Larghezza catena 9, 10 e 11 velocita'

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Scusate l'ignoranza ma le catene da 9, 10 e 11 velocita' hanno larghezze molto diverse?

Ve lo chiedo perche' devo comprare una chiave a frusta per la mia cassetta (11 velocita') e online ne ho trovata una che mi piace ma che, a detta del venditore, va bene sia per il 9 che il per 10 che per l'11 velocita'.

Quindi mi chiedevo se la larghezza delle 3 catene varia di molto perche' vorrei uno strumento che funziona bene e che fa una buona presa sugli ingranaggi.

Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti

Scusate l'ignoranza ma le catene da 9, 10 e 11 velocita' hanno larghezze molto diverse?

Ve lo chiedo perche' devo comprare una chiave a frusta per la mia cassetta (11 velocita') e online ne ho trovata una che mi piace ma che, a detta del venditore, va bene sia per il 9 che il per 10 che per l'11 velocita'.

Quindi mi chiedevo se la larghezza delle 3 catene varia di molto perche' vorrei uno strumento che funziona bene e che fa una buona presa sugli ingranaggi.

Grazie
Tra 10 e 11 velocità varia solo lo spessore delle piastrine esterne delle maglie. 9v non so.
Per la frusta, ha ragione il tuo venditore: una qualsiasi va bene, io ho smontato una cassetta ultegra 10v utilizzando una vecchia catena 8v e una pinza a pappagallo per bloccarla.