Cuscinetti movimento centrale

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sulla mia bianchi usata di circa 4 anni stavo pensando se fosse consigliabile sostituire i cuscinetti del movimento centrale. Dopo quanti anni/km potrebbe essere consigliabile sostituirli? Esistono cuscinetti migliori?
Se non hai problemi, no: basta smontare la guarnitura, pulire e ingrassare con del grasso al litio.
Esistono quelli ceramici, ma costano una cifra spropositata e dubito che mi accorgerei della differenza.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ogni quanti km è consigliabile smontare e reingrassare?
Dipende dai km che fai: facendo 3-4000 km/anno, se non prendi acqua o fai strade polverose, una volta l'anno penso sia sufficiente: poi l'operazione è talmente semplice, dato che basta svitare qualche vite a brugola e sfilare l'asse della guarnitura, che puoi anche farla ogni sei mesi. Comunque, secondo me è più soggetta alla sporcizia la serie sterzo del MC.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
qual'è il kilometraggio oltre il quale andrebbero sostituiti i cuscinetti movimento centrale?
nel mio caso BSA inglese, movimento shimano ultegra 6600,
è si! ha già diversi anni

Come giustamente ti hanno detto non va a kilometraggio la sostituzione.
Se vuoi verificare togli la guarnitura e non due dita fai girare il cuscinetto....deve essere uniforme e “burrosa” la rotazione senza nessun attrito irregolare.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
chi mi aiuta?
Oggi ho smontato il movimento centrale Shimano Ultegra 8000 bsa per dare una pulita e ingrassata ma, disdetta, ho smontato le calotte ma non riesco in alcun modo a estrarre il cilindro tra le calotte.
Si è grippato inspiegabilmente da qualche parte all'interno e non c'è modo di rimuoverlo.

:specc:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
chi mi aiuta?
Oggi ho smontato il movimento centrale Shimano Ultegra 8000 bsa per dare una pulita e ingrassata ma, disdetta, ho smontato le calotte ma non riesco in alcun modo a estrarre il cilindro tra le calotte.
Si è grippato inspiegabilmente da qualche parte all'interno e non c'è modo di rimuoverlo.

:specc:
afferralo e tirarlo con una pinza, facendolo ruotare. Io non lo metto neanche
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
afferralo e tirarlo con una pinza, facendolo ruotare. Io non lo metto neanche
non esce neanche martellandolo delicatamente, ma non capisco dove possa incastrarsi visto che comunqe ha una diametro inferiore rispetto alle calotte.
L'unica idea è che si possa essere incastrata la basetta del Di2 tra esso e il telaio, ma che non si muova neanche un poco non lo capisco