Consiglio occhiali da sole con clip vista

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Salve ragazzi, vorrei un consiglio / parere da chi usa gli occhiali da sole con la clip interna, vollevo sapere come vi trovate, avete una buona visione periferica, sono scomodi ecc. ecc.
premetto che io ho una miopia abbastanza elevata (5,50 in tutti e due gli occhi) e di mettere le lenti non se ne parla proprio; inoltre possiedo gia un tipo di occhiali del genere della polaroid ma sinceramente non riesco a portarli, la visione è pessima e le ciglia toccano troppo sulle lenti! grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao! Io da quanto ricordo sono sia miope che astigmatico,non ricordo i numeretti perchè non li ho mai capiti.
Ora come ora non porto gli occhiali quando vado in bici,nel senso che uso dei normali occhiali da sole sportivi con le lenti intercambiabili perchè la cosa non mi crea problemi,vedo strada,cartelli,buche e tutto senza problemi...certo se devo distinguere una faccia a più di 15 mt o leggere scritte piu piccole vado in difficoltà,ma non è che quando vado in bici mi serva molto la cosa! Mi dicono di farmi le lentine,ma non ne sento il bisogno quando esco in bici!
Prima di usare questi occhiali però,le prime uscite in bici le ho fatte con gli occhiali da sole che uso di solito,che sono graduati...non erano il massimo della comodità perchè erano abbastanza rigidi e non li potevo nemmeno mettere nel casco...
Comunque su modelli con la clip interna ne so poco,sarebbe interessante leggere qualche parere perchè non si sa mai...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Oltre le 4 diottrie non credo che puoi fare una lente "troppo" curva. Almeno questo e' quello che mi ha consigliato il mio ottico: o meglio, la lente si puo' fare, ma la sua efficacia viene meno in tutta la periferia della lente.
Io li ho comprati (miope e astigmatico oltre 6,50 sx), ma poi ho preferito non fare la clip graduata sotto consiglio dell'ottico.
Se trovi una montatura con una clip "piatta"...ma credo venga meno il lato sportivo dell'occhiale.
Ovviamente uso un occhiale con lenti graduate colorate (d'estate) e uno con un paio con lenti fotocromatiche (d'inverno). Con una montatura sportiva e lenti super sottili, non si notano nemmeno...(si notano pero' nel portafogli, ho speso quasi piu' negli occhiali che nelle bici...).
Molti miopi usano le lenti a contatto usa e getta e ne parlano un gran bene. Ma subentrano altri fattori quali la sufficiente lacrimazione e la capacita' di sopportarle all'aria aperta.
 

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
1
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Io sono astigmatico ed ipermetrope 2 diottrie circa di lenti cilidriche con sfera positiva. ho aquistato le lenti con le clip. Nel mio caso la riuscita è stata pessima, la curvatura della lente (peraltro neanche eccessiva) deforma notevolmente l'immagine. Comunque la cosa migliore è farsi consigliare da un ottico serio, che ti dirà cosa si può o non si può fare, il rischio è buttare via dei soldi :cry:
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Io sono astigmatico ed ipermetrope 2 diottrie circa di lenti cilidriche con sfera positiva. ho aquistato le lenti con le clip. Nel mio caso la riuscita è stata pessima, la curvatura della lente (peraltro neanche eccessiva) deforma notevolmente l'immagine. Comunque la cosa migliore è farsi consigliare da un ottico serio, che ti dirà cosa si può o non si può fare, il rischio è buttare via dei soldi :cry:

è esattamente quello che temo, l'eccessiva curvatura della clip deforma l'immagine (penso), c'è qualcuno che le usa e può contraddirmi?
cmq grazie a tutti per la partecipazione
 

octovice

Novellino
22 Settembre 2013
61
14
Schio (Vi)
www.flickr.com
Bici
Trek Domane 5.2
Guarda ho preso la settimana scorsa i Demon fusion con clip interna, gli ho usati sabato per quattro ore e ti devo dire che mi sono trovato molto bene. Naturalmente mi sono fatto fare le lenti dal mio ottico. Gli occhiali sono forniti con tre paia di lenti. Sono arrivato a questa soluzione dopo aver provato sia con i miei occhiali da sole normali che con quelli da vista. Ormai quasi tutte le case costruttrici hanno nel loro catalogo almeno un paio di questi occhiali con prezzi molto diversi da quanto ho potuto vedere.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ciao,purtroppo sono leggermente astigmatico anch'io...
Circa dieci anni fa dal mio ottico di fiducia mi sono fatto fare i Rodenstock appositi per lo sport e anche lui mi ha detto che per il nostro problema bisogna usare una certa curvatura di lenti altrimenti potrebbero presentarsi problemi.Premetto che non hanno le lenti intercambiabili,non mi toccano le ciglia e sono super avvolgenti,li uso per il running,allenamenti,gare bdc e anche nelle gare di mtb...penso che l'ultima cosa che non hanno ancora visto è un'esplosione nucleare e i prossimi che acquisterò saranno sicuramente uguali,troppo comodi!L'estetica è quello che è,ma in fondo c'è anche di peggio...
Per quanto mi riguarda li consiglio "Ad occhi chiusi":mrgreen:
Modello R3147.
[URL="http://www.rodenstock.com/rodb2c/it/it/1361377/docId-1359579/newFrameCatalogue?execution=e4s1"][URL]http://www.rodenstock.com/rodb2c/it/it/1361377/docId-1359579/newFrameCatalogue?execution=e4s1[/URL][/URL]
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Salve ragazzi, vorrei un consiglio / parere da chi usa gli occhiali da sole con la clip interna, vollevo sapere come vi trovate, avete una buona visione periferica, sono scomodi ecc. ecc.
premetto che io ho una miopia abbastanza elevata (5,50 in tutti e due gli occhi) e di mettere le lenti non se ne parla proprio; inoltre possiedo gia un tipo di occhiali del genere della polaroid ma sinceramente non riesco a portarli, la visione è pessima e le ciglia toccano troppo sulle lenti! grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi
Ti dico la mia esperienza di miope da 2,75 diottrie e leggero astigmatismo. Ho avuto un paio di Briko con clip (+ di 200€ tra occhiale e lenti da vista) usati una sola stagione dopo che i ladri hanno deciso di rubarmeli :angrymod:. Li trovavo comodi, se non per il classico "spessore" dovuto alla necessità di fare spazio alla clip e una leggera visione deformata (guardando l'asfalto sembrava di stare in bici + in alto). Un mese fa mi sono comprato questi: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/xlc-sansibar-sunglasses/rp-prod106064 (vista la precedente esperienza costano pochissimo 20€...), ma devo ancora farli montare, quindi non saprei.
Abitualmente uso le lenti a contatto usa e getta e mi trovo bene. Bisogna fare attenzione solo a non prendere troppo vento laterale per non rischiare di farle accartocciare e perderle (ad es. in discesa quando magari ci si volta per controllare dietro). Riesco anche a tenerle un'intera giornata.
 

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Ti dico la mia esperienza di miope da 2,75 diottrie e leggero astigmatismo. Ho avuto un paio di Briko con clip (+ di 200€ tra occhiale e lenti da vista) usati una sola stagione dopo che i ladri hanno deciso di rubarmeli :angrymod:. Li trovavo comodi, se non per il classico "spessore" dovuto alla necessità di fare spazio alla clip e una leggera visione deformata (guardando l'asfalto sembrava di stare in bici + in alto). Un mese fa mi sono comprato questi: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/xlc-sansibar-sunglasses/rp-prod106064 (vista la precedente esperienza costano pochissimo 20€...), ma devo ancora farli montare, quindi non

Ho preso anche io gli stessi, su CRC, sono una favola, i venti euro meglio spesi!!!
Ho fatto mettere le lenti correttive sui clip-ons e mi ci trovo benone
Hai tre lenti (gialla, fumé e trasp), custodia, sacchettino e cordino
Mi sento di consigliarteli
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ho preso anche io gli stessi, su CRC, sono una favola, i venti euro meglio spesi!!!
Ho fatto mettere le lenti correttive sui clip-ons e mi ci trovo benone
Hai tre lenti (gialla, fumé e trasp), custodia, sacchettino e cordino
Mi sento di consigliarteli

Ciao, io normalmente porto le lenti a contatto (miope 3,50) e mi sono sempre trovato benissimo però un occhiale con lenti clip-ons mi piacerebbe farmelo.
Volevo chiederti come funziona la cosa... Se ordino questi occhiali le clip-ons ti arrivano già graduate (dietro tua indicazione) o ti arrivano neutre e poi devi rivolgerti al tuo ottico?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao, io normalmente porto le lenti a contatto (miope 3,50) e mi sono sempre trovato benissimo però un occhiale con lenti clip-ons mi piacerebbe farmelo.
Volevo chiederti come funziona la cosa... Se ordino questi occhiali le clip-ons ti arrivano già graduate (dietro tua indicazione) o ti arrivano neutre e poi devi rivolgerti al tuo ottico?

Le clip di Rudy Project sono senza lenti, praticamente è solo "il sostegno" per le lenti da applicare all'occhiale.
Pertanto poi sta a te farti fare le lenti per la clip.

Per gli altri marchi non ho idea se funzioni alla stessa maniera, ma penso di si!

Sto anch'io valutando cosa fare, perchè farmi fare le lenti gradutate ho visto hanno un costo esorbitante, e usare le lenti a contatto molti me lo hanno sconsigliato per vari motivi.
Quello che un po' mi frena è che ho le ciglia molto lunghe :love[1]: e sono quasi convinto che poi mi andrebbero in contatto con la clip...
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Le clip di Rudy Project sono senza lenti, praticamente è solo "il sostegno" per le lenti da applicare all'occhiale.
Pertanto poi sta a te farti fare le lenti per la clip.

Per gli altri marchi non ho idea se funzioni alla stessa maniera, ma penso di si!

Sto anch'io valutando cosa fare, perchè farmi fare le lenti gradutate ho visto hanno un costo esorbitante, e usare le lenti a contatto molti me lo hanno sconsigliato per vari motivi.
Quello che un po' mi frena è che ho le ciglia molto lunghe :love[1]: e sono quasi convinto che poi mi andrebbero in contatto con la clip...

Ma guarda... le lenti a contatto le porto da quando ho 18 anni (ora ne ho 43...). Ho sempre praticato sport anche piuttosto "pericolosi" per l'uso delle lenti (dalla subacquea al football americano) ed ho sempre utilizzato le lenti a contatto tranquillamente. Per la subacquea a dir la verità le utilizzavo solo in apnea mentre per profondità maggiori avevo la maschera graduata.
In bici le uso tranquillamente sia con gli occhiali che senza. Mai perse o avuto problemi. Volevo farmi degli occhiali clip-on solo per non sprecare ogni giorno un paio di lenti ma visto che, a sentire gli altri, i costi sono elevati.. continuo così!:mrgreen:
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
salve ragazzi, vi aggiorno sulla situazione; ieri sera ho visitato varie ottiche, a dire il vero poche avevano occhiali con clip interne, cmq i pochi che ho trovato hanno sempre lo stesso problema, vale a dire una clip interna con curvatura 8, cioè una curvatura troppo accentuata, il chè si traduce con una non ottimale vista periferica e possibile distorsione delle immagini; magari esistono clip interne con una curvatura inferiore, ma io non ne ho trovato.
Per il momento ho risolto comprando una clip (da sole) esterna, da applicare cioè sopra l'occhiale, lo so non è il massimo della bellezza però chi se ne frega, sempre meglio di farti accecare dal sole! le ho pagate 28 euro, le ho provate solo camminando all'aperto e non mi sembravano male, appena le provo in bici vi faccio sapere.
 

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Ciao, io normalmente porto le lenti a contatto (miope 3,50) e mi sono sempre trovato benissimo però un occhiale con lenti clip-ons mi piacerebbe farmelo.
Volevo chiederti come funziona la cosa... Se ordino questi occhiali le clip-ons ti arrivano già graduate (dietro tua indicazione) o ti arrivano neutre e poi devi rivolgerti al tuo ottico?

no, arrivano neutre
io sono andato da un ottico con la mia prescrizione e me le sono fatte fare, non vorrei sbagliare, ma con meno di 50 euro me le ha fatte
ho fatto usare le lenti più economiche, senza nessun trattamento antigraffio o antiriflesso, tanto sono destinate ad essere usate con davanti la lente da sole

giusto per informazione
non danno fastidio e le lenti colorate non deformano, io di solito provo fastidio con lenti curve e/o polarizzate, ma con queste nessun problema
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Ho preso anche io gli stessi, su CRC, sono una favola, i venti euro meglio spesi!!!
Ho fatto mettere le lenti correttive sui clip-ons e mi ci trovo benone
Hai tre lenti (gialla, fumé e trasp), custodia, sacchettino e cordino
Mi sento di consigliarteli
mi fa piacere che funzionino bene, in fin dei conti il policarbonato è sempre policarbonato! Gli occhiali di CRC li ho già in casa e devo solo far montare le lenti da vista sulla clip (è il costo maggiore, mi pare circa 60 €). Sinceramente non vedo i 100 € di differenza tra questi e i Briko che avevo... Pensa che quando uso le lenti a contatto morbide come occhiale da sole ne ho uno del decathlon (che tra l'altro sarebbe da footing) pagato scontato 10€ con 2 lenti intercambiabili, 1 gialla e 1 fumè... vanno benissimo anche quelli.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho preso anche io gli stessi, su CRC, sono una favola, i venti euro meglio spesi!!!
Ho fatto mettere le lenti correttive sui clip-ons e mi ci trovo benone
Hai tre lenti (gialla, fumé e trasp), custodia, sacchettino e cordino
Mi sento di consigliarteli

Come vanno per l'appannamento delle lenti sono polarizzati grazie ciao
 

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Sono anche io miope e astigmatico (4.5 e 5) e ho risolto facendo lenti fotocromatiche: gli occhiali li uso in bici ma anche durante la vita di tutti i giorni e mi trovo a una meraviglia!
 

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Come vanno per l'appannamento delle lenti sono polarizzati grazie ciao

le lenti non mi si sono quasi mai appannate pedalando, io faccio mtb
le poche volte che mi si sono appannate è bastato alzare la lente colorata, hanno anche questa possibilità molto comoda, e in 2 sec era pulita

per usa "civile" ho dei Rayban da sole in carbonio, con lenti correttive, ma solo all'idea di poterli rompee in bici mi viene male, pensando a quello che sono costati

meglio degli occhiali da 20-30 euro che, se si rompono o se non ci si trova bene, si buttano e pazienza