[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
lo mollo visto che per finire il mio giro ne avevo ancora circa un centinaio, ero appena partito ...

Hai fatto bene :asd:

ma giusto per capirsi, di gente così quanta ce n'è ? cioè quanti di voi tengono i 45kmh come fossero una velocità da crociera, tipo io con i 30kmh ?!

Bici da crono o no. Se provi a fare degli allenamenti mirati su tracciati ad hoc ti accorgerai che non ci vuole poi molto a migliorare le medie, entro le due ore. Portare a casa i 40 di media, da soli, la vedo dura anche per chi si allena solo in quel modo (parlando di amatori). Sotto l'ora, forse, è più fattibile.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se provi a fare degli allenamenti mirati

vorrei tantissimo ma non so manco cosa sia un allenamento mirato visto che al quarto anno con la cervelo e con circa 10 mila km annui ancora esco a caso praticamente.....in base alla gamba decido se tirare a tutta o andar a spasso, sono arrivato a vedere 182bpm, ai 150-155bpm ci rimango facilmente ed a lungo e come oggi ero costante sui 35kmh......ma il massimo del mio allenamento mirato che ho fatto sono state 2 settimane di sfr quasi a caso, ( 4 serie da 4 minuti l'una con il 50-11 che di solito non metto mai in leggera contropendenza ) però ho visto miglioramenti incredibili a livello di forza e durezza dei quadricipiti tanto che 2gg dopo l'sfr uscivo e mi pareva di aver sempre vento a favore e nelle partenze da fermo ai semafori mi sembrava pesasse 1kg la bici tanto acceleravo facilmente ( sono 172-63kg e 42 anni ).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
vorrei tantissimo ma non so manco cosa sia un allenamento mirato visto che al quarto anno con la cervelo e con circa 10 mila km annui ancora esco a caso praticamente.....in base alla gamba decido se tirare a tutta o andar a spasso, ma il massimo del mio allenamento mirato che ho fatto sono state 2 settimane di sfr quasi a caso, ( 4 serie da 4 minuti l'una con il 50-11 che di solito non metto mai in leggera contropendenza ) però ho visto miglioramenti incredibili a livello di forza e durezza dei quadricipiti tanto che 2gg dopo l'sfr uscivo e mi pareva di aver sempre vento a favore e nelle partenze da fermo ai semafori mi sembrava pesasse 1kg la bici tanto acceleravo facilmente ( sono 172-63kg e 42 anni ).


Nulla di particolare. Intendevo mirato al crono. Se uno ha voglia. Ti inventi un percorso piatto di meno di due ore, senza semafori, fai sempre quello, lo tiri al meglio, impari a gestirlo...e migliori nel passo a parità di sforzo.

E' una cosa che a volte mi diverto a fare, è utile per fare il ritmo, si gioca col crono, e torna pure utile quando si ha poco tempo.

Direi - tra l'altro - che è l'esatto opposto della filosofia del ciucciaruota :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Non ho letto tutte le 300 pagine di post (ma solo le prime). Racconterò anche io il mio aneddoto da "ciuciaroda".

Più di 10 anni fa, avevo 18 anni ed avevo appena scoperto la bicicletta, mi sono messo in testa di fare il giro della Mendola: salita da Appiano e discesa dalla val di Non.

Niente allenamento, niente cibo ma tanta voglia di pedalare.

All'inizio della salita ho trovato un signore piuttosto anziano (almeno al tempo mi sembrava anziano, ma a 18 anni anche un 40enne mi sarebbe sembrato anziano) al quale mi sono accodato per tutta la salita.

Arrivati in cima, dopo credo un paio d'ore, questo signore, vedendomi cotto come una rava e in crisi di fame, mi offrì il pranzo al ristorante: una bella pastasciutta che ho aspirato in 3 secondi. Una benedizione.

Non lo ho più visto, ma quel gesto lo ho ancora nel cuore.
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Anche a me è successa una cosa simile: dopo aver "tirato" per almeno 30 km senza avere un cambio, il "ciucciaruote" mi accosta e mi chiede di fermarmi che mi voleva offrire la colazione.
Ogni tanto le persone ti sorprendono pure in bicicletta!!!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ieri invece mi è successo una cosa divertente-patetica: sorpasso un tizio e saluto. Lui si mette a ruota, io continuo con il mio ritmo (senza fare caso a ciò che succede dietro). Dopo circa 5 km lui mi sorpassa, ma anziché mettersi a tirare, scatta. Lo inseguo e me ne sto tranquillo a ruota, il tizio va in progressione e cerca di staccarmi. Continua a girarsi per verificare la situazione. (su 1 km si sarà girato almeno 15 volte). Rimango attaccato senza faticare troppo. Voleva staccarmi a tutti i costi!! Dopo 1 km di sparata arriva uno strappetto e lui che fa.... si scioglie come neve al sole!Ed io continuo il mio giro al mio passo e non lo vedo più!
Bah..., che senso ha voltarsi a verificare dietro? Se hai la gamba e non ti va bene il ritmo sorpassa e vai per la tua strada, se poi non vuoi nessuno dietro lo dici (perô non ti attacchi al primo che ti sorpassa)!
O magari voleva stava facendo degli allenamenti specifici...! boh
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ieri andavo di fretta e cercavo dei ciclisti a cui ciucciare la ruota...ma finisco per avere io 4-5 sei ciucciaruota in scia e quando chiesi il cambio mi hanno detto:" noooooo e chi ce la fa"
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non ti capitano dalle tue parti scania e stralis? se riesci a starci in scia godi... :mrgreen:

Mi sa che dovrei fare gli 85, non i 45 :mrgreen:

Ormai ho smesso anche di inseguire i trattori, tanto so che mi daranno solo delusioni svoltando poche centinaia di metri più avanti :cry: Specie dopo aver visto un trattore passare a 30 cm con l'aratro dal mio, in quel giorno, compagno d'uscita :wacko:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.865
16.175
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi sa che dovrei fare gli 85, non i 45 :mrgreen:
anche se per qualche km (perchè poi accellerano), quando vanno piano, a volte sono per me oasi nel deserto quando inizio ad allucinarmi... :mrgreen:

Ormai ho smesso anche di inseguire i trattori,

questi li evito, da dietro perdono spesso paglia, fango e terreno che va a finire in faccia e nonostante gli occhiali, va a finire qualcosa negli occhi, per esperienza personale...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
questi li evito, da dietro perdono spesso paglia, fango e terreno che va a finire in faccia e nonostante gli occhiali, va a finire qualcosa negli occhi, per esperienza personale...

Una volta sono stato dietro a un trattore dal quale partivano pezzi di terra dalle ruote e qualcuno mi finiva addosso anche se ero lontano, ma ne avevo troppo bisogno :cry:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
con quale coraggio riuscite a stare dietro a un diesel per autotrazione non lo so.
A me dopo pochi secondi parte il vomito...bah

E comunque fare i dietroqualsiasicosa è pericolosissimo, non so come possa essere solo pensabile di improvvisarlo...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
con quale coraggio riuscite a stare dietro a un diesel per autotrazione non lo so.
A me dopo pochi secondi parte il vomito...bah

E comunque fare i dietroqualsiasicosa è pericolosissimo, non so come possa essere solo pensabile di improvvisarlo...
Dipende, a un trattore anche a starci a distanza di sicurezza l'effetto si sente, magari non come a pochi metri ma sempre meglio che lasciarci il calco dei denti... Attaccato non ci starei mai

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ci sono più i ciucciaruota!
Una volta ti si attaccava chiunque, ormai sono tutti in preparazione perenne e non si mettono a ruota perchè gli vanno giù i watt.
A parte qualche sporadico diversamente-giovane son tutti con l'occhio sul Garminkia.