Aiuto scelta decisiva bici in carbonio

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni (anzi 20 questo mese) da 4 anni appassionato del ciclismo, prima con una olmo in alluminio per circa 3 anni e poi per passare al carbonio ho preso una cannondale supersix HM di qualche anno montata 105 10v. Sulla cannondale mi ci sono trovato bene ma solo poi mi sono accorto che non mi prendeva più l'occhio, diciamo solo un fattore estetico, anche per il passaggio cavi esterni e quindi ho deciso di farmi un regalo questa estate, diciamo un gran regalo se riesco.
Allora volevo rimanere sui 2500-2700 euro circa e ho diverse opzioni:
1-Bianchi intenso 2590 euro
2-Bottecchia 8avio evo 2399 euro
3-Bottecchia t2 doppia corsa 2999 euro
3-Giant tcr pro 1 2999 euro
4-Giant propel 1+ 2799 euro
5-Merida Scultura 6000 2999 euro
6-Merida Reacto 5000 2690 euro
7-Parkpre 2inuno 2790 euro
8-Scott addict 20 2999 euro
9-Ridley fenix sl 2800 euro

Questi sono tutti i prezzi di listino, quindi da scontare dal venditore e tutti montati ultegra 11v.
Io sono abbastanza piccolo circa 1.64m e sui 55kg (vado abbastanza bene in salita ma mi piace anche la pianura) innanzitutto a me piaceva una bici reattiva e comoda(sono giovane, mi piace la comodità ma anche un pò racing non troppo) ma nello stesso senso anche abbastanza leggera; le bici aero sono molto belle per questo le ho messe nelle possibili scelte, anche se vista la mia statura non so quanto possa uscire bene un telaio aero nella misura più piccola.
Innanzitutto vi volevo chiedere se tra le aero, una tra quelle può essere considerata meno estrema e quindi riuscire a fare salite abbastanza bene (ho paura di trovarmi male su queste bici aero perchè troppo racing, ma csono bellissime); e poi non so, consigliatemi voi e mano a mano che mi vengono perplessità ve le dico, ditemi tutto quello che vi passa per la testa, ogni consiglio/critica è ben accetta (d'altronde ho imparato quasi tutto riguardo la bici leggendo i vostri commenti) grazie o-o
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni (anzi 20 questo mese) da 4 anni appassionato del ciclismo, prima con una olmo in alluminio per circa 3 anni e poi per passare al carbonio ho preso una cannondale supersix HM di qualche anno montata 105 10v. Sulla cannondale mi ci sono trovato bene ma solo poi mi sono accorto che non mi prendeva più l'occhio, diciamo solo un fattore estetico, anche per il passaggio cavi esterni e quindi ho deciso di farmi un regalo questa estate, diciamo un gran regalo se riesco.
Allora volevo rimanere sui 2500-2700 euro circa e ho diverse opzioni:
1-Bianchi intenso 2590 euro
2-Bottecchia 8avio evo 2399 euro
3-Bottecchia t2 doppia corsa 2999 euro
3-Giant tcr pro 1 2999 euro
4-Giant propel 1+ 2799 euro
5-Merida Scultura 6000 2999 euro
6-Merida Reacto 5000 2690 euro
7-Parkpre 2inuno 2790 euro
8-Scott addict 20 2999 euro
9-Ridley fenix sl 2800 euro

Questi sono tutti i prezzi di listino, quindi da scontare dal venditore e tutti montati ultegra 11v.
Io sono abbastanza piccolo circa 1.64m e sui 55kg (vado abbastanza bene in salita ma mi piace anche la pianura) innanzitutto a me piaceva una bici reattiva e comoda(sono giovane, mi piace la comodità ma anche un pò racing non troppo) ma nello stesso senso anche abbastanza leggera; le bici aero sono molto belle per questo le ho messe nelle possibili scelte, anche se vista la mia statura non so quanto possa uscire bene un telaio aero nella misura più piccola.
Innanzitutto vi volevo chiedere se tra le aero, una tra quelle può essere considerata meno estrema e quindi riuscire a fare salite abbastanza bene (ho paura di trovarmi male su queste bici aero perchè troppo racing, ma csono bellissime); e poi non so, consigliatemi voi e mano a mano che mi vengono perplessità ve le dico, ditemi tutto quello che vi passa per la testa, ogni consiglio/critica è ben accetta (d'altronde ho imparato quasi tutto riguardo la bici leggendo i vostri commenti) grazie o-o
Beato te che puoi spendere questo budjet, tutte ottime bici, a questo punto la valutazione è il rapporto qualità prezzo, nel senso che se una di queste te la sconta forte e magari il colore ti garba hai trovato la tua nuova bici!
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
sn bici con caratteristiche abbastanza diverse...bici aero race endurance, innanzitutto cerca di capire quale tipologia ti si addice di piu....se devo scegliere io andrei con la giant advanced pro 1

Si hai ragione pero non so proprio da cosa partire.
Problemi di schiena o altro non ne ho (e spero di non averli mai), ho messo queste bici perché sono i marchi dei negozi più vicini alla mia residenza e quelli che mi intrigano di più.
Ho sempre fatto giri in compagnia di poche persone e alla fine me la sono cavata su ogni terreno, tranne pianura dove non ho mai avuto una grande forza forse per la statura; però ultimamente mi stava piacendo abbastanza e sento alcuni miglioramenti (in pianura). Non so davvero su cosa orientarmi, come hai detto ci sono le Endurance ma vorrei scegliere tra una aero o race, cioè un po più spinte, sempre nei limiti cioè non eccessivamente racing
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
visto ke hai un buon budget a disposizione, io ti consiglio di fare una visita biomeccanica, spendi 100 150 euro ma almeno ti da un indirizzo maggiore sulla quale orientarti ed avere tutte le misure ideali sulle quale orientarti x l'acquisto
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
visto ke hai un buon budget a disposizione, io ti consiglio di fare una visita biomeccanica, spendi 100 150 euro ma almeno ti da un indirizzo maggiore sulla quale orientarti ed avere tutte le misure ideali sulle quale orientarti x l'acquisto

Sisi ho già fatto la visita dove ho comprato la mia prima bici in alluminio.
Però da quella volta mi sono state dette le misure e nient altro, cioè alla fine tutte come misure possono andare (alcune con attacco manubrio un po più piccolo, alcune con attacco più lungo), però non riesco a capire quanto possa differenziare il carico sulla schiena o altri effetti tra una bici aero e una racing.
A questo punto escludere quelle Endurance, che sono comode si, ma rischierei di non ottenere quel che voglio ottenere da una bici, cioè mi piace una bici che quanto pedali senti veramente la forza che metti che si trasmette
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.884
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In pianura rassegnati a difenderti....Ma sicuramente ti divertirai sulle salite specialmente quelle lunghe e toste, come scelta, giant tcr, merida scultura e scott

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sei giovanissimo senza problemi fisici, se non puoi permetterti tu la bici racing non vedo chi possa permettersela. Scegli quello che più ti piace, evita di buttare soldi per farti posizionare, scegli solo un venditore competente ed onesto, chiedi ai tuoi compagni di uscita. Io non cambierei la Cannondale con nessuna di quelle in elenco, meno che meno per i fili interni, magari prenderei un bel paio di ruote risparmiando un sacco di soldini, ma la scelta è tua!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Sei giovanissimo senza problemi fisici, se non puoi permetterti tu la bici racing non vedo chi possa permettersela. Scegli quello che più ti piace, evita di buttare soldi per farti posizionare, scegli solo un venditore competente ed onesto, chiedi ai tuoi compagni di uscita. Io non cambierei la Cannondale con nessuna di quelle in elenco, meno che meno per i fili interni, magari prenderei un bel paio di ruote risparmiando un sacco di soldini, ma la scelta è tua!

ha 3000 euro di budget e se ne deve pentire x 100 euro?

come se spendo 30000 euro x un auto e nn ci metto un optional di 200 euro
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ha 3000 euro di budget e se ne deve pentire x 100 euro?

come se spendo 30000 euro x un auto e nn ci metto un optional di 200 euro

Perchè per me il posizionamento non ha un nessun valore aggiunto. E ho seguito seminari in tal senso, l'ultimo all'Australian Institute of Sport di Gavirate, dove mi hanno confermato e ben spiegato che non esiste LA posizione, ma una finestra di posizioni tutte valide e corrette. Se va da tre posizionatori diversi otterrà tre diverse posizioni. Non ha problemi, è giovane, basta la taglia corretta e quattro principi base per mettersi in sella e poi trovare la sua posizione ascoltando il suo corpo che, magari, è ancora in crescita. Se poi vuole proprio rivolgersi a un posizionatore che sia un fisioterapista, osteopata, o simili, altrimenti per le posizioni standard da tabella quello che si impara da internet basta ed avanza. Mia personalissima opinione, naturalmente!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Perchè per me il posizionamento non ha un nessun valore aggiunto. E ho seguito seminari in tal senso, l'ultimo all'Australian Institute of Sport di Gavirate, dove mi hanno confermato e ben spiegato che non esiste LA posizione, ma una finestra di posizioni tutte valide e corrette. Se va da tre posizionatori diversi otterrà tre diverse posizioni. Non ha problemi, è giovane, basta la taglia corretta e quattro principi base per mettersi in sella e poi trovare la sua posizione ascoltando il suo corpo che, magari, è ancora in crescita. Se poi vuole proprio rivolgersi a un posizionatore che sia un fisioterapista, osteopata, o simili, altrimenti per le posizioni standard da tabella quello che si impara da internet basta ed avanza. Mia personalissima opinione, naturalmente!

certo opinioni personali...sicuramente te ke sei molto piu esperto di me sai molto meglio come comportarti e come posizionarti in sella facendo tutto da solo....io invece essendo un perfetto ignorante in materia ho preferito rivolgermi ad un biomeccanico che mi ha stravolto l'assetto delle prime pedalate
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
certo opinioni personali...sicuramente te ke sei molto piu esperto di me sai molto meglio come comportarti e come posizionarti in sella facendo tutto da solo....io invece essendo un perfetto ignorante in materia ho preferito rivolgermi ad un biomeccanico che mi ha stravolto l'assetto delle prime pedalate

Avevi problemi? Un venditore degno di tale nome deve mettere in sella in maniera corretta standard. Poi se insorgono problemi particolari ci si può rivolgersi ad un posizionatore, limite mio ma la parola biomeccanico non mi piace trattandosi di una specializzazione universitaria, all'estero si chiamano fitter, i biomeccanici sono solo i fisiatri o similari. Ma uno che conosca l'anatomia, altrimenti applica formule come se il corpo umano fosse un pezzo di creta plasmabile a piacimento e per questo non è necessario spendere centinaia di euro dopo averne speso migliaia in una bici. Come se chi ti vende l'auto te la desse con il motore da revisionare.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Avevi problemi? Un venditore degno di tale nome deve mettere in sella in maniera corretta standard. Poi se insorgono problemi particolari ci si può rivolgersi ad un posizionatore, limite mio ma la parola biomeccanico non mi piace trattandosi di una specializzazione universitaria, all'estero si chiamano fitter, i biomeccanici sono solo i fisiatri o similari. Ma uno che conosca l'anatomia, altrimenti applica formule come se il corpo umano fosse un pezzo di creta plasmabile a piacimento e per questo non è necessario spendere centinaia di euro dopo averne speso migliaia in una bici. Come se chi ti vende l'auto te la desse con il motore da revisionare.

io l'acquistai usata da un privato quindi non potevo fa riferimento nemmeno al venditore e quindi x evitare di pedalare in totale incognito ho preferito spendere 100 euro e almeno farmi mettere bene in sella....alla fine ne butto tanti di soldi 100 piu 100 meno nn sn quelli che fanno la differenza :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io l'acquistai usata da un privato quindi non potevo fa riferimento nemmeno al venditore e quindi x evitare di pedalare in totale incognito ho preferito spendere 100 euro e almeno farmi mettere bene in sella....alla fine ne butto tanti di soldi 100 piu 100 meno nn sn quelli che fanno la differenza :)

ok, acquistata da un privato ha un senso. Ma siamo OT, scusate!
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Tranquilli non andiamo OT, io le misure le ho, e comunque preferisco sempre spendere qualcosina per essere più sicuro di avere un assetto giusto. Con le misure prese sulle due bici precedenti mi ci sono trovato bene.
Alla fine il mio dubbio rimane sempre quello della posizione delle bici aero, che sono un po più spinte; oltre alla misura dell orizzontale e del tubo piantone, che sono le più importanti, quali altre misure sono determinanti per definire una bici aero da una più tradizionale?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... (vado abbastanza bene in salita ma mi piace anche la pianura) innanzitutto a me piaceva una bici reattiva e comoda(sono giovane, mi piace la comodità ma anche un pò racing non troppo) ma nello stesso senso anche abbastanza leggera ...

pensa che a me piace vestirmi elegante casual classico un po grunge ma sicuramente con i pantaloncini corti in abito da sera :mrgreen:
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
pensa che a me piace vestirmi elegante casual classico un po grunge ma sicuramente con i pantaloncini corti in abito da sera :mrgreen:

Ahahahaha scusa se ancora sono molto confuso, cercavo un compromesso o consigli che magari potevano orientarmi su una scelta più decisa.
Per quel che posso dire le aero sono molto belle(mi affascinano), ma peccano un po con peso e comodità, mentre quelle normali sono di peso normale e più comode.
Sono indeciso,ho paura che dopo un acquisto del genere rischierei di non stare bene su una aero perché troppo racing.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ahahahaha scusa se ancora sono molto confuso, cercavo un compromesso o consigli che magari potevano orientarmi su una scelta più decisa.
Per quel che posso dire le aero sono molto belle(mi affascinano), ma peccano un po con peso e comodità, mentre quelle normali sono di peso normale e più comode.
Sono indeciso,ho paura che dopo un acquisto del genere rischierei di non stare bene su una aero perché troppo racing.

io fra tutte ti ridico la giant advanced pro :)

ma fra le aero hai visto la kuota kryon? :mrgreen::mrgreen: