Capire il mondo dei cambi!

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Ciao a tutti, sto curiosando vari siti di biciclette e tanti (per esempio Trek) danno la possibilità di personalizzare la propria biciclette.... Colore, telaio, cambio etc....
Ora: io sono assolutamente ignorante in materia cambio (conosco i nomi, ma non le specifiche, i pregi ed i difetti): uno come me quindi, potrebbe "realizzarsi" una bicicletta (come desiderio, intendo...) ma fino ad un certo punto....
Mi piacerebbe provare a scoprire come valutare un cambio rispetto ad un altro....
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Innanzitutto diciamo che in genere nel mondo delle bici di solito si parla di gruppo (che comprende cambi (deragliatori), comandi, freni, pignoni, guarnitura..).

Ogni produttore (sono 3, Shimano, Campagnolo, SRAM) ha sul mercato tutta la gamma dall'entry level al Top.

La differenza principale è il peso. Dopodichè i prodotti di gamma piu alta, che costano molto di piu, di solito hanno anche un funzionamento piu preciso.
Leggermente piu preciso. In realtà tutti i cambi per bdc fanno il loro lavoro egregiamente.

Alcuni cambi di fascia bassa hanno anche meno velocità (marce) rispetto alle 11v che ci sono oggi di norma in tutti i gruppi di fascia medio-alta
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti, sto curiosando vari siti di biciclette e tanti (per esempio Trek) danno la possibilità di personalizzare la propria biciclette.... Colore, telaio, cambio etc....
Ora: io sono assolutamente ignorante in materia cambio (conosco i nomi, ma non le specifiche, i pregi ed i difetti): uno come me quindi, potrebbe "realizzarsi" una bicicletta (come desiderio, intendo...) ma fino ad un certo punto....
Mi piacerebbe provare a scoprire come valutare un cambio rispetto ad un altro....

Se ti riferisci al PROJECT ONE di Trek funziona solo con gli alto di gamma quindi al massimo puoi partire da Ultegra. E sei già nell'eccellenza.
Mica te la fanno una Madone con il Tiagra eh....:mrgreen:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
No no, non era uno in particolare: il discorso era generico


Ah ok.
Diciamo che per effetto di strategie di marketing e rapporto qualità prezzo la maggior parte ( azzardo un buon 70%) monta Shimano.
Il modello con il miglior rapporto qualità prezzo è il 105 5800 11v.
Sopra ci sono Ultegra e infine il top di gamma Dura-Ace, tutti 11v.( questi ultimi 2 disponibili anche in versione elettromeccanica)

Sotto il 105 trovi a scendere Tiagra 10V- Sora 9V-Claris 8V.
Come già ti hanno detto funzionano tutti, la differenza sta nel peso, nella velocita, precisione e silenziosità della cambiata e il numero di rapporti e ovviamente nel prezzo.

Ma facendo i conti della serva il 105 è quello " migliore" facendo una media del mix di tutti i parametri che ho appena citato.

o-o
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Ah ok.
Diciamo che per effetto di strategie di marketing e rapporto qualità prezzo la maggior parte ( azzardo un buon 70%) monta Shimano.
Il modello con il miglior rapporto qualità prezzo è il 105 5800 11v.
Sopra ci sono Ultegra e infine il top di gamma Dura-Ace, tutti 11v.( questi ultimi 2 disponibili anche in versione elettromeccanica)

Sotto il 105 trovi a scendere Tiagra 10V- Sora 9V-Claris 8V.
Come già ti hanno detto funzionano tutti, la differenza sta nel peso, nella velocita, precisione e silenziosità della cambiata e il numero di rapporti e ovviamente nel prezzo.

Ma facendo i conti della serva il 105 è quello " migliore" facendo una media del mix di tutti i parametri che ho appena citato.

o-o
Che dire?! GRAZIE!!!!!