Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith WTS vs fulcrum red wind h50

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io ho le fulcrum xlr con cuscinetti ceramici che alterno con le Fulcrum 5 (quelle di serie sulla bici).
Hanno una scorrevolezza pazzesca e il vento da fastidio solo se forte.

Non ho mai provato le mavic

Concordo, anche io ho le RW50 XLR che alterno a delle R3. In passato ho avuto Mavic Cosmis ma il modello SLS, che equivale all'odierna Pro Carbon (pista in alluminio, no trattamento exalith)

Tra le vecchie Mavic e le Red Wind preferisco queste ultime, mozzi di un'altra categoria, cerchio che da una sensazione di maggior solidità oltre a risultare più rigido (le Mavic in salita sui pedali tendevano a flettere), peso minore (in linea però con le Exalith).

[MENTION=5707]cifed[/MENTION] Sicuramente la pista "nera" ha il suo fascino ma, estetica a parte, ti consiglierei le Fulcrum se possibile XLR (più leggere e mozzi di qualità superiore rispetto alle "standard").
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Concordo, anche io ho le RW50 XLR che alterno a delle R3. In passato ho avuto Mavic Cosmis ma il modello SLS, che equivale all'odierna Pro Carbon (pista in alluminio, no trattamento exalith)

Tra le vecchie Mavic e le Red Wind preferisco queste ultime, mozzi di un'altra categoria, cerchio che da una sensazione di maggior solidità oltre a risultare più rigido (le Mavic in salita sui pedali tendevano a flettere), peso minore (in linea però con le Exalith).

[MENTION=5707]cifed[/MENTION] Sicuramente la pista "nera" ha il suo fascino ma, estetica a parte, ti consiglierei le Fulcrum se possibile XLR (più leggere e mozzi di qualità superiore rispetto alle "standard").

Che i mozzi siano di migliore fattura può essere vero, ma che questo determini sostanziali differenze nella "percezione" della scorrevolezza questo no, ci sono decine e decine di prove che lo dimostrano.

Le prove empiriche di far girare una ruota su perno a vuoto è cosa da circo medrano.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Che i mozzi siano di migliore fattura può essere vero, ma che questo determini sostanziali differenze nella "percezione" della scorrevolezza questo no, ci sono decine e decine di prove che lo dimostrano.



Le prove empiriche di far girare una ruota su perno a vuoto è cosa da circo medrano.


Non ho parlato di scorrevolezza visto che il tema è "trito e ritrito", si tratta solo delle mie personali impressioni di utilizzo.

Io ad oggi comprerei subito le Fulcrum per i motivi di cui sopra (in particolare l'assemblaggio e la solidità di mozzi e cerchio)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma tra le xlr e le h50 cambiano solo i cuscinetti in ceramica?

Io ho le rw 50 usb xlr.
La xlr è la versione che pesa 1590.
I mozzi sono usb o cult, entrambi ceramici ma i secondi lubrificati in olio, anziche grasso.
Ho anche eurus e neutron e devo dire che le rw mi hanno sorpreso per la loro polivalenza,
E sarà per merito del profilo ma oltre i 35 sembra che aiutino a spingere.
Io trovo che stiano ottime anche su salite non superiori al 10%.
Io ti consiglio le rw perché
1. Costano meno...io le ho prese a 850 usb xlr
2. Sono relativamente leggere x la tipologia di ruota
3. Filano che è un piacere
4. Affidabilità fulcrum
5. Sorprendentemente polivalenti
6. E perche non tenerne conto sono italiane
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stesse sensazioni pure io.
Giusto per dirne una in pianura sopra i 40 in scia pedalo molto meno spesso con le RW che con le R5.

Ho pensato diverse volte di fare un paragone con i watt, ma è difficile trovare condizioni uguali.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io penso tu stia facendo un po' di confusione.
La versione di cui parli è la xlr cult...che comunque trovi a ca 1200 reali.
La xlr usb ľ ho acquistata, e se ti interessa ti scrivo in pvt da chi, a 890

Scrivimi dove l hai presa in pvt. Grazie