Novellino con la N maiuscola

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Non concordo affatto, ma lasciamo che sia Balerion a decidere.
Dal biomeccanico ci andrei se i fastidi si manifestano, altrimenti un buon negoziante ti mette già lui in sella bene.
Non so, ho come la sensazione che molti, se non vanno dal biomeccanico, non si sentono dei "veri ciclisti". Senza contare che se trovi il biomeccanico "sbagliato" ti mette in sella male, peggiorando la situazione, oltre che alleggerirti il portafoglio (il forum è pieno anche di esperienze biomeccaniche negative).
Ribadisco che non sono affatto contrario alla biomeccanica, e forse, se dovessi investire un cifra considerevole per una bici, che poi mi accompagnerebbe per tanti anni, a scanso di equivoci, una visita la farei anche io, ....forse.
Ma ad un "Novellino con la N maiuscola" con un budget "bassino" diamogli almeno il tempo di "innamorarsi" di questo sport con gradualità, invece di caricarlo di suggerimenti che potrebbero "spaventarlo"

Concordo con te sul concetto che all'inizio bisogna pensare più che altro a pedalare.

Resta però che se ci si affida al negoziante, anche lui dev'essere bravo e per esperienza personale su Milano la maggior parte sono più che altro bravi venditori ...

Sono in contatto con un biomeccanico con cui dovrei fare una visita ad inizio ottobre e già telefonicamente mi ha fatto ottima impressione e dato i primi consigli (gratuiti). Ho trovato la passione nel mestiere che raramente ho trovato nei negozianti.

La verità come sempre sta nel mezzo: avere un budget bassino può anche voler dire comprare un usato e in caso di taglia sbagliata poi ci si tiene la bici (e i dolori)...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tieni in considerazione anche, che i nuovi telai hanno geometrie molto più confortevoli di quanto lo fossero i telai un po' datati, poiché solitamente hanno un altezza del piantone più alta e quindi manubrio più alto e più comodo.

Non per fare polemiche inutili, ma solo per evitare che il nostro amico in fase di scelta si metta in testa delle idee sbagliate.

A parte che il piantone è il tubo che tiene la sella, ed immagino tu intendessi invece che le "nuove" hanno il tubo sterzo più alto, la corrispondenza tra manubio alto e comodità non esiste. Anzi, un manubrio troppo alto significa scaricare il peso sulla parte lombare: se ci fai un giretto in città ti sembra più comodo (il torace è più aperto, respiri anche meglio), ma dopo 100 km la butteresti in un fosso. Quindi manubrio basso? No. La bici deve essere giusta PER TE, quindi dipende da come sei fatto, non esiste la soluzione buona per tutti, checché ne dica la pubblicità.

Quindi il nostro Novellino deve fare scelte complicate? non ti preoccupare, Balerion, nella fascia di prezzo che hai indicato non ci sono grandi differenze, forse giusto la BTwin è un filo (troppo?) più alta; ad esempio se guardi le tabelle con le geometrie di Bianchi e Scott (imodelli che dicevi) sono quasi uguali. E comodissime tutte e due, hanno trovato un compromesso che va bene per tantissimi - poi c'è sempre quello con le gambe molto lunghe o molto corte.

E anch'io penso che se non hai problemi particolari, e se il negoziante non è un disgraziato che ti vende un fondo di magazzino anche se non è la tua misura, puoi fare a meno del biomeccanico.
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
:shock::shock::shock:...accidenti come faranno a pedalare migliaia e migliaia di ciclisti al mondo che non l'hanno fatta??
Ma è una mania quella di consigliare il biomeccanico a chi vuole acquistare una bici?
Dice che vuole acquistare una bici in un negozio fisico. Molti negozianti sono molto bravi a mettere in sella un loro cliente (e per giunta a gratis).
Io acquisterei la bici e come credo al 90% andrá bene il settaggio del negoziante. Solo nel caso che sopraggiungano problemi mi affiderei ad un biomeccanico (ma uno bravo, perché di biomeccanici che fanno danni ce ne sono, ahimè)
Molto dipende dalle esperienze personali...io sinceramente ho corso per anni senza andarci assumendo una posizione non corretta che mi ha dato dei problemi anche molto seri. Poi se trovi un negoziante in gamba che sa metterti in sella senza problemi ben venga tutto di risparmiato....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
Non per fare polemiche inutili, ma solo per evitare che il nostro amico in fase di scelta si metta in testa delle idee sbagliate.

A parte che il piantone è il tubo che tiene la sella, ed immagino tu intendessi invece che le "nuove" hanno il tubo sterzo più alto, la corrispondenza tra manubio alto e comodità non esiste. Anzi, un manubrio troppo alto significa scaricare il peso sulla parte lombare: se ci fai un giretto in città ti sembra più comodo (il torace è più aperto, respiri anche meglio), ma dopo 100 km la butteresti in un fosso. Quindi manubrio basso? No. La bici deve essere giusta PER TE, quindi dipende da come sei fatto, non esiste la soluzione buona per tutti, checché ne dica la pubblicità.

Quindi il nostro Novellino deve fare scelte complicate? non ti preoccupare, Balerion, nella fascia di prezzo che hai indicato non ci sono grandi differenze, forse giusto la BTwin è un filo (troppo?) più alta; ad esempio se guardi le tabelle con le geometrie di Bianchi e Scott (imodelli che dicevi) sono quasi uguali. E comodissime tutte e due, hanno trovato un compromesso che va bene per tantissimi - poi c'è sempre quello con le gambe molto lunghe o molto corte.

E anch'io penso che se non hai problemi particolari, e se il negoziante non è un disgraziato che ti vende un fondo di magazzino anche se non è la tua misura, puoi fare a meno del biomeccanico.
Si intendevo tubo dello sterzo Sorry....per il resto sono d'accordo sul fatto che la posizione deve essere quella giusta... chiaramente dipende anche dalle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi...le geometrie Endurance solitamente sono più comode questo è fuori dubbio!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. Poi se trovi un negoziante in gamba che sa metterti in sella senza problemi ben venga tutto di risparmiato....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi concordi che prima di recarsi da un biomeccanico, e spendere 150 Euri, vediamo come ci mette in sella il negoziante, confidando che sia in gamba...
soprattutto per l'acquisto di una bici da 1000 Euro
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma è una mania quella di consigliare il biomeccanico a chi vuole acquistare una bici?

Sì. Credo anche che sia diffusa la paura di sbagliare l'acquisto.

Dovrebbe essere un caso limite quello di sbagliare completamente la misura del telaio, rendendo di fatto impossibile agire con le regolazioni.

Si è poi diffusa la mania di avere la bici perfettamente su misura. Ad esempio, senza spessori sotto l'attacco manubrio o addirittura con attacchi manubrio ad angolazione negativa. Ma credo che in questo caso non si parli di novelli della bdc.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì. Credo anche che sia diffusa la paura di sbagliare l'acquisto.. Ma credo che in questo caso non si parli di novelli della bdc.

Infatti.
Ci sta che un ciclista evoluto voglia un mezzo perfettamente adattato alle sue misure, ma consigliare il biomeccanico a chi vuole avvicinarsi alla bici da corsa (con budget limitato e senza la certezza che gli piacerá) si rischia di allontanarlo
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
Quindi concordi che prima di recarsi da un biomeccanico, e spendere 150 Euri, vediamo come ci mette in sella il negoziante, confidando che sia in gamba...
soprattutto per l'acquisto di una bici da 1000 Euro

Dipende da quando è bravo il negoziante. Io quando comprai la mia prima bici, di bravi negozianti, non ne ho conosciuti così tanti, nonostante avessi girato per mesi di negozio in negozio. Non si può generalizzare...Comunque chiaramente è il budget che comanda... Il biomeccanico ti da un servizio che seppur può sembrare una moda, secondo me sono soldi spesi bene!!! P.S. 150 euro poi non bastano, poichè tutti i biomeccanici ti preciseranno, al momento che uno li contatta, che la visita costa sulle 150 euro + modifiche alla bici se del caso. Nel mio caso ce ne sono volute molte di più. Ripeto per cominciare se il budget è limitato si può correre il rischio...ma in alcuni casi può essere un boomerang.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se il budget è limitato si può correre il rischio....

Stiamo parlando di budget limitato, visto che molti che chiedono consigli sono principianti con budget limitato (a volte limitatissimo).
Ricordo che tempo fa qualcuno aveva consigliato a qualcun altro una visita biomeccanica, per accertare che la bici usata che questo voleva acquistare fosse della misura giusta; valore della bicicletta 200 Euro:mrgreen::mrgreen:
Il "va di moda" significa voler dare consigli da esperto, senza considerare chi è, e cosa vuole fare chi chiede
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
Stiamo parlando di budget limitato, visto che molti che chiedono consigli sono principianti con budget limitato (a volte limitatissimo).
Ricordo che tempo fa qualcuno aveva consigliato a qualcun altro una visita biomeccanica, per accertare che la bici usata che questo voleva acquistare fosse della misura giusta; valore della bicicletta 200 Euro:mrgreen::mrgreen:
Il "va di moda" significa voler dare consigli da esperto, senza considerare chi è, e cosa vuole fare chi chiede
1000 non è un budget più così limitato visto che ci sono bici quasi nuove sul mercato dell'usato già a partire da 500/600 euro. Poi chiaramente se uno ha un budget di 200, forse ha sbagliato sport. La bici di per sè non è uno sport economico e questo va detto fin da subito a chi si approccia a questa disciplina.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
1000 non è un budget più così limitato visto che ci sono bici quasi nuove sul mercato dell'usato già a partire da 500/600 euro. Poi chiaramente se uno ha un budget di 200, forse ha sbagliato sport. La bici di per sè non è uno sport economico e questo va detto fin da subito a chi si approccia a questa disciplina.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Insomma mi sembra di capire che tu consiglieresti un biomeccanico da oltre 150 Euro, anche per chi si approccia al ciclismo con una bici da 500/600 Euro.
Il ciclismo può benissimo essere un sport economico, anche economicissimo se si acquista una buona bici usata (da 300/400 Euro) ovviamente anche di una decina di anni fa, e abbigliamento in offerta da saldi. Poi non serve altro e puoi pedalare per anni e anni. Poi, se uno si fa prendere da "scimmie" come bici ultraleggere, scarpini con suole in carbonio, casco uguale a quello di Froome, e biomeccanici vari....allora può diventare molto costoso.
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
Insomma mi sembra di capire che tu consiglieresti un biomeccanico da oltre 150 Euro, anche per chi si approccia al ciclismo con una bici da 500/600 Euro.
Il ciclismo può benissimo essere un sport economico, anche economicissimo se si acquista una buona bici usata (da 300/400 Euro) ovviamente anche di una decina di anni fa, e abbigliamento in offerta da saldi. Poi non serve altro e puoi pedalare per anni e anni. Poi, se uno si fa prendere da "scimmie" come bici ultraleggere, scarpini con suole in carbonio, casco uguale a quello di Froome, e biomeccanici vari....allora può diventare molto costoso.
Guarda non è nel mio intento dare consigli e pretendere che siano verità assolute. Io al mio tempo ho investito 1000 euro proprio come il ragazzo che chiedeva consigli. Stiamo dando elementi per far sì che poi lui prenda delle decisioni. Ognuno esprime un opinione in base anche alle proprie esperienze. Se posso dire la mia, visto che siamo in democrazia, credo farsi consigliare da un biomeccanico non sia una decisione completamente sbagliata. Chi va in bici sa benissimo che oltre al costo della bici, ci sono anche altri costi accessori che non sono trascurabili....soprattutto se lo si fa tutto l'anno.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Grazie mille!
Recupero una livella e misuro, la salopette ce l'ho!
Tuttavia, acquistando in un negozio fisico, non sarà il venditore a trovare la misura adatta per me?
Il dubbio che più mi assale è:
c'è tanta differenza tra una Bianchi Via Nirone 7 (900€ circa) o una Triban 520 (quella che si trova da Deca a 599€) a livello di prestazioni? A livello di prezzo, da internet, mi pare di capire che il risparmio è di 300 euro circa


https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-al-6-0.html

Se sei propenso all' acquisto on line
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Io ho comprato una bici usata a 150 Euro (ne varrà massimo 250).
Ci ho speso altri 80 Euro più il mio lavoro per metterla nuovo, ma investirò lo stesso più di 100 Euro in una visita biomeccanica.
Voglio avere le quote giuste per il mio fisico anche in previsione di un acquisto futuro.

Il costo della visita secondo me non è strettamente legato al costo della bici...

Poi sono gusti personali e dipnede anche dal fisico: Io sono alto 1,93 e ho sempre avuto una certa difficoltà a regolare correttamente le bici che ho avuto e quindi ora mi sono deciso.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
P.S. 150 euro poi non bastano, poichè tutti i biomeccanici ti preciseranno, al momento che uno li contatta, che la visita costa sulle 150 euro + modifiche alla bici se del caso.

In realtà, presso un noto biomeccanico di Roma io con 150 euro ho ricevuto i seguenti servizi: misure antropometriche; regolazioni, compreso aggiustamento delle tacchette; scheda relativa alla bici con le misure a me adatte, più consigli per l'upgrade di componenti.

La "prestazione" è durata circa 3 ore, alla fine mi sembra di poter dire che sia un prezzo equo. Se, oltre ai 150 euro, mi chiedi altri soldi per fare le conseguenti regolazioni, mi sembra che diventi un po' troppo.

Andai parecchio tempo dopo l'acquisto del secondo mezzo perché avevo dei fastidi da risolvere. Col primo mezzo acquistato non ho mai avuto problemi e quindi non mi sono posto il problema di rivolgermi a un biomeccanico.
 

lezzerini

Novellino
21 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Corsa
In realtà, presso un noto biomeccanico di Roma io con 150 euro ho ricevuto i seguenti servizi: misure antropometriche; regolazioni, compreso aggiustamento delle tacchette; scheda relativa alla bici con le misure a me adatte, più consigli per l'upgrade di componenti.

La "prestazione" è durata circa 3 ore, alla fine mi sembra di poter dire che sia un prezzo equo. Se, oltre ai 150 euro, mi chiedi altri soldi per fare le conseguenti regolazioni, mi sembra che diventi un po' troppo.

Andai parecchio tempo dopo l'acquisto del secondo mezzo perché avevo dei fastidi da risolvere. Col primo mezzo acquistato non ho mai avuto problemi e quindi non mi sono posto il problema di rivolgermi a un biomeccanico.
Infatti ho scritto 150+modifiche alla bici se del caso. Chiaramente nei 150 è compreso tutto assetto e regolazioni bici+scarpe.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Infatti ho scritto 150+modifiche alla bici se del caso. Chiaramente nei 150 è compreso tutto assetto e regolazioni bici+scarpe.

Non era per contraddire. Volevo specificare.

Lo spirito della sezione principianti non è quello di dibattere tra opinioni che possono essere - legittimamente - divergenti, bensì quello di fornire più informazioni possibili a chi si avvicina al mondo della bdc.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Ragazzi grazie a tutti per aver riportato le vostre esperienze e per i consigli.
Alla fine dal biomeccanico non ci sono andato e ho acquistato una Scott cr1 20 che è stato amore a prima vista (si lo so ho sforato il budget :rosik:).
Ho fatto 4-5 uscite e domenica ho fatto i miei primi 50km con salita finale di una 20ina di minuti al 5%. La bici va alla grande, io un po' meno :mrgreen:
Dolori particolari non ne ho avuti tanto che ieri sera sono andato a giocare a calcetto.
EDIT per dire che il meccanico del negozio dove ho acquistato la bici mi ha messo in sella dopo aver preso delle misure con una "squadra" e avermi visto pedalare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi grazie a tutti per aver riportato le vostre esperienze e per i consigli.
Alla fine dal biomeccanico non ci sono andato e ho acquistato una Scott cr1 20 che è stato amore a prima vista (si lo so ho sforato il budget :rosik:).
Ho fatto 4-5 uscite e domenica ho fatto i miei primi 50km con salita finale di una 20ina di minuti al 5%. La bici va alla grande, io un po' meno :mrgreen:
Dolori particolari non ne ho avuti tanto che ieri sera sono andato a giocare a calcetto.
EDIT per dire che il meccanico del negozio dove ho acquistato la bici mi ha messo in sella dopo aver preso delle misure con una "squadra" e avermi visto pedalare.

se non hai avuto dolori in zona sella vuol dire che hai il c**o di piombo !!!
Bravo, complimenti per l'acquisto; pedala e divertiti !!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si intendevo tubo dello sterzo Sorry....per il resto sono d'accordo sul fatto che la posizione deve essere quella giusta... chiaramente dipende anche dalle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi...le geometrie Endurance solitamente sono più comode questo è fuori dubbio!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Io invece su questo ho dei grossi dubbi... ma basta che tu sia contento della tua bici