Marchisio ruote in carbonio, esperienza negativa

Fox22

Novellino
27 Febbraio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Formigli Asiel RF
Buonasera a tutti, dopo tempo di riflessione mi presto a scrivere questo articolo di una vicenda successa con delle ruote in carbonio della ditta Italiana Marchisio di Asti.
Voglio esporre quello che mi è successo non tanto per me a miei fini, ma per tutti gli utenti che leggeranno questo articolo e per tutti i ciclisti che vorranno acquistare un prodotto della ditta Marchisio.
Nel mese di febbraio vado per parlare delle ruote Marchisio C400 aero tubolar in un negozio vicino al mio paese, e con la garanzia, la sicurezza e la serietà dell'azienda Marchisio verso i loro clienti di cui mi ha assicurato il mio rivenditore mi appresto ad acquistarle subito. Prezzo conveniente senz'altro, qualità non si sà...
Contento del mio nuovo acquisto uso le ruote per circa 500km con dei tubolari Vittoria Corsa di alta gamma dalla sezione di 23mm.
Fino a qui tutto bene apparte che la frenata è molto lunga e poco efficace, potrà essere anche la mia sensazione passando da cerchio in alluminio a carbonio.
Prima gara con le ruote nuove, GF Paolo Bettini a Pomarance, tutto ok fine gara smonto le ruote, bici in macchina e via a casa.
Dopo 2 settimane di allenamento con le Vision t30 rimonto le Marchisio C400 e noto che la ruota posteriore gira male... la pista frenante era avallata verso l'esterno e il carbonio si era sfibrato in direzione obliqua alla pista frenante (foto in allegato). Contatto subito un amico rappresentante di altre marche di ruote e gli faccio vedere la ruota e anche lui mi conferma che da quello che si vede sembra proprio che il carbonio si sia sfibrato. Contatto il rivenditore e gli espongo la faccenda e mi dice di contattare il servizio di assistenza Marchisio che tanto c'è la garanzia di 2 anni e sentire come procedere.
La mattina seguente chiamo Marchisio e mi risponde un operatore, gli espongo il problema e mi dice subito in modo abbastanza arrogante che se il cerchio è rotto è perchè ho preso una buca e non lo passano in garanzia. E qui inizio già a pormi delle domande sulla serietà dell'azienda nel dare risposte subito a freddo in quanto non avevano neanche visto foto o il cerchio. Il giorno seguente imballo tutte e due le ruote senza tubolari con scontrino e garanzia dentro e Marchisio mi manda a prendere il pacco.
Arrivato in azienda dopo una settimana chiamo due volte per sapere cosa avevano deciso e dopo un giorno mi arriva una mail con un preventivo della riparazione (abbiamo visionato le sue ruote, la pista frenante della ruota posteriore ha subito un urto, preventivo sostituzione cerchio e raggi ruota posteriore € 300.00+iva totale € 366.00).
Complimenti alla garanzia e la serietà... l'urto (per telefono hanno detto che è stata una buca laterale, ancora ho da capire come sia...) in grado di rompere un cerchio (poi solamente sulla pista frenante) si dovrebbe sentire abbastanza bene e sono sicuro al 100% di non aver preso buche o fosse pericolose perche oltre a rompere il cerchio sarei caduto anche io o almeno avrei avuto una ripercussione in seguito alla buca.
Rifiuto il preventivo e vado subito dal rivenditore che anche lui stesso ci rimane abbastanza male, dopo avere fatto contattare Marchisio dal rivenditore si arriva alla conclusione che le ruote non vengono passate in garanzia e che se le rivoglio riparate scendano ad un prezzo finale di 300 euro. Ho pensato di andare per vie legali ma anche il mio amico rappresentante avendo esperienza me lo ha sconsigliato, perchè anche se avessi avuto ragione non avrei vinto la causa al 99%.
Per non starla a tirare per le lunghe dico subito al rivenditore di farle fare e a metà Giugno ecco tornare le ruote riparate e pagate da me!
Nel frattempo per coincidenza capita lo stesso problema ad una persona che conosco con un cerchio di altra marca, dopo un mese ruota nuova in garanzia e tutto risolto!
Tornando a me appena arrivato a casa con le ruote le monto e gli tolgo subito gli adesivi dal cerchio perchè sicuramente non faccio sponsor ad una ditta che tratta così i suoi clienti, che non da garanzie e non è seria rispetto ad altre aziende sia Italiane che straniere!
Molto negativo anche il colloquio con l'operatore che mette subito in discussione già dall'inizio la garanzia senza neanche vedere le ruote, negativo il rappresentante Marchisio della zona (tempi di riparazione e colloqui con l'azienda lenti e poco concludenti) e negativa la buona fede del rivenditore che mi assicurava la serietà dell'azienda.
A differenza di altri artigiani quando diamo una garanzia su un prodotto è bene rispettarla! Il mio telaio Formigli dopo un anno riparato in garanzia, perchè saltato lo strato protettivo sopra al carbonio e di conseguenza la verniciatura vicino al movimento centrale, senza nessun problema dopo un mese a casa nuovo e senza imperfezioni ancora oggi!
Prima di acquistare un prodotto pensate bene da chi lo acquistate e da quale azienda. Meglio spendere qualcosa in più all'inizio che rimetterci dopo altri soldi perchè la qualità è scadente o ha dei problemi..
Spero che chi lo ha letto ne terrà di conto! Grazie e un saluto a tutti!
 

Allegati

  • IMG_3591.jpg
    IMG_3591.jpg
    253 KB · Visite: 496
  • IMG_3592.jpg
    IMG_3592.jpg
    193,6 KB · Visite: 437

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Marchisio dispone di uno speciale macchinario "crash test" che consente loro sia di testare la bontà dei loro prodotti sia di comprendere immediatamente le cause di un danneggiamento della struttura....da qui si spiega l'immediatezza della risposta peltro confermata dall'esame del cerchio.
Sulla serietà di Marchisio non sto a dare giudizi...che in quanto tali sono soggettivi....basta invece leggere i numerosi interventi su questo forum che riconoscono la serietà, la competenza e la disponibilità di questa azienda.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non entro nel merito, ma non metterei in discussione la buona fede del rivenditore solo perché ha parlato bene di Marchisio, penso che sia suo interesse vendere prodotti che non creano problemi.
Ps: potrebbero essersi danneggiate in auto durante il trasporto alla fine della Granfondo, dalle foto sembra che qualcosa sia stato appoggiato sopra, ma non sono un esperto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma perché quando si parla di garanzia si fa sempre riferimento al produttore??? o-o

[MENTION=89364]Fox22[/MENTION] senza polemica, il tuo referente per le garanzie è sempre e solo il negoziante, l'unico che ne è legalmente responsabile e in caso di controversia legale è l'unico che puoi citare in giudizio, in base al Codice del Consumo.

Sarà poi il venditore a rivalersi sul produttore (distributore da cui si rifornisce, ma in teoria il vizio di fondo parte dal tuo venditore che ti ha indicato di rivolgersi a Marchisio, senza prendersi lui l'onere di risolverti il problema.
Chi non si è assunto le proprie responsabilità è solo il tuo negoziante, in questo caso, Marchisio, senza entrare nel merito se il danno sia dovuto ad un urto o a vizio del bene, è andato persino oltre i propri obblighi interfacciandosi direttamente con il cliente. o-o

Guardando la foto a distanza, da quel che si può capire da uno foto, mi sono fatto una mia idea ma, come detto, non entro nel merito.
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
sarebbe interessante sapere cosa ne pensano in merito [MENTION=46211]MARCHISIO[/MENTION] [MENTION=53637]Alesatrice | Marchisio[/MENTION]

Eccoci qui :)

Dunque...
Vanno chiariti un po di concetti di base perché ci sono troppe "negatività" attribuite all'operato di chi ha seguito la vicenda e a riguardo preciso subito che L'agente rappresentante nonché il rivenditore non hanno alcuna responsabilità perché di fatto sono intermediari che seguono istruzioni precise date da me in prima persona.
Pertanto se c'è un "colpevole" quello sono io e cioè Davide Marchisio.
Questo va detto per correttezza nei confronti di chi lavora e manco legge questo forum(il rivenditore) che viene di fatto viene screditato e magari manco lo sa.(questo va detto perché il rivenditore ha compito tutti i passi necessari del caso)

Veniamo ai fatti.
Il fantomatico operatore scortese sono sempre io: Davide Marchisio.
Al telefono mi faccio spiegare il problema del cerchio e dalla descrizione fatta dico che molto probabilmente il cerchio ha subito un urto.
Non lo dico per chissà quale arcano motivo o secondo fine, ma semplicemente per esperienza.
C'è una bella differenza tra il manifestare esperienza e manifestare arroganza...

Una volta arrivate le ruote presso di noi per un analisi più accurata, l'esame della frattura non dava adito a dubbi: la ruota ha subito un urto.
Per inciso, quando stabiliamo le cause di un problema, siamo anche pronti ad affrontare l'aspetto legale, il non passare il prodotto in garanzia non è una decisione presa a cuor leggero.

La garanzia copre alcune problematiche imputabili al difetto delle ruote, ma non esiste garanzia per gli effetti di un urto o per le zone soggette ad usura(salvo questa non sia davvero anomala)

Ora...
Io capisco tutto...
E capisco anche chi non valuta l'effetto di alcune asperità del manto stradale apparentemente "innocue" che di fatto però possono essere devastanti.
Quindi credo anche nella buona fede del signor cliente che giura di non aver urtato nulla.
Di fatto però, l'analisi della frattura dice il contrario e pertanto le ruote NON le ruote erano in garanzia.

Normalmente siamo zelanti e disponibili, ma a tutto c'è un limite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leonn and kikhit

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devo dire che, guardando le foto, anche io direi 99% una buca
non dico 100% solo perchè non le ho viste dal vivo

ps: quando ho avuto bisogno del servizio marchisio li ho trovati sempre pronti, gentili e disponibili anche ciò che è normale pretendere
 

Fox22

Novellino
27 Febbraio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Formigli Asiel RF
Rispondo in un unico messaggio a tutti i commenti.
Ognuno ha le proprie idee e per come ho usato io le ruote posso essere sicuro di non aver preso buche estreme, ma solo sconnessioni del terreno normali, sicuramente da non causare una rottura tale del cerchio.
Ho espresso la mia esperienza riguardo Marchisio semplicemente per far sapere come giusto che sia, come mi sono trovato personalmente.
Alla fine di tutto questo, ho preso questa cosa con serenità, perchè in tutte le cose è bene arrivare ad una soluzione finale giusta o meno che sia.
A differenza di altre aziende, rivenditori on-line, e prodotti con cui mi sono trovato bene (Renzo Formigli, Lordgun, Triathlon Point, Nuoto Extremo, Chain Reaction, Nencini Sport ecc..) e ho avuto un ottimo rapporto diretto con il personale addetto, questa volta purtroppo non è andata così...
In ogni lavoro ognuno ha il proprio obbiettivo e le proprie idee aziendali, io da artigiano, quando capitano rotture di pezzi o di apparecchi rientranti in garanzia (a volte con garanzia scaduta da poco) cerco sempre di farceli rientrare da qualunque danno sia stato causato, a volte anche per negligenza del cliente... nella vita ci vuole un pò di buonsenso sempre...
Un saluto a tutti
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Rispondo in un unico messaggio a tutti i commenti.
Ognuno ha le proprie idee e per come ho usato io le ruote posso essere sicuro di non aver preso buche estreme, ma solo sconnessioni del terreno normali, sicuramente da non causare una rottura tale del cerchio.
Ho espresso la mia esperienza riguardo Marchisio semplicemente per far sapere come giusto che sia, come mi sono trovato personalmente.
Alla fine di tutto questo, ho preso questa cosa con serenità, perchè in tutte le cose è bene arrivare ad una soluzione finale giusta o meno che sia.
A differenza di altre aziende, rivenditori on-line, e prodotti con cui mi sono trovato bene (Renzo Formigli, Lordgun, Triathlon Point, Nuoto Extremo, Chain Reaction, Nencini Sport ecc..) e ho avuto un ottimo rapporto diretto con il personale addetto, questa volta purtroppo non è andata così...
In ogni lavoro ognuno ha il proprio obbiettivo e le proprie idee aziendali, io da artigiano, quando capitano rotture di pezzi o di apparecchi rientranti in garanzia (a volte con garanzia scaduta da poco) cerco sempre di farceli rientrare da qualunque danno sia stato causato, a volte anche per negligenza del cliente... nella vita ci vuole un pò di buonsenso sempre...
Un saluto a tutti

perdonami, io se so che un pezzo l'ho rotto per mia negligenza, anche se in garanzia non cerco di scaricare il danno sul produttore. Questo è a mio avviso il buonsenso.
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
Rispondo in un unico messaggio a tutti i commenti.
Ognuno ha le proprie idee e per come ho usato io le ruote posso essere sicuro di non aver preso buche estreme, ma solo sconnessioni del terreno normali, sicuramente da non causare una rottura tale del cerchio.

Vedi gentile cliente?
E proprio quanto hai scritto sopra il punto...
Siamo passati dal non aver preso buche estreme all'aver affrontato sconnessioni normali del terreno...
Quelle sconnessioni "normali" come le definisci tu, possono essere devastanti in alcune situazioni proprio perché la norma ormai è avere strade disastrate(e questo è un dato di fatto).
Non è colpa tua se la situazione stradale è questa, ma non è nemmeno colpa nostra.
Quanto agli obbiettivi che ognuno deve raggiungere...beh giustamente, come dici tu...ognuno ha i suoi e non sono certo io a metterli in discussione.
Se il tuo è di far passare apparecchiature in garanzia anche quando non lo sono(scelta a mio avviso gradevole e allettante nei confronti di qualcuno e scorretta nei confronti di altri), il mio obbiettivo è di fare un analisi tecnica del problema difendibile in qualsiasi sede.
Se rientra in garanzia si fa gratuitamente senza se... e ma...
Se non rientra in garanzia si paga.
Poi c'è l'aspetto umano, quello del buon senso...
Ci sono capitate persone che molto correttamente ci hanno detto come sono andate le cose... e nei limiti del possibile siamo anche venuti loro incontro.

Non è stato il tuo caso.

Quanto al buon senso...
Perdona, ma hai tirato in ballo negativamente un rappresentante che ha fatto da tramite e non era tenuto a farlo, un negoziante che ha compiuto tutti i passi necessari per la situazione in essere...e noi che a tuo avviso avremmo dovuto riparare in garanzia qualche cosa che ha subito palesemente un urto.

Mi perdonerai se le lezioni di buon senso le vado a prendere altrove...
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In tutta sincerità dalle foto vedo più un urto "statico"(durante il trasporto), che "dinamico" (sconnessioni strada).

Anche secondo me. La mia opinione vale zero, ma sembra più qualcosa appoggiato sopra di pesante che incideva su una piccola porzione di cerchio posato orizzontale che un urto proveniente dal basso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vedi gentile cliente?
E proprio quanto hai scritto sopra il punto...
Siamo passati dal non aver preso buche estreme all'aver affrontato sconnessioni normali del terreno...
Quelle sconnessioni "normali" come le definisci tu, possono essere devastanti in alcune situazioni proprio perché la norma ormai è avere strade disastrate(e questo è un dato di fatto).

Non è colpa tua se la situazione stradale è questa, ma non è nemmeno colpa nostra.
Stai veramente dicendo che le vostre ruote non possono essere usate su strade normali? Interessante:wacko:
Quanto agli obbiettivi che ognuno deve raggiungere...beh giustamente, come dici tu...ognuno ha i suoi e non sono certo io a metterli in discussione.
Se il tuo è di far passare apparecchiature in garanzia anche quando non lo sono(scelta a mio avviso gradevole e allettante nei confronti di qualcuno e scorretta nei confronti di altri), il mio obbiettivo è di fare un analisi tecnica del problema difendibile in qualsiasi sede.
Se rientra in garanzia si fa gratuitamente senza se... e ma...
Se non rientra in garanzia si paga.
Poi c'è l'aspetto umano, quello del buon senso...
Ci sono capitate persone che molto correttamente ci hanno detto come sono andate le cose... e nei limiti del possibile siamo anche venuti loro incontro.

Non è stato il tuo caso.
Praticamente avete deciso di "punirlo" perchè a vostro avviso non è stato corretto e ha mentito sulle cause del danno? Inquietante.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vedi gentile cliente?
E proprio quanto hai scritto sopra il punto...
Siamo passati dal non aver preso buche estreme all'aver affrontato sconnessioni normali del terreno...
Quelle sconnessioni "normali" come le definisci tu, possono essere devastanti
in alcune situazioni proprio perché la norma ormai è avere strade disastrate(e questo è un dato di fatto).
Non è colpa tua se la situazione stradale è questa, ma non è nemmeno colpa nostra.
Quanto agli obbiettivi che ognuno deve raggiungere...beh giustamente, come dici tu...ognuno ha i suoi e non sono certo io a metterli in discussione.
Se il tuo è di far passare apparecchiature in garanzia anche quando non lo sono(scelta a mio avviso gradevole e allettante nei confronti di qualcuno e scorretta nei confronti di altri), il mio obbiettivo è di fare un analisi tecnica del problema difendibile in qualsiasi sede.
Se rientra in garanzia si fa gratuitamente senza se... e ma...
Se non rientra in garanzia si paga.
Poi c'è l'aspetto umano, quello del buon senso...
Ci sono capitate persone che molto correttamente ci hanno detto come sono andate le cose... e nei limiti del possibile siamo anche venuti loro incontro.

Non è stato il tuo caso.

Quanto al buon senso...
Perdona, ma hai tirato in ballo negativamente un rappresentante che ha fatto da tramite e non era tenuto a farlo, un negoziante che ha compiuto tutti i passi necessari per la situazione in essere...e noi che a tuo avviso avremmo dovuto riparare in garanzia qualche cosa che ha subito palesemente un urto.

Mi perdonerai se le lezioni di buon senso le vado a prendere altrove...


In pratica dice che queste ruote vanno usate solo su pista :mrgreen:
complimenti o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
a giudicare dalle foto sembra abbia preso un bel colpo, le mie zipp si sono rotte cosi saltando su uno spartitraffico:mrgreen:
comunque uno sconticino glielo ha riconosciuto
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Stai veramente dicendo che le vostre ruote non possono essere usate su strade normali? Interessante:wacko:
Praticamente avete deciso di "punirlo" perchè a vostro avviso non è stato corretto e ha mentito sulle cause del danno? Inquietante.

In pratica dice che queste ruote vanno usate solo su pista :mrgreen:
complimenti o-o

o volete fare polemica inutile o avete problemi con la comprensione dell'italiano:angrymod:

mi pare evidente che Marchisio stesse facendo notare, con un filo di ironia, che all'inizio il proprietario avesse negato qualsiasi possibilità di aver preso buche e, poi, fosse passato a parlare di "sconnessioni "normali""

comunque è inutile girarci intorno: dalle foto si capisce bene non trattarsi di un problema costruttivo o altro ma di un colpo ricevuto: statico o dinamico che sia
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
o volete fare polemica inutile o avete problemi con la comprensione dell'italiano:angrymod:

mi pare evidente che Marchisio stesse facendo notare, con un filo di ironia, che all'inizio il proprietario avesse negato qualsiasi possibilità di aver preso buche e, poi, fosse passato a parlare di "sconnessioni "normali""

comunque è inutile girarci intorno: dalle foto si capisce bene non trattarsi di un problema costruttivo o altro ma di un colpo ricevuto: statico o dinamico che sia

Non mi sembra il caso di offendere, io ho capito quello che ho capito. Se ho capito male.. capita, ma secondo me quel che è scritto è molto chiaro, in particolare:
Siamo passati dal non aver preso buche estreme all'aver affrontato sconnessioni normali del terreno...
e qui io non capisco dove sia il problema, dire di non aver preso buche estreme non contraddice l'aver affrontato sconnessioni normali. L'utente non ha detto di non aver affrontato sconnessioni e poi ha ritrattato.
Quelle sconnessioni "normali" come le definisci tu, possono essere devastanti in alcune situazioni proprio perché la norma ormai è avere strade disastrate(e questo è un dato di fatto).
Non è colpa tua se la situazione stradale è questa, ma non è nemmeno colpa nostra.
E qui si dice che la situazione stradale è di norma disastrata e che queste sconnessiondi disastrate posono essere devastanti in alcune condizioni: ergo le ruote non si possono usare nelle strade disastrate che sono la norma.

Penso che questa sia un'uscita infelice e l'ho sottolineata per permettere a marchisio di chiarire.
Detto questo, se la strada ha causato questi danni, ci si può rivalere col gestore della strada. Immagino che Marchisio sia felice di certificare che il danno sia stato causato dalla strada, così che l'utente possa chiedere i danni al comune di competenza.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
o volete fare polemica inutile o avete problemi con la comprensione dell'italiano:angrymod:

mi pare evidente che Marchisio stesse facendo notare, con un filo di ironia, che all'inizio il proprietario avesse negato qualsiasi possibilità di aver preso buche e, poi, fosse passato a parlare di "sconnessioni "normali""

comunque è inutile girarci intorno: dalle foto si capisce bene non trattarsi di un problema costruttivo o altro ma di un colpo ricevuto: statico o dinamico che sia

Io l'italiano lo capisco perfettamente, ma magari posso anche interpretare male, dato che non sono al tuo livello, che da una semplice foto arrivi direttamente al verdetto finale :-x