Ruote per Bianchi Infinito cv

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve,quest'estate,in agosto,ho acquistato una Bianchi Infinito cv,montata ultegra,che ho pagato 2400 euro.La bici è fantastica ed è tutto quello che cercavo in una bici.L'unica cosa che vorrei migliorare sono le ruote.Le ruote sono quelle base:fulcrum racing sport.Ho alcune domande per voi:
1)Premettendo che non ho mai considerato l'idea di acquistare un usato,a quel prezzo avrei potuto acquistare una bici migliore?
2)Ho intenzione di acquistare delle fulcrum racing zero,ma sono sempre stato innamorato delle ruote ad alto profilo.Se dovessi acquistare delle ruote ad alto profilo in carbonio cinesi per copertoncino,avete informazioni a riguardo come posso evitare fregature?
3)Quali sono le ditte cinesi più affermate?
4)Il negoziante che mi ha venduto la bici mi ha proposto le racing zero nuove a 700 euro,secondo voi è un prezzo giusto?
5)Io abito in montagna,le ruote ad alto profilo sono così meno reattive rispetto alle racing zero?
6)Per simile a quello xhe mi ha proposto il negoziante per le zero sii trovano delle ruote alto profilo cinesi in carbonio per copertoncino?

iniziamo con le risposte:

Bici ce ne sono di tutti i tipi, costi e materiali..
Dipende dalle tue esigenze.
Il prezzo che riferiscimi sembra ottimo da un punto di vista del valore di mercato per il tuo mezzo.
Intendiamoci il tuo è un bel mezzo ma ci sono soluzioni più economiche che potrebbero soddisfare di più.. tutto è molto relativo.
Ad esempio in casa wilier la GTR Team ultegra sarebbe Venuta di meno o il classico
Da un punto di vista tecnico, visto che la tua bici è comoda, cioè non scorbutica o spaccaossa, puoi permetterti tranquillamente le R0. La proposta del tuo meccanico è onesta e la R0 è una gran ruota davvero, adatta a tutto, forse un po' rigida ma davvero un punto di riferimento, anzi il punto di riferimento per le ruote in alluminio e, a mio avviso, esteticamente gradevole.
Per il resto dipende dal tuo budget e dalle tue preferenze.
Un' alternativa, più economica ma validissima, potrebbero essere le Fulcrum Racing3 2018 o le Campagnolo Zonda ...non cosi differenti come prestazioni e sensazioni dalle R0 ma a un prezzo inferiore del 40%.
Terrei in considerazioni anche le Spada Breva più che le Stiletto e le Oxygeno, che secondo me sotto la tua bici non renderebbero esteticamente.
Altra soluzione con un occhio all' estetica possono essere le Red Wind USB 50.
Costano un po' di più e sono un po più pesanti delle R0, ma sono comunque molto belle.
Per quanto riguarda le ruote cinesi, certamente ci sono ditte che operano bene, mi vengono in mente la farsport o le yushin.. ma la qualità comunque si paga: non spenderai come una ruota di marche più blasonate ma non pensare che ti vengano regalate.
Nel caso, considerassi la soluzione copertoncino su carbonio poniti come punto di riferimento le Ottime Fulcrum R4 Carbon, che ti costano attorno ai 900, vanne bene sono belle, affidabili, robuste, relativamente leggere ( pare che il loro peso reale sia attorno ai 1480gr vs un 1550 dichiarato) e Italiane, che per me non è cosa di poco conto: anzi sia da un punto di vista tecnico che estetico direi che sono la miglior soluzione per la tua bici.
P.S: L'amico [MENTION=51073]THE MATRIX M+[/MENTION] ti sconsiglia le R0 dato che la tua è una bici comoda.
Io, proprio per questo invece, te le consiglio; le ho sotto una Wilier 101sr, un telaio un po' più scontroso del tuo, ho 52 anni e non patisco particolarmente questo aspetto, decisamente mitigato dal c17, le r0 c15 erano più scomode.
Il fattore scomodità dipende anche dal tipo di coipertura che utilizzi e dalla corretta postura in bici in primis.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie,hai ragione non sono alla ricerca delle prestazioni esasperate e per me la comodità è un fattore essenziale


Io sulla mia infinito cv disk ho montato delle zipp 30 course, hanno la caratteristica di avere il cerchio con larghezza interna 21 mm e ti permettono di montare copertoncini da 25 "abbondanti" tipo conti gp4000s senza che spanciano troppo.
In precedenza ho avuto su un altra bici sia le R0 che shimano C24 cioè le ruote più rigide R0 e più confortevoli C24 che abbia mai provato, e sinceramente su un telaio come l'infinito ti consiglerei le zipp che sono una giusta via di mezzo come rigidità ma al contempo estremamente stabili, e donano una grande sensazione di controllo anche su fondi dissestati e in discesa.

Un saluto
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
io sulla mia infinito cv ho le R0 c17 e mi trovo bene..in salita visto i miei 92kg nn faccio testo ma in discesa sono fantastiche ..magari sul piano oltre i 40 h nn rendono come un alto profilo ma sono indistruttibili. .nn devi neanche perder tempo a guardare i raggi ..nn mollano mai.ed io tengo pressioni sempre sopra gli 8 bar
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
io sulla mia infinito cv ho le R0 c17 e mi trovo bene..in salita visto i miei 92kg nn faccio testo ma in discesa sono fantastiche ..magari sul piano oltre i 40 h nn rendono come un alto profilo ma sono indistruttibili. .nn devi neanche perder tempo a guardare i raggi ..nn mollano mai.ed io tengo pressioni sempre sopra gli 8 bar

Quoto tutto, non sono una piuma, anzi, le R0 C17 sono state una scelta "obbligata" sulla mia infinito, grandissima ruota, robusta, indistruttibile, precisa, affidabile.
Oddio con il tuo peso potresti azzardare qualcosa di diverso, magari carbonio, il mio pensiero per quel che vale è che comunque la maggior parte di noi non si accorgerebbe della differenza....;-)....risparmia e pedala felice
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cybo ho notato che la 4 carbon ha 18 raggi all anteriore a differenza della zero alluminio che ne ha 16.
Questi 2 raggi in meno in cosa si traducono nell utilizzo pratico?
A mio avviso 16 raggi sono pochi in generale.
Quelli della R0 sono particolarmente larghi e in alluminio.
Quelli della R4 sono in acciaio e sono più sottili.
Per questo sono in numero maggiore , per garantire la giusta tensione, cosa che nella struttura della R0 si fa con 16 raggio proprio perché larghi.
La r4 risulterà sicuramente più morbida e comoda e un po' meno reattiva
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E hai fatto bene.
Oltre ad essere più belle esteticamente le reputo più polivalenti ed equilibrate delle zero alluminio.
Vedrai che non te ne pentirai
Buone pedalate !
Io su questa tipologia di ruote sono un po' scettico: intanto con un carbonio è sempre meglio dotarsi di una seconda ruota in alluminio, costa di più di un top in alluminio, R0 o altro che sia, pesa di più, e, soprattutto monta dei mozzi economicissimi che monta anche la sorella r4 in alluminio da 250 euro.
Credo che quella ruota meriterebbe almeno un mozzo coni/calotta come quello di r3, non per le prestazioni ma per l' affidabilità, la durata e la manutenibilità.
Ecco, se fosse equipaggiata con tale mozzo allora sì che sarebbe davvero interessante.
Poi, per carità, alla resa dei conti, è una ruota che va bene ma, ti dirò, se si giudica la R0 troppo rigida, sensibile al vento, allora la scelta più razionale diventa la R3 che per me è molto più di sostanza della R4 carbon.
Ovviamente è un parere personale ma l'importante è che appaghi il ns amico e gli piaccia.
Buone pedalate a tutti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luco

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Io su questa tipologia di ruote sono un po' scettico: intanto con un carbonio è sempre meglio dotarsi di una seconda ruota in alluminio, costa di più di un top in alluminio, R0 o altro che sia, pesa di più, e, soprattutto monta dei mozzi economicissimi che monta anche la sorella r4 in alluminio da 250 euro.
Credo che quella ruota meriterebbe almeno un mozzo coni/calotta come quello di r3, non per le prestazioni ma per l' affidabilità, la durata e la manutenibilità.
Ecco, se fosse equipaggiata con tale mozzo allora sì che sarebbe davvero interessante.
Poi, per carità, alla resa dei conti, è una ruota che va bene ma, ti dirò, se si giudica la R0 troppo rigida, sensibile al vento, allora la scelta più razionale diventa la R3 che per me è molto più di sostanza della R4 carbon.
Ovviamente è un parere personale ma l'importante è che appaghi il ns amico e gli piaccia.
Buone pedalate a tutti!

Grazie per il tuo contributo , che reputo come molti altri dei tuoi interventi molto interessante.
Una r3 esteticamente non reggerebbe la 4 carbon , e il peso di quest'ultima (effettivo) equivale quello delle zero alu.
La r3 la prenderei come ruota di scorta , magari da utilizzare l'inverno ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Discorso mozzi , secondo te visto che ho salvato quelli delle zero alluminio c15 che mi hanno distrutto (piegato i cerchi) si potrebbero trapiantare sulle 4 carbon ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie per il tuo contributo , che reputo come molti altri dei tuoi interventi molto interessante.
Una r3 esteticamente non reggerebbe la 4 carbon , e il peso di quest'ultima (effettivo) equivale quello delle zero alu.
La r3 la prenderei come ruota di scorta , magari da utilizzare l'inverno ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Discorso mozzi , secondo te visto che ho salvato quelli delle zero alluminio c15 che mi hanno distrutto (piegato i cerchi) si potrebbero trapiantare sulle 4 carbon ?
No purtroppo! Quelli sono a 16 fori e i raggi sono più larghi e quindi penso che l' ingaggio dei mozzi non sia adatto: la tua ruota anteriore è a 18 raggi.
Mentre al posteriore ne monti 24 in luogo di 21.
Comunque scusami, non volevo criticare la tua scelta.
Come detto, le opinioni di chi ha le R4 Carbon sono più che buone.
e certo esteticamente rendono, solo che penso che su una ruota che costa quasi un millino Fulcrum avrebbe dovuto mettere un mozzo migliore.
Altrimenti non capisco la differenziazione che hanno sulle ruote top di gamam fra coni/callotta usb e cult con prezzi che variano di molto: trattasi solo di marketing?
Visto che sei intenzionato a prendere una R3 come seconda ruota, ti segnalo che on line su lordung sono disponibili il vecchio modello a 344 euro..secondo me un affare se non ti importa averla canale c17
 
Ultima modifica: