Scelta bici da Cross

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
perchè considerare la caadx un entry level lo devi dire tu,per me è una bici come le altre.Comunque sul kit telaio+forca,ammesso che le forche siano uguali,sono almeno 250g in più,ma le forche non sono uguali.Quella del superx è più leggera.Se ci sono 300g di differenza sul totale è già buono.
Ma 9.5kg finita...senza pedali...mi sembra un bel carciofo visto che le mtb full da 29 hanno quel peso...per me le bici leggere sono altre.
Però rimane il fatto che se te la vuoi comprare fai pure,io però di certo ho altre opinioni.

la penso esattamente come te... 9,5 kg per una cx sono una ESAGERAZIONE...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ma no, non la considero affatto un entry level, anzi... Non è che me la voglio comprare a tutti i costi: sto cercando di fare un confronto il più razionale possibile sulla Caadx nuova e una SuperX usata del 2012 (tra l'altro con componentistica inferiore a quand'era stock)
ah,aggiungo che non è solo un problema di cannondale perchè se guardi anche alri marchi sono tutte li come peso e prezzo variabile.Spendere oltre 1500 euro per un carciofo coi dischi che pesa come la mia mtb per me è pura follia.Solo che adesso devono un po' riempire le bocche di qualcuno.Per carità belle bici...ma manco se me le regalano.
Eh purtroppo,se vuoi fare una bici da cross coi dischi,inanzitutto questo non è il periodo in quanto conviene aspettare oltre metà anno quando le case sforneranno i 2015 ma soprattutto un po' di componentistica a disco leggera,in quanto adesso viaggiamo ancora con quei cessi di bb7 e le ruote,o te le fai o non trovi nulla,per non parlare degli idraulici.
I telai,a parte qualcuno vedi trek boone,cannondale superx,ridley x-night,specialized sworks(non lo importano in italia) sono tutti pesanti come la mia mtb e costicchiano pure.I top di gamma di quelli che ho citato passano i 2000euro di solo telaio.
Se vuoi una bici a disco leggera,preparati a buttare giù dei gran soldi perchè con meno di 3500 euro non la fai tra telaio leggero,gruppo leggero,freni a scelta e ruote assemblate in carbonio.A prendere roba cinese,che poi va benissimo.Se invece vuoi del blasone non te ne bastano 5000 e questa purtroppo è la realtà.
Altrimenti ti prendi quello che vuoi o prendi cosa ti danno le case,che per me fanno cagare.Più che cagare non ha senso...spendere quasi 2000euro per un cesso da 10kg finita con telaio in alu e componentistica media...vado sul forum mtb e prendo una front da 29 usata,cambio le gomme e faccio cosa voglio.
Se invece non te ne frega dei dischi e dell ultimo modello,ti prendi quella superx o equivalenti,ci metti 2 ruote un po' belle, gli avid shorty ultimate,se vuoi qualche pezzo del gruppo ed hai un mezzo da coppa del mondo.
A te la scelta
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
ah,aggiungo che non è solo un problema di cannondale perchè se guardi anche alri marchi sono tutte li come peso e prezzo variabile.Spendere oltre 1500 euro per un carciofo coi dischi che pesa come la mia mtb per me è pura follia.Solo che adesso devono un po' riempire le bocche di qualcuno.Per carità belle bici...ma manco se me le regalano.
Eh purtroppo,se vuoi fare una bici da cross coi dischi,inanzitutto questo non è il periodo in quanto conviene aspettare oltre metà anno quando le case sforneranno i 2015 ma soprattutto un po' di componentistica a disco leggera,in quanto adesso viaggiamo ancora con quei cessi di bb7 e le ruote,o te le fai o non trovi nulla,per non parlare degli idraulici.
I telai,a parte qualcuno vedi trek boone,cannondale superx,ridley x-night,specialized sworks(non lo importano in italia) sono tutti pesanti come la mia mtb e costicchiano pure.I top di gamma di quelli che ho citato passano i 2000euro di solo telaio.
Se vuoi una bici a disco leggera,preparati a buttare giù dei gran soldi perchè con meno di 3500 euro non la fai tra telaio leggero,gruppo leggero,freni a scelta e ruote assemblate in carbonio.A prendere roba cinese,che poi va benissimo.Se invece vuoi del blasone non te ne bastano 5000 e questa purtroppo è la realtà.
Altrimenti ti prendi quello che vuoi o prendi cosa ti danno le case,che per me fanno cagare.Più che cagare non ha senso...spendere quasi 2000euro per un cesso da 10kg finita con telaio in alu e componentistica media...vado sul forum mtb e prendo una front da 29 usata,cambio le gomme e faccio cosa voglio.
Se invece non te ne frega dei dischi e dell ultimo modello,ti prendi quella superx o equivalenti,ci metti 2 ruote un po' belle, gli avid shorty ultimate,se vuoi qualche pezzo del gruppo ed hai un mezzo da coppa del mondo.
A te la scelta


Non posso che essere d'accordo con te; non ho frettissima e potrei anche aspettare i 2015 e vedere cosa uscirà in casa Cannondale ma nel frattempo vedere quanto riesco a togliere dai quei 1900. Ho seria difficoltà a valutare la componentistica: a parte Shimano e Magura il resto per me è nebbia (sono rimasto parecchio indietro...) mi daresti per favore qualche consiglio sulle ruote? (Non tubolari, per me più difficili da gestire: usandola tutti i giorni e con i minuti contati per andare al lavoro devo poter ripartire in fretta in caso di foratura...)
Grazie per tutte le tue info
Max
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Non posso che essere d'accordo con te; non ho frettissima e potrei anche aspettare i 2015 e vedere cosa uscirà in casa Cannondale ma nel frattempo vedere quanto riesco a togliere dai quei 1900. Ho seria difficoltà a valutare la componentistica: a parte Shimano e Magura il resto per me è nebbia (sono rimasto parecchio indietro...) mi daresti per favore qualche consiglio sulle ruote? (Non tubolari, per me più difficili da gestire: usandola tutti i giorni e con i minuti contati per andare al lavoro devo poter ripartire in fretta in caso di foratura...)
Grazie per tutte le tue info
Max
se prendi quella cannondale è montata così come la vedi,cioè con ruote di piombo,freni pesantissimi e molto scadenti,attacco manubrio,manubrio e reggisella che sono dei cessi economini da 30euro in alluminio,guarnitura base fsa,ecc...basta??
Ah se prendo la disc 3 è tutta ultegra,altrimenti la disc ultegra normale ha il pacco pignoni e la catena del 105.
Sient a me...prendi altro...un bel alan e risparmi dei soldi se proprio vuoi prendere qualcosa a disco.Oppure una canyon
Per le ruote quelle sono,da copertoncino e basta.
Oggettivamente,a parte telaio e gruppo,per tutti l resto non vale 500 euro...ruote comprese.
Mah tranquillo,se guardi come è montata la superx a disco fa cagare per cosa costa.I gruppi non sono completi ma solo montati a metà,le ruote sono normalissime ztr da mtb,attacco,manubrio e reggisella fanno schifo,ecc...Tutte cose per spendere di meno,a cannondale,non a te.
Io prenderei dell altro,come già detto,ma io non sono te.
Non la prenderei finita ma me la monterei.Prendi un telaio alan,in alu o cosa che non costano una follia e sono bellissimi.Un gruppo completo,ma veramente completo e non con la pedivella di un altro,i pignoni di un altro ancora,ecc...2 ruote usate da mtb da 29 e il resto mancia,e sei a posto,spendendo meno ed avendo un prodotto migliore.
Non voglio essere più furbo,ci mancherebbe,solo non far buttare via i soldi alla gente per delle porcherie.Con la stessa cifra si fa ben altro.
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Grazie davvero cikin, come ti dicevo non ho frettissima, non sono appiedato e posso continuare ad usare l'amata caad4 e posso così valutare con calma "cosa" acquistare. So però purtroppo per esperienza che quando si scelgono componenti a parte diventa uno stillicidio...
Può essere una cosa intelligente (o una grande cagata?) spuntare il prezzo sulla SuperX e iniziare ad usarla e cambiare man mano i componenti?
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
se per te il 105 fa cacare........metti mano al portafogli e vai a prenderti una bella bestia da 5000 eurozzi ;-)........io con quella cifra mi prendo lo scooter ;-)



Ahahahahaah sei ganzo 😄
era per dire: bello il telaio, nulla da dire, ma il gruppo è basic in relazione al telaio, e mi riallaccio al ragionamento che stiamo facendo io e Cikin
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Grazie davvero cikin, come ti dicevo non ho frettissima, non sono appiedato e posso continuare ad usare l'amata caad4 e posso così valutare con calma "cosa" acquistare. So però purtroppo per esperienza che quando si scelgono componenti a parte diventa uno stillicidio...
Può essere una cosa intelligente (o una grande cagata?) spuntare il prezzo sulla SuperX e iniziare ad usarla e cambiare man mano i componenti?
lo stillicidio ce l hai se ti affidi a degli incompetenti o faccendieri.
Io sarei più per prendere la super x,o solo telaio e forca se te li danno e poi te la monti tu,anche con cora usata che va benissimo.Un bel gruppo sram force o rival,2 freni decenti ed un paio di fulcrum racing 3 o equivalenti e sei a posto.
poi fai cosa vuoi.
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
lo stillicidio ce l hai se ti affidi a degli incompetenti o faccendieri.
Io sarei più per prendere la super x,o solo telaio e forca se te li danno e poi te la monti tu,anche con cora usata che va benissimo.Un bel gruppo sram force o rival,2 freni decenti ed un paio di fulcrum racing 3 o equivalenti e sei a posto.
poi fai cosa vuoi.
Il tuo ragionamento non fa una piega se si vuole ottenere una bici di alto livello, e per uno come me che non cambia bici ogni 2 anni (la Caad4 la presi nuova, sempre da qs rivend, nel 2000 e sembra ancora nuova) potrebbe essere un discorso valido.
È anche disposto a prestarmela e lasciarmela in mano per provarla bene. Provo a vedere cosa riesco a spuntare...
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
ho un compagno di squadra che corre con una Supernova disc ,peso 8,2 e nemmeno eccessivo se pensi al montaggio (force e ruote no brand)...dischi meccanici avidbb7 credo..
telaio in alluminio e forca Columbus Mud...

devvero ben curata come bici!

qui le info
http://supernovabikes.bigcartel.com