Prima bici da corsa consigli

graziano27

Novellino
6 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao vorrei acquistare la mia prima bdc, il budget è sui 1200 €, ho già le misure ( avrei bisogno di una 53 ) prese presso un'azienda vicino a casa grazie ad un amico che ci lavora. Mi è stata proposta la Intenso durace 11v compact della Bianchi in carbonio. Ho visto anche una scott cr1 30 carbonio. Sono indeciso in quanto alcune persone più esperte mi hanno consigliato essendo la prima esperienza di prendere telaio in alluminio riducendo il budget ( che servirà per gli accessori) o addirittura un buon usato. Ma sull'usato ho ricevuto pareri discordanti, voi cosa ne pensate? Sull'usato avete delle dritte da darmi? Grazie in anticipo a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa ma non c'è niente da dire.E' come per unauto: a parità di spesa prendi un usato che èintrinsecamente di qualità migliore (che so, un'alfa invece di una panda) ma non sai mai davvero in che condizioni è. In effetti una bici è più semplice di un'auto, ma se non sei esperto il suo stato è ugualmente insondabile. Quindi se sei uno fortunato prendi un usato, se sei sfortunato prendi nuovo, e se sei in mezzo... vedi un po' tu !

Per il budget, guarda qualche negozio online (o fai un giro al Decathlon) per avere un'idea di quanto dovrai spendere tra scarpe, abbigliamento e casco.

Le bici che ti hanno proposto sono valide; già sai la tua misura, e sai che è la cosa più importante...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao! Personalmente se il budget di 1200€ ti va bene, la Bianchi ti piace... Non vedo la necessità di andarti a impelagare nell'usato, in cui puoi trovare di tutto: dal miglior affare della tua vita alla peggiore bdc apparentemente bella ma con un sacco di difetti "nascosti" che ti faranno pentire e buttare via un sacco di soldi in riparazioni, sostituzioni e poi per prendere una bdc nuova quando ti sarai stufato. Diverso sarebbe se avessi in mente una determinata categoria di bdc ma non avessi i soldi... a quel punto mi sbatterei per trovare un buon usato. Ma non essendo, se ho capito bene, la tua situazione, io andrei di nuovo!

La questione alluminio, carbonio.. mi sembra un consiglio che lascia il tempo che trova. Ci sono utenti di questo forum che corrono in bdc da quando io ancora dovevo nascere e che non abbandonerebbero mai l'acciaio sotto tortura... Quindi la scelta del materiale del telaio è puramente soggettiva: ogni telaio ha i propri pro e contro ma dovrai essere tu a scegliere quale fa per te.. E' vero con alluminio forse risparmi qualcosina, ma ne vale la pena?

Inoltre con una bdc nuova hai già un mezzo moderno, con un cambio 11v...

Alla fine però devi decidere tu. Stai pur certo che non troverai mai la bdc perfetta... Ci sarà sempre l'occasione migliore, quella che se avessi aspettato un po'... non so se mi sono spiegato.

Spero di esserti stato d'aiuto
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la scelta della bici ancor di piu se e' la prima bici, e' una faccenda tutta emozionale, inutile cercare di razionalizzarla, la sceglierai con gli occhi, guardandola devi aver voglia di pedalarla.
o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
la scelta della bici ancor di piu se e' la prima bici, e' una faccenda tutta emozionale, inutile cercare di razionalizzarla, la sceglierai con gli occhi, guardandola devi aver voglia di pedalarla.
o-o

Altroché!! Io mi sono letteralmente innamorato della mia vedendola sul sito Wilier...

Ricordo che, dopo essere stato al punto rosso Wilier per farmi un'idea e (anche io) cercare un buon usato da non spendere molto, sono tornato a casa e ho aperto il sito per guardare i vari modelli che avevo visto nuovi... Poi scorrendo giù con la pagina l'ho vista e ho pensato "ECCOLA!!! Sarà la mia dbc!" E così è stato... L'ho bramata, poi l'ho ordinata e nei 15 giorni di attesa continuavo ad andare sul sito a vederla... La notte prima del ritiro ho fatto fatica ad addormentarmi

Forse sono esagerato ma per me è stato cosi :mrgreen:
 

AER

Novellino
16 Agosto 2017
42
0
Visita sito
Bici
In cerca
scusa la mia ignoranza in materia, sono alla ricerca anche io della prima bici, ma la intenso non costa esattamente il doppio del tuo budget?