differenze selle fizik

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
La serie Arione, in tutte le sue versioni è completamente piatta.
Se hai notato ha una lunghezza "fuori standard" ovvero misura 300mm ed è l'unica sella approvata UCI di questa lunghezza; questa caratteristica fa si che il ciclista può muoversi maggiormente in senso longitudinale sul piano sella, sfruttando i quasi 30mm in più che si trovano nella parte terminale della sella.

Perché ho visto il modello base che ha la coda piu alta..
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Perché ho visto il modello base che ha la coda piu alta..
Si sale lievemente in coda, una cosa praticamente inavvertibile, ma alla fine è una sella dalla seduta piatta, poi magari questa cosa viene accentuata dalla maggior imbottitura rispetto ai modelli più leggeri.
La regolazione ottimale l'ho trovata mettendo la sella perfettamente in bolla.
In ogni caso prova a rivolgerti ad un rivenditore Fizik e li dovrebbero avere dei tester da provare, magari se riesci prova un'Antares ed una Arione e vedi come ti trovi.
Alla fine non c'è niente di meglio della prova su strada rispetto ai vari ID Match, Spine Concept ecc...ecc....
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Attualmente ho un arione cx test montata sulla bici. Mi trovo che quando sto in presa sui comandi sento una pressione al pene e in presa bassa la pressione aumenta. Ho messo in bolla la sella partendo dal centro anatomico. Che devo fare per eliminare la pressione??
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Salve a tutti, mi riallaccio alla discussione perchè sono anch'io nella stessa condizione di chi ha scritto in precendeza. Fatto il test selleitalia, risultato L2.
Mi ero orientato poi sulla fizik antares versus, quindi con scarico centrale. Visto che su tutte le selle utilizzate ho sempre sofferto. Sino a questo momento ho utilizzato san marco aspide, e smp glider, entrambe con pessimi risultati (probabilmete entrambe troppo strette). Prima di acquistare la antares versus, ho visto sul sito Selle Royal la "seta", che a me sembra identica per forma alla antares, so che i materiali sono diversi, ma secondo voi può valere la pena spendere poco più di 30€ per aquistarla ed utilizzarla prima di passare alla antares? Oppure la differenza di materiali mi darà una percezione completamente diversa della sella? (parlo di comodità non mi importa dei 40gr di differenza di peso).
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Salve a tutti, mi riallaccio alla discussione perchè sono anch'io nella stessa condizione di chi ha scritto in precendeza. Fatto il test selleitalia, risultato L2.
Mi ero orientato poi sulla fizik antares versus, quindi con scarico centrale. Visto che su tutte le selle utilizzate ho sempre sofferto. Sino a questo momento ho utilizzato san marco aspide, e smp glider, entrambe con pessimi risultati (probabilmete entrambe troppo strette). Prima di acquistare la antares versus, ho visto sul sito Selle Royal la "seta", che a me sembra identica per forma alla antares, so che i materiali sono diversi, ma secondo voi può valere la pena spendere poco più di 30€ per aquistarla ed utilizzarla prima di passare alla antares? Oppure la differenza di materiali mi darà una percezione completamente diversa della sella? (parlo di comodità non mi

Riscrivo, pardon
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Salve a tutti, mi riallaccio alla discussione perchè sono anch'io nella stessa condizione di chi ha scritto in precendeza. Fatto il test selleitalia, risultato L2.
Mi ero orientato poi sulla fizik antares versus, quindi con scarico centrale. Visto che su tutte le selle utilizzate ho sempre sofferto. Sino a questo momento ho utilizzato san marco aspide, e smp glider, entrambe con pessimi risultati (probabilmete entrambe troppo strette). Prima di acquistare la antares versus, ho visto sul sito Selle Royal la "seta", che a me sembra identica per forma alla antares, so che i materiali sono diversi, ma secondo voi può valere la pena spendere poco più di 30€ per aquistarla ed utilizzarla prima di passare alla antares? Oppure la differenza di materiali mi darà una percezione completamente diversa della sella? (parlo di comodità non mi importa dei 40gr di differenza di peso).

Se hai usato la glider smp conle tue probabili misure, attraverso il test di cui sopra, dovresti passare alla dynamic o alla forma di smp che hanno identica struttura con imbottitura diversa. Te lo dico a ragion veduta che ho avuto sia la glider che la dynamic. Sono larghezze differenti e questo fa tanto. Poi attento al posizionamento corretto. Ci sono videoistruzioni chiarissime da seguire, vedi sito, altrimenti quelle selle non rendono mai quello che promettono.
Ciao
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Se hai usato la glider smp conle tue probabili misure, attraverso il test di cui sopra, dovresti passare alla dynamic o alla forma di smp che hanno identica struttura con imbottitura diversa. Te lo dico a ragion veduta che ho avuto sia la glider che la dynamic. Sono larghezze differenti e questo fa tanto. Poi attento al posizionamento corretto. Ci sono videoistruzioni chiarissime da seguire, vedi sito, altrimenti quelle selle non rendono mai quello che promettono.
Ciao
Si, ho seguito alla lettera quando indicato da SMP sul sito. Ma il problema sembra proprio la larghezza.ho anche una hybrid su MTB e mi trovo benissimo.per questo avevo acquistato glider.ma stupidamente senza considerare a dovere la larghezza.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sabato scorso ad ExpoBici ho provato la Oltre XR4, montava una Fizik Arione R3 braided. Beh, la sella più comoda mai provata finora.
Che dire, sono incerto nell'acquisto, perché riesco a trovare più a buon prezzo la R1 braided che non la R3, nonostante la R3 sia anche un pò più pesante, forse per il fatto che è più recente costa un pò di più. Siamo sui 165g contro i 145g della R1.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.039
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ARIONE "x snake" (elevata flessibilità)
ANTARES "x chameleon" (media flessibilità)
ALIANTE "x bull" (modesta flessibilità)

Ciò detto le varianti 00, R1 ed R3 (con prezzi decrescenti) sono riferite a scafo full carbon e peso sostanzialmente.
Quindi a livello di "seduta" una 00 vale una R3 (a parità di linea)?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
ARIONE "x snake" (elevata flessibilità)
ANTARES "x chameleon" (media flessibilità)
ALIANTE "x bull" (modesta flessibilità)

Ciò detto le varianti 00, R1 ed R3 (con prezzi decrescenti) sono riferite a scafo full carbon e peso sostanzialmente.
Quindi a livello di "seduta" una 00 vale una R3 (a parità di linea)?
...ma si intende la flessibilita' della sella oppure il grado di flessibilita' della schiena del ciclista (c'e' chi e' piu' rigido e chi piu' flessibile)...?


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.039
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
...ma si intende la flessibilita' della sella oppure il grado di flessibilita' della schiena del ciclista (c'e' chi e' piu' rigido e chi piu' flessibile)...?


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

La seconda.
Sul sito indicano un "test" da fare per capire se sei un serpente, un camaleonte o un toro :-)
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
La seconda.
Sul sito indicano un "test" da fare per capire se sei un serpente, un camaleonte o un toro :-)


ho provato a cercare di capire, proprio nel sito della fi zik a che tipo di sella corrispondo ....ma nn ci sono riuscito.
scusate la mia ignoranza sconfinata ma quando si pedala che cosa c entra la torsione del busto....io sto dritto!!

fatemi capire perché ho una glider della smp che mi sta facendo lacrimare!!!!


grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ho provato a cercare di capire, proprio nel sito della fi zik a che tipo di sella corrispondo ....ma nn ci sono riuscito.
scusate la mia ignoranza sconfinata ma quando si pedala che cosa c entra la torsione del busto....io sto dritto!!

fatemi capire perché ho una glider della smp che mi sta facendo lacrimare!!!!


grazie

Se stessi dritto avresti la stessa posizione di chi pedala su di una graziella.
Non si parla di torsione del busto ma inclinazione del bacino. E' connessa alla flessibilità della schiena: meno sei flessibile, piu' dovrai ruotare il bacino per riuscire ad abbassare la schiena.
Dai un'occhiata meglio alle spiegazioni sul sito fizik: ci sono immagini molto chiare
o-o