Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

Grazie per i riferimenti e il link, quando ho tempo lo leggo.
Diciamo che già dall'abstract mi viene da storcere un pochino il naso visto che il campione di riferimento è di soli 4 atleti e tutti di un certo livello (molto alto)
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Un conto è voler capire, un altro è voler fare.
Anche a me è sempre piaciuto giocare a calcio ma finché facevo il finto ama-prof in bici mica andavo al campo a giocare; ora che ormai sono vecchio e scassato per fare l’ama-prof in bici e non ho obiettivi agonistici sono tornato molto volentieri a fare il CR7 della pianura padana :sborone:
Se corri da U23 e hai un preparatore chiederei perlomeno il suo consenso prima di tutto. Perché insomma, iniziare a fare 170-180 kg di pressa non è che sia proprio a rischio zero (soprattutto in ottica impatto sugli allenamenti nei giorni seguenti).
M infatti ripeto, ho chiesto consigli e informazioni, non vuol dire che tutto ciò che mi dite farò ( giustamente direi, e vale per tutte le cose di questo mondo) . Avrò io le mie motivazioni a chiedere determinate cose. E comunque qui se tu giocavi a fare il finto prof, non è che tutti giocano. Io non sto giocando.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ieri solito bicipiti + spalle, come principale, richiamo schiena.

@Riccardo03 , mettere su 4 kg di massa pulita in 2 mesi scarsi è pressochè impossibile, a meno di usare sostanze dopanti. è quasi impossibile in un anno di cose fatte bene, ma bene x davvero, mai uno sgarro, cicli di riposo ecc...
pensa al contrario... anche solo prendere un kg di grasso al mese significherebbe fare un surplus di 7000 kcal.... quindi 14 mila kacl di surplus per 2 kg di grasso, mettici in più i kg in + di muscoli che hai fatto in 2 mesi 20000+ di surplus calorico? ok l'allenamento, ma non farti prendere troppo dall'entusiasmo... quei 5kg in + sono un mix di muscoli, grasso e soprattutto ritenzione idrica. mangiando di + un po' + "sporco", magari cibi con + sale, più carbo elaborati che fanno trattenere + acqua all'organismo, meno ore di bici e va la che hai 2 kg in + come niente, soprattutto se si parte da una base come la tua, molto asciutto e tirato
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ieri solito bicipiti + spalle, come principale, richiamo schiena.

@Riccardo03 , mettere su 4 kg di massa pulita in 2 mesi scarsi è pressochè impossibile, a meno di usare sostanze dopanti. è quasi impossibile in un anno di cose fatte bene, ma bene x davvero, mai uno sgarro, cicli di riposo ecc...
pensa al contrario... anche solo prendere un kg di grasso al mese significherebbe fare un surplus di 7000 kcal.... quindi 14 mila kacl di surplus per 2 kg di grasso, mettici in più i kg in + di muscoli che hai fatto in 2 mesi 20000+ di surplus calorico? ok l'allenamento, ma non farti prendere troppo dall'entusiasmo... quei 5kg in + sono un mix di muscoli, grasso e soprattutto ritenzione idrica. mangiando di + un po' + "sporco", magari cibi con + sale, più carbo elaborati che fanno trattenere + acqua all'organismo, meno ore di bici e va la che hai 2 kg in + come niente, soprattutto se si parte da una base come la tua, molto asciutto e tirato
Sono perfettamente consapevole che c’é ritenzione idrica, grasso e muscolo. Comunque sto mangiando tanto, direi sulle 3.500kcal in più a settimana
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sono perfettamente consapevole che c’é ritenzione idrica, grasso e muscolo. Comunque sto mangiando tanto, direi sulle 3.500kcal in più a settimana
Ti sei dato la risposta da solo, 500 cal di sorplus al giorno ci possono stare... dipende dal tuo obbiettivo però... sei un under 23, non credo che tu voglia metter su troppo peso. a sto punto ti conviene abbassare le calorie di un 200/300, e fare un giorno in più di palestra specifica. io farei così, lavorerei sui punti deboli ma non per fare massa ma più per rafforzare schiena e spalle che in bici servono eccome.
500 calorie di surplus al giorno è roba da massa seria, anzi per stare in tema da manzi veri:cool:
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ti sei dato la risposta da solo, 500 cal di sorplus al giorno ci possono stare... dipende dal tuo obbiettivo però... sei un under 23, non credo che tu voglia metter su troppo peso. a sto punto ti conviene abbassare le calorie di un 200/300, e fare un giorno in più di palestra specifica. io farei così, lavorerei sui punti deboli ma non per fare massa ma più per rafforzare schiena e spalle che in bici servono eccome.
500 calorie di surplus al giorno è roba da massa seria, anzi per stare in tema da manzi veri:cool:
Devo diventare un bel manzetto. :cool:È voluta la cosa. Il ciclismo è cambiato, per stare davanti servono i watt… corridori leggeri (<60kg) non vanno da nessuna parte. Anche in salita , il miglior compromesso sono i 63-64kg (ovviamente bello tirato)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Devo diventare un bel manzetto. :cool:È voluta la cosa. Il ciclismo è cambiato, per stare davanti servono i watt… corridori leggeri (<60kg) non vanno da nessuna parte. Anche in salita , il miglior compromesso sono i 63-64kg (ovviamente bello tirato)
Se pensi di “costruire” watt funzionali al ciclismo a forza di surplus calorico e squat/pressa mi sa che rimarrai deluso.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Beh, però dipende anche dall'altezza. per uno alto 170 già arrivare a pesare 67/68 kg "puliti" non è mica male
Dipende dall'ottica in cui lo guardi.
Dal punto di vista "ciclistico" ti potrei anche dare ragione.
Dal punto di vista "palestrato" sei HP negativo, quindi secco...e te lo dico da secco (teoricamente, con una bf attorno al 10%, sarei HP+1... forse +2)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dipende dall'ottica in cui lo guardi.
Dal punto di vista "ciclistico" ti potrei anche dare ragione.
Dal punto di vista "palestrato" sei HP negativo, quindi secco...e te lo dico da secco (teoricamente, con una bf attorno al 10%, sarei HP+1... forse +2)
Vero, ma fai conto che se per tirato si intende un 5% REALE (non quello che la gente crede di essere ma che in realtà non è ;-) ) non sarebbe invece lontano dal limite.
Molti studiosi/esperti mettono HP 0 la soglia del massimo potenziale muscolare da natural al 4-5% di massa grassa reale (vedasi ad esempio la nota formula di Martin Berkhan, forse un po’ pessimista (lui stesso dice di no e che in realtà se uno crede che sia pessimista è perché sottostima la propria massa grassa reale) ma anche giocando un po’ con i numeri della formula di Casey Butt non si ottengono risultati molto diversi (su di me con quella uscirebbe HP+2), salvo genetiche estreme e rarissime da trovare).
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Vero, ma fai conto che se per tirato si intende un 5% REALE (non quello che la gente crede di essere ma che in realtà non è ;-) ) non sarebbe invece lontano dal limite.
Molti studiosi/esperti mettono HP 0 la soglia del massimo potenziale muscolare da natural al 4-5% di massa grassa reale (vedasi ad esempio la nota formula di Martin Berkhan, forse un po’ pessimista (lui stesso dice di no e che in realtà se uno crede che sia pessimista è perché sottostima la propria massa grassa reale) ma anche giocando un po’ con i numeri della formula di Casey Butt non si ottengono risultati molto diversi (su di me con quella uscirebbe HP+2), salvo genetiche estreme e rarissime da trovare).
Ok, d'accordo...ma quanto è sostenibile un 5% reale? Quanti, da natural, riescono ad arrivarci davvero?
Stiamo parlando di condizioni estreme che vengono tenute per un periodo limitatissimo di tempo (poche settimane) da atleti che hanno solo quello come obiettivo.
Nella quotidianità io considero come soglia il 10% di bf, è un ottimo valore per un atleta generico e, soprattutto, è gestibile per tutto l'anno senza perdere in performances.
Se tu, al 10%, sei HP<0 allora vuol dire che sei secco (parlando di solo allenamento in palestra). E se vogliamo considerare i numeri di cui parlava prima Riccardo, i due chili che ha messo in questi mesi sono già il 3% del suo peso totale...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ok, d'accordo...ma quanto è sostenibile un 5% reale? Quanti, da natural, riescono ad arrivarci davvero?
Stiamo parlando di condizioni estreme che vengono tenute per un periodo limitatissimo di tempo (poche settimane) da atleti che hanno solo quello come obiettivo.
Nella quotidianità io considero come soglia il 10% di bf, è un ottimo valore per un atleta generico e, soprattutto, è gestibile per tutto l'anno senza perdere in performances.
Se tu, al 10%, sei HP<0 allora vuol dire che sei secco (parlando di solo allenamento in palestra). E se vogliamo considerare i numeri di cui parlava prima Riccardo, i due chili che ha messo in questi mesi sono già il 3% del suo peso totale...
Dipende dall'ottica in cui lo guardi.
Dal punto di vista "ciclistico" ti potrei anche dare ragione.
Dal punto di vista "palestrato" sei HP negativo, quindi secco...e te lo dico da secco (teoricamente, con una bf attorno al 10%, sarei HP+1... forse +2)
Comunque si, tutte le mie parole sono sempre in ottica ciclismo. D’accordissimo che a 64kg in ottica palestra sei un secco ahahahahh. Comunque io sono 175cm
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok, d'accordo...ma quanto è sostenibile un 5% reale? Quanti, da natural, riescono ad arrivarci davvero?
Stiamo parlando di condizioni estreme che vengono tenute per un periodo limitatissimo di tempo (poche settimane) da atleti che hanno solo quello come obiettivo.
Nella quotidianità io considero come soglia il 10% di bf, è un ottimo valore per un atleta generico e, soprattutto, è gestibile per tutto l'anno senza perdere in performances.
Se tu, al 10%, sei HP<0 allora vuol dire che sei secco (parlando di solo allenamento in palestra). E se vogliamo considerare i numeri di cui parlava prima Riccardo, i due chili che ha messo in questi mesi sono già il 3% del suo peso totale...
Infatti, Berkhan stesso quando parla di 4-5% reale parla sempre di “competition shape” (e, nel suo caso (o meglio, degli atleti elite che segue) parliamo di bodybuilding), quindi ben poco sostenibile.
Però tra 5 e 10% secondo me di mezzo c’è una “sfumatura” che è quel 7-8% che inizia a diventare ben più sostenibile.
Se ci si mette che arrivare al limite muscolare non è solo lato peso ma anche lato allenamento e stimolo ipertrofico, converrai che un HP 0 al 7.5% reale non sia per niente da buttare e al tempo stesso però lato alimentazione e tutto ciò che gli ruota attorno già più sostenibile di un 5%

(Spero di essermi spiegato perché mi rendo conto di essermi incartato un po’ nei numeri :mrgreen: )
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Dipende dall'ottica in cui lo guardi.
Dal punto di vista "ciclistico" ti potrei anche dare ragione.
Dal punto di vista "palestrato" sei HP negativo, quindi secco...e te lo dico da secco (teoricamente, con una bf attorno al 10%, sarei HP+1... forse +2)
quindi secondo questo principio anche Crhis Heria e`secco? beh se e`secco lui... io sono un manico di scopa allora