TRIBAN 500 a 350 euro

[email protected]

Novellino
9 Ottobre 2016
10
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti,
alla ricerca di una bdc, avevo scartato decathlon.
Guardando però stamattina, ho notato che la triban 500 ha subito una riduzione di prezzo a 349 euro?

Conviene secondo voi come prima bdc per provare un po' se mi piace?
Primariamente vado in mtb.

Non vorrei fosse talmente scarsa da farmi desistere subito...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Conviene secondo voi come prima bdc per provare un po' se mi piace?
Primariamente vado in mtb.

Non vorrei fosse talmente scarsa da farmi desistere subito...

E' abbastanza scarsa, se ti piace questo sport la cambierai presto. Va bene invece se pensi che la bdc restera' un impegno secondario su cui non investire ulteriormente.
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Dire che è abbastanza scarsa, è un eccesso di buonismo. :)
A mio giudizio sono soldi buttati via, guardati in giro, spendendo qualcosa in più puoi trovare molte meglio.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
con 636euro da probike prendi una Ridley icarus montata shimano sora che è anche bella da vedere..oppure c'è una triban 520 a 600euro.

io non spenderei 350euro per il modello 500...
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh a mio parere (visto che è da giugno che ho preso bdc) se devi capire come funziona la bdc ci spenderei pochissimo e cercherei un pronto uso purchè della giusta taglia.

Io ho preso un usato per una cifra pari che è vecchiotto circa 10 anni ma mi sembrava finita un pò meglio telaio alluminio e montata 105 9v ruote shimano,

Di sicuro prendi un nuovo e quindi deve andare a quel prezzo difficile anche trovare un usato migliore...Sai però che se ti parte la scimmia dopo un pò penserai a cambiarla...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah.. se vuoi capire se la bici da corsa ti piace o no è giusto investirci il meno possibile e secondo me la triban a quel prezzo va bene, difficile trovare di meglio sul nuovo, e anche sull'usato troveresti ben poco o comunque molto datato.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao ,

Mi permetto di risponderti perché io alla triban 500 ci ho fatto il filo per un mese, poi fortunatamente ho comprato una fausto coppi myth che , eccetto qualche vicissitudine perché presi una taglia sbagliata poi il negoziante mi ha dato quella corretta senza problemi.

Comunque ti spiego che nonostante sembra poco quei 350 euro per la triban 500, in realtà vale anche di meno, perché ha tutti elementi di bassissima gamma
ovvero
-cerchioni e gomme scadenti
-un cambio-deragliatori-leve freno/cambio molte economiche della microshift
-forcella anteriore non in carbonio
-limite dichiarato che è una bici non è consigliabile fare escursioni oltre i 60 km, magari ne potrai fare anche 100, ma questo da mi puzza di altri componenti al risparmio ed una potenziale debolezza
-colorazione anonima e di discutibile gusto (ma questo è soggettivo)


io con 150 euro non sono incappato in questi limiti, certo il modello che ho preso non chissà che cosa, ma rispetto alla triban 500 è decisamente superiore


viceversa, dal decathlon consiglio il modello superiore a 600 euro, triban 520 costa di piu' ma come componentistica vale tanto di piu' a cominciare dal gruppo di trasmissione shimano sora, il forcellino in carbonio, peso ridotto ecc ecc.


In conclusione Classifico la triban 500 al di sotto delle entry level delle bici da corsa
diciamo che offre piu' qualità di una bici da supermercato ma meno di una classica bdc entry level
Per quel che offre il prezzo e giusto se non addirittura un po superiore rispetto a cio' che offre
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.024
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io la vedo come arwen; vale poco ma costa poco, e' una bici onesta ed il risparmio e' ottenuto in modo chiaro (forcella in acciaio, cambio microshift etc); le componenti chiave sono del tutto OK, tranne forse la sella (ma questo vale per tutte le entry level).

Poi puoi sempre cercare sull'usato, li' e' anche questione di fortuna su cosa trovi, certo allo stesso prezzo potresti trovare meglio... non molto meglio pero' a meno di non prendere una bici decisamente vecchia - che se hai la passione di sistemarti le cose da te va benissimo, ma non si sa mai cosa ha visto in vita sua.

La Triban 500 ce l'ha un mio amico che pesa oltre il quintale e la usa in citta' (buche etc), posso garantirti che quanto meno e' molto robusta
 

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
350 euro non è una grande spesa per una bicicletta, considerato che su subito cercano di venderti rottami di 20 anni a 500. E' chiaro che vale poco, ma per quel che costa, tra un anno la cambi e questa la tieni per andarci a lavoro.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
è una cosa che noto in quasi tutte le discussioni e che mi fa irritare da matti...
se una persona dice di voler spendere 300 gli si consiglia una bici che costa esattamente il doppio, certo con il portafogli degli altri siamo tutti di manica larga.
Certo la bici bella piacerebbe a tutti, ma ognuno deve fare i conti con la propria disponibilità e voglia di spendere per questo sport che soprattutto all'inizio è un'incognita, quindi secondo me all'inizio meglio investire il meno possibile per vedere se è uno sport che piace o no.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
è una cosa che noto in quasi tutte le discussioni e che mi fa irritare da matti...
se una persona dice di voler spendere 300 gli si consiglia una bici che costa esattamente il doppio, certo con il portafogli degli altri siamo tutti di manica larga.
Certo la bici bella piacerebbe a tutti, ma ognuno deve fare i conti con la propria disponibilità e voglia di spendere per questo sport che soprattutto all'inizio è un'incognita, quindi secondo me all'inizio meglio investire il meno possibile per vedere se è uno sport che piace o no.

Hai regione
Anche se.... come si dice dalle tue parti... ?:-x:mrgreen:
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...che mi fa irritare da matti... ognuno deve fare i conti con la propria disponibilità e voglia di spendere per questo sport...

Come non quotarti... D'accordissimo sul punto cruciale espresso. A mio parere, però, se l'input é: voglio "provare" e "capire" se mi piace la BDC, con un budget risicato, tra spendere per un nuovo e un usato, sceglierei la 2, dedicando un po' di pazienza all'acquisto.
Male che vada - leggi, non piace lo sport - se rivendo l'usato la mia perdita sarà relativamente minima; se rivendo il nuovo (sempre SE), perdo netto perlomeno il 50% del valore iniziale...
è vero poi che per la ricerca dell'usato ci vuole dedizione, ma con un po' di pazienza...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
è vero poi che per la ricerca dell'usato ci vuole dedizione, ma con un po' di pazienza...
ma ci vuole anche un minimo di competenza, altrimenti il rischio "pacco" è altissimo, soprattutto con budget bassi...
francamente io farei così:

1) hai un amico e/o rivenditore competente di cui ti fidi? allora prova a spulciare sull'usato.
2) non hai nessuno? allora vai di Triban, sarà anche un cancello, ma almeno è nuova.

se poi il ciclismo su strada ti piace, allora stai sicuro in meno di un anno stanziaerai una cifra di un ordine di grandezza superiore e ti svenerai per il carbonio...:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se vuoi provare la bici da corsa chiedi ad un amico di prestartene una ed investi i tuoi soldi in qualcosa che valga piu' del nulla....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo sia sempre difficile dare consigli a chi non si conosce.
Anche il farsene prestare una... chi inizia non è detto che abbia amici che gli diano in prova una bici ad occhi chiusi per abbastanza tempo da capire se la bici piace o no.
Il decathlon almeno sembra si riprenda indietro la bici entro un anno dall'acquisto, anche se non ho capito bene (perché non mi sono mai interessata della cosa) se rende i soldi o un buono spesa da spendere in negozio, in ogni caso meglio di niente.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
sinceramente io ho cosigliato di metterci 150 euro in piu' e prendere una entry level in offerta di qualsiasi altro marchio, con 500 euro o poco piu' si trovano nuove buonissime entry level
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
io ero nella tua stessa situazione qualche mese fa, il mio consiglio è di prenderla per vari motivi.

1) Avendo poca esperienza sull'usato andresti alla ricerca di un qualcosa che non conosci e la fregatura è dietro l'angolo
2) Pedali su questa come pedaleresti su una da 3/4 mila € , all'inizio fai fatica con qualsiasi cosa
3) Prendendola spendi poco ed inizi a pedalare e a capire se ti piace questo sport, inizierai a capire la bici, come si sta in bici,cosa ti serve realmente per andare e stare bene in bici e inizierai a capire cosa vorresti che la tua bici avesse.
4) nel momento in cui vorrai sostituirla avrai speso poco e la triban montata con gomme abbondanti potrai utilizzarla lo stesso per andare a fare la spesa o semplicemente un giro in centro.


all'inizio fregatene di tutto,se il tuo budget è quello, spendi quello. Non arrovellarti a cercare la bici giusta se non sai nemmeno tu cosa vuoi e se vorrai continuare ad utilizzarla.
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby