Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Credo mi serve solo quello grande inferiore,é quello che gratta,più a contatto con lo schifo di giù ed è quello dove stagna l’acqua quando entra da sopra.
Secondo me, quello sotto, soffre di piu' perche' viene compresso dagli urti, poi sicuramente anche acqua e detriti fanno il resto.
Quello sopra sebbene compresso da sopra, in effetti fa solo da guida.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me, quello sotto, soffre di piu' perche' viene compresso dagli urti, poi sicuramente anche acqua e detriti fanno il resto.
Quello sopra sebbene compresso da sopra, in effetti fa solo da guida.

Mi sa che arriva prima a te...quindi aspetto il tuo feedback...certo che il io ancora non l’ho aperto per leggere,ma non mi é chiara la dicitura 1 3/8..mmm sarebbe un pollice e 3 ottavi?mmmm

Ps:ciò che ho avvertito più di tutto tra r3 a S3(stesse identiche geometrie e stessi componenti)é la gestione della discesa e relative curve...perché l’avantreno ha una progettazione completamente differente.

Non porterò al limite un telaio in termini di watt scaricati,ma In discesa tecnica e curve in generale ci vado forte ed ê lì che recupero quello che perdo in salita col gruppo di testa.

La R3 mi faceva impostare la curva come meglio credevo o mi trovavo in quella determinata situazione,se la traiettoria non era ideale potevo correggerla.

La S3,se ci vuoi entrare come curva e tempo richiede,deve entrarci forte e prendere la traiettoria come cristo comanda,e allora entri ed esci come una scheggia incollato a terra aiutandoti a far pressione col pedale esterno che é sul punto morto inferiore....il corpo sopra spostandolo Lima qualcosa ma non più di tanto....non puoi correggere col manubrio perché entra in un binario e correggere è alquanto difficile,duro,sembra andare contro la fisica che tale impostazione invece ti obbliga...fare giriamo la S5...a dispetto di chi crede che le misure dicano tutto...e snodi e sezioni?dive li lasciano?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi sa che arriva prima a te...quindi aspetto il tuo feedback...certo che il io ancora non l’ho aperto per leggere,ma non mi é chiara la dicitura 1 3/8..mmm sarebbe un pollice e 3 ottavi?mmmm
Si, 1 pollice e 3/8, ovvero 37mm diametro interno ... e 48,9mm esterno. Gli altri numeri sono in gradi e riguardano la conicita' verso il basso (testa forcella) e verso l'alto (alloggiamento nel cannotto).
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, 1 pollice e 3/8, ovvero 37mm diametro interno ... e 48,9mm esterno. Gli altri numeri sono in gradi e riguardano la conicita' verso il basso (testa forcella) e verso l'alto (alloggiamento nel cannotto).

Ecco spiegata la doppia gradazione...praticamente una conicità intera da sotto mentre esterna dal lato superiore.giusto?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ps:ciò che ho avvertito più di tutto tra r3 a S3(stesse identiche geometrie e stessi componenti)é la gestione della discesa e relative curve...perché l’avantreno ha una progettazione completamente differente.

Non porterò al limite un telaio in termini di watt scaricati,ma In discesa tecnica e curve in generale ci vado forte ed ê lì che recupero quello che perdo in salita col gruppo di testa.

La R3 mi faceva impostare la curva come meglio credevo o mi trovavo in quella determinata situazione,se la traiettoria non era ideale potevo correggerla.

La S3,se ci vuoi entrare come curva e tempo richiede,deve entrarci forte e prendere la traiettoria come cristo comanda,e allora entri ed esci come una scheggia incollato a terra aiutandoti a far pressione col pedale esterno che é sul punto morto inferiore....il corpo sopra spostandolo Lima qualcosa ma non più di tanto....non puoi correggere col manubrio perché entra in un binario e correggere è alquanto difficile,duro,sembra andare contro la fisica che tale impostazione invece ti obbliga...fare giriamo la S5...a dispetto di chi crede che le misure dicano tutto...e snodi e sezioni?dive li lasciano?
Questa cosa del poter correggere o meno, credo abbia a che fare con l'avancorsa; piu' e pronunciata e piu' e' stabile la bici sul dritto, cosa che posso immaginare sia accentuata sulle bici aereo. In curva diventa controproducente, visto che tende a risentire maggiormente dall'inclinazione che s'imposta.
Ricordo anch'io che le geometrie riportate da cervelo per la r3 e s3 di qualche anno fa erano le stesse ma, tolta la minore o maggiore cedeveolezza del telaio nella parte anteriore e soprattutto la forma dello pneumatico, continuo a pensare che la differenza principale riguardi appunto l'avancorsa.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nel prossimo week end apro la mia,leggo le misure,la misuro se non di legge,e ne ordino uno qualsiasi(anche lordgun ha qualcosa).

Credo mi serve solo quello grande inferiore,é quello che gratta,più a contatto con lo schifo di giù ed è quello dove stagna l’acqua quando entra da sopra.
Ho tolto le protezioni al cuscinetto sotto e una volta lavato e asciugato ho verificato che senza lubrificanti gira libero facendo giusto un po' di rumore. Mettendo un filo di grasso al litio le cose cambiano, nel senso che la rotazione non e' piu' regolare e a tratti s'interrompe.
Secondo me sfere o piste si sono deformate facendo prendere un po' di gioco al cuscinetto. Quando c'e' l'ingombro del grasso, sospetto che qualche sfera, invece di ruotare, strisci sulle piste.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho tolto le protezioni al cuscinetto sotto e una volta lavato e asciugato ho verificato che senza lubrificanti gira libero facendo giusto un po' di rumore. Mettendo un filo di grasso al litio le cose cambiano, nel senso che la rotazione non e' piu' regolare e a tratti s'interrompe.
Secondo me sfere o piste si sono deformate facendo prendere un po' di gioco al cuscinetto. Quando c'e' l'ingombro del grasso, sospetto che qualche sfera, invece di ruotare, strisci sulle piste.

Allora Se è così è proprio per l’assorbimento degli urti anziché dell’acqua che stagna.

A me sinceramente il fatto che un po’ gratta nella sterzata non mi crea problemi,ma c’è un piccolissimo gioco,che verificando,non è dovuto al sistema expander.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora Se è così è proprio per l’assorbimento degli urti anziché dell’acqua che stagna.

A me sinceramente il fatto che un po’ gratta nella sterzata non mi crea problemi,ma c’è un piccolissimo gioco,che verificando,non è dovuto al sistema expander.
E' un cuscinetto per carichi assiali piu' che radiali. Si capisce dalla forma, visti gli svasi sotto sulla ralla interna e sopra su quella esterna oltre che dalle dimensioni delle due protezioni (quella sopra ha un raggio minore). In pratica lavora con le sfere compresse tra la parte superiore della ralla grande e quella inferiore della ralla piccola. Diciamo che le sfere non sono il massimo per queste applicazioni ma, evidentemente anche per contenere il peso, il cuscinetto e' fatto cosi'.
Anche quello sopra e' simile, ma viene posizionato al contrario, in modo da sostenere la pressione da sopra. Come detto e' meno stressato perche' non subisce accelerazioni assiali come quello sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Questa cosa del poter correggere o meno, credo abbia a che fare con l'avancorsa; piu' e pronunciata e piu' e' stabile la bici sul dritto, cosa che posso immaginare sia accentuata sulle bici aereo. In curva diventa controproducente, visto che tende a risentire maggiormente dall'inclinazione che s'imposta.
Non è controproducente anzi, ma varia l'inclinazione e la conduzione della curva l'avere un avantreno con rack avanzato.. in poche parole bisogna saperla guidare di più.
Le bici aereo di solito hanno avancorsa limitato per evitare le turbolenze dietro ruota anteriore che deve essere il più vicina possibile al montante principale non a caso sono anche molto più scattose anche perchè meno flessibili.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non è controproducente anzi, ma varia l'inclinazione e la conduzione della curva l'avere un avantreno con rack avanzato.. in poche parole bisogna saperla guidare di più.
Le bici aereo di solito hanno avancorsa limitato per evitare le turbolenze dietro ruota anteriore che deve essere il più vicina possibile al montante principale non a caso sono anche molto più scattose anche perchè meno flessibili.
Maggiore e' il rake e minore e' l'avancosa.
Aumentando l'avancorsa rende piu' stabile la traiettoria, ovvero piu' difficile cambiarla. A me risulta che le bici aero, in genere, non siano tanto agili.
Il fatto che la ruota sia piu' vicina al tubo obliquo, credo abbia piu' a che fare con la forma/geometria di tubo obliquo e cannotto sterzo che non con il rake.
 
  • Mi piace
Reactions: corsy and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque, anche nel mio caso e' solo quello inferiore ad aver problemi. L'ho cercato riportando la didascalia presente sul cuscinetto 1 3/8" ACB 36x45 ... e l'ho trovato su amazon. Dovrebbe arrivarmi a fine settimana inizio prossima.
Su Amazon...questo?

FSA Cuscinetto sigillato 1-3/8'' IS-2-138 ACB 36°x45° dual seal MR031 (Cuscinetti Sterzo) / Sealed bearing 1-3/8'' IS-2-138 ACB 36°x45° dual seal MR031 (Steering Bearing) https://www.amazon.it/dp/B00T4TCHSG/?tag=bdc_parser-21

Questo venditore di Amazon,redewill,ce l’ha anche su eBay e sul proprio sito risparmiando qualche euro.

Ho trovato le stesse misure anche su un rivenditore Cervelo a una ottantina di km da casa mia.

https://www.bortonemoto.com/catalog...ERVELO-MICRO-1-3-8-ACB-36x45-black-seal-MR031

Resta comunque un pezzo raro da trovare,è sempre marchiato fsa e poi pensavo fosse uno standard molto più utilizzato....
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Su Amazon...questo?

FSA Cuscinetto sigillato 1-3/8'' IS-2-138 ACB 36°x45° dual seal MR031 (Cuscinetti Sterzo) / Sealed bearing 1-3/8'' IS-2-138 ACB 36°x45° dual seal MR031 (Steering Bearing) https://www.amazon.it/dp/B00T4TCHSG/?tag=bdc_parser-21

Questo venditore di Amazon,redewill,ce l’ha anche su eBay e sul proprio sito risparmiando qualche euro.

Ho trovato le stesse misure anche su un rivenditore Cervelo a una ottantina di km da casa mia.

https://www.bortonemoto.com/catalog...ERVELO-MICRO-1-3-8-ACB-36x45-black-seal-MR031

Resta comunque un pezzo raro da trovare,è sempre marchiato fsa e poi pensavo fosse uno standard molto più utilizzato....
Si, quello amazon e' quello che ho ordinato.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, ho dato via la S5 pero in compenso ho ordinato uno dei pochi RcA nuovi ancora rimasti . Speriamo che arrivi presto dai magazzini tedeschi. L'S5 l'ho sostituita con questa IMG_20181121_201545.jpg esta :
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
arrivata dal mio rivenditore di fiducia la R5 disk e-Tap... gli ho sbavato tutta la vetrina!!!!!
ho anche visto una R3 ancora da montare (me l'ha tirata fuori dallo scatolone) ultegra con i caliper. L'ho voluta vedere perchè era nella colorazione arancione.
Sono rimasto dell'opinione che mi piaccia di più la versione nera, ho paura che un colore così "insolito" alla fine possa stufare, ma non è brutta