Prezzo degli interventi di un meccanico

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Questi, con i tempi che corrono, hanno-avranno vita breve... oramai il commercio ha completamente cambiato faccia se nonci si adegua è la fine.

Concordo con te, ma secondo me meglio chiedere prima, soprattutto se è un negozio dove non si è clienti abituali, piuttosto che presentarsi in un negozio con i pezzi in mano e chiedere di farseli montare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma secondo me meglio chiedere prima,
Ah beh... ma questa sarebbe la minima prassi da seguire e vale tanto qui nel nostro ambiente come in moltissimi altri oramai, giusto qualche giorno fa ho avuto uno scambio di mail poco piacevoli con una consessionaria MB proprio per avere un preventivo prima di portare da loro il mezzo... quando loro mi avevano detto porti il mezzo e poi vediamo... ma quando mai !! Una volta che tu hai lì da te il mezzo e me lo smonti io che faccio cambio officina ??
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Per interventi abbastanza semplici come sostituzione catena e pacco pignoni meglio farseli da soli con un minimo di attrezzatura che una volta acquistata rimane per sempre.L'officina ha dei costi di gestione non indifferente 30/35€ l'ora credo che sia una cifra onesta.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ammesso e non concesso che ciò sia possibile (io non lo credo) che centra questo con la tariffa oraria che, secondo qualcuno, 50 euro sarebbero congrui ??
Per un meccanico bravo efficiente (e quindi anche rapido e preciso) 50 euro puo' essere una spesa giusta, ad un amico il meccanico in un ora gli cambio tutto il gruppo e si prese una cinquantina di euro..bici ora va una bomba è passato dal sora al 105 e va perfettamente!
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Per un meccanico bravo efficiente (e quindi anche rapido e preciso) 50 euro puo' essere una spesa giusta, ad un amico il meccanico in un ora gli cambio tutto il gruppo e si prese una cinquantina di euro..bici ora va una bomba è passato dal sora al 105 e va perfettamente!
io ho dei dubbi che in 1 ora il meccanico abbia smontato e rimontato un gruppo completo,solo per smontarlo ci vogliono almeno 10 minuti per rifare la nastratura del manubrio ci vuole almeno 5 minuti quindi lo ha montato in 45 minuti compreso la registrazione del cambio e il centraggio dei freni Cavolo questo deve lavorare ai box di formula 1
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io ho dei dubbi che in 1 ora il meccanico abbia smontato e rimontato un gruppo completo,solo per smontarlo ci vogliono almeno 10 minuti per rifare la nastratura del manubrio ci vuole almeno 5 minuti quindi lo ha montato in 45 minuti compreso la registrazione del cambio e il centraggio dei freni Cavolo questo deve lavorare ai box di formula 1
Io l'ho visto fare dal vivo più di una volta. Smontato vecchio gruppo e rimontato un nuovo in 60-65 minuti.
Ovvio che con un di2 ci metti di più e con un etap di meno.
5 minuti per fare la nastratura ce la mette un non meccanico. Un meccanico che ci mette così tanto è perché ha voglia di perdere tempo.

Sent from my [device_name] BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io l'ho visto fare dal vivo più di una volta. Smontato vecchio gruppo e rimontato un nuovo in 60-65 minuti.
Ovvio che con un di2 ci metti di più e con un etap di meno.
5 minuti per fare la nastratura ce la mette un non meccanico. Un meccanico che ci mette così tanto è perché ha voglia di perdere tempo.

Sent from my [device_name] BDC-Forum mobile app
Io ci metto enormemente di meno a montare un Di2 che un gruppo a funi.

O almeno ci mettevo perché è una cosa che per fortuna non faccio più da una decina di anni, montare un gruppo a funi intendo.

Per un Di2 devi passare 6 fili, avvitare 4 viti ed innestare 6 spinotti ed hai finito.

Al massimo regoli 2 fine corsa se il telaio è un po' strano, impiegando 2 minuti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ci metto enormemente di meno a montare un Di2 che un gruppo a funi.

O almeno ci mettevo perché è una cosa che per fortuna non faccio più da una decina di anni, montare un gruppo a funi intendo.

Per un Di2 devi passare 5 fili, avvitare 4 viti ed innestare 5 spinotti ed hai finito.

Al massimo regoli 2 fine corsa se il telaio è un po' strano, impiegando 2 minuti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non saprei. Io ho visto più di una volta smadonnare con il passaggio dei cavi del di2. Ma forse il meccanico in questione era poco abituato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
io ho dei dubbi che in 1 ora il meccanico abbia smontato e rimontato un gruppo completo,solo per smontarlo ci vogliono almeno 10 minuti per rifare la nastratura del manubrio ci vuole almeno 5 minuti quindi lo ha montato in 45 minuti compreso la registrazione del cambio e il centraggio dei freni Cavolo questo deve lavorare ai box di formula 1
HO detto montato, non anche smontato
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per fortuna (o sfortuna) mi pare che nel mondo delle bike ancora non sia in vigore il tempario... sia per primo montaggio o evantuale manutenzione-ricambio, a me basta che facciano un buon lavoro, se dopo ci mettono 5 o 10 minuti in più semmai è un problema loro e direi che 25-30 euro ora siano più che sufficienti.
Cmq... personalmente non mi interessa, poche volte sono stato dal meccanico, questo anche perchè non avevo la giusta attrezzatura.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Io l'ho visto fare dal vivo più di una volta. Smontato vecchio gruppo e rimontato un nuovo in 60-65 minuti.
Ovvio che con un di2 ci metti di più e con un etap di meno.
5 minuti per fare la nastratura ce la mette un non meccanico. Un meccanico che ci mette così tanto è perché ha voglia di perdere tempo.

Sent from my [device_name] BDC-Forum mobile app
Si, se non si incontrano difficoltà, come ripulire il manubrio dal vecchio nastro, guaine che si rovinano nel tagliarle, eccetera eccetera, cose che a me puntualmente succedono, l'assemblaggio con componenti nuovi di una bdc non presenta chissà quali problemi.
Detto ciò ritengo che una tariffa tra i 30 e i 40 euro sia giusta, in considerazione del fatto che un meccanico serio e competente si assume la responsabilità di un lavoro fatto a regola d'arte.
Ciao.