Bicicletta Legnano telaio DE5419

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Buonasera, ho appena acquistato da un amico questa bicicletta che era ferma in solaio da una vita...qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e pressapoco l'anno di "nascita"...il cambio e' Campagnolo Nuovo Record, i mozzi ruota dovrebbero essere Campagnolo ma sono contrassegnati Legnano in riquadro ed i cerchi Mavic, i freni Universal, i pedali sono Campagnolo da pista....almeno cosi' mi hanno detto.
grazie x l'attenzione.
Ciao Eros
 

Allegati

  • 20170908_175500.jpg
    20170908_175500.jpg
    247,2 KB · Visite: 181

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buonasera, ho appena acquistato da un amico questa bicicletta che era ferma in solaio da una vita...qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e pressapoco l'anno di "nascita"...il cambio e' Campagnolo Nuovo Record, i mozzi ruota dovrebbero essere Campagnolo ma sono contrassegnati Legnano in riquadro ed i cerchi Mavic, i freni Universal, i pedali sono Campagnolo da pista....almeno cosi' mi hanno detto.
grazie x l'attenzione.
Ciao Eros

Complimenti, bella bici! o-o

Dalla foto sembra anni '60, anche se gli adesivi sono più recenti.
Riesci a vedere se è stata riverniciata? Lo stemma è un adesivo o è di metallo, rivettato?

La "Bibbia" delle Legnano è comunque il blog condorino.com https://condorino.com/, dove ci sono interessanti considerazioni su come riconoscere e datare una Legnano.
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
La bici non e' stata riverniciata, dalle scalfiture presenti sulla forcella e sul carro posteriore non si vede nessun altro colore. Gli stemmi presenti sono tutti adesivi, l' unico recente e' quello anteriore. L'ha messo il mio collega in quanto nella parte verniciata in bianco sotto la serie sterzo sembra esserci un alloggiamento x probabile stemma rivettato...pero' il telaio non e' forato...boh ???
Grazie Ciao
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Guardando nel sito indicatomi da Cancelliere ..condorino.com...mi sembra possa essere un modello Legnano Roma, i telai di quel periodo mi sembra abbiano tutti gli occhielli x parafango...piu' ci guardo piu' faccio confusione...poi col numero di telaio vado ancor piu' nel pallone...
Ciao
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Guardando nel sito indicatomi da Cancelliere ..condorino.com...mi sembra possa essere un modello Legnano Roma, i telai di quel periodo mi sembra abbiano tutti gli occhielli x parafango...piu' ci guardo piu' faccio confusione...poi col numero di telaio vado ancor piu' nel pallone...
Ciao

Non è che datare una bici sia semplice!
Ma con un pò di pazienza ci si può provare.

Cominciamo con il numero del telao DE5419.
Secondo condorino.com, il codice composto da 2 lettere e 4 numeri non è un codice parlante, in cui lettere e numeri hanno un significato, ma un codice sequenziale.
Secondo questo criterio un codice che inizia con D indicherebbe un telaio fabbricato nei primi anni '50.

Ma questo sarebbe inconguente con il montaggio (il Nuovo Record è apparso nel 1967), e incongruente anche con le tue grafiche anni '70, che hanno la scritta Legnano incorniciata nel paralellogrammo e che quasi certamente sono su autoadesivo e non su decalcomania.

Per questo mi era venuto il dubbio che la bici abbia subito nel tempo uno o più restauri e upgrade.

Un punto certo è che il telaio, con il bullone reggisella all'interno del triangolo del telaio, è senza dubbi originale Legnano, e di epoca antecedente la prima metà degli anni '70, quando il bullone reggisella passò all'esterno come su tutte le altre bici (e la Legnano smise di essere un grande costruttore, e restò il mito)

Per cercare qualche indizio in più, posta un paio di foto, dove si vede la posizione del numero di serie sul telaio, ed il dettaglio dello stringisella, se a zeppa (con la congiunzione chiusa, col solo foro passante per il bullone), o a morsetto (con la congiunzione con un intaglio , tipo quella classica su retro del tubo sella, ma posta sul davanti al'interno del triangolo).
Poi, accanto all'adesivo con lo stemma, guarda se si intravedono i segni dei rivetti dell'eventuale vecchio stemma metallico. Dall'interno, ma andrebbe smontata la forcella, i fori si dovrebbero vedere, anche se stuccati.


Circa la questione degli occhielli per parafango, nelle bici da corsa più datate, anche top di gamma, erano spesso presenti.
C'erano di default sui forcellini Campagnolo, fino al catalogo 16 del '68, per diventare poi un opzional dal catalogo 17 del '73.
La discriminante fra "corsa" e "sportivo" sui forcelini di quegli anni, è piuttosto data dai forcellini forgiati con le viti di registro, o in lamiera tranciata.

Ma poi io sono all'antica (=vecchio gandalf): se la bici ha la piega, i tubolari e le gabbiette, per definizione è comunque una bici da corsa, tutt'al più di bassa gamma, che uno ci corresse davvero, o solo sognasse di farlo.
 
Ultima modifica:

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Innanzitutto grazie mille Cancelliere per la tua spiegazione veramente precisa e chiarificatrice. Guardando qua e la nei vari siti anch'io seppur vero neofita del vintage (ho la bici da 1 settimana) avevo avuto qualche perplessita' circa il numero telaio e la componentistica del mezzo.
Colui che la possedeva prima del mio collega era un agonista fine anni sessanta, i comandi cambio sono stati fatti fresare togliendo la scritta Campagnolo x alleggerirli(pratica in uso negli agonisti bolognesi del periodo), quindi non credo, come invece si puo' dedurre dal codice con lettera D che sia un telaio di vent'anni antecedente.
La posizione codice telaio e' sul retro collarino reggisella, mentre lo stringisella viene chiuso con bullone. Lo stemma anteriore Legnano e' stato applicato di recente, infatti ho notato che vi sono impronte di un possibile alloggiamento x stemma metallico...ma non sembra pero' forato...non ho verificato se i fori sono stuccati o solo accennati x non rovinare nulla.
Domani faccio qualche foto e le posto.

Ciao
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
La butto li. .

Legnano Roma. Ed è da corsa altrochè....

L anno, come già detto si potrà ricavare dal numero del telaio e quindi capire eventuali incongruenze nel montaggio.
Se può essere utile puoi vedere la mia Roma Olimpiade (1968 ma la tua e più vecchia ) nella mia discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=185776
È importante perché è un modello di transizione tra le bici con vecchio bullone sella e le altre e anche perché dal 1970 circa cambiò la grafica delle scritte.
Inoltre puoi vedere tutte le fasi del restauro (che è stato minuzioso) .
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Poi c'è un altra ipotesi :
Che la stessa Legnano abbia verniciato e montato la bici nei primi anni 70..... utilizzando un telaio vecchio degli anni 50 o 60 (questo spiegherebbe gli adesivi che dovrebbero essere originali visto che come hai detto la bici era ferma da molti anni...)

'Notte
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Una differenza evidente fra la mia Roma-Olimpiade e i modelli Roma più datati, e quindi forse anche con quelli anni 60 è che il ponticello freno posteriore nella mia è stato introdotto un fazzoletto di rinforzo che prima non c'era.
 

Allegati

  • IMG_7413.jpg
    IMG_7413.jpg
    167,1 KB · Visite: 58

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Nix70, Cancelliere...ancora grazie del vostro contributo preziosissimo...mi avete spalancato gli occhi ad un nuovo mondo che non avevo neppur ipotizzato !!!
Innanzitutto ho tentato di ricostruire la storia della bici, effettivamente e' stata customizzata fine anni 60 inizio anni 70...come ha suggerito Nix70 ...probabilmente con un fondo di magazzino della Legnano o del rivenditore da cui si e' stata acquistata.
Ho postato alcune foto indicative che mi avete chiesto x poter analizzare meglio la situazione...
Siccome non voglio far danni chiedo gli ultimi consigli: l'adesivo che ho applicato sul tubo verticale anteriore col logo Legnano lo lascio oppure lo tolgo (non capisco se effettivamente ci sono gli alloggiamenti x stemma metallico rivettato e sono stati stuccati...ho paura di far danni!!!).....i paramani freni Universal che il meccanico ha nastrato in quanto parecchio deteriorati li sostituisco con nuovi originali o tolgo semplicemente il nastro adesivo ???
Ciao Eros
 

Allegati

  • 20170911_174310.jpg
    20170911_174310.jpg
    188,2 KB · Visite: 86
  • 20170911_174339.jpg
    20170911_174339.jpg
    208 KB · Visite: 75
  • 20170911_174402.jpg
    20170911_174402.jpg
    171,7 KB · Visite: 74
  • 20170911_174419.jpg
    20170911_174419.jpg
    162 KB · Visite: 74
  • 20170911_174427.jpg
    20170911_174427.jpg
    165,3 KB · Visite: 71
  • 20170911_174444.jpg
    20170911_174444.jpg
    247,9 KB · Visite: 68

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Tutto dipende da quello che decidi di fare.
E per decidere devi avere tutti gli elementi

Mi spiego
Se scopri che il telaio è fra i più ricercati (anni 50) forse ti verrà voglia di portarlo all antico splendore......
Se invece vien fuori che si tratta di un telaio sportivo anni 70 con i componenti del periodo allora forse è meglio tenerla cosi e farci delle belle pedalate....
Qundi continua la ricerca parlando con chi ne sa di più (siti vari e forum)

Ricordati anche che ti ho scritto in privato un messaggio m.p.
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Il mio intento era ed e' quello di ricostruire la storia di cio' che fortunatamente ho trovato da un amico/collega. Ripristinata la bici coi pezzi originali(erano stati sostituiti e conservati in solaio sella, manubrio e pedali x fare una "city bike" mai usata) a cui ho poi aggiunto l'adesivo anteriore e le gabbiette ai pedali marca Record (ora mi portano le Campagnolo). Il meccanico in fase montaggio ha applicato al manubrio il nastro telato nero.
Probabilmente...quando mi decidero' cambiero' i paramani dei freni..il resto vorrei lasciarlo inalterato x preservarne l'odore di una storia vissuta...
Magari in futuro...quando saro' piu' maturo sull'argomento vintage potrei tentare di affrontare un restauro tipo il tuo (CHE IMPRESA!!!)...io pero' sono appena approdato su un terreno x me nuovo e farei solo fesserie !!!
P.S. o il messaggio privato non mi e' arrivato oppure non so dove trovarlo...SCUSAMI ..sono proprio novello !!!
Ciao
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Nix70, Cancelliere...ancora grazie del vostro contributo preziosissimo...mi avete spalancato gli occhi ad un nuovo mondo che non avevo neppur ipotizzato !!!
Innanzitutto ho tentato di ricostruire la storia della bici, effettivamente e' stata customizzata fine anni 60 inizio anni 70...come ha suggerito Nix70 ...probabilmente con un fondo di magazzino della Legnano o del rivenditore da cui si e' stata acquistata.
Ho postato alcune foto indicative che mi avete chiesto x poter analizzare meglio la situazione...
Siccome non voglio far danni chiedo gli ultimi consigli: l'adesivo che ho applicato sul tubo verticale anteriore col logo Legnano lo lascio oppure lo tolgo (non capisco se effettivamente ci sono gli alloggiamenti x stemma metallico rivettato e sono stati stuccati...ho paura di far danni!!!).....i paramani freni Universal che il meccanico ha nastrato in quanto parecchio deteriorati li sostituisco con nuovi originali o tolgo semplicemente il nastro adesivo ???
Ciao Eros

Così torna tutto molto meglio!

Il telaio sembrerebbe proprio un Roma inizio anni '50 , di quelli che [MENTION=35344]nix70[/MENTION] definisce "fra i più ricercati" o-o.

Piuttosto che un assemblaggio anni '70 con un telaio fondo di magazzino, penserei ad una bici completa anni '50, poi riverniciata ed aggiornata ad inizio anni '70, con alcuni componenti più moderni (cambio, guarnitura, sella, ad esempio) al posto degli originali di 20 anni prima. Infatti una parte dei componenti (ad esempio i freni ed i mozzi), sono anni '50 e molto probabilmente facevano parte del montaggio originale.

Il fatto che sia un Roma di quegli anni, si deduce 1)dalla posizione orizzontale del numero di serie, e 2) dal serraggio del reggisella di tipo a morsetto (il taglio della congiunzione, che si intravede dietro la pompa nella 5à foto)
Per sicurezza ti conviene confrontare le congiunzioni del tuo telaio con le foto che corredano la lista dei numeri di serie dei Roma su https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/; ad esempio il DG3752, o il DI2335

Sempre su https://condorino.com/legnano-catalogs/ puoi scaricare il catalogo Legnano di quegli anni e cominciare a scoprire quali componenti sono originali e quali upgradati.
E già qui si apre una nuova questione: era un Roma Campagnolo montato GranSport, o un Roma Simplex montato Simplex Tour de France?? ;nonzo%;nonzo%
Con un pò di pazienza, un pò per volta si dovrebbe poter individuare come era la bici in origine, perchè si dovrebbe trovare, sul web o altrove, documentazione abbondante sulle Legnano.

Io viceversa è quasi un anno che mi stò trastullando con una anonima bici di quella epoca, cercando di capirci e di imparare qualcosa. E' una bici che ha subito anche lei una trasformazione piuttosto radicale dopo un periodo, probabilmente breve, di utilizzo.
Anche se sono ancora nella fase di esame di che cosa ho per le mani, mi sto cominciando quindi a porre il problema che sollevate anche te e [U [MENTION=35344]nix70[/MENTION][/U]: lasciare come è, o cercare di ripristinare l'originale?

Se è appena possibile, secondo me è preferibile un restauro conservativo (sempre secondo me, meglio una bella signora invecchiata bene, che una baldraccona rifatta) perchè racconta la storia della bici.
Ma una modifica fatta oltre mezzo secolo fà, non fà parte anche lei della storia di quella bici? e non vale la pena preservarla?;nonzo%
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Così torna tutto molto meglio!

Il telaio sembrerebbe proprio un Roma inizio anni '50 , di quelli che [MENTION=35344]nix70[/MENTION] definisce "fra i più ricercati" o-o.

Piuttosto che un assemblaggio anni '70 con un telaio fondo di magazzino, penserei ad una bici completa anni '50, poi riverniciata ed aggiornata ad inizio anni '70, con alcuni componenti più moderni (cambio, guarnitura, sella, ad esempio) al posto degli originali di 20 anni prima. Infatti una parte dei componenti (ad esempio i freni ed i mozzi), sono anni '50 e molto probabilmente facevano parte del montaggio originale.

Il fatto che sia un Roma di quegli anni, si deduce 1)dalla posizione orizzontale del numero di serie, e 2) dal serraggio del reggisella di tipo a morsetto (il taglio della congiunzione, che si intravede dietro la pompa nella 5à foto)
Per sicurezza ti conviene confrontare le congiunzioni del tuo telaio con le foto che corredano la lista dei numeri di serie dei Roma su https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/; ad esempio il DG3752, o il DI2335

Sempre su https://condorino.com/legnano-catalogs/ puoi scaricare il catalogo Legnano di quegli anni e cominciare a scoprire quali componenti sono originali e quali upgradati.
E già qui si apre una nuova questione: era un Roma Campagnolo montato GranSport, o un Roma Simplex montato Simplex Tour de France?? ;nonzo%;nonzo%
Con un pò di pazienza, un pò per volta si dovrebbe poter individuare come era la bici in origine, perchè si dovrebbe trovare, sul web o altrove, documentazione abbondante sulle Legnano.

Io viceversa è quasi un anno che mi stò trastullando con una anonima bici di quella epoca, cercando di capirci e di imparare qualcosa. E' una bici che ha subito anche lei una trasformazione piuttosto radicale dopo un periodo, probabilmente breve, di utilizzo.
Anche se sono ancora nella fase di esame di che cosa ho per le mani, mi sto cominciando quindi a porre il problema che sollevate anche te e [U [MENTION=35344]nix70[/MENTION][/U]: lasciare come è, o cercare di ripristinare l'originale?

Se è appena possibile, secondo me è preferibile un restauro conservativo (sempre secondo me, meglio una bella signora invecchiata bene, che una baldraccona rifatta) perchè racconta la storia della bici.
Ma una modifica fatta oltre mezzo secolo fà, non fà parte anche lei della storia di quella bici? e non vale la pena preservarla?;nonzo%
Il tuo punto di vista si avvicina molto al mio modo di pensare..preferisco conservare e possibilmente completare il "restauro" facendo il minimo possibile...in futuro vedro' se la passione mi aiutera' ad affrontare ulteriori lavori...al momento non saprei dove sbattere la testa ....non ho MAI trattato biciclette vintage fino a 10 giorni fa e non voglio commettere errori irrimediabili .. al momento me la godo x quello che e' aggregandomi a qualche raduno vintage in zona appena trovo un po' di tempo tra tutte le gare che devo affrontare con la mia MTB !!!

Ciao ringrazio ancora x tutti i preziosi consigli che mi avete dispensato..a presto
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Il mio messaggio riguarda i pedali.
A me servirebbero quelli da pista per la mia Chesini Precision
Se vuoi posso scambiare con un paio di pedali Record Campagnolo che sarebbero quelli che servono a te...
Se sei interessato ci lasciamo i numeri in privato
Per i messaggi li trovi in alto a destra vicino al tuo nikname
Ciao...
nix70 , ti ringrazio x l'offerta legata ai pedali... ma ho promesso al mio collega che non avrei venduto ne' la bici ne particolari della stessa ...a meno di offerte folli..irrinunciabili (che mai arriveranno !!!)...ed impiegarla x lo scopo x cui e' nata...far girare quelle ruote ormai da troppo tempo statiche, magari partecipando a qualche evento...nel mirino l'Eroica ..e mi sto gia' attrezzando!!

Ciao