Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Specchietto ottimo per chi la cervicale bloccata, per gli altri la rotazione del collo, oltre a sgranchirlo, da certamente una visione più reale, non sia mai che l'auto si trovi nell'angolo ceco dello specchio....

Lo specchietto non sostituisce la guardata, è un "di più"... Questa è la giusta filosofia dello specchietto (rigorosamente nel tappo piega, naturalmente). :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Specchietto ottimo per chi la cervicale bloccata, per gli altri la rotazione del collo, oltre a sgranchirlo, da certamente una visione più reale, non sia mai che l'auto si trovi nell'angolo ceco dello specchio....
Con l'eyelink non mi sembra ci sia il problema dell'angolo cieco, sei sul lato destro della strada e sei su un mezzo largo 50 cm, non hai i problemi che hai con i mezzi a motore, la striscia bianca alla tua destra la vedi fin dove non è coperta dalla tua coscia.
Io lo preferisco perchè mentre guardi dietro non vedi davanti, con lo specchietto questi tempi si riducono.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
OT mi iinteressa il tuboche porta i fanali
I fanali (due sigma sporster) sono montati su due prolunghe di quelle che si mettono alla fine dei manubri flat per avere impugnatura verticale sulle City bike (10€, 60 grammi)

Le suddette impugnature sono poi fissate ad un areobar appositamente alzato di 4,5cm rispetto a come lo vendono.

Uso la bici (cyclocross adattata all'uso gravel) per lunghe distanze e per il commuting quotidiano casa/lavoro qui a Monaco di Baviera).
Le due sigma sono omologate STvO e sono il giusto compromesso fra potenza e durata, che presto inizia a fare buio la sera!

Ovviamente lo specchietto per me é irrinunciabile!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ragazzi lo specchietto dovrebbe essere obbligatorio, me ne accorgo ancora di più in questi giorni che giro con il cappellino che copre le orecchie. Si sviluppano degli automatismi tipo guardare dietro appena vedi una macchina che viene in senso opposto così anticipi un eventuale sorpasso fatto a pelo, nello schivare le buche è ottimo dare una occhiata per avere la conferma che non viene nessuno, quando si è in gruppo è sempre meglio guardare nello specchietto piuttosto che girare la testa e rischiare di prendere chi sta avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

liubavand

Novellino
6 Maggio 2014
40
6
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ragazzi lo specchietto dovrebbe essere obbligatorio, me ne accorgo ancora di più in questi giorni che giro con il cappellino che copre le orecchie. Si sviluppano degli automatismi tipo guardare dietro appena vedi una macchina che viene in senso opposto così anticipi un eventuale sorpasso fatto a pelo, nello schivare le buche è ottimo dare una occhiata per avere la conferma che non viene nessuno, quando si è in gruppo è sempre meglio guardare nello specchietto piuttosto che girare la testa e rischiare di prendere chi sta avanti.

lo uso da due anni...due domeniche fa si è rotto!!
ho fatto un'uscita senza e mi sono sentito altamente spaesato!!!

ne ho ricomprati due...uno per me e uno per un mio amico!!

se ti ci abitui non ne puoi fare a meno e ti rendi conto di quanto sia utile!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sarà ormai un mese e mezzo che sto aspettando che in negozio porti su l'Eyelink...
Ho cominciato a mettermi il sottocasco invernale che ripara anche le orecchie e non posso più fare affidamento solo sull'udito, stando spesso in mezzo alla strada per evitare l'asfalto rovinato sono costretto a girarmi spesso :bua:
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Purtroppo ho notato sia quando vado in bici che quando guido, che una buona percentuale di persone al volante procede a testa bassa perché traffica con lo smartphone, quindi è fondamentale per noi ciclisti farci notare.
Io uso due luci posteriori e due davanti sempre accese anche di giorno (a volte vado anche di sera col buio) una fissa e l'altra lampeggiante.
Cerco sempre di girare in bici su strade poco trafficate, ma un'auto su due mi passa al pelo anche se io sono sulla riga bianca, la strada è larghissima e dalla parte opposta non sopraggiunge nessuno.
Purtroppo in Italia tantissime persone non hanno il rispetto per chi è in bici, (quasi 250 morti all'anno lo dimostra), quindi oltre a farsi notare ben venga lo specchietto retrovisore, magari quello che si innesta nel tappo del manubrio.
Certo per i ciclisti che guardano l'estetica, il grammo, e l'aerodinamica questi strumenti sono da evitare, però sono utili.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Chiedo scusa per il mio sermone, ma per via di molti incivili che guidano sciaguratamente ho deciso per evitare le strade trafficate di andare solo in MTB quando vado in collina e sto' guardando di prendere una gravel (tipo GT Grade) per la pianura, così se mi va di partecipare a delle GF basta cambiare ruote e diventa una bdc.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certo per i ciclisti che guardano l'estetica, il grammo, e l'aerodinamica questi strumenti sono da evitare, però sono utili.

Penso più che altro perché sono considerati da sfi.gati. Conosco gente che affronta le temibili nebbie padane di campagna senza fanali su strade con lunghi rettilinei


Eyelink su una bici e i due alle curve dello sterzo all'altra, ma decisamente mi trovo meglio con il primo, pecca un poco nell'estetica ed ingrossa la presa sinistra, ma a tutto ci si abitua.

Eh sì la ingrossa un po' e dà un po' fastidio coi comandi se non ricordo male

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sabato ho raggiunto in bdc il lago di Fontana Bianca, alla fine della Val d'Ultimo. Gli ultimi 4 km per raggiungere il lago/diga sono tremendi.
Già da un po', SENZA VOLTARMI, vedevo nello specchiettino lontano un altro ciclista che evidentemente non riusciva a raggiungermi. Quando è iniziato il tratto duro, ho pensato di salvare le gambe e rallentare. Questo si è portato sotto, non senza fatica. Io osservato tutto senza mai voltarmi e quando mi aveva quasi raggiunto, ho accelerato. Poco dopo ho rallentato di nuovo e lui di nuovo si avvicina e io, sempre SENZA VOLTARMI e in indifferentemente, aumento di nuovo il ritmo e vedo lui nello specchietto che ritorna ad essere "piccolo".
Raggiunto il lago, posto stupendo tra l'altro, mi siedo all'aperto dell'unica trattoria e poco dopo arriva anche l'altro ciclista. Mi raggiunge, ci salutiamo e mi fa:"Cavoli, ogni volta che ti stavo per raggiungere, accelaravi. Ma come facevi a sapere che stavo arrivando, dato che non ti voltavi mai?" Gli ho mostrato lo specchietto ed è scoppiato a ridere. Alla fine Franz, così si chiama mi ha pagato "Strudel e Birra". Eccome, se serve lo specchietto!!!
Comunque, ribadisco: Non usatelo, se lo ritenete un accessorio inutile, ma evitate per cortesia considerazioni denigratorie nei confronti di chi lo usa. Grazie.
Ciao Rapportoagile.
Devo ricomprare lo specchietto retrovisore, quello che so usi anche tu montato al posto del tappo manubrio. Su Rosebike non è più disponibile, hai per caso avuto la stessa necessità e magari trovato altrove?
Grazie