Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Comunque pensavo ora, sarebbe cosa veramente gradita e che porrebbe fine a miriadi di ripetizioni, almeno per i neofiti...
Video realizzati da qualche esperto del forum è caricati
- pulizia di catena corone e pignoni fatta senza smontare catena e ruota
- pulizia approfondita di catena corone e pignoni fatta smontando il tutto

Sarebbe un lavoro di un utilità pazzesca, spero che qualcuno raccolga l'invito
D'accordo ma ... guarda che ti abbiamo riempito di dettagli che piu' non si puo'.
Capisco essere alle prime armi ma visto che si parla di una cosa oggettivamente banale, completare le informazioni ricevute con un po' d'iniziativa mi pare il minimo.

PS: Poi, visto che ci sono vari modi di fare la cosa, mi pare evidente che non ci sia IL MODO IDEALE e quindi, ancor di piu', si deve provare ed eventualmente aggiustare il tiro in base all'esperienza.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
sinceramente per me la rottura non è la catena oscurata,tanto ogni 500km(1/3 settimane a secondo del periodo)la lavo e rilubrifico,e poi ogni volta che torno da un giro gli passo uno straccio per eliminare olio/sporco catturato nell'uscita.....
La cosa che non sopporto è il pacco pignoni zozzo...quello proprio non mi scende....per me poi che uso solo FL tappo verde non ti dico.In linea di massima preferisco la catena oscurata e trasmissione silenziosissima(e in questo il lubrificante che uso è insuperabile!),anziche bella pulita ma con rumori ;-)
Quasi sicuramente e' per molti cosi' - e' il pacco pignoni zozzo a dar fastidio, piu' che la catena.

Ora monto una catena trattata siltec - visto che e' un trattamento superficiale devo capire se va d'accordo con la paraffina. ;nonzo%
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
D'accordo ma ... guarda che ti abbiamo riempito di dettagli che piu' non si puo'.
Capisco essere alle prime armi ma visto che si parla di una cosa oggettivamente banale, completare le informazioni ricevute con un po' d'iniziativa mi pare il minimo.

PS: Poi, visto che ci sono vari modi di fare la cosa, mi pare evidente che non ci sia IL MODO IDEALE e quindi, ancor di piu', si deve provare ed eventualmente aggiustare il tiro in base all'esperienza.

Guardate, non era un "attacco" o una critica o-o
Anzi vi ringrazio per i preziosissimi consigli che metterò subito in pratica o-o
Era solo per aiutare che si avvicina per la prima volta sia al forum che alla bdc evitando continue richieste di chiarimenti, consigli e quant altro, e togliere un po' di lavoro inutile ai mod che devono chiudere spostare e rispondere a questi thread...
È chiaro che ci sono 1000 modi e ognuno ha il suo, ma per un novellino magari uno vale l'altro, visto che tra i tanti possibili, l'unica cosa che interessa a chi lo fa per la prima volta, è ottenere un discreto risultato senza la preoccupazione di rovinare parti della bici, tutto qui o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ho la fissa dei pignoni puliti. Li vorrei belli lucidi, ma non ci riesco. Ho provato con tutto, con lo straccio a strofinare, con lo spazzolino. Niente da fare, si vede sempre quel qualcosa di sporco.
Voi come fate?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.635
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch'io ho la fissa dei pignoni puliti. Li vorrei belli lucidi, ma non ci riesco. Ho provato con tutto, con lo straccio a strofinare, con lo spazzolino. Niente da fare, si vede sempre quel qualcosa di sporco.
Voi come fate?

Ma li vuoi belli lucidi e puliti dopo che hai cercato di pulirli o al rientro dal giro?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il pacco pignoni lo pulisco sempre col petrolio bianco usando un pennello; oppure usando uno straccio imbevuto del medesimo.
Quando voglio fare le cose in grande, lo smonto e gli faccio un bagnetto usando uno spazzolino da denti :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con petrolio bianco e chante clair non serve strofinare o-o

dipende
settimanalmente lascio tutto montato quindi uso uno spazzolino
ogni tot km smonto il pacco pignoni e lascio a mollo i pignoni nel petrolio per qualche tempo (10-20min)

Il petrolio lo uso, ma come sgrassatore uso un altro prodotto della Lidl. Proverò con lo Chante Clair.
Mi sa che mi dovrò comprare anch'io la chiave per smontare il pacco pignoni.

Gracias a todos. Vi farò sapere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.635
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
:)))::))):

Dopo che ho cercato di pulirli :mrgreen:.
Lavo il PP solo quando lavo completamente la bici.
Dunque....spruzzo direttamente chante clear(ma sti bastarxx ci devono dare una provvigione)su PP e tutte le altre parti sogette a lubrificazione esterna(corone e cambi,no la catena che smaglio preventivamente)e attendo 3-5 minuti per farlo agire,poi rispruzzo sto prodotto come riattivante(visto che ormai quello spruzzato prima si è quasi tutto asciugato/evaporato o zozzato di lubrificate vecchio,e spazzolo con l'apposito attrezzo(uso le due spazzole a destra della foto,l'esterna per pulire nei canali tra i pignoni e la seconda da destra per i denti...la foro è solo da esempio,visto che 20€ per quei kit appositi non li spendo,ma nei centri commerciali ci sono spazzole di tutte le forme che costano di meno e sono anche più rigide).
Risciacquo con acqua corrente e poi asciugo col compressore.Spruzzatina di olio al silicone,che evapora quasi del tutto in pochi minuti, giusto per eliminare residui d'acqua(naturalmente il PP non va lubrificato)......mi ritorna nuova.

Mai smontato un PP per pulirlo.
Quando devo pulire e lubrificare la RL,visto che devo smontarlo per forza,allora gli faccio una pulizia interna(...comuque internamente è solo sporco di detriti e mai unto di lubrificante)
 

Allegati

  • Set_spazzole_per_4ed4e7256a7d4.jpg
    Set_spazzole_per_4ed4e7256a7d4.jpg
    53,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
ragazzi stamattina ho provato la procedura "alla lettera" indicata da bis (prima di solito non lavavo mai via il petrolio ma lo lasciavo evaporare)...devo dire che in questo modo, nel momento della lubrificazione, il fluido (uso finish line rosso liquido) attecchisce molto meglio alla catena...tral'altro solo ora ho capito la vera essenza della lubrificazione...il fluido va solo sui rullini!!!!!...ero scettico all'inizio, ma è così!!!! risparmi fluido, l'azione è maggiormente mirata e i risultati si sentono!!!...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il petrolio lo uso, ma come sgrassatore uso un altro prodotto della Lidl. Proverò con lo Chante Clair.
Mi sa che mi dovrò comprare anch'io la chiave per smontare il pacco pignoni.

Gracias a todos. Vi farò sapere.

secondo me va bene pure quello della lidl ... io uso lo chanteclaire tarocco dell'esselunga ed è lo stesso :mrgreen:
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Un processo giusto un filino inquinante.

comunque quando faccio questa operazione metto un raccoglitore sotto la bici ed un telo di plastica dietro la catena ed il pacco in modo che la benza che esce colando sul telo di plastica si raccolga nel contenitore, finito l'operazione recupero tutto e la filtro, che andro' poi a usare la prossima volta. certo una parte evapora e quella purtroppo va

saluti nitro