Ho esagerato nell'acquisto?

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
Ciao ragazzi, scrivo a voi per aiutarmi a capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato, poche settimane fa sono passato da una mountain bike a una classica bici da corsa. Ora però sono già alla terza uscita e forse mi rendo conto che ho fatto il passo più lungo della gamba, vi spiego meglio: io prima la mtb la usavo per fare strada sì, ma in maniera completamente amatoriale, avevo soltanto comprato i pantaloni col rinforzo per non sentire dolori visto che stavo fuori a pedalare anche due tre ore. Adesso ho preso questa bici da corsa mi rendo conto che per utilizzarla bene dovrei prendere le scarpe, i pedali con aggancio, capi di abbigliamento adatti alla stagione invernale etc. E mi sono reso conto che ci sono ancora un mucchio di soldi da spendere, lo so voi direte: adesso te ne rendi conto? Bravo. Però io trascinato dall'entusiasmo, trascinato dal fatto che con la mtb facevo molti km e quasi tutti su strada mi sono deciso a passare alla bici da corsa e non pensavo che fosse così impegnativa.
Adesso son veramente giù di morale perché ho speso 600 caffè per questa bici e a distanza di neanche tre settimane e qualche uscita mi ritrovo con l'idea di volerla rivendere perché non ho intenzione di andare avanti a spendere un mucchio di soldi per comprare le giuste attrezzature che mi permetterebbero di sfruttarla come si deve. Voi nella mia situazione cosa fareste?
Grazie, ciao
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao ragazzi, scrivo a voi per aiutarmi a capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato, poche settimane fa sono passato da una mountain bike a una classica bici da corsa. Ora però sono già alla terza uscita e forse mi rendo conto che ho fatto il passo più lungo della gamba, vi spiego meglio: io prima la mtb la usavo per fare strada sì, ma in maniera completamente amatoriale, avevo soltanto comprato i pantaloni col rinforzo per non sentire dolori visto che stavo fuori a pedalare anche due tre ore. Adesso ho preso questa bici da corsa mi rendo conto che per utilizzarla bene dovrei prendere le scarpe, i pedali con aggancio, capi di abbigliamento adatti alla stagione invernale etc. E mi sono reso conto che ci sono ancora un mucchio di soldi da spendere, lo so voi direte: adesso te ne rendi conto? Bravo. Però io trascinato dall'entusiasmo, trascinato dal fatto che con la mtb facevo molti km e quasi tutti su strada mi sono deciso a passare alla bici da corsa e non pensavo che fosse così impegnativa.
Adesso son veramente giù di morale perché ho speso 600 caffè per questa bici e a distanza di neanche tre settimane e qualche uscita mi ritrovo con l'idea di volerla rivendere perché non ho intenzione di andare avanti a spendere un mucchio di soldi per comprare le giuste attrezzature che mi permetterebbero di sfruttarla come si deve. Voi nella mia situazione cosa fareste?
Grazie, ciao

Se ti piace andare in bdc fai l'nvestimento di altri 200€ magari come regalo di natale anticipato e sei a posto, non è che li devi spendere poi ogni anno
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao ragazzi, scrivo a voi per aiutarmi a capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato, poche settimane fa sono passato da una mountain bike a una classica bici da corsa. Ora però sono già alla terza uscita e forse mi rendo conto che ho fatto il passo più lungo della gamba, vi spiego meglio: io prima la mtb la usavo per fare strada sì, ma in maniera completamente amatoriale, avevo soltanto comprato i pantaloni col rinforzo per non sentire dolori visto che stavo fuori a pedalare anche due tre ore. Adesso ho preso questa bici da corsa mi rendo conto che per utilizzarla bene dovrei prendere le scarpe, i pedali con aggancio, capi di abbigliamento adatti alla stagione invernale etc. E mi sono reso conto che ci sono ancora un mucchio di soldi da spendere, lo so voi direte: adesso te ne rendi conto? Bravo. Però io trascinato dall'entusiasmo, trascinato dal fatto che con la mtb facevo molti km e quasi tutti su strada mi sono deciso a passare alla bici da corsa e non pensavo che fosse così impegnativa.
Adesso son veramente giù di morale perché ho speso 600 caffè per questa bici e a distanza di neanche tre settimane e qualche uscita mi ritrovo con l'idea di volerla rivendere perché non ho intenzione di andare avanti a spendere un mucchio di soldi per comprare le giuste attrezzature che mi permetterebbero di sfruttarla come si deve. Voi nella mia situazione cosa fareste?
Grazie, ciao

Ciao non mi sembra tu abbia speso una grossa cifra, se sei giovane, sopratutto ti diverti a pedalare e hai la possibilità comprati tutto il necessario con 200 euro ti compri un completo invernale, salopette, intimo, giacca, guanti, scaldacollo, "berretto" andando ovviamente su marchi non top ma discreti, i pedali costano 30/35 euro online e le scarpe sui 60/70 le trovi delle shimano
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ciao non mi sembra tu abbia speso una grossa cifra, se sei giovane, sopratutto ti diverti a pedalare e hai la possibilità comprati tutto il necessario con 200 euro ti compri un completo invernale, salopette, intimo, giacca, guanti, scaldacollo, "berretto" andando ovviamente su marchi non top ma discreti, i pedali costano 30/35 euro online e le scarpe sui 60/70 le trovi delle shimano

dipende quanto valgono per lui 600 euro ;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se l'hai presa nuova ci perdi di sicuro a rivenderla ora

puoi attrezzarti con la dovuta calma...anche xkè l'attrezzatura è la stessa tra mtb e bdc

scarpe,abbigliamento,casco e altro servono cmq anche in mtb

puoi pedalare con normali scarpe da ginnastica per ora, per l'abbigliamento se giri per negozi salta fuori qualcosa di economico oppure se proprio non vuoi investire puoi usare un normale pantalone di tuta una felpa e un kway (come fa tutt'ora un amico che va da anni in bici ma è tirchio) non sarà il massimo ma si può fare

compra però un casco la è una questione di sicurezza
 

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
Grazie delle risposte fulminee. In verità ho già preso una giacca da 70 euro, mi mancherebbero solo i pedali con gli agganci perché adesso sto andando con le scarpe da ginnastica ma è imbarazzante, il piede scivola e spesso il tacco tocca dentro la catena.. Solo che appunto siccome che dopo l'esborso della bici non posso permettermi di spendere troppo ancora. Non so quanto abbia senso prendere delle scarpe da primo prezzo.. Inoltre io mi fermo spesso e cammino quando arrivo a destinazione, prima di tornare a casa. Di solito quando esco in bici vado sempre verso posti belli da visitare in modo che mi faccio due passi e poi torno indietro, quindi servirebbe anche qualcosa di decente per camminare..
 

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
dipende quanto valgono per lui 600 euro ;)

Purtroppo essendo cresciuto in una famiglia povera, adesso lavoro a tempo indeterminato e prendo un buono stipendio, però faccio sempre una gran fatica a spendere soldi per cose che non mi sono strettamente necessarie.
Il casco comunque l'ho già comprato, la bici invece l'ho presa usata però presso un negozio, dando dentro la mtb che avevo, sappiamo tutti che il prezzo che ti fa il negozio è sempre più alto di quello del venditore privato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devi prendere scarpe da mtb con cui poter camminare, ci sono poi alcuni modelli della shimano ma penso anche di altri produttori che sono scarpe da trekking con le tacchette...ma sono tutte cose che puoi fare con calma

anzi visto che vai da poco in bici è giusto fare con la dovuta calma, ne ho visti parecchi attrezzarsi come pro e rivendere tutto dopo pochi mesi
 

Andremito

Novellino
30 Settembre 2016
23
0
Visita sito
Bici
Olmo campagnolo veloce
devi prendere scarpe da mtb con cui poter camminare, ci sono poi alcuni modelli della shimano ma penso anche di altri produttori che sono scarpe da trekking con le tacchette...ma sono tutte cose che puoi fare con calma

anzi visto che vai da poco in bici è giusto fare con la dovuta calma, ne ho visti parecchi attrezzarsi come pro e rivendere tutto dopo pochi mesi

Difatti è proprio per questo motivo che non ho intenzione di comprare molte cose, però non vedo nessuno sulla bici da corsa con le scarpe da ginnastica, oppure con i pantaloni di una tuta, nessuno. Pure un mio collega che ha speso un fracco di soldi per una pinarello, casco e attrezzatura tutti "firmati" e la usa si e no una volta al mese..
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
devi prendere scarpe da mtb con cui poter camminare, ci sono poi alcuni modelli della shimano ma penso anche di altri produttori che sono scarpe da trekking con le tacchette...ma sono tutte cose che puoi fare con calma

anzi visto che vai da poco in bici è giusto fare con la dovuta calma, ne ho visti parecchi attrezzarsi come pro e rivendere tutto dopo pochi mesi

Esatto. un passo alla volta.
L'importante è che tu riesca ad uscire senza congelarti.
E a divertirti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Difatti è proprio per questo motivo che non ho intenzione di comprare molte cose, però non vedo nessuno sulla bici da corsa con le scarpe da ginnastica, oppure con i pantaloni di una tuta, nessuno. Pure un mio collega che ha speso un fracco di soldi per una pinarello, casco e attrezzatura tutti "firmati" e la usa si e no una volta al mese..

se vuoi ti trovo le foto del mio amico, ma c'è anche qualche cliente del negozio che va in giro come detto... non tutti possono o vogliono spendere ma non per questo devono privarsi del piacere della pedalata

poi visto che hai detto che lavori se ti appassioni avrai la possibilità di attrezzarti in base alle tue esigenze
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Purtroppo essendo cresciuto in una famiglia povera, adesso lavoro a tempo indeterminato e prendo un buono stipendio, però faccio sempre una gran fatica a spendere soldi per cose che non mi sono strettamente necessarie.
Il casco comunque l'ho già comprato, la bici invece l'ho presa usata però presso un negozio, dando dentro la mtb che avevo, sappiamo tutti che il prezzo che ti fa il negozio è sempre più alto di quello del venditore privato.

Fai il confronto fra quanto ti costa un paio di scarpe al Decathlon e quanto ti costa una serata fuori con gli amici. Io faccio sempre cosi' per motivarmi all'acquisto di un bene durevole :-)

Le scarpe da 60 euro del Deca le ho comprate nel 2013 e sono ancora li' che fanno il loro lavoro. Non sono proprio leggerissime ma sono indistruttibili.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dunque... massimo rispetto per chi ha delle ristrettezze economiche, prima di tutto.
Dopodichè domanda: sulla tua mtb hai i pedali spd? se è cosi smontali dalla mtb e usa pedali e scarpe con attacchi spd anche su quella da corsa. Se invece hai dato indietro la mtb con tanto di pedali, puoi sempre mettere in conto di acquistarli nuovi e continuare a usare le scarpe da mtb anche su quella da corsa. Rispetto all' abbigliamento, se già hai un giubbino, ti manca la salopette invernale, magari dei buoni guanti e dei copriscarpe per l'inverno. Ma anche da Decathlon si trovano queste cose a poco prezzo, non è necessario comprare completi della Gore o della Castelli. Non la vedo come qualcosa di insormontabile, a tal punto da vederti costretto a vendere una bici appena acquistata! Dio mio... il giorno che prendi una multa per divieto di sosta che fai?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...però non vedo nessuno sulla bici da corsa con le scarpe da ginnastica, oppure con i pantaloni di una tuta, nessuno...

A mio parere, per andare in bici servono due cose, due: la testa e il cuore. Devi sapere quello che fai e avere un po' di fiato.
Il resto, fa parte della sfera dell'"onanismo mentale" che assilla il ciclista, soprattutto in Italia, dove - parlo sottovoce - siamo un po' fricchettoni e un po' fighetti (edit: nota sopra).
Se andavi in MTB, riutilizza tutto quello che avevi. Se ci andavi in inverno, usa lo stesso abbigliamento. Se ti servissero i pedali, cerca tra le occasioni dell'usato per MTB: costano meno e ti permettono di usare scarpe più... da camminatore. Per le scarpe - da MTB, con un po' di pazienza, online a 50 euro trovi.
Per il resto, non credere che gli altri ti guardino mentre li incroci: a volte neppure salutano...
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A mio parere, per andare in bici servono due cose, due: la testa e il cuore. Devi sapere quello che fai e avere un po' di fiato.
Il resto, fa parte della sfera dell'"onanismo mentale" che assilla il ciclista, soprattutto in Italia, dove - parlo sottovoce - siamo un po' fricchettoni.
Se andavi in MTB, riutilizza tutto quello che avevi. Se ci andavi in inverno, usa lo stesso abbigliamento. Se ti servissero i pedali, cerca tra le occasioni dell'usato per MTB: costano meno e ti permettono di usare scarpe più... da camminatore. Per le scarpe - da MTB, con un po' di pazienza, online a 50 euro trovi.
Per il resto, non credere che gli altri ti guardino mentre li incroci: a volte neppure salutano...
beh... freakettoni no, diciamo fighetti, che è esattamente l'opposto! testa e cuore concordo, poi è inutile negare che serve anche un pò di portafoglio se non vuoi andare in giro d'inverno in ciabatte e canottiera!:mrgreen:
Però come dici tu, qualche cosa di adeguato magari già ce l'ha, gli mancano giusto un paio di cosette che possono essere un pò più costose, ma nulla di impossibile per uno che lavora, soprattutto se si lasciano da parte certi marchi a favore di altri prodotti che il loro sporco lavoro lo fanno ugualmente..
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ormai l'acquisto l'hai fatto...sei andato fuori badget...capita non muore nessuno,
sai che dovrai anticipare qualche spesa di un qualcosa che comunque ti dura...come hanno detto altri con altri 200 euro finisci di sistemarti ...se poi devi recuperare taglia qualche altra spesa ...qualche uscita con gli amici...
Insomma ci son mille possibilità non demoralizzarti porta pazienza ed insisti.

Io il lavoro l'ho perso qualche hanno fà e non riesco ancora a ritrovarlo son iper precario, ma la bici è per me indispensabile...non solo una passione ma una valvola di sfogo e se la vedi in termini annuali costa meno di altri sport od hobbies... .

Detto ciò dato che ho sia il mtb ed il bdc sarò matto non mi sogno di venderne nessuna uso le cose di una anche per l'altra i pedali son spd le scarpe uniche giro su bdc con scarpe con i bulloncini in acciaio e zaino con sacca idrica eh la sai una cosa me ne frego e mi diverto!

Freddo certo ci si copre anche con un giornale ed il kway vintage chissenefrega...arrivo dove arrivano gli altri a volte un poco prima spesso un poco dopo ma finche corro e mi diverto...l'imbarazzo passa.... eppoi che gusto c'è ad esser tappati come Nibali e fare prestazioni come quello che va a far la spesa...meglio il contrario a mio avviso.

pedala pedala che ci si scalda , un mese compri una cosa un altro mense un'altra e piano piano sarai attrezzato.

P.s. ho visto più di qualcuno con bici da corsa di non poco conto con scarpe da "ginnastica" con sotto l'attacco...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' a dire il vero usiamo i pedali automatici anche sulle MTB, anche sulle DH...

Se vuoi pedalare in inverno un po' di abbigliamento ti serve, non e' come in estate.
Dipende da quanto vuoi girare e se sei disposto ad adattarti, non star a guardare come si vestono gli altri.
Puoi comprare un po' di roba da running o da sci di fondo come i pantaloni / collant da usare sopra ai tuoi pantaloncini corti da bici. Oppure i gambali.

Uno soft shell da alpinismo (con le prese d'aria) del decathlon da 30e puo' andar bene per far giri contenuti.
Guarda bene il meteo: non ti azzardare a far giri lunghi in cui il meteo potrebbe cambiare, sopratutto in montagna, se non hai uno strato di goretex da tirar fuori. Girare anche in Dicembre a ora di pranzo per un paio di ore col sole non e' cosi' complicato.

Pero' conta che se vuoi risparmiare soldi per l'abbigliamento invernale devi comprare roba di qualita', se compri delle cose che "ci assomigliano" super economiche poi ti rendi conto che non traspirano e col freddo schiatti: soldi sprecati.
Qui spesso lo diciamo a chi chiede consiglio per la prima bici: compra il modello piu' economico perche' i soldi per l'abbigliamento te li godi di piu' rispetto a un gruppo superiore.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Grazie delle risposte fulminee. In verità ho già preso una giacca da 70 euro, mi mancherebbero solo i pedali con gli agganci perché adesso sto andando con le scarpe da ginnastica ma è imbarazzante, il piede scivola e spesso il tacco tocca dentro la catena.. Solo che appunto siccome che dopo l'esborso della bici non posso permettermi di spendere troppo ancora. Non so quanto abbia senso prendere delle scarpe da primo prezzo.. Inoltre io mi fermo spesso e cammino quando arrivo a destinazione, prima di tornare a casa. Di solito quando esco in bici vado sempre verso posti belli da visitare in modo che mi faccio due passi e poi torno indietro, quindi servirebbe anche qualcosa di decente per camminare..

Uscendo cambieranno presto le tue abitudini:mrgreen:
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
Ciao ragazzi, scrivo a voi per aiutarmi a capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato, poche settimane fa sono passato da una mountain bike a una classica bici da corsa. Ora però sono già alla terza uscita e forse mi rendo conto che ho fatto il passo più lungo della gamba, vi spiego meglio: io prima la mtb la usavo per fare strada sì, ma in maniera completamente amatoriale, avevo soltanto comprato i pantaloni col rinforzo per non sentire dolori visto che stavo fuori a pedalare anche due tre ore. Adesso ho preso questa bici da corsa mi rendo conto che per utilizzarla bene dovrei prendere le scarpe, i pedali con aggancio, capi di abbigliamento adatti alla stagione invernale etc. E mi sono reso conto che ci sono ancora un mucchio di soldi da spendere, lo so voi direte: adesso te ne rendi conto? Bravo. Però io trascinato dall'entusiasmo, trascinato dal fatto che con la mtb facevo molti km e quasi tutti su strada mi sono deciso a passare alla bici da corsa e non pensavo che fosse così impegnativa.
Adesso son veramente giù di morale perché ho speso 600 caffè per questa bici e a distanza di neanche tre settimane e qualche uscita mi ritrovo con l'idea di volerla rivendere perché non ho intenzione di andare avanti a spendere un mucchio di soldi per comprare le giuste attrezzature che mi permetterebbero di sfruttarla come si deve. Voi nella mia situazione cosa fareste?
Grazie, ciao
non dirlo a me che a 50 anni un mese fa ho preso la mia prima bici da corsa stanco di fare asfalto con la mtb,io sono giù di norale perchè domenica un gruppetto mi ha superato a 35 km/h e non riuscivo a stare alla loro ruota,sarà la bici pesante?sarà il poco allenamento?indietro non torno,mi piace parecchio questo nuovo modo di pedalare