Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda
Domenica ho preso un "tirone" all'altezza dei lombari.... oggi non voglio saltare palestra
cosa mi consigliate di fare??? stare fermo od eventualmente far lavorare ...che gruppi per non andare a peggiorare la situazione?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda
Domenica ho preso un "tirone" all'altezza dei lombari.... oggi non voglio saltare palestra
cosa mi consigliate di fare??? stare fermo od eventualmente far lavorare ...che gruppi per non andare a peggiorare la situazione?



ecco, questa potrebbe essere l'esempio di una situazione in cui ha senso dedicarsi esclusivamente a esercizi di isolamento per bicipiti, tricipiti, avambracci e polpacci (insomma tutto quello che non va a coinvolgere direttamente o indirettamente i lombari) o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
però il petto è più grande del bicipite come dimensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo avevo notato... :mrgreen:

Seguivo il tuo discorso...

rispetto la tua opinione ma non la condivido :-x

anch'io faccio 1-2 esercizi specifici per i bicipiti/tricipiti pero' non mi sognerei mai di applicare lo stesso volume come su gambe o dorso che sono gruppi muscolari decisamente più grandi o-o
io mi riferivo a zampe e dorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:-x:-x:-x
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io li alleno in maniera molto simile
Poi non lamentatevi se non crescete... :-x:-x:-x



io mi riferivo a un utente intermedio che si è affacciato a questo mondo da poco tempo consigliando di dedicare più tempo ai gruppi muscolari più grandi, siccome allenando quelli si coinvolgono anche i gruppi più piccoli.

prendi la classica 3-Split della persona media che va in palestra come passatempo.... normalmente è suddivisa in A)petto-spalle-tricipiti B)gambe-addome C) dorso-bicipiti

dopo aver fatto panca piana, panca inclinata, military ecc... non penso che i poveri tricipiti siano in grado di sopportare ancora 2/3 esercizi specifici ad una intensità decente.....percio' spesso (giustamente IMHO) si mette un solo esercizio specifico alla fine (un French Press per esempio) e basta.

stessa cosa vale per i dorsali-bicipiti.....dopo essersi ammazzati di stacchi, trazioni e rematori vari non lo vedo molto sensato mettersi a fare 3 varianti di curl diversi.....metti un Curl con bilanciere e fine.

nel tuo caso è diverso....tu sei un bestione con un sacco di anni di palestra alle spalle ;-)

è normale che quando si ha raggiunto il top della condizione si va a curare i dettagli con isolamento,pump, varie tecniche di intensità ecc... che per un principiante sono tutt'altro che indispensabili.

tutto IMHO ovviamente o-o o-o o-o



Poi non lamentatevi se non crescete... :-x:-x:-x

lascia tempo al tempo.....un anno fa pesavo 35 kg in meno :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io mi riferivo a un utente intermedio che si è affacciato a questo mondo da poco tempo consigliando di dedicare più tempo ai gruppi muscolari più grandi, siccome allenando quelli si coinvolgono anche i gruppi più piccoli.

prendi la classica 3-Split della persona media che va in palestra come passatempo.... normalmente è suddivisa in A)petto-spalle-tricipiti B)gambe-addome C) dorso-bicipiti

dopo aver fatto panca piana, panca inclinata, military ecc... non penso che i poveri tricipiti siano in grado di sopportare ancora 2/3 esercizi specifici ad una intensità decente.....percio' spesso (giustamente IMHO) si mette un solo esercizio specifico alla fine (un French Press per esempio) e basta.

stessa cosa vale per i dorsali-bicipiti.....dopo essersi ammazzati di stacchi, trazioni e rematori vari non lo vedo molto sensato mettersi a fare 3 varianti di curl diversi.....metti un Curl con bilanciere e fine.

nel tuo caso è diverso....tu sei un bestione con un sacco di anni di palestra alle spalle ;-)

è normale che quando si ha raggiunto il top della condizione si va a curare i dettagli con isolamento,pump, varie tecniche di intensità ecc... che per un principiante sono tutt'altro che indispensabili.

tutto IMHO ovviamente o-o o-o o-o





lascia tempo al tempo.....un anno fa pesavo 35 kg in meno :mrgreen:

Io la vedo una cosa utile solo nel caso in cui appunto uno non abbia tempo, indioendentemente dal livello di preparazione
Io, compatibilmente con il tempo a disposizione, mi sono sempre allenato come ti ho detto, dando la stessa cura e importanza a tutti i gruppi muscolari.
Per inciso non sono un cultore di tecniche o esercizi particolarmente ricercati, se non in casi o obiettivi particolari
3 esercizi per gruppo di cui due di base vanno più che bene nel 99.999999999% dei casi.
Il resto sono variazioni sul tema...
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
zampe stamattina:
Squat 5x5
Pressa 45* 4x8
Front Squat 3x10
Leg Extension 3x12+15
Stacchi gambe tese 4x8
polpacci 4x15




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION]

appena trovato su FB.....non potevo fare a meno di postarlo :-x




Momento di estrema filosofia.

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra.

Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un sì unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra una birra o la rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero! "Ora", disse il professore quando la risata finì, "vorrei che voi consideraste questo barattolo la vostra vita.

Le palline da golf sono gli esercizi fondamentali. Se nella programmazione mettete prima le pietre (multiarticolari) e la sabbia (monoarticolari) non ci sarà posto per le cose importanti.

E la birra? Ovviamente simboleggia che c'è sempre spazio per allenare i bicipiti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION]

appena trovato su FB.....non potevo fare a meno di postarlo :-x




Momento di estrema filosofia.

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra.

Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un sì unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra una birra o la rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero! "Ora", disse il professore quando la risata finì, "vorrei che voi consideraste questo barattolo la vostra vita.

Le palline da golf sono gli esercizi fondamentali. Se nella programmazione mettete prima le pietre (multiarticolari) e la sabbia (monoarticolari) non ci sarà posto per le cose importanti.

E la birra? Ovviamente simboleggia che c'è sempre spazio per allenare i bicipiti.

e da qui abbiamo capito che consideri bicipiti e tricipiti meno importanti del resto... :-x:-x:-x