Real turbo muin

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
capito grazie.
beh quindi appena ci si allontana da quei punti le differenze possono farsi sostanziali. quindi per ogni biker è meglio calibrare alle condizioni di utilizzo più frequente, sapendo che negli esercizi che distano dalla calibrazione il dato potrà essere sballato.

però i valori vanno letti con un pm esterno al rullo ??? giusto ??? cambiano rispetto a quelli indicati sull'etichetta sotto al rullo ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
però i valori vanno letti con un pm esterno al rullo ??? giusto ??? cambiano rispetto a quelli indicati sull'etichetta sotto al rullo ?
io non ho il real, sono solo interessato. mi viene da dire che una volta effettuata la procedura di calibrazione poi i valori sono trasmessi ad un rilevatore.
se uno ha anche un PM esterno (guarnitura o pedali) può fare un confronto su altro device di ricezione. non mi pare che esistano device che gestiscano due ingressi PM.
giro la domanda a [MENTION=7331]GianniBike[/MENTION] che mi sembra molto più ferrato o-o
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
io non ho il real, sono solo interessato. mi viene da dire che una volta effettuata la procedura di calibrazione poi i valori sono trasmessi ad un rilevatore.
se uno ha anche un PM esterno (guarnitura o pedali) può fare un confronto su altro device di ricezione. non mi pare che esistano device che gestiscano due ingressi PM.
giro la domanda a [MENTION=7331]GianniBike[/MENTION] che mi sembra molto più ferrato o-o
puoi confrontare i dati con il garmin... e con un telefono usando tipo runtastic...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
però i valori vanno letti con un pm esterno al rullo ??? giusto ??? cambiano rispetto a quelli indicati sull'etichetta sotto al rullo ?

La calibrazione deve essere fatta con un PM esterno. La verifica la faccio confrontando il valore visualizzato dal software (Elite Real o Trainerroad) ricevuto dal rullo, ed il valore letto dal Garmin ricevuto dal PM. I valori sull'etichetta sono quelli che Elite ha rilevato prima di inscatolare il rullo e possono variare in funzione della tensione della cinghia, temperatura etc. Per una calibrazione più accurata è opportuno calcolare PA e Pb con l'ausilio del PM.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
La calibrazione deve essere fatta con un PM esterno. La verifica la faccio confrontando il valore visualizzato dal software (Elite Real o Trainerroad) ricevuto dal rullo, ed il valore letto dal Garmin ricevuto dal PM. I valori sull'etichetta sono quelli che Elite ha rilevato prima di inscatolare il rullo e possono variare in funzione della tensione della cinghia, temperatura etc. Per una calibrazione più accurata è opportuno calcolare PA e Pb con l'ausilio del PM.
benissimo... mica spieghi come fare??? e cmq... se io imposto poi i valori dal Pm... su CVT ad esempio risulteranno più bassi... di conseguenza sarò molto più "fermo" di tutti gli altri o sbaglio???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
benissimo... mica spieghi come fare??? e cmq... se io imposto poi i valori dal Pm... su CVT ad esempio risulteranno più bassi... di conseguenza sarò molto più "fermo" di tutti gli altri o sbaglio???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No Iodeviz non è così.
Ti spiego meglio:
Utilizzo la bici con PM, eseguo il programma di calibrazione Elite e rilevo i valori di Pa e Pb letti dal Garmin.
Quindi utilizzo il programma per inserire i valori di Pa e Pb direttamente nel firmware del rullo che a questo punto, indipendentemente dal software utilizzato, fornirà i valori di potenza adeguati con la calibrazione.
Per verifica, utilizzo i vari software per verificare che i valori siano in linea con la lettura del PM. Eventualmente faccio qualche piccola modifica a Pa e Pb e li riscrivo nel firmware. Ti confermo che essendo i valori inseriti direttamente nel rullo non c'è differenza tra i vari software. o-o
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
benissimo... mica spieghi come fare??? e cmq... se io imposto poi i valori dal Pm... su CVT ad esempio risulteranno più bassi... di conseguenza sarò molto più "fermo" di tutti gli altri o sbaglio???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

per come abbiamo avuto modo di vedere su cvt ... direi di si...dato che calcola l'avanzamento tra velocità e watt , se il tuo rullo ora è generoso in termini di watt diminuendo tale valore rallenterai...
come quando io avevo il qubo e simulava le salite oltre il 6%
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Provo a spiegarmi meglio: Il Real Turbo Muin anche se compatibile con il protocollo Ant+ FE-C non supporta la calibrazione standard di questo protocollo. Per ovviare a questo incompatibilità, Elite ha rilasciato un programma che scrive i valori di calibrazione direttamente nel firmware del rullo (in passato i valori di calibrazione dovevano essere inseriti nel software Real di Elite ma con l'ultima versione sembra che non sia più necessario). La calibrazione quindi piuttosto che essere fatta all'interno dei vari software (Zwift, Trainerroad etc) va fatta con la procedura che ho descritto prima e va bene per qualsiasi programma. Quindi se segui i passaggi che ho descritto non avrai problemi con CVT anzi, la tua simulazione sarà più realistica.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Quindi solo per Android ;nonzo%

Se scrivi al supporto Elite ti inviano i programmi per PC Windows. Io uso quelli.

Se non ricordo male, l'utility di calibrazione è presente nel software Real di Elite...
In ogni caso ti serve anche il programma che scrive i valori Pa e Pb nel firmware del rullo che puoi scaricare all'indirizzo:

http://tiny.cc/u7rb8x

Impiega una decina di minuti per completare la scrittura.
 
Ultima modifica:

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Trovato anche il programma per la calibrazione:

CalibrationToolFEC.exe

Ti consiglio comunque di scaricare il documento pdf che spiega come effettuare l'aggiornamento ad Ant+ FE-C. All'interno trovi tutti i link ai vari programmi che servono, compresa l'utility per modificare la velocità di variazione della resistenza che trovo molto utile. Lo trovi nella sezione Download per il Real Turbo Muin del sito Elite e si chiama "Upgrade procedure Real ANT trainers".
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Trovato anche il programma per la calibrazione:

CalibrationToolFEC.exe

Ti consiglio comunque di scaricare il documento pdf che spiega come effettuare l'aggiornamento ad Ant+ FE-C. All'interno trovi tutti i link ai vari programmi che servono, compresa l'utility per modificare la velocità di variazione della resistenza che trovo molto utile. Lo trovi nella sezione Download per il Real Turbo Muin del sito Elite e si chiama "Upgrade procedure Real ANT trainers".
ok grazie... io cmq non devo aggiornare a FE-C... il real lo è già... però la velocità di variazione mi interessa... guarderò sicuramente!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Se scrivi al supporto Elite ti inviano i programmi per PC Windows. Io uso quelli.

Se non ricordo male, l'utility di calibrazione è presente nel software Real di Elite...
In ogni caso ti serve anche il programma che scrive i valori Pa e Pb nel firmware del rullo che puoi scaricare all'indirizzo:

http://tiny.cc/u7rb8x

Impiega una decina di minuti per completare la scrittura.

Un po' in ritardo, comunque GRAZIE!
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Ciao Gianni. Chiedo a te una cosa. Vorrei acquistare il REALTURBOMUIN B+ per potere fare anche ripetute a basse cadenze. Funziona lo stesso anche se non lo attacco ad una tv e se non imposto percorsi? Ossia lo posso usare totalmente in manuale, come se fosse un vecchio rullo, ma con scorrevolezza molto migliore? Grazie.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ciao Gianni. Chiedo a te una cosa. Vorrei acquistare il REALTURBOMUIN B+ per potere fare anche ripetute a basse cadenze. Funziona lo stesso anche se non lo attacco ad una tv e se non imposto percorsi? Ossia lo posso usare totalmente in manuale, come se fosse un vecchio rullo, ma con scorrevolezza molto migliore? Grazie.

Ciao Nembo, per utilizzare il Real Turbo Muin devi usare uno strumento di controllo, ovvero una App. Puoi usare uno smartphone o un PC con Bluetooth o pennetta Ant+. Le App ti danno la possibilità di fare un allenamento libero, ovvero decidi tu in ogni momento quale potenza o resistenza sviluppare esattamente come faresti con il manettino di un rullo tradizionale. Se utilizzi il Rael Turbo Muin senza app o addirittura senza alimentazione fornisce una resistenza costante di circa 200w che non credo faccia al caso tuo. Se vuoi invece gestire la resistenza senza App, allora il rullo adatto è il Turbo Muin (No Real) nel quale la resistenza cambia al variare della velocità di rotazione, quindi agiresti sul cambio per indurire o alleggerire la resistenza. o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Nembo, per utilizzare il Real Turbo Muin devi usare uno strumento di controllo, ovvero una App. Puoi usare uno smartphone o un PC con Bluetooth o pennetta Ant+. Le App ti danno la possibilità di fare un allenamento libero, ovvero decidi tu in ogni momento quale potenza o resistenza sviluppare esattamente come faresti con il manettino di un rullo tradizionale. Se utilizzi il Rael Turbo Muin senza app o addirittura senza alimentazione fornisce una resistenza costante di circa 200w che non credo faccia al caso tuo. Se vuoi invece gestire la resistenza senza App, allora il rullo adatto è il Turbo Muin (No Real) nel quale la resistenza cambia al variare della velocità di rotazione, quindi agiresti sul cambio per indurire o alleggerire la resistenza. o-o

Grazie mille. Tu usi sempre il REALTURBOMUIN? E' diverso dal B+ o è la stessa cosa? Esiste ancora o è un prodotto fuori produzione?o-o
 
Ultima modifica: