allineamento ruota posteriore

FlikFlok

Novellino
28 Marzo 2009
5
0
Visita sito
Chiedo a ciunque sappia darmi una risposta come devo fare se avendo montato una ruota con 10 rapporti su un telaio fondriest mendel non risulta perfettamente allineata con il centro del telaio, forse il pacco pignoni è troppo grande?.. Comporta problemi? Come risolvo? Grazie!
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Una curiosità:
- se la campanatura della ruota posteriore non fosse corretta, a parte che farla controllare, può secondo voi, essere causa di rumori di "scricchiolio" quando si pedala, mentre quando non si pedala nessun rumore? Questo in particolare in una bdc in carbonio con cerchi in carbonio dove ogni rumore può venire amplificato?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Una curiosità:
- se la campanatura della ruota posteriore non fosse corretta, a parte che farla controllare, può secondo voi, essere causa di rumori di "scricchiolio" quando si pedala, mentre quando non si pedala nessun rumore? Questo in particolare in una bdc in carbonio con cerchi in carbonio dove ogni rumore può venire amplificato?
no ! lo fa solo con quelle ruote ? se lo fa pedalando può dipendere da altro,dal movimento centrale,dai pedali,e se sei sicuro che siano le ruote,possono essere i raggi,che sotto il carico dei pedali,flettendo facciano rumore,magari dovuto a della polvere ,dello sporco.
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
no ! lo fa solo con quelle ruote ? se lo fa pedalando può dipendere da altro,dal movimento centrale,dai pedali,e se sei sicuro che siano le ruote,possono essere i raggi,che sotto il carico dei pedali,flettendo facciano rumore,magari dovuto a della polvere ,dello sporco.
Lo fa solo con quelle ruote: ruote con cerchi e raggi in carbonio e i raggi non si toccano tra loro all'incrocio.
Il rumore di scricchiolio NON lo fa neanche quando si pedala (a vuoto) all'indietro.
Lo fa solo quando si pedala (in avanti) e spesso non in maniera costante nel senso che parto e non sento nessun rumore poi dopo 6-7 km comincio a sentire il rumore che può farsi via via più forte oppure dopo un po' non si sente più, poi di nuovo ricomincia insomma lo si sente spesso a tratti durante l'intero tragitto.
Una volta sono partito, ho fatto circa 50km senza mai fermarmi e senza avvertire alcun rumore, mi sono fermato alcuni minuti per bere e quando sono ripartito è cominciata la serie dei rumori a "tratti".
Un'altra volta sono partito e subito si sentiva il rumore, ho fatto 16 km gli ultimi 6km in salita ed il rumore era cosi fastidioso che pensavo di tornare indietro a casa, mi sono fermato ho tolto e rimesso la ruota posteriore e sono ripartito: da lì ho fatto 70 km completando il giro prestabilito tornando a casa e non si è sentito alcun rumore;nonzo%;
Il rumore dipende sicuramente dalle ruote perchè lo fa solo con quelle ruote, ho cambiato gli sganci rapidi e lo fa ugualmente.
Penso che sia la ruota posteriore perchè lo fa solo pedalando (in avanti)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Riprendo questo vecchio post perchè ho notato che la ruota posteriore della mia wilier 101sr non è centrata nel carro, in pratica in un lato ho appena 2 mm e circa 8 nel lato opposto, la campanatura della ruota è perfetta e ho provato a girarala ma il problema rimane nello stesso lato.
Non sapendo come risolvere ho parlato col meccanico del negozio dove l'ho presa e mi ha detto che non essendo più in garanzia non può farci niente, ma non è la prima bici con questo problema e secondo lui va bene anche così e posso farci anche il "tour de france"
Allego una foto a caso per far capire di cosa parlo, in questo caso la ruota è centrata perfettamente, nel mio caso invece è tutta da un lato, fin quasi a strusciare.

Che faccio? cambio telaio??
 

Allegati

  • sotto.jpg
    sotto.jpg
    90,2 KB · Visite: 78

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Riprendo questo vecchio post perchè ho notato che la ruota posteriore della mia wilier 101sr non è centrata nel carro, in pratica in un lato ho appena 2 mm e circa 8 nel lato opposto, la campanatura della ruota è perfetta e ho provato a girarala ma il problema rimane nello stesso lato.
Non sapendo come risolvere ho parlato col meccanico del negozio dove l'ho presa e mi ha detto che non essendo più in garanzia non può farci niente, ma non è la prima bici con questo problema e secondo lui va bene anche così e posso farci anche il "tour de france"
Allego una foto a caso per far capire di cosa parlo, in questo caso la ruota è centrata perfettamente, nel mio caso invece è tutta da un lato, fin quasi a strusciare.

Che faccio? cambio telaio??
Rarissimamente ho visto ruote perfettamente in asse, anche su bici costosissime. Solitamente "tirano" un po' verso sinistra per via della trazione che si ha pedalando sui pignoni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Riprendo questo vecchio post perchè ho notato che la ruota posteriore della mia wilier 101sr non è centrata nel carro, in pratica in un lato ho appena 2 mm e circa 8 nel lato opposto, la campanatura della ruota è perfetta e ho provato a girarala ma il problema rimane nello stesso lato.

Molto strano che ci sia tutta questa differenza... Visto che la campanatura è corretta, il problema è (come hai capito) del telaio.
Fai una foto alla ruota sulla bici, controlla che i forcellini non abbiano problemi strani.
Quando inserisci la ruota, prima di stringere lo sgancio, il mozzo è ben fisso nel telaio o ha gioco laterale? (che è un modo di chiedere se i forcellini e il mozzo sono entrambi "giusti" da 130mm)