Passare a medio profilo?

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao
possiedo un paio di ruote a basso profilo.
Premetto che sono uno scalatore principalmente e anche per questo ho scelto questo tipo di ruote, facendo molta salita.
Ho notato però che soffro molto i pezzi di piano specialmente lungo le granfondo... spingo molto ma la gamba si imballa, come se facessi fatica a spingere.
Pensavo di colmare questo gap passando a ruote medio profilo, che mi possono aiutare in questi frangenti. Giusto o sbagliato?
Dite che poi le soffrirò in salita?
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Un minimo ci guadagni ma non tanto. Forse più psicologico che realmente fisico. Forse l'unica cosa che ti fa guadagnare qualcosa sono i tubolari bellini gonfi ma poi perdi in comodità.
Magari sono i cuscinetti che non girano bene io una controllata la darei ( se non lo hai già fatto)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
la verità è che per i watt che spingiamo noi cicloturisti/amatori, l'altezza del profilo non cambia assolutamente niente sulle prestazioni.

Incide molto di più avere un copertoncino buono (es. veloflex, vittoria corsa ecc) piuttosto che uno scadente (es. michelin lithion, schwalbe lugano)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se uno è uno scalatore e pesa come un puffo nei piattoni soffrirà sempre, può cambiare ciò che vuole ma sarà sempre in difesa: non sarà certo il profilo delle ruote o cuscinetti e copertoni più scorrevoli a fare la differenza

allena questo tuo deficit, scegli gf con pochi piattoni e, in quelle che li hanno, cerca sempre un trenino che ti scarrozzi in quei tratti: guadagnerai molto di più che spendendo in ruote ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
se uno è uno scalatore e pesa come un puffo nei piattoni soffrirà sempre, può cambiare ciò che vuole ma sarà sempre in difesa: non sarà certo il profilo delle ruote o cuscinetti e copertoni più scorrevoli a fare la differenza

allena questo tuo deficit, scegli gf con pochi piattoni e, in quelle che li hanno, cerca sempre un trenino che ti scarrozzi in quei tratti: guadagnerai molto di più che spendendo in ruote ;)

Grazie a tutti dei consigli. farò così.. :mrgreen:o-o