La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Da Toscano nutro ovviamente simpatia per Lelli, ma obiettivamente Saligari sta su un altro piano. Pancani credo enfatizzi un pò troppo per stimolare le persone a stare attaccate alla tv in tappe che magari dicono il giusto.... manca l'ospite controcorrente, quelo senza peli sulla lingua, che possa un pò accendere le micce.... capiasco che un canale Rai deve essere il più equilibrato possibile, tuttavia si tratta sempre di sport, quindi di spettacolo ed il mio slogan è... Magrini in Rai!!!!!!

ma se le tenga per eurosport le sue buffonate, già pago il canone devo pure vedermi le gare senza audio per colpa sua?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il discorso è semplice. La maggior parte dei telespettatori (come si legge anche dal tenore di parecchi commenti sul forum) sono tifosi e/o simpatizzanti di bandiera e non competenti. Si esaltano per le gesta dell'italiano di turno, di conseguenza fa audience esaltare le italiche gesta oltre i reali meriti, per avere maggior seguito, che alla fine è l'obiettivo (lecito, non dico di no) di chi fa televisione.
In tal senso gli ultimi esempi sono il montare una antipatia Nibali/Quintana probabilmente più sfumata di quel che è stata evidenziata, così come l'esaltarsi per 100 metri di scatto di Nibali sull'Etna, che semplicemente è parso subito velleitario sia dal divano che dal gruppo (e infatti nessuno se lo è filato ed è durato 100 metri), piuttosto che la fuga di ieri del Bardiani, dipinta come eccezionale, quando alla fine è stato severamente staccato dagli altri.
Chi non ha gli occhi foderati di prosciutto (pochi) si accorge di questo squilibrio e a volte in maniera altrettanto erronea, magari, tende ad essere squilibrato contro.
Come in ogni cosa che si ascolta dai media, basta fare la tara a quel che dicono e cercare di farsi autonomo convincimento, senza accalorarsi troppo. E rassegnarsi, che tanto, un commento italiano equilibrato contro un italiano difficilmente ci sarà.....che poi non escludo che le televisioni estere facciano più o meno altrettanto con i loro connazionali. I francesi forse, sotto questo punto di vista sono ancora più sciovinisti.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
cmq vegni aveva proposto all' uci di ridurre le dirette, xkè secondo lui dirette sempre lunghe 4-5 ore o più, come imposte negli anni iniziano ad annoiare il pubblico...anche xkè spesso non c'è assolutamente nulla da commentare

secondo lui l'ideale nella maggior parte delle tappe sarebbe vedere gli ultimi 30-40 km


Concordo. Inutile iniziare la diretta a 150 km dal traguardo. Sono ore e ore davanti allo schermo ed è comprensibile che un telespettatore, per quanto sia appassionato, alla fine finisce per averne le scatole piene.
Capisco magari la lunga diretta in una tappa di montagna, già dall'inizio anche lo spettatore è coinvolto dall'emozione di quel che potrà accadere, ma se questa è priva di difficoltà è molto probabile vedere per un'infinità di km il gruppo che pedala compatto, o magari qualcuno che parte per una improbabile fuga.
Poi anche per i telecronisti parlare per ore di niente risulta davvero faticoso, con il rischio di ripetere cose dette e ridette o di scadere nel banale.
Io quando registro la tappa poi guardo solo gli ultimi 50 km, poco più di un'oretta con le azioni decisive. Può bastare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo. Inutile iniziare la diretta a 150 km dal traguardo. Sono ore e ore davanti allo schermo ed è comprensibile che un telespettatore, per quanto sia appassionato, alla fine finisce per averne le scatole piene.
Capisco magari la lunga diretta in una tappa di montagna, già dall'inizio anche lo spettatore è coinvolto dall'emozione di quel che potrà accadere, ma se questa è priva di difficoltà è molto probabile vedere per un'infinità di km il gruppo che pedala compatto, o magari qualcuno che parte per una improbabile fuga.
Poi anche per i telecronisti parlare per ore di niente risulta davvero faticoso, con il rischio di ripetere cose dette e ridette o di scadere nel banale.
Io quando registro la tappa poi guardo solo gli ultimi 50 km, poco più di un'oretta con le azioni decisive. Può bastare.
Non capisco il vostro discorso. Ok, in molte tappe può essere noioso per il telespettatore medio seguire gli ultimi 150 km....ma chi vi costringe a collegarvi così presto? Fatelo ai -30 se non siete interessati al prima. La rai fa un servizio più globale e molti si collegano anche solo per veder riprese le zone dove abitano, dove si allenano, dove vanno in vacanza ecc.ecc. Il Giro è anche questo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non capisco il vostro discorso. Ok, in molte tappe può essere noioso per il telespettatore medio seguire gli ultimi 150 km....ma chi vi costringe a collegarvi così presto? Fatelo ai -30 se non siete interessati al prima. La rai fa un servizio più globale e molti si collegano anche solo per veder riprese le zone dove abitano, dove si allenano, dove vanno in vacanza ecc.ecc. Il Giro è anche questo.

la rai asseconda le direttive uci (anche xkè più e lunga la diretta più salgono i costi), che nella gare wt vuole sempre dirette più lunghe
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non capisco il vostro discorso. Ok, in molte tappe può essere noioso per il telespettatore medio seguire gli ultimi 150 km....ma chi vi costringe a collegarvi così presto? Fatelo ai -30 se non siete interessati al prima. La rai fa un servizio più globale e molti si collegano anche solo per veder riprese le zone dove abitano, dove si allenano, dove vanno in vacanza ecc.ecc. Il Giro è anche questo.

Ma difatti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.954
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me del "team Rai" piace molto De Luca.
lo trovo il più appassionato tra i giornalisti Rai e competente. mi piacerebbe gli dessero una "promozione" e commentasse non solo le gare di secondo piano.


per le dirette lunghe, io sono favorevole, ma non so quanto gli ascolti ne possano beneficiare. magari inserire qualche ospite "dell'ambiente" collegandolo alla tappa in corso.

che ne so, nella tappa di Bergamo invitare Gimondi (o Bartoli o Cunego, collegando al Lombardia.....)

anche gli amarcord di Beppe Conti mi piacciono parecchio
e perché no, magari invitare, in determinate tappe, al fianco di Pancani e Martinello, un "semplice" appassionato di ciclismo o praticante amatoriale
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non capisco il vostro discorso. Ok, in molte tappe può essere noioso per il telespettatore medio seguire gli ultimi 150 km....ma chi vi costringe a collegarvi così presto? Fatelo ai -30 se non siete interessati al prima. La rai fa un servizio più globale e molti si collegano anche solo per veder riprese le zone dove abitano, dove si allenano, dove vanno in vacanza ecc.ecc. Il Giro è anche questo.

Guarda, a tutto c'è una giustificazione od una cosa migliore da fare, e se tutti avessimo gli stessi gusti e/o preferenze tante (forse tutte?) discussioni nel forum non avrebbero nemmeno motivo di essere iniziate. Siamo qui a discutere dei pro o contro del servizio RAI, a qualcuno piace così, altri vorrebbero cose diverse....non siamo mai contenti, si sa, e ci si scambia qualche parere su come la vede ciascuno di noi.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Diciamo che chi pratica il ciclismo (dilettanti, amatori, pseudoprofessionisti della domenica) può anche preferire una cronaca tecnica che parla di telai componenti watt e semi di quinoa
Sono obiettivamente cose molto affascinanti per chi pratica il ciclismo
Il grande pubblico, invece, che è la stragrande maggioranza, magari tende ad appassionarsi alle rivalità e, perché no, a fare il tifo per i propri connazionali
Non ci vedo nulla di male. La rivalità e il tifo sono il sale dello sport senza i quali non esisterebbero nemmeno i grandi eventi come i campionati di calcio, la formula 1, giro tour eccetera...
Il ciclismo, semmai, si distingue proprio per il fatto che non ha mai conosciuto il tifo contro (tranne qualche idiota isolato) E questo naturalmente lo nobilita rispetto a sport come il calcio dove chi gioca in campo avverso rischia ogni domenica di prendersi urina e sputi in testa...
Ma un po' di tifo e di sano campanilismo è comunque perdonabile, specie se in campo hai un campione plurititolato come Nibali. Gente che passa ogni 30 anni...

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
a me del "team Rai" piace molto De Luca.
lo trovo il più appassionato tra i giornalisti Rai e competente. mi piacerebbe gli dessero una "promozione" e commentasse non solo le gare di secondo piano.


per le dirette lunghe, io sono favorevole, ma non so quanto gli ascolti ne possano beneficiare. magari inserire qualche ospite "dell'ambiente" collegandolo alla tappa in corso.

che ne so, nella tappa di Bergamo invitare Gimondi (o Bartoli o Cunego, collegando al Lombardia.....)

anche gli amarcord di Beppe Conti mi piacciono parecchio
e perché no, magari invitare, in determinate tappe, al fianco di Pancani e Martinello, un "semplice" appassionato di ciclismo o praticante amatoriale

Per me De Luca è il nr. 1. Deve solo un po' migliorare l'uso del tu/te poi è perfetto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda, a tutto c'è una giustificazione od una cosa migliore da fare, e se tutti avessimo gli stessi gusti e/o preferenze tante (forse tutte?) discussioni nel forum non avrebbero nemmeno motivo di essere iniziate. Siamo qui a discutere dei pro o contro del servizio RAI, a qualcuno piace così, altri vorrebbero cose diverse....non siamo mai contenti, si sa, e ci si scambia qualche parere.
Magari fossero questi i problemi della vita quotidiana.
Non ho detto che sia un problema dirlo. Ma se ci si lamenta di una cosa, si dovrebbe proporre una alternativa. Atteso che siamo tutti d'accordo che 150 km di chiacchiere possono essere noiose e ripetitive, non capisco la ragione del lamentarsene. La Rai per farle ha le sue motivazioni di ascolti e palinsensti. Siccome l'alternativa sarebbero Barbara d'Urso e similia, noi non credo la preferiremmo. La Rai sa che fa più ascolti col Giro e dunque se uno non è interessato non si collega così presto. Del resto 150 km di chiacchiere utili e interessanti non sono possibili, non per colpa della Rai, ma proprio perchè è il ciclismo che alla lunga può essere spesso noioso e limitato. Non è come il calcio o il tennis che in qualsiasi momento il Cr7 o il Federer può farti saltare dal divano. Tutto qui. Criticare la Rai per questo, lo trovo non condivisibile, visto che la soluzione unica è quella di non collegarsi così presto.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non ho detto che sia un problema dirlo. Ma se ci si lamenta di una cosa, si dovrebbe proporre una alternativa. Atteso che siamo tutti d'accordo che 150 km di chiacchiere possono essere noiose e ripetitive, non capisco la ragione del lamentarsene. La Rai per farle ha le sue motivazioni di ascolti e palinsensti. Siccome l'alternativa sarebbero Barbara d'Urso e similia, noi non credo la preferiremmo. La Rai sa che fa più ascolti col Giro e dunque se uno non è interessato non si collega così presto. Del resto 150 km di chiacchiere utili e interessanti non sono possibili, non per colpa della Rai, ma proprio perchè è il ciclismo che alla lunga può essere spesso noioso e limitato. Non è come il calcio o il tennis che in qualsiasi momento il Cr7 o il Federer può farti saltare dal divano. Tutto qui. Criticare la Rai per questo, lo trovo non condivisibile, visto che la soluzione unica è quella di non collegarsi così presto.

Una discussione è questo, esporre il proprio punto di vista. Come ho detto se registro la tappa guardo solo gli ultimi 50 km, se invece sono a casa e la diretta inizia a 150 km dal traguardo, la passione mi porta a guardarla (spesso distrattamente) e capisco quel che non va a vedere 4-5 ore di gara. Non pretendo che altri pensino o facciano altrettanto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una discussione è questo, esporre il proprio punto di vista. Come ho detto se registro la tappa guardo solo gli ultimi 50 km, se invece sono a casa e la diretta inizia a 150 km dal traguardo, la passione mi porta a guardarla (spesso distrattamente) e capisco quel che non va a vedere 4-5 ore di gara. Non pretendo che altri pensino o facciano altrettanto.
Ripeto. Atteso che siam d'accordo che collegarsi ai -150 è noioso, tu che critichi per questo la Rai, cosa proponi di fattibile da parte della Rai?
Secondo me, fare 150 km di commenti utili e interessanti ogni giorno non è possibile, pertanto non c'è da criticare la Rai per questo. Spero che così sia più comprensibile il mio pensiero.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ripeto. Atteso che siam d'accordo che collegarsi ai -150 è noioso, tu che critichi per questo la Rai, cosa proponi di fattibile da parte della Rai?
Secondo me, fare 150 km di commenti utili e interessanti ogni giorno non è possibile, pertanto non c'è da criticare la Rai per questo. Spero che così sia più comprensibile il mio pensiero.

Io non sono un dirigente RAI e non è mio compito trovare alternative alla RAI.
Sono solo un telespettatore appassionato di ciclismo che guarda in TV le tappe del Giro, criticando, ma anche elogiando l'operato della RAI secondo il mio punto di vista.
Ho visto questo thread e mi sono fatto coinvolgere dalla discussione. Tutto qui. Ora non esageriamo, partecipo ad uno scambio di pareri, senza nemmeno la pretesa di essere ascoltato. Se qualcuno lo fa bene, altrimenti pazienza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non sono un dirigente RAI e non è mio compito trovare alternative alla RAI. ......
Così è Pilatesco. Una critica ha un valore se si suggerisce una alternativa fattibile. Se alternative ragionevoli a quello che non ci piace, non ce ne sono, diventa ingeneroso e fine a se stesso opporre una critica.