Prezzo degli interventi di un meccanico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se sei in una città forse puoi cercare altro, in provincia non è detto. Magari devi farti 30-40 km e non hai voglia/tempo.
Ieri un utente ha posto una domanda. Io gli ho esposto una situazione, concludendo con un "vedi tu", senza manco dirgli un mio pensiero.
Il tuo pensiero in merito a quel post è che 250 euro sono congrui o no? Alla fin fine il discorso è partito da qui.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Fanno bene a chiedere prezzi assurdi tanto vedo che li pagate comunque e sono sempre pieni di lavoro, fanno bene a spennarvi chiedendovi 100€/h visto che per voi è normale.
Trovo assurdo ogni volta dire "sapete cosa devono pagare di tasse" (che poi chi minchia le paga mi piacerebbe saperlo, dato che denunciano come la stragrande maggioranza di chi ha un attività un pezzo meno del reale).
Se il locale è di proprietà o è in affitto secondo la vostra teoria quindi anzichè far pagare un tot per cambiare la catena ad esempio, ne chiede il doppio perchè d'altronde deve pagare l'affitto...
Non mi pare complicato da comprendere comunque, i prezzi dovrebbero all'incirca corrispondere da un meccanico all'altro per un determinato lavoro, la realtà invece è che per fare gli stessi lavori da un meccanico all'altro può cambiare parecchio, ma come detto fanno bene finchè c'è chi gli paga...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Giusto per capire.. quanto dovrebbe farsi pagare un meccanico di bicilette all'ora ?
Con i costi fissi che ha della gestione come minimo un 40-45 € a me sembrerebbe equo.. o sbaglio ?
Nelle 250 euro dovrebbe specificarli quanto è di pezzi e di mano d'opera.

Dove abito io, la catena Shimano 11 velocità, costa di media 35-40 euro.
Visto che ne cambio una ogni massimo 3 mesi, ho volutamente fatto la scelta di acquistare il materiale necessario per sostituirla da solo e acquistare le catene in offerta a blocchi di non meno di 3 per pagarle 23-24 euro a pezzo. Ho un garage pieno di ricambi Shimano, qualsiasi bicicletta ha i suoi ricambi e il materiale per sostituirli.

Ma per un ciclista che cambia si e no una catena ogni anno, un pacco pignoni ogni 3 anni...Non è minimamente conveniente l'acquisto dell'attrezzatura, anche perché avrebbe il dubbio di no avere eseguito il lavoro a regola d'arte.

Vero che la catena si cambia anche con la bicicletta appoggiata al muro, ma già il movimento centrale oltre alle chiavi necessarie, occorre un cavalletto tanto per dirla una...E le spese aumentano.

E come se decidessi di sostituire le sospensioni alla macchina da solo in garage per risparmiare i soldi del meccanico, cosa fattibile.
Posso assicurarvi che è una minchiata e non occorre nemmeno troppo tempo, ma senza il ponte e la giusta attrezzatura inizia ad essere complicato.

Ma non posso prendermela con il meccanico, dicendoli sul forum mi hanno detto che è lavoro da 15 euro e si fa in mezz'ora....Lui farebbe bene a rispondermi, fatteli cambiare sul forum.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Giusto per capire.. quanto dovrebbe farsi pagare un meccanico di bicilette all'ora ?
Con i costi fissi che ha della gestione come minimo un 40-45 € a me sembrerebbe equo.. o sbaglio ?
Anche a me sembra equo, peccato che spesso quella cifra la paghi per molto meno di un ora di lavoro e questo non mi pare molto equo...e in più si paga il rincaro sui pezzi...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Generalmente, il mio ciclista di fiducia, quando devo cambiare qualcosa di abbastanza rapido, non mi fa pagare la manodopera. Ad esempio: ho preso una cassetta miche primato per campagnolo 10v, l'ho pagata una cinquantina di euro (non ricordo la cifra esatta) e il montaggio lo ha compreso nel prezzo. Tra l'altro, è sempre molto disponibile: a volte gli faccio perdere delle mezz'ore a farmi dare consigli su delle belinate (generalmente, il mio obbiettivo, è avere una bici che, anche da sola, mi faccia arrivare primissimo alle gf, senza spendere più di 10 euro ;pirlùn^ ;pirlùn^). Tra l'altro, è capitato che mi regalasse un paio di gomme seminuove.


Chiaramente, portarla dal ciclista ha un costo, ma, dal mio modesto punto di vista, ha anche dei vantaggi:
- lui sa quello che fa, io no,
- se c'è un problema, sia nel componente che nel montaggio, gli riporto la bici e la sistema
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ieri un utente ha posto una domanda. Io gli ho esposto una situazione, concludendo con un "vedi tu", senza manco dirgli un mio pensiero.
Il tuo pensiero in merito a quel post è che 250 euro sono congrui o no? Alla fin fine il discorso è partito da qui.

A me no, io farei tutto da solo per principio, ma io non conto nulla. Conta il mercato locale. Se è l'unico meccanico nel raggio di tanti km, fa il prezzo che vuole e se non sai cambiare il pacco pignoni da solo, devi accettare quel prezzo. Qualcosa di meglio lo dovrebbe riuscire a trovare, ma non è ovvio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia
A parte che il prezzo totale che fa un meccanico per un determinato lavoro è commisurato ad alcune variabili di difficile quantificazione, uno che ha anche un negozio di vendita abbinato e/o del personale da pagare sarà sempre più caro che non il meccanico con la sola officina magari posta fuori mano e una stanza da 25mq
Che poi taluni ne approfittino dell'ignoranza del cliente è un classico, ma come molti sapranno questo non accade solo nel mondo della bdc :-(
Per me i meccanici sarebbero già tutti morti di fame perchè mi arrangio in tutto.. ma se devo portare il mezzo dal meccanico prima chiedo un preventivo dettagliato e gli faccio presente anche le altre possibilità.. questo per fare in modo che capisca che sono al corrente di ciò che andrà a fare e dei costi in generale.
Sto assemblando una nuova biga per l'anno nuovo e ho chiesto prezzi e modalità perfino al carrozziere facendogli i conti in tasca di quello che avrebbe speso :mrgreen: l'alternativa per lui era accettare la mia proposta o nisba.. avrei fatto da solo ;-)
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
alla fine lui ha chiesto un preventivo il meccanico lo ha fatto,tanto,poco spetta al cliente deciderlo importante è avere chiarezza e non sorprese Il prezzo è stato definito,basta finito li il discorso se uno trova un altro meccanico che fa lo stesso lavoro ad un prezzo inferiore ci va
 
  • Mi piace
Reactions: golias

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Sarò fortunato io ma sia il mio meccanico che quello dove andavo precedentemente sempre in provincia di Verona sono onestissimi.
Il precedente aveva i prezzi esposti in chiaro della manodopera per il tipo di interventi, specificando una maggiorazione del 20% in caso di pezzi acquistati altrove
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Sarò fortunato io ma sia il mio meccanico che quello dove andavo precedentemente sempre in provincia di Verona sono onestissimi.
Il precedente aveva i prezzi esposti in chiaro della manodopera per il tipo di interventi, specificando una maggiorazione del 20% in caso di pezzi acquistati altrove
la stessa Lordgun ha una pagina dedicata agli interventi di officina e relativi prezzi.

Sostituzione:
Catena 10€
Pignoni 10€
Corone 15€
Movimento centrale 20€
Regolazione trasmissione 10€

Fatta presso la loro officina, gli sarebbe costato 65€ euro escluso materiale.

Sostituzione telaio 200€, conoscendo il lavoro mi sembra tanto. Ma per chi non ha attrezzature e conoscenza è un prezzo onesto.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Anno 2019(20), su internet trovi informazioni per qualsiasi operazione, manuali scaricabili in .pdf, sul forum tante persone che aiutano e youtube pieno di video, con un pò di volontà si può fare da soli gran parte delle operazioni.
Comprare attrezzi può anche non essere proibitivo,non occorre comprare per forza materiale parktool (esempio) per avere buona qualità, ci sono tante altri ditte e fonti da cui acquistare.

Il problema è quando si risponde che in negozio hanno spese e per sopravvivere fanno pagare cari i prezzi, salvo poi acquistare online e scoprire che anche il sito web da cui acquisti ha un negozio e officina, eppure vende a meno.
Ecco ai negozi che ci marciano facendo pagare molto di più i prodotti mi auguro che vedano calare le vendite e che si adattino.

Il problema invece è pagare un meccanico di biciclette 50€/h quando neanche un ingegnere con laurea e dottorato percepisce tale retribuzione (spesso) e ha studiato molto più tempo per avere le competenze.
Oppure pagare 1500-2000€ un cambio top di gamma quando con la stessa cifra rifai il cambio ad una macchina che di componenti e materiale ne ha ben di più...
Ma qui arriverà qualcuno a dirci che la tecnologia e la ricerca si paga, come se materiali e sistemi non sono uguali da tantissimi anni...
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me no, io farei tutto da solo per principio, ma io non conto nulla. Conta il mercato locale. Se è l'unico meccanico nel raggio di tanti km, fa il prezzo che vuole e se non sai cambiare il pacco pignoni da solo, devi accettare quel prezzo. Qualcosa di meglio lo dovrebbe riuscire a trovare, ma non è ovvio.
Tutto quel che vuoi, ma se ha chiesto sul forum è probabile che alternative ne abbia, sennò che chiedeva a fare? A me pare un prezzo esorbitante o nei componenti o nella manodopera. Ci sono negozianti più cari e altri meno cari. Se uno chiede sul forum, da principiante, vista la sezione, credo meriti una risposta.
La crociata che si è alimentata dopo, fatico a capirla....diciamo che il maltempo sta lasciando pesanti strascichi.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Nelle 250 euro dovrebbe specificarli quanto è di pezzi e di mano d'opera.

Dove abito io, la catena Shimano 11 velocità, costa di media 35-40 euro.
Visto che ne cambio una ogni massimo 3 mesi, ho volutamente fatto la scelta di acquistare il materiale necessario per sostituirla da solo e acquistare le catene in offerta a blocchi di non meno di 3 per pagarle 23-24 euro a pezzo. Ho un garage pieno di ricambi Shimano, qualsiasi bicicletta ha i suoi ricambi e il materiale per sostituirli.

Ma per un ciclista che cambia si e no una catena ogni anno, un pacco pignoni ogni 3 anni...Non è minimamente conveniente l'acquisto dell'attrezzatura, anche perché avrebbe il dubbio di no avere eseguito il lavoro a regola d'arte.

Vero che la catena si cambia anche con la bicicletta appoggiata al muro, ma già il movimento centrale oltre alle chiavi necessarie, occorre un cavalletto tanto per dirla una...E le spese aumentano.

E come se decidessi di sostituire le sospensioni alla macchina da solo in garage per risparmiare i soldi del meccanico, cosa fattibile.
Posso assicurarvi che è una minchiata e non occorre nemmeno troppo tempo, ma senza il ponte e la giusta attrezzatura inizia ad essere complicato.

Ma non posso prendermela con il meccanico, dicendoli sul forum mi hanno detto che è lavoro da 15 euro e si fa in mezz'ora....Lui farebbe bene a rispondermi, fatteli cambiare sul forum.
scusa ma di che attrezzatura parli? per sostituire la catena basta uno smagliacatena, e per la cassetta la chiave costa 4 euro