smartphone vs computer dedicato: dite la vostra

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per quella da strada ipbike e per la MTB un Garmin vivoactive che avevo preso per correre a piedi con sensori ant+, peccato non abbia il barometro.

Userei il telefono anche sulla MTB ma prende troppi scossoni.. acqua, fango e vibrazioni nei single track abbondano, avendo un telefono fuori garanzia e nemmeno impermeabile (Note 4) non me la sento più ormai, un tempo usavo il cel anche in MTB ma facevo percorsi meno dissestati.
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Approfitto di questo 3d.
Io utilizzo lo smartphone in bici con l'app Runtastic vorrei però un'app che abbia più percorsi da seguire, in quanto per lavoro pedalo lontano dalla mia terra e quindi nn so le strade.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io uso: run with GPS per android.
Fa tutte le funioni di registrazione + ti permette di caricare e seguire tracce (anche autoprodotte) + ti propone tracce registrate da altri utenti in base alla tua localizzazione.
Legge dall'archivio off line (non necessita di connessione dati quindi). Costa una stupidata e mi trovo veramente bene

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Userei il telefono anche sulla MTB ma prende troppi scossoni.
Hai considerato un display remoto (Wahoo RFLKT, Osynce Navi2Coach, etc.) oppure uno smartwatch (magari compatibile con ipbike, tipo i Sony, gli Omate, etc.)? Ce ne sono diversi modelli, particolarmente leggeri sul portafoglio (i display, un po’ meno gli smartwatch). In questo modo lo smartphone rimane al sicuro nella tasca e le metriche sono sempre a vista.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io sono abbastanza tecnofilo,in particolare adoro il mondo android e le grandi possibilità che i sistemi android possiedono, ma rimango a favore del computerino dedicato. Vi spiego i miei motivi:

-batteria: la registrazione GPS mangia tanta batteria (e questo mi ha dato problemi nei tempi in cui usavo strava da cellulare). Se nel frattempo volessi tenere lo schermo acceso sul manubrio per avere i dati sotto gli occhi,probabilmente farei fatica a chiudere i giri lunghi con la carica della batteria (partendo dal 100%. Dovendo partire magari a metà mattinata o al pomeriggio e avendo utilizzato già il cellulare,nemmeno hai il 100% di carica disponibile.) Con il computerino dedicato non mi devo preoccupare della carica del cellulare,e il computerino lo carico al PC una volta ogni tanto.

-non voglio avere un grosso padellone sul manubrio,infatti ho il Bryton 310 che è piccolo e compatto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono abbastanza tecnofilo,in particolare adoro il mondo android e le grandi possibilità che i sistemi android possiedono, ma rimango a favore del computerino dedicato. Vi spiego i miei motivi:

-batteria: la registrazione GPS mangia tanta batteria (e questo mi ha dato problemi nei tempi in cui usavo strava da cellulare). Se nel frattempo volessi tenere lo schermo acceso sul manubrio per avere i dati sotto gli occhi,probabilmente farei fatica a chiudere i giri lunghi con la carica della batteria (partendo dal 100%. Dovendo partire magari a metà mattinata o al pomeriggio e avendo utilizzato già il cellulare,nemmeno hai il 100% di carica disponibile.) Con il computerino dedicato non mi devo preoccupare della carica del cellulare,e il computerino lo carico al PC una volta ogni tanto.

-non voglio avere un grosso padellone sul manubrio,infatti ho il Bryton 310 che è piccolo e compatto.
Con IpBike e Galaxy S5 puoi sospendere l'uscita, sostituire la batteria e riprendere da dove eri prima, puoi fare uscite mille ore .....[emoji3]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Infatti io porto dietro 2/3 batterie...ognuna pesa solo 40 grammi.....e hai autonomia per 30 e passa ore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si.... io Galaxy J7 (uso "ride with GPS") con tutto attivato (sensore posizione, notifiche varie, ecc....)
Ogni ora "costa" il 3% di batteria
Quindi la durata per me non é un limite
E poi a me piace guardare la mappa bella grossa e con lo smartphone se sei lontano da casa e nei pasticci puoi consultare (e pagare) i trasporti pubblici se proprio ti serve di rientrare a casa.....
Insomma....
Forse Ha meno di un puro GPS come navigazione, ma in compenso é uno strumento multitasking che non riesco a lasciare a casa.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E poi credo che tutti si portino appresso il telefono, quindi averlo in tasca o sul manubrio cosa cambia? Oltre che risparmiare qualche centinaio di eurini ....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Con IpBike e Galaxy S5 puoi sospendere l'uscita, sostituire la batteria e riprendere da dove eri prima, puoi fare uscite mille ore .....[emoji3]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

In questo senso,non tutti gli smartphone hanno la batteria intercambiabile al volo (è anche il mio caso) e tra l'altro la tendenza per il futuro ormai è questa (mi pare che anche Samsung abbia abbandonato la batteria rimovibile).
Ti dico che comunque mi risulterebbe scomodo portare una batteria in più e doverla cambiare (non sempre ci si può fermare per farlo,magari sei in gruppo,o in discesa,o ti stai misurando su una salita...). Il computerino sta là solo per la bici e la batteria mi dura per tante uscite (e ripeto,non ho una padella sul manubrio)

Sul fattore risparmio,dipende molto dal cellulare che si utilizza. Io ho uno Xiaomi Redmi Note 3 pro e un Bryton 310 come computerino,ho risparmiato a prescindere (e ho comunque un cellulare e un computerino che fanno tutto quel che mi serve). Poi c'è chi deve avere per forza l'ultimo iphone e il garmin più costoso,ma non entriamo in questo discorso che se no non ce ne usciamo più o-o
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
747
616
Visita sito
Bici
nessuna
-batteria: la registrazione GPS mangia tanta batteria (e questo mi ha dato problemi nei tempi in cui usavo strava da cellulare). Se nel frattempo volessi tenere lo schermo acceso sul manubrio per avere i dati sotto gli occhi,probabilmente farei fatica a chiudere i giri lunghi con la carica della batteria (partendo dal 100%. Dovendo partire magari a metà mattinata o al pomeriggio e avendo utilizzato già il cellulare,nemmeno hai il 100% di carica disponibile.) Con il computerino dedicato non mi devo preoccupare della carica del cellulare,e il computerino lo carico al PC una volta ogni tanto.

Più che il GPS e' lo schermo sempre acceso che ciuccia la batteria.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Più che il GPS e' lo schermo sempre acceso che ciuccia la batteria.

Non é come dici!
Non credo esistano programmi di assistenza alla navigazione / registrazione che richiedono lo schermo acceso.
(Maps off line sì, ma é un navigatore stradale per auto!)

Tutti gli altri che conosco e che ho usato (oruxmaps, strava, ride with GPS, bike citizen, ecc....) sia quando sono in modalità di sola registrazione che di navigazione stanno a schermo SPENTO! (vibra il cell se sei fuori rotta ed allora lo illumini per capire dove hai sbagliato il bivio! Ma roba di un minuto!)

Non date infirmazioni sbagliate a chi legge per favore!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
747
616
Visita sito
Bici
nessuna
Non credo esistano programmi di assistenza alla navigazione / registrazione che richiedono lo schermo acceso.
(Maps off line sì, ma é un navigatore stradale per auto!)

Tutti gli altri che conosco e che ho usato (oruxmaps, strava, ride with GPS, bike citizen, ecc....) sia quando sono in modalità di sola registrazione che di navigazione stanno a schermo spento (vibra il cell se sei fuori rotta ed allora lo illumini per capire dove hai sbagliato il bivio! Ma roba di un minuto!)
Non ho detto che i programmi obbligano ad averlo acceso, pero' ve ne sono alcuni che per sfruttarli appieno avrebbe senso averlo acceso, penso a esempio a ipbike.

Non date infirmazioni sbagliate a chi legge per favore!
Pero' scusa, in questo caso l'informazione sbagliata l'hai data te. Io uso runtastic con ovviamente GPS acceso e ci potrei fare molte ma molte ore.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Allora é meglio scrivere che per garantirvi una lunga durata della batteria mentre navigate/registrate, occorre scegliere con attenzione con quale app volete operare.

Io ripeto (riportando esperienze reali) che con run with GPS, strava, oruxmaps e bike citizen ogni ora mi costa il 3% della batteria del mio Samsung J7 (da 3.300 mha) in quanto lo schermo é spento fino a quando vai fuori traccia o decidi volontariamente di consultare la mappa

Poi certo che se volete lo schermo sempre acceso per guardare continuamente i numerini della velocità, distanza, tempo, ecc..... le durate diminuiscono...
Ma sinceramente "io" non vedo la necessità di questa abbondanza di dati durante la pedalata....

Io primo sto attento alla strada e poi mi godo il paesaggio


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io ho sullo sterzo un buon ciclocomputer con altimetro barometrico (ciclomaster 4.4 HR) che mi da le info interessanti, e il cellulare in tasca che registra la traccia GPS, e che al bisogno tiro fuori se per esempio non so che strada prendere a un bivio.

Alla fine mi e' parso il miglior setup, in quanto la batteria del ciclocomputer dura molte migliaia di km, e se devo caricare i dati su strava e' un click dal cellulare, mentre invece un gps dedicato lo devi staccare dal manubrio, portarlo a casa e collegarlo al pc.

Come app uso IpBike che mi e' parso consumi molto poco la batteria (anche perche' uso le mappe offline salvate sulla scheda SD quindi non devo fare traffico dati con google maps), a differenza di Strava-app che era un vero disastro sotto questo punto di vista.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora é meglio scrivere che per garantirvi una lunga durata della batteria mentre navigate/registrate, occorre scegliere con attenzione con quale app volete operare.

Io ripeto (riportando esperienze reali) che con run with GPS, strava, oruxmaps e bike citizen ogni ora mi costa il 3% della batteria del mio Samsung J7 (da 3.300 mha) in quanto lo schermo é spento fino a quando vai fuori traccia o decidi volontariamente di consultare la mappa

Poi certo che se volete lo schermo sempre acceso per guardare continuamente i numerini della velocità, distanza, tempo, ecc..... le durate diminuiscono...
Ma sinceramente "io" non vedo la necessità di questa abbondanza di dati durante la pedalata....

Io primo sto attento alla strada e poi mi godo il paesaggio


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ma allora non ho capito la domanda, perché io sono per il GPS dedicato, ma in contrapposizione al telefono acceso sul manubrio. A schermo spento in tasca non ho dubbi che duri molto e mi è capitato di usarlo quando mi sono perso, il 500 non è un navigatore. E si possono anche sentire le indicazioni vocali dalla tasca. Ma solo lo stretto necessario. Secondo me la domanda chiede se usiamo il cellulare sempre acceso sul manubrio come un Edge 100.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ma allora non ho capito la domanda, perché io sono per il GPS dedicato, ma in contrapposizione al telefono acceso sul manubrio. A schermo spento in tasca non ho dubbi che duri molto e mi è capitato di usarlo quando mi sono perso, il 500 non è un navigatore. E si possono anche sentire le indicazioni vocali dalla tasca. Ma solo lo stretto necessario. Secondo me la domanda chiede se usiamo il cellulare sempre acceso sul manubrio come un Edge 100.
Ti rispondo con queste foto:
Telefono posizionato sull'arerobar nella custodia per moto della GIVI (protetto da TUTTO, polvere, raggi uv e vibrazioni).

20170506_210314.jpg

IMG_20170513_191314_679.jpg

Ribadisco con lo schermo sempre non illuminato che poi consulto secondo le necessità (praticamente quasi mai).
Consumo batteria 3% all'ora.

La posizione così rialzata mi permette di usarlo come un HUD (head up display), ossia quando sono in avvicinamento ad un punto critico (che ho caricato sulla mappa a casa prima di partire) posso guardare lo schermo senza distogliere troppo lo sguardo dalla strada, funzione questa utile per qualche diramazione con più strade.
L'aletta parasole del portacellulare della GIVI rende lo schermo visibile con una retroilluminazione settata al 50%, di più non serve neanche nelle giornate più soleggiate.
Peso del cellulare: 150g
Peso del portacellulare GIVI: 150g
Water resintent

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io con il mio s5 schermo sempre acceso e dati spenti (risparmio energia on) riesco a fare intorno alle 10 ore.

Se uso solo la mappa faccio ovviamente di meno visto che che effettua il rendering (credo intorno alle 7 ore)

Il mio consiglio rimane valido....se si vuole sfruttare appieno uno smartphone come ciclocomputer l'ideale sarebbe avere uno con barometro e impermeabile....se è anche ant+ compatibile siete a cavallo ;)

ciaooo
save