Prima bdc - Bottecchia duello veloce vs 105

[email protected]

Novellino
9 Ottobre 2016
10
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, dopo aver aperto un post sulla triban 500, ho fatto un salto dal mio rivenditore di fiducia.

Tratta Merida, Bottecchia e focus.

Tralasciando la focus che è troppo cara per me, rimanevano merida e bottecchia.

Mi ha proposto la bottecchia duello veloce a 849 o la 105 a 934.
Pedali, contakm etc inclusi.

Il modello è il 2017.

I prezzi sono già comprensivi di sconto.

Ho letto molte discussioni a riguardo della differenza tra campagnolo e shimano.

Sti 90 euro di differenza sono ben spesi o posso tenermeli in tasca?

Considerando che avevo inizialmente stanziato un budget di 600/650 per un usato, ma che trovo solo bici care per essere usate ed in più la mia taglia scarseggia ( 48).
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao, dopo aver aperto un post sulla triban 500, ho fatto un salto dal mio rivenditore di fiducia.

Tratta Merida, Bottecchia e focus.

Tralasciando la focus che è troppo cara per me, rimanevano merida e bottecchia.

Mi ha proposto la bottecchia duello veloce a 849 o la 105 a 934.
Pedali, contakm etc inclusi.

Il modello è il 2017.

I prezzi sono già comprensivi di sconto.

Ho letto molte discussioni a riguardo della differenza tra campagnolo e shimano.

Sti 90 euro di differenza sono ben spesi o posso tenermeli in tasca?

Considerando che avevo inizialmente stanziato un budget di 600/650 per un usato, ma che trovo solo bici care per essere usate ed in più la mia taglia scarseggia ( 48).

Io li spenderei.
Il 105 è un cambio di progettazione più recente, ha una velocità in più.
Ho una bicicletta con il Veloce 10 V e una con Ultegra 6800 e la differenza come precisione di cambiata si sente abbastanza. Tutti dicono che il 105 5800 cambia come l'Ultegra anche se non lo ho mai provato.
Poi, chiaramente, non ti fa andare più forte... :-)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Sti 90 euro di differenza sono ben spesi o posso tenermeli in tasca?

Sulla carta e in termini pratici, 105 e Veloce sono di livello equivalente: tuttavia, il Veloce esce a 10V, mentre il 105... bhe, dovresti verificare: potrebbe essere un 10V oppure un 11V.
Non una differenza trascendentale, ma esiste e giustificherebbe abbondantemente il delta di prezzo.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io cercherei una bici del 2016 dato che il 105 non e' cambiato, puoi risparmiare qualcosa (un centino). Se no' se hai smania vai di 105, la prima volta che sei in salita / discesa e ti viene da dire "Se avessi un rapporto in piu' " ...

Poi si rivende meglio.

(per altro fare i fighi con i soldi degli altri viene facile)
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Premetto che sono un soddisfatto possessore del Veloce da qualche anno e lo trovo un cambio più che dignitoso: cambia discretamente e non ha mai avuto bisogno di particolari regolazioni o manutenzione.
Ti consiglio comunque il 105 per tre motivi:
-cambia meglio del Veloce, così come l'Ultegra cambia meglio del Chorus e più in generale Shimano cambia meglio di Campagnolo, almeno a livello di cambi meccanici;
-ha un rapporto in più, fatto da non sottovalutare. Quasi certamente infatti il pacco pignoni del Veloce sarà 11-25, mentre quello del 105 sarà identico ma con in più il 28, che magari non sarà indispensabile ma se ce l'avrai finirai per usarlo;
-se un giorno volessi fare un upgrade a un gruppo elettronico con Shimano avresti già tutto apparecchiato: ti basterà cambiare comandi, deragliatore anteriore e deragliatore posteriore. Il resto sarà perfettamente compatibile, dalla guarnitura alla catena, passando per il pacco pignoni e i freni. Con Campagnolo sarebbe molto più complesso, se non addirittura impossibile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono nazionalista (in bici) e preferirei il veloce; il 105 ha ancora lo "stendipanni" (tutti i cavi che escono dai comandi) o è tipo Campy con i cavi che si infilano sotto il nastro del manubrio ?

Detto questo, i cambi sono di livello equivalente ma il 105 ha un rapporto in più; non so quanto ne hai bisogno, ma offre qualcosa in più e questo giustifica la differenza di prezzo (infatti veloce e 105 10V costano circa uguale)
 

manuel0101

Novellino
3 Marzo 2015
20
0
Visita sito
Io da amante campagnolo ti consiglio comunque il 105.Oltre alle 11 v bisogna dire che cambia un po' meglio(almeno così mi hanno detto).Inoltre ha una varietà di scelta maggiore riguardo alla cassetta pignoni. Però mi sono trovato molto bene con i comandi veloce 10 v, adesso con i comandi ultegra mi trovo comunque bene ma quelli campagnolo erano favolosi.
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io ho avuto entrambi 10v.
Pregi del Campagnolo sicuramente comandi e leve molto comode ed ergonomiche.
Pregi del Shimano la reperibilità di ricambi usati (per esempio ruote con corpetto shimano).
La cambiata è simile, leggermente più rumoroso e macchinoso il campagnolo.
Riguardo ai rapporti col veloce puoi metterci il 29 quindi direi che il rapporto in più non manca!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ho avuto entrambi 10v.
Pregi del Campagnolo sicuramente comandi e leve molto comode ed ergonomiche.
Pregi del Shimano la reperibilità di ricambi usati (per esempio ruote con corpetto shimano).
La cambiata è simile, leggermente più rumoroso e macchinoso il campagnolo.
Riguardo ai rapporti col veloce puoi metterci il 29 quindi direi che il rapporto in più non manca!
Beh ... se uno è a 10v e l'altro è 11v... un rapporto mancherà sempre!:mrgreen:
Rispetto alla discussione in generale... Secondo me meglio il 105, gruppo più recente, che funziona bene e con 11v.
Anche Campagnolo và bene, ma ho come unica esperienza diretta il mio attuale record, non sò sui gruppi di gamma più bassa.
Su shimano invece non saprei trovare un difetto, dal mio primo 8v, al 105 9v, ultegra 9v e 10v, dura ace 10v... alle 11 non ci sono arrivato, ma mi pare che tutti si stiano trovando molto bene. Vai di 105!o-o
 

Peppegsf

Novellino
4 Aprile 2018
25
0
38
Maratea
Visita sito
Bici
Corratec
Buongiorno, vorrei acquistare la mia prima bici da corsa e sto pensando di prendere una bottecchia duello usata a 550€.
Monta un campagnolo veloce 10v.
Allego una foto della bici che vorrei prendere.
Volevo chiedervi una opinione sulla bici, sul cambio e sul prezzo.
Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • 2420D47F-6E0F-42C1-BF5A-513FA284AACD.jpeg
    2420D47F-6E0F-42C1-BF5A-513FA284AACD.jpeg
    259,8 KB · Visite: 36