Scorrevolezza camera d'aria

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, non riesco a capire come possa incidere la camera d'aria sulla scorrevolezza della ruota.
Leggo di utenti che dichiarano di aver sostituito le camere d'aria e di aver aumentato la scorrevolezza delle ruote.
Ora la camera d'aria non tocca l'asfalto e non so proprio come la camera abbassi il coefficiente d'attrito del copertone.
Se qualcuno è in grado di illuminarmi gliene sarò grato.
Buone pedalate
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, non riesco a capire come possa incidere la camera d'aria sulla scorrevolezza della ruota.
Leggo di utenti che dichiarano di aver sostituito le camere d'aria e di aver aumentato la scorrevolezza delle ruote.
Ora la camera d'aria non tocca l'asfalto e non so proprio come la camera abbassi il coefficiente d'attrito del copertone.
Se qualcuno è in grado di illuminarmi gliene sarò grato.
Buone pedalate



Se utilizzi camera d'aria in butile, pedalando in solitaria e su strade silenziose senza traffico sentirai un rumore "anomalo" del copertone ... bene quel rumore non è l'attrito del battistrada sull'asfalto ma l'attrito interno "isteresi" tra camera d'aria e copertone.
montando camere d'aria in lattice questo fenomeno sparisce, e di conseguenza aumento "minimamente" anche la scorrevolezza.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non me lo sono inventato.
Ho letto qui sul forum di utenti che hanno montato camere in lattice ed è aumentata la scorrevolezza della ruota ;nonzo%
Non è che aumenta la scorrevolezza, saltella di meno perché il lattice è molto più morbido, sottile e aderente del butile lasciando il copertone più libero di adattarsi alle imperfezioni della strada.
Tant'è vero che si può abbassare la pressione anche di una atmosfera.
In pratica migliora il comfort che viene spesso confuso con la scorrevolezza.
Io le ho usate fino a poco tempo fa e vi confermo l'impressione prima descritta.
Ora addirittura le ho tolte! [emoji1]
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La verità è che il ciclismo è fatto di tante manie, pignolerie, sofisticazioni, convinzioni, superstizioni, rituali, fissazioni... le camere d'aria, il tubeless, l'inclinazione del pattino freno, 50grammi in meno, perfino il tappino sulla valvola si/no!!! ma che ci vuoi fare... ci si diverte anche cosi! :)
p.s. un mio amico una volta non è venuto a fare il colle delle Finestre perchè il meccanico non aveva fatto in tempo a montargli il pignone da 28, al posto del suo 27... capisci? lo prendiamo per il culo ancora adesso, dopo 20 anni!!!
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la differenza tra camera in lattice e butile la si sente eccome, certamente non nella scorrevolezza che e' un fattore fantasma ma in comodità (miglior assorbimento delle vibrazioni) e comportamento in caso di foratura. la camera in lattice perde pressione gradatamente dando molto piu margine di rallentamento (ho forato con l'anteriore in discesa a velocità), mentre il butile passa da gonfio a sgonfio in mezzo secondo.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
un principiante non sa nemmeno cambiarla una camera d'aria :rosik:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Vero, io ci metto sempre una vita infatti, altro che dieci minuti :cry:

La verità è che il ciclismo è fatto di tante manie, pignolerie, sofisticazioni, convinzioni, superstizioni, rituali, fissazioni... le camere d'aria, il tubeless, l'inclinazione del pattino freno, 50grammi in meno, perfino il tappino sulla valvola si/no!!! ma che ci vuoi fare... ci si diverte anche cosi! :)
p.s. un mio amico una volta non è venuto a fare il colle delle Finestre perchè il meccanico non aveva fatto in tempo a montargli il pignone da 28, al posto del suo 27... capisci? lo prendiamo per il culo ancora adesso, dopo 20 anni!!!

Già, hai ragione, abbiamo un po' tutti le nostre fissazioni, ma finché non ci scombussolano la vita va bene anche così o-o

la differenza tra camera in lattice e butile la si sente eccome, certamente non nella scorrevolezza che e' un fattore fantasma ma in comodità (miglior assorbimento delle vibrazioni) e comportamento in caso di foratura. la camera in lattice perde pressione gradatamente dando molto piu margine di rallentamento (ho forato con l'anteriore in discesa a velocità), mentre il butile passa da gonfio a sgonfio in mezzo secondo.

Sono più difficile da montare però mi sembra di capire, giusto?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
la differenza tra camera in lattice e butile la si sente eccome, certamente non nella scorrevolezza che e' un fattore fantasma ma in comodità (miglior assorbimento delle vibrazioni) e comportamento in caso di foratura. la camera in lattice perde pressione gradatamente dando molto piu margine di rallentamento (ho forato con l'anteriore in discesa a velocità), mentre il butile passa da gonfio a sgonfio in mezzo secondo.


da utilizzatore di camere d'aria in lattice confermo, e inoltre è un dato di fatto che i tubolari di alta gamma montano solo camere in lattice.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Vero, io ci metto sempre una vita infatti, altro che dieci minuti :cry:



Già, hai ragione, abbiamo un po' tutti le nostre fissazioni, ma finché non ci scombussolano la vita va bene anche così o-o



Sono più difficile da montare però mi sembra di capire, giusto?

No devi avere l'accortezza di passare un bel po di talco sulla camera prima di inserirla e di non tenderla.