Campagnolo per freni a disco idraulici, ufficiale

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
E' interessante osservare come il design dei comandi Ergopower* si sia evoluto negli anni... :-x

* Le date sono largamente approssimative... non posso ricordare tutto! :mrgreen:
 

Allegati

  • ergopower.jpg
    ergopower.jpg
    70,1 KB · Visite: 194
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La cosa che aprezzo di più é la molla magnetica di richiamo pistoncini ...gabbie metalliche e quant'altro con il calore perdono le loro caratteristiche creando problemi di sfregamento non richiesto ...quindi dì scorrevolezza.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
E' interessante osservare come il design dei comandi Ergopower* si sia evoluto negli anni... :-x

* Le date sono largamente approssimative... non posso ricordare tutto! :mrgreen:

:mrgreen: ehehe, a parte le battute, i comandi per freni idraulici sono di una bruttezza disarmante, così brutti da preferire i freni Caliper.

Tempo fa si diceva che con i gruppi elettronici, anche i comandi per i freni idraulici avrebbero mantenuto le stesse dimensioni, perché lo spazio dentro al comando era maggiore senza gli ingranaggi, purtroppo così non è stato.

Da Campagnolo mi aspettavo uno sforzo di più e non apprezzo la volontà di fare un gruppo a parte per i freni idraulici, l'H11.

Se io ho un normale gruppo per freni Caliper, avrei bisogno di cambiare solo i comandi, che però sono marchiati H11, quindi non sarebbero esteticamente abbinati al resto delle grafiche di guarnitura, cambio e deragliatore.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
:mrgreen: ehehe, a parte le battute, i comandi per freni idraulici sono di una bruttezza disarmante, così brutti da preferire i freni Caliper.

Tempo fa si diceva che con i gruppi elettronici, anche i comandi per i freni idraulici avrebbero mantenuto le stesse dimensioni, perché lo spazio dentro al comando era maggiore senza gli ingranaggi, purtroppo così non è stato.

Da Campagnolo mi aspettavo uno sforzo di più e non apprezzo la volontà di fare un gruppo a parte per i freni idraulici, l'H11.

Se io ho un normale gruppo per freni Caliper, avrei bisogno di cambiare solo i comandi, che però sono marchiati H11, quindi non sarebbero esteticamente abbinati al resto delle grafiche di guarnitura, cambio e deragliatore.

forse non ho capito bene, ma non avresti bisogno di cambiare freni e, soprattutto, il telaio su cui montarli?;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
visti a cesenatico, mi sono piaciuti molto, ma la bici in esposizione aveva ancora le levette "orizzontali" scomode campagnolo e non quelle "a sfioro" introdotte coi gruppi elettronici. per me e i miei pollici è una pessima scelta.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un'altra cosa. Sono facili da montare (che siano Campagnolo o DA afs)? È fattibile per uno come me con poca pratica?
Montare i dischi centerlock è facilissimo. Devi solo avere la chiave per la ghiera di serraggio. In teoria occorre la dinamometrica per stringere alla coppia corretta, ma, dato che è una coppia elevata, se hai un minimo di esperienza puoi fare a sentimento (io, che in genere sono maniaco per le coppie di serraggio, faccio a naso).
La successiva centratura della pinza è facile, ma richiede un minimo di manualità; comunque non superiore a quella che serve per centrare alla perfezione i caliper.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Montare i dischi centerlock è facilissimo. Devi solo avere la chiave per la ghiera di serraggio. Un teoria occorre la dinamometrica per stringere alla coppia corretta, ma, dato che è una coppia elevata, se hai un minimo di esperienza puoi fare a sentimento (io, che in genere sono maniaco per le coppie di serraggio, faccio a naso).
La successiva centratura della pinza è facile, ma richiede un minimo di manualità; comunque non superiore a quella che serve per centrare alla perfezione i caliper.
Grazie. Hai idea se ci sia una discussione sul forum che descriva la procedura per centrare la pinza?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie. Hai idea se ci sia una discussione sul forum che descriva la procedura per centrare la pinza?
Tante. Cerca in officina.
Comunque basta smollare le due viti, pinzare il freno, e riavvitare le due viti, alla coppia corretta, con la chiave dinamometrica. In realtà io, facendo così, non ottenevo la pinza perfettamente parallela al disco, e ho dovuto operare un piccolo disallineamento, roba di un millimetro, prima di stringere.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g