Grosso dubbio su quale delle tre scegliere

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La xr1 anche a me piace,però come ti ho già detto in partenza c'è una differenza di peso non irrilevante,il mio dubbio è che questa XR1 non dia il meglio di se in salita,cosa che fa sicuramente la SS.
Poi ripeto anche per me la bianchi è stata sempre un sogno e sempre mi piacerà,ma ora come ora con gli stessi soldi in mano tu che faresti?
ehi, ehi!!! il meglio in salita lo devi dare tu, mica la bici... di gente che in salita si pianta con il s6 ne trovi quanta ne vuoi!:-x in questo, la bici non ha nè colpe nè meriti.
Io pedalo su una bici in acciaio che pesa 8,5kg e quest'anno ho tolto minuti a delle salite che negli anni passati facevo con la mia Look in carbonio da 1kg in meno!
Non fossilizzarti sul peso, non è quello un sinonimo di qualità... ci sono telai leggerissimi che non valgono una cippa (non è il caso di questi che stiamo trattando in questa discussione), cosi come ci sono ruote iper leggere che, all'atto pratico, poi non ti danno quello che vorresti, per non parlare di quelli che "smadonnano" con il loro sram red, acquistato perchè è il gruppo più leggero sul mercato, ma che poi per farlo funzionare a dovere ci mettono catena e pignoni ultegra!:bua:
Concentrati su cosa ti piace veramente, qualcosa che ti emoziona e non ti stanchi di guardare, nemmeno quando la metti sul cavalletto. Eppoi che corrisponda, per misure, geometrie e caratteristiche, alla bici che vorresti e all'uso che ne fai.
Esempio: credi che a me le ruote in carbonio ad alto profilo facciano schifo? eppure non le vorrei manco regalate, perchè nei lunghi giri in montagna che faccio mi capita spesso di trovare strade un pò sconnesse, discese ripide, folate di vento che ti spostano di un metro, pioggia... questo è il discorso. La bdc migliore al mondo è quella che risponde al meglio alle tue necessità.... 1kg in più o in meno non cambia una virgola al tuo modo di andare in bici, una bdc "pensata" in maniera sbagliata te lo cambia eccome!
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ehi, ehi!!! il meglio in salita lo devi dare tu, mica la bici... di gente che in salita si pianta con il s6 ne trovi quanta ne vuoi!:-x in questo, la bici non ha nè colpe nè meriti.
Io pedalo su una bici in acciaio che pesa 8,5kg e quest'anno ho tolto minuti a delle salite che negli anni passati facevo con la mia Look in carbonio da 1kg in meno!
Non fossilizzarti sul peso, non è quello un sinonimo di qualità... ci sono telai leggerissimi che non valgono una cippa (non è il caso di questi che stiamo trattando in questa discussione), cosi come ci sono ruote iper leggere che, all'atto pratico, poi non ti danno quello che vorresti, per non parlare di quelli che "smadonnano" con il loro sram red, acquistato perchè è il gruppo più leggero sul mercato, ma che poi per farlo funzionare a dovere ci mettono catena e pignoni ultegra!:bua:
Concentrati su cosa ti piace veramente, qualcosa che ti emoziona e non ti stanchi di guardare, nemmeno quando la metti sul cavalletto. Eppoi che corrisponda, per misure, geometrie e caratteristiche, alla bici che vorresti e all'uso che ne fai.
Esempio: credi che a me le ruote in carbonio ad alto profilo facciano schifo? eppure non le vorrei manco regalate, perchè nei lunghi giri in montagna che faccio mi capita spesso di trovare strade un pò sconnesse, discese ripide, folate di vento che ti spostano di un metro, pioggia... questo è il discorso. La bdc migliore al mondo è quella che risponde al meglio alle tue necessità.... 1kg in più o in meno non cambia una virgola al tuo modo di andare in bici, una bdc "pensata" in maniera sbagliata te lo cambia eccome!


Allora come scritto sopra per la Cannondale SS Evo Hm 2017 ultegra che avevo messo in cima alla lista ordinandola ora se ne parla a febbraio averla,in attesa di decidere mi sono recato in un altro negoziante che tratta solo bianchi,ora qui ho visto solo bici 2017 quindi in ogni caso da ordinare.
le bici in questione sono:
XR4 chorus
XR1 ultegra o dura ace
Infinito ultegra o dura ace
Vorrei sapere dei 3 telai comunque tutti uno piu bello dell'altro e sempre in celeste quali sono le caratteristiche migliori,quali i difetti e quale bene o male il peso.
Ce ne sarebbe qualcuno dei tre che si avvicinerebbe al SS Hm?
per favore aiutatemi perchè sono sempre molto indeciso
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allora come scritto sopra per la Cannondale SS Evo Hm 2017 ultegra che avevo messo in cima alla lista ordinandola ora se ne parla a febbraio averla,in attesa di decidere mi sono recato in un altro negoziante che tratta solo bianchi,ora qui ho visto solo bici 2017 quindi in ogni caso da ordinare.
le bici in questione sono:
XR4 potenza
XR1 ultegra o dura ace
Infinito ultegra o dura ace
Vorrei sapere dei 3 telai comunque tutti uno piu bello dell'altro e sempre in celeste quali sono le caratteristiche migliori,quali i difetti e quale bene o male il peso.
Ce ne sarebbe qualcuno dei tre che si avvicinerebbe al SS Hm?
per favore aiutatemi perchè sono sempre molto indeciso
Calma, calmaaa!!!:mrgreen:
Tanto sarebbero tutte da ordinare no? di tempo per riflettere ne hai, non vai mica ad acquistarla domani!
E allora, un pezzo alla volta... non pensare alla bici fatta e finita, come te la proporrebbero in vetrina.
Innanzitutto, il telaio....
ti piacciono tutti, ma sono telai ben diversi, per caratteristiche e soprattutto per geometrie e misure. Tu da questo devi partire, pensando al telaio che più facilmente si adatterà alle tue misure (non pensare che tutto vada bene per tutti, perchè non è cosi semplice come ti fanno credere in negozio), anche se stiamo parlando di due marchi (Bianchi e Cannondale) che, a differenza di tanti altri, di taglie te ne offrono a piene mani (questo si è un valore aggiunto).
Il gruppo... questo incide sul prezzo finale e un conto è scegliere Shimano, un altro è Campagnolo. Il secondo è forse più bello (per me si), sicuramente più caro. Poi conta anche come uno è abituato, se vuole cambiare oppure no.
Nel caso scegliessi per Bianchi, uno potrebbe anche pensare di fare un mezzo tutto italiano, perchè no?
Le ruote... alto profilo, medio, basso, alluminio, carbonio, copertoncini, tubolari.... solo l'imbarazzo della scelta, tutto si può fare... quando entri in negozio e fai vedere l'assegno una soluzione si trova sempre!
Ripeto... stà a te pensare quale tipo di bici vuoi realizzare in base alle tue esigenze e ai percorsi che fai o che ambisci a fare. La domanda principale è: "quali caratteristiche dovrebbe avere la mia bici ideale?"
Pensare da cima a fondo a come realizzare la propria bici è il gioco più bello del mondo, soprattutto se si ha un bel margine di spesa. Fattelo durare il più possibile!o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Calma, calmaaa!!!:mrgreen:
Tanto sarebbero tutte da ordinare no? di tempo per riflettere ne hai, non vai mica ad acquistarla domani!
E allora, un pezzo alla volta... non pensare alla bici fatta e finita, come te la proporrebbero in vetrina.
Innanzitutto, il telaio....
ti piacciono tutti, ma sono telai ben diversi, per caratteristiche e soprattutto per geometrie e misure. Tu da questo devi partire, pensando al telaio che più facilmente si adatterà alle tue misure (non pensare che tutto vada bene per tutti, perchè non è cosi semplice come ti fanno credere in negozio), anche se stiamo parlando di due marchi (Bianchi e Cannondale) che, a differenza di tanti altri, di taglie te ne offrono a piene mani (questo si è un valore aggiunto).
Il gruppo... questo incide sul prezzo finale e un conto è scegliere Shimano, un altro è Campagnolo. Il secondo è forse più bello (per me si), sicuramente più caro. Poi conta anche come uno è abituato, se vuole cambiare oppure no.
Nel caso scegliessi per Bianchi, uno potrebbe anche pensare di fare un mezzo tutto italiano, perchè no?
Le ruote... alto profilo, medio, basso, alluminio, carbonio, copertoncini, tubolari.... solo l'imbarazzo della scelta, tutto si può fare... quando entri in negozio e fai vedere l'assegno una soluzione si trova sempre!
Ripeto... stà a te pensare quale tipo di bici vuoi realizzare in base alle tue esigenze e ai percorsi che fai o che ambisci a fare. La domanda principale è: "quali caratteristiche dovrebbe avere la mia bici ideale?"
Pensare da cima a fondo a come realizzare la propria bici è il gioco più bello del mondo, soprattutto se si ha un bel margine di spesa. Fattelo durare il più possibile!o-o

tutto giusto,sicuramente il mio messaggio era incompleto;quello che mi interessa innanzitutto è specificare che vengo da un telaio scott addict R1 quindi molto racing e mooolto leggero 1100 grammi tra telaio e forcella.
Mi piacerebbe un telaio simile e di bianchi non so quale si ci avvicina di più mentre devo dire che la SS di cannondale è molto simile come peso e reattività.
come gruppo vengo da un campagnolo record e vorrei passare a shimano ma trovando il telaio ideale mi accontenterei di un buon ultegra 11 vel.
Per quanto riguarda i percorsi mi piace andare su e giu per le colline della mia zona e sopratutto le salite mi affascinano e per me sono una continua sfida con me stesso,invece la pianura e il fare velocità per tanto tempo coi rapportoni proprio non mi va giù.
Detto questo spero di trovare intanto il telaio ideale(la mia vecchia scott con tutti i pedali si ferma a 6,9 kg) e poi la taglia ma qui non ho problemi in quanto la biomeccanica l'ho fatta da neanche un anno
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
il telaio che hai quello scott addict per me rimane un top,davvero fantastico..leggero e scattante come pochi.
vuoi un telaio simile?allora il cannondale ss fa al caso tuoo-o
il bianchi oltre è diverso da quello che cerchi.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
il telaio che hai quello scott addict per me rimane un top,davvero fantastico..leggero e scattante come pochi.
vuoi un telaio simile?allora il cannondale ss fa al caso tuoo-o
il bianchi oltre è diverso da quello che cerchi.
Neanche l'Infinito cv farebbe al caso mio?
attenzione non sto dicendo che il SS non mi piace più,ma il rivenditore bianchi si prenderebbe la mia bici,mentre quell'altro no e non è poco
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
la infinito è una bici comoda...a me non piace,poi i gusti sono gusti
di bianchi l'unica bici che mi piace e che comprerei è la oltre,del resto manco una.o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Neanche l'Infinito cv farebbe al caso mio?
attenzione non sto dicendo che il SS non mi piace più,ma il rivenditore bianchi si prenderebbe la mia bici,mentre quell'altro no e non è poco

L'infinito la ho provata un paio di settimane fa, è fantastica; in particolare è vero che il CV (che ha anche la nuova oltre) fa una enorme differenza, e mi hanno mandato a girare su un mattonato per sentirlo. Poi PER ME la geometria era quasi perfetta (forse un po' troppo alto il tubo sterzo, almeno come prima impressione), ma questo naturalmente non vuol dire che vada bene anche per te.

Se avessi la grana, io prenderei quella; ma come dice giustamente Abatta non esiste la bici migliore in assoluto, esiste quella adatta a te ed al tuo uso.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
e come ci metteremo mai d'acordo?? scherzo ma francamente non so davvero cosa fare...
Per quale motivo ti viene in mente la infinito, se quello che cerchi di replicare sono le caratteristiche della scott addict? in questo ha ragione matte28... se vuoi realizzare una bdc super leggera, da cronoscalata più che da montagna (per me una bici da montagna è soprattutto un mezzo che dà grande confidenza e perdona errori in discesa, quindi tanta stabilità ed equilibrio nei pesi) allora la cosa che più si avvicina è la s6... non ho in mente le geometrie ma mi sembra di ricordare che fossero abbastanza simili.... quelle cannondale le conosco a memoria, Scott non tanto...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Per quale motivo ti viene in mente la infinito, se quello che cerchi di replicare sono le caratteristiche della scott addict? in questo ha ragione matte28... se vuoi realizzare una bdc super leggera, da cronoscalata più che da montagna (per me una bici da montagna è soprattutto un mezzo che dà grande confidenza e perdona errori in discesa, quindi tanta stabilità ed equilibrio nei pesi) allora la cosa che più si avvicina è la s6

dici bene abatta68,in definitiva cerco di replicare le caratteristiche della mia scott e la poca conoscenza di mezzi più nuovi e performanti mi crea il dubbio che possa fare un passo indietro anzichè uno avanti,ad oggi l'unica SS pronta sarebbe la duraace 2016 nero lucido con scritte bianche
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dici bene abatta68,in definitiva cerco di replicare le caratteristiche della mia scott e la poca conoscenza di mezzi più nuovi e performanti mi crea il dubbio che possa fare un passo indietro anzichè uno avanti,ad oggi l'unica SS pronta sarebbe la duraace 2016 nero lucido con scritte bianche
Ma adesso hai una bdc con cui pedalare? se si, non avere fretta...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se sei indeciso..tieniti la scott addicto-o
attenzione perché la fretta è una cattiva consigliera...
hai un ottimo budget,compra quando sei davvero convinto al 100%