consiglio su taglia bici nuova

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
buon giorno a tutti. Mi rendo conto che sarà l'ennesima discussione su quest'argomento e per questo vi chiedo un po' di pazienza.
Mi è capitata l'occasione di acquistare quella che sarebbe la mia prima bici da corsa ad un prezzo decisamente ottimo.
La perplessità, essendo una bici usata, è legata essenzialmente alla taglia.

La bici è una Bianchi via Nirone 7, taglia 59 ( quella evidenziata in tabella ), della quale allego in immagine le dimensioni del telaio:

telaiii.jpg


le mie misure, facendo riferimento a questo disegno sono:

misure_ciclista.jpg


1 - altezza - 182
8 - cavallo - 87
10 - torace - 63
4 - braccio - 64

Al momento non ho ancora avuto modo di provarla ma vorrei appunto farmi un idea se valga la pena provare comunque la bicicletta o se questa sia decisamente fuori misura. voi che dite?
 
Ultima modifica:

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Hai praticamente le mie misure..
La misura ideale sarebbe 57, che ti permetterebbe di avere anche un giusto fuorisella.
Comunque la 59, con un orizzontale c/c di 57.5, non è proprio fuori misura (io attualmente pedalo su una 57 c/c verticale, per 56(c/c) orizzontale, con attacco da 11). Al massimo prendi un attacco più corto e avanzi un pò la sella.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ringrazio subito per le risposte e mi scuso per il disguido di aver postato nella sezione sbagliata.

Volevo solo dire che mio fratello, che ha la mia stessa corportatura, possiede una bici da corsa che ho provato e sulla quale pur non avendo esperienza di bici da corsa mi trovo piuttosto bene, è una Wilier triestina, oggi per curiosità sono andato a misurare il telaio con il metro da sarto e devo dire che sebbene la sua sia indicata come taglia 57 corrisponde perfettamente nelle geometrie con il telaio 59 bianchi.

Hai praticamente le mie misure..
La misura ideale sarebbe 57, che ti permetterebbe di avere anche un giusto fuorisella.
Comunque la 59, con un orizzontale c/c di 57.5, non è proprio fuori misura (io attualmente pedalo su una 57 c/c verticale, per 56(c/c) orizzontale, con attacco da 11). Al massimo prendi un attacco più corto e avanzi un pò la sella.

considera che il proprietario me la venderebbe a 500 euro compresa di pedali che mi sembra un prezzo stracciato ( anche se ha percorso qualche migliaio di chilometri ) per il quale varrebbe la pena poi sostituire magari la pipa se questa dovesse essere troppo lunga . L'unica cosa è che non è proprio vicino a casa mia, per ora mi sono fatto mandare delle fotografie ma prima di fare la strada per andare a visionarla dal vivo volevo avere delle rassicurazioni in merito.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
peraltro trattandosi di un usato con circa 3500 chilometri sulle spalle, andandolo a guardare c'è qualcosa a cui dovrei prestare particolare attenzione per poter valutare almeno ad occhio l'effettiva condizione del mezzo?
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
peraltro trattandosi di un usato con circa 3500 chilometri sulle spalle, andandolo a guardare c'è qualcosa a cui dovrei prestare particolare attenzione per poter valutare almeno ad occhio l'effettiva condizione del mezzo?
Bè guarda attentamente tutte le parti del telaio, ovvero che non ci siano crepe, nè di vernice ma soprattutto di struttura; quindi dai un occhiata particolare soprattutto al carro posteriore (che se non sbaglio deve essere in carbonio, per cui maggiormente suscettibile di rotture rispetto all'alluminio). Per il resto, valuta la bontà dei coponenti; metti in conto il fatto che probabilmente dovrai cambiare alcune parti soggette ad usura quali catena o pattini freno.
Che gruppo monta su?
Postaci le foto se le hai
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Bè guarda attentamente tutte le parti del telaio, ovvero che non ci siano crepe, nè di vernice ma soprattutto di struttura; quindi dai un occhiata particolare soprattutto al carro posteriore (che se non sbaglio deve essere in carbonio, per cui maggiormente suscettibile di rotture rispetto all'alluminio). Per il resto, valuta la bontà dei coponenti; metti in conto il fatto che probabilmente dovrai cambiare alcune parti soggette ad usura quali catena o pattini freno.
Che gruppo monta su?
Postaci le foto se le hai

il gruppo è misto Shimano ultrega/105 come da configurazione originale bianchi ( come il resto della componentistica ) indicata sul sito per il modello 2008:

http://www.bianchi.com/it/products2008/Road_X8B31.aspx

ho un paio di foto di pignoni manubrio e guarnitura, viste così a occhio, per quanto piccole, non paiono mostrare particolari segni di usura o maltrattamenti:

4420156579_84db2b310c_o.jpg


4420923436_b7250e9650_o.jpg


4420923552_fa0cd3cb3c_o.jpg


l'idea ovviamente prima di comprarla è comunque quella di vederla dal vivo e provarla.
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Il prezzo secondo me è onesto.
Dalle foto ovviamente è difficile valutare la bontà della bici completa; la guarnitura sembra un pò usata, ma può andare. Poi come detto, valuta attentamente che non ci siano crepe nel telaio (cerca di ispezionare per bene tutte le zone, è importante che la bici appunto sia integra dal punto di vista strutturale). Quanto all'attacco, dovrebbe essere da 10, per cui non avresti molto gioco sulla misura lì; nel caso valuta la posizione della sella, potresti avanzarla per sopperire alla lungheza dell orizzontale.
Per il resto provala; se il cambio a seguito di regolazioni ti da qualche noia, fagli fare una revisione da un meccanico, molto probabile sia da cambiare catena, e dargli una buona oliata..
o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
volevo solo ringraziarvi per i consigli. Alla fine ho preso la bicicletta: il ragazzo che me l'ha venduta è stato molto gentile e disponibile, mi sono fatto 170 km all'andata e 170 al ritorno per andarla a prendere ma ne è valsa la pena. La bici è in ottimo stato, l'ho provata ieri e va benissimo. La misura sembra essere corretta. Per quanto riguarda l'altezza è perfetta, per quanto riguarda l'orizzontale devo ancora capirlo: andando a ritmo molto basso si ha la sensazione che sia quasi lunga, ma appena provo a spingere un po' mi viene naturale distendermi leggermente e puntarmi sul manubrio e a quel punto sembra perfetta. Devo ancora capire un po' sta cosa, al limite gli prendo una pipa di un paio di cm più corta e risolvo tutto.
Sono felicissimo dell'acquisto e ora spero solo che arrivi presto qualche giornata un po' più calda per poterla sfruttare a dovere ( se non mi sfracello primo a causa della poca dimestichezza con gli attacchi rapidi :D ).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
volevo solo ringraziarvi per i consigli. Alla fine ho preso la bicicletta: il ragazzo che me l'ha venduta è stato molto gentile e disponibile, mi sono fatto 170 km all'andata e 170 al ritorno per andarla a prendere ma ne è valsa la pena. La bici è in ottimo stato, l'ho provata ieri e va benissimo. La misura sembra essere corretta. Per quanto riguarda l'altezza è perfetta, per quanto riguarda l'orizzontale devo ancora capirlo: andando a ritmo molto basso si ha la sensazione che sia quasi lunga, ma appena provo a spingere un po' mi viene naturale distendermi leggermente e puntarmi sul manubrio e a quel punto sembra perfetta. Devo ancora capire un po' sta cosa, al limite gli prendo una pipa di un paio di cm più corta e risolvo tutto.
Sono felicissimo dell'acquisto e ora spero solo che arrivi presto qualche giornata un po' più calda per poterla sfruttare a dovere ( se non mi sfracello primo a causa della poca dimestichezza con gli attacchi rapidi :D ).
secondo me la misura è molto prossima alla tua ideale (forse era meglio la 57 della 59 ma secondo me cambia poco)... non fare però l'errore di compensare la distanza dal manubrio con il movimento orizzontale della sella.

1.Il corretto arretramento è dato dalla distanza orizzontale tra il fondo sella e il centro dl movimento centrale... quella distanza, più la corretta altezza sella/pedali (con piano sella perfettamente in bolla) è conseguente alle misure dei tuoi arti inferiori e basta.
2.Una volta fissata la posizione della sella, si passa alla regolazione in lunghezza facendo riferimento alle misure di busto e braccia, ma la sella dalla posizione fissata in precedenza non si sposta più!
3.Ho visto che hai parecchi distanziali sotto l'attacco e questo è positivo perchè ti consente ancora di regolare al meglio un altra misura importante che è il dislivello tra piano sella e manubrio.
4.Corretto posizionamento delle tacchette, mai approssimativo... rischi di ritrovarti facilmente risucchiato nelle discussioni in cui si parla di tendiniti e quant'altro!

Su questo forum ci sono biomeccanici in grado di consigliarti meglio, fornendoti le misure ideali rispetto alle tue misure antropometriche. Il mio consiglio è quello di iniziare subito con il piede giusto o, meglio, con le misure giuste!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

bub

Pignone
18 Aprile 2009
234
0
41
prov lodi
Visita sito
Bici
specialized venge pro
ho bisogno di un consiglio : ho preso da poco la mia prima bdc(colnago dream be stay). girando parecchi negozi, quasi tutti mi hanno consigliato un 55 come tg di bici. mi sn convinto e l'ho presa.consultando un pò come prendere le misure di una bici , ho verificato che dal mozzo centrale al punto di mezzo dove parte il tubo orizzontale c'è una distanza di 53,5 cm.sbaglio io a prendere le misure del piantone ? quindi direi che i 55 cm non c sn. il mio cavallo è di 83/84 per 178 cm. il meccanico dice che sono lungo d busto. la pipa è di 12 e il manubrio 42 fine-fine. potete darmi un consiglio.grazie
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ho bisogno di un consiglio : ho preso da poco la mia prima bdc(colnago dream be stay). girando parecchi negozi, quasi tutti mi hanno consigliato un 55 come tg di bici. mi sn convinto e l'ho presa.consultando un pò come prendere le misure di una bici , ho verificato che dal mozzo centrale al punto di mezzo dove parte il tubo orizzontale c'è una distanza di 53,5 cm.sbaglio io a prendere le misure del piantone ? quindi direi che i 55 cm non c sn. il mio cavallo è di 83/84 per 178 cm. il meccanico dice che sono lungo d busto. la pipa è di 12 e il manubrio 42 fine-fine. potete darmi un consiglio.grazie
ti incasini con le taglie xe' colnago prende la misura dal centro movimento al collarino reggisellla no centro centro come hai fatto tu
direi che se sei 178 con quel cavallo la 55 e' giusta
 

escapeNA

Novellino
29 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
pinarello
Salve io dovrei acquistare la mia prima bici da corsa e vorrei un consiglio da qualche esperto su quale bici comprare.

Sono alto 1,78 cm ed il mio cavallo , misura circa 82,5 \ 83 cm

che telaio mi consigliate ? 54 - 55 - 56 ???
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve io dovrei acquistare la mia prima bici da corsa e vorrei un consiglio da qualche esperto su quale bici comprare.

Sono alto 1,78 cm ed il mio cavallo , misura circa 82,5 \ 83 cm

che telaio mi consigliate ? 54 - 55 - 56 ???
La seconda che hai detto, ma anche una 54,5 (dato che molti produttori hanno in catalogo questa misura) potrebbe andar bene.
Sicuro della misura del cavallo? Saresti un po' brevilineo.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Salve io dovrei acquistare la mia prima bici da corsa e vorrei un consiglio da qualche esperto su quale bici comprare.

Sono alto 1,78 cm ed il mio cavallo , misura circa 82,5 \ 83 cm

che telaio mi consigliate ? 54 - 55 - 56 ???
Ciao, hai all'incirca le mie misure.
Io pedalo su una 55... Faccio riferimento alla misura dell'orizzontale presa da centro a centro... Come lo hai presa la misura del cavallo, mi sembra sottostimata.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
L'ho preso dal lingune diciamo , sono 83 cm
Giusto, giusto. Devi premere bene come fosse un appoggio sulla sella. Comunque 83 non è poi una misura inverosimile.
Per quanto riguarda la lunghezza orizzontale della bici va presa tenendo il metro parallelo al terreno, senza tener conto dell'eventuale inclinazione del tubo, insomma devi misurare l'orizzontale virtuale dal centro del tubo di sterzo al centro del tubo verticale.