Ho esagerato nell'acquisto?

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
Comunque sia il venditore me l'ha venduta come bici col telaio in carbonio, perché a 500 euro me ne vendeva una col telaio in alluminio, quindi se questa dovesse essere soltanto ricoperta di finto carbonio mi ha tirato una truffa bella e buona, anche se a impressione non sembra proprio alluminio anche per come la bici assorbe le vibrazioni, sembra elastica e rigida insomma.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Be sono un attimo più rincuorato. Secondo quell'altro venditore praticamente questa era una bici pacco. Ma quindi il fatto che tra la ruota e il telaio c'è troppa poca distanza secondo voi è vero?

era una cosa abbastanza comune qualche anno fa, ora si usano forcelle più "aperte"

secondo me il negoziante dove ti sei rivolto voleva screditare il collega...cosa purtroppo non insolita nell' ambiente
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
era una cosa abbastanza comune qualche anno fa, ora si usano forcelle più "aperte"

secondo me il negoziante dove ti sei rivolto voleva screditare il collega...cosa purtroppo non insolita nell' ambiente

Certo pero che se uno non ha esperienza ne conoscenze cade in balia di questa gente.. allora a sto punto tanto vale prendere qualcosa qualitativamente parlando inferiore ma nuovo. Alla faccia della professionalità
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo pero che se uno non ha esperienza ne conoscenze cade in balia di questa gente.. allora a sto punto tanto vale prendere qualcosa qualitativamente parlando inferiore ma nuovo. Alla faccia della professionalità

dipende xkè anche sul nuovo se non hai esperienza sei in balia di un commerciante che può essere incopentente o disonesto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il modello aerolite di Olmo non mi ricordo bene a che anno risalga, ma credo abbia una decina di anni o poco meno, ed era il classico telaio da media gamma di allora, niente di che. Non so se montasse questa forcella Easton (che forse è il pezzo migliore dell'intera bici) ma la distanza tra la ruota e il telaio centra relativamente con la forcella, visto che è principalmente data dall'angolo del tubo sterzo. Poi ovviamente conta anche l'avanzamento della forcella, ma qui siamo nell'ordine di pochi mm di differenza tra i vari tipi in commercio.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Fossi in te proverei semplicemente a pedalare e vedere come va, tenta di abituarti alla posizione perché con la mtb ha in comune il fatto di avere due ruote... anche nella pedalata i muscoli chiamo in causa sono diversi (o meglio lì usi diversamente) quindi un po'di tempo serve...
 

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
ci provo, sinceramente quello che mi ha detto oggi il secondo venditore mi ha un po sconcertato.. Anche se il modello aerolite è veramente in carbonio e non semplicemente "wrappato". Intendiamoci, non che io al livello amatoriale al quale uso la bici abbia bisogno di un telaio di un materiale piuttosto che un altro.. Però mi sembrava di aver fatto un'affare discreto a portarmi a casa questa bici a 600 euro. So bene anche io che ovviamente il negoziante ci mette un rincaro perché giustamente non campa d'aria, però scoprire di averla pagata molto cara quando il suo reale valore è intorno ai 400 mi lascia un po l'amaro in bocca.. Come al solito mi sono fatto prendere dall'entusiasmo perché la mia intenzione iniziale, visto che appunto non ero sicuro che la bdc mi sarebbe piaciuta e sapevo che, soprattutto in inverno, tra lavoro e impegni vari sarei riuscito massimo a uscire una volta a settimana, era di andare a comprare la triban 500 al deca, quella da 350. Poi son passato davanti al negozio, sono entrato per curiosità ho visto questa e come al mio solito ho acquistato d'impulso convinto di portarmi a casa una bici che non aveva niente a che vedere con la triban 500 e che soprattutto valeva la spesa in più di 200 e passa euro..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ci provo, sinceramente quello che mi ha detto oggi il secondo venditore mi ha un po sconcertato.. Anche se il modello aerolite è veramente in carbonio e non semplicemente "wrappato". Intendiamoci, non che io al livello amatoriale al quale uso la bici abbia bisogno di un telaio di un materiale piuttosto che un altro.. Però mi sembrava di aver fatto un'affare discreto a portarmi a casa questa bici a 600 euro. So bene anche io che ovviamente il negoziante ci mette un rincaro perché giustamente non campa d'aria, però scoprire di averla pagata molto cara quando il suo reale valore è intorno ai 400 mi lascia un po l'amaro in bocca.. Come al solito mi sono fatto prendere dall'entusiasmo perché la mia intenzione iniziale, visto che appunto non ero sicuro che la bdc mi sarebbe piaciuta e sapevo che, soprattutto in inverno, tra lavoro e impegni vari sarei riuscito massimo a uscire una volta a settimana, era di andare a comprare la triban 500 al deca, quella da 350. Poi son passato davanti al negozio, sono entrato per curiosità ho visto questa e come al mio solito ho acquistato d'impulso convinto di portarmi a casa una bici che non aveva niente a che vedere con la triban 500 e che soprattutto valeva la spesa in più di 200 e passa euro..

hai fatto bene la bici è una passione si scegli di pancia si ragiona per comprare la lavatrice, è sicuramente una bici superiore alla triban, poi essendo usata se ti fossi trovato male l'avresti venduta ad una cifra simile mentre la triban avresti dovuto svenderla. io direi di fare qualche altra uscita con la nuova posizione se proprio non riesci a trovarti vai dove l'hai presa e vedi se ti da una mtb/o ibrida di una valore simile
 

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
hai fatto bene la bici è una passione si scegli di pancia si ragiona per comprare la lavatrice, è sicuramente una bici superiore alla triban, poi essendo usata se ti fossi trovato male l'avresti venduta ad una cifra simile mentre la triban avresti dovuto svenderla. io direi di fare qualche altra uscita con la nuova posizione se proprio non riesci a trovarti vai dove l'hai presa e vedi se ti da una mtb/o ibrida di una valore simile

Farò così, anche perché venderla non mi danno più di 400 euro da quello che ho capito, soprattutto ora che andiamo verso l'inverno..
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ci vuole pazienza, metti in conto un mesetto solo per abituarti alla posizione. Esci con calma, come ti hanno detto qui, per imparare ad alternare le posizioni... Il fisico poi "impara" la posizione e la memorizza. Ci vuole pazienza e gli aggiustamenti necessari..
Intanto apprezza ciò che la bici ti offre rispetto alla mtb: peso inferiore, maggiore scorrevolezza sull'asfalto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dai, il secondo ci ha dato dentro per parlar male del collega...

non ho capito la storia dello spazio tra forcella e telaio; mi sembra tutto a posto, forse la forcella non è la sua ma è meglio di quella originale, le Easton sono buone forcelle.

Seguardi un po' di negozi con molto usato in rete, vedrai che il carbonio costa... sempre dal negozio, eh, che ti dà un po' di sicurezza in più di un privato. Insomma, magari potevi trattare un po' di più, ma non mi sembra una truffa, è sempre una Olmo in carbonio. Con una ottima forcella.

Magari (guardando la foto) hai un dislivello sella/manubrio che è ben superiore alla tua abitudine in MTB, questo potrebbe darti fastidio. Il manubrio ha già abbastanza spessori, quindi quello che puoi fare provvisoriamente è abbassare un po' la sella ed abituarti gradualmente;poi quando sei a tuo agio magari la rialzi qualche (2-3) mm alla volta
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Farò così, anche perché venderla non mi danno più di 400 euro da quello che ho capito, soprattutto ora che andiamo verso l'inverno..

Be' sai un negozio ti deve dare la garanzia di 1 anno, ovvio che ti costa di piu', poi ci deve anche guadagnare e pagare le tasse. Comunque te usala 1 anno e poi magari dalla dentro a chi te l'ha venduta, probabilmente 500 te li danno.

Se no metti un annuncio per venderla a 500 non trattabili per un anno e se qualcuno proprio la vuole te la compra, te intanto hai una bici e sei tranquillo con la garanzia.

E comunque usala un po' quella bici, l'hai appena fatta regolare e immagino sia a posto, guarda che tutti i principianti ci mettono qualche mese ad abituarsi alla posizione.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusami sono riuscito a vedere ora le foto della bici...
Parere mio che ho competenza tecnica sotto zero: è (molto) bella, ti piace, concordo con [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] che il secondo negoziante ha avuto (lui si) un atteggiamento meno che corretto nel porsi... Se anche l'avessi pagata 100€ in più rispetto all'acquisto ad un privato (barattandoli con la garanzia che un venditore ti deve dare) davvero è un problema? Fossi in te me la godrei il più possibile, trova la posizione per pedalare e datti tempo.
Magari il telaio non era un top di gamma, amen... Rispetto alla Triban è sicuramente un'altra categoria, devi davvero tentare di godertela.