Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dipende non dalla tabella ma da quel che pretendi da un impianto frenante ..anche uno da 70 kg può tranquillamente mettere in crisi dischi da 160 ...
Ovvio che nelle stesse condizioni i caliper sarebbero già belli che andati da un pezzo ..
Normale che uno si adatta a ciò che possiede .
Non è che con i caliper scendi da Punta Veleno a tutta e fai staccate all'ultimo .
Forse la prima ...ma alla seconda sei fuori ..garantito. .
Pure i dischi da 160 li fai venire tutti viola ..
E in quel caso le pastiglie vanno giù come il burro specialmente se non metalliche.
Certo è un esempio estremo ...anche se non molto x me.
Comunque io andrei ad occhi chiusi di 160 x tutti .
Meglio averne in più che in meno e le pastiglie dureranno molto molto di più.
L'unico inconveniente sarà la risposta un po secca della frenata ...a me piacciono così molto più precisi come modulabitá a qualcuno piace gommosi , cosa comunque ottenibile con certi tipi di tubature che hanno un po di effetto palloncino ...adatti magari a chi ha paura che gli scappi la mano .
Come vedete uno si può cucire addosso il proprio impianto frenante a proprio gusto ..... di fatto quasi impossibile con un impianto tradizionale.

Guarda, l'unica cosa che condivido è che l'esempio è estremo.
Però il fatto è che con i caliper non ho mai visto una limitazione sul peso del sistema, coi dischi si.
E' un non problema, ma solo fino a quando non sei uno pesante. Quello che vedo è una certa attrazione dei dischi da chi è particolarmente pesante, proprio la condizione che li mette in crisi (ma solo perchè non sono previsti sistemi da 180 negli standard per bici da corsa)

All'atto pratico, quando sei over 100 non fai spesso grandi dislivelli e di conseguenza non affronti discese troppo lunghe e ripide (almeno io), quindi la questione non si dovrebbe porre.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Guarda, l'unica cosa che condivido è che l'esempio è estremo.
Però il fatto è che con i caliper non ho mai visto una limitazione sul peso del sistema, coi dischi si.
E' un non problema, ma solo fino a quando non sei uno pesante. Quello che vedo è una certa attrazione dei dischi da chi è particolarmente pesante, proprio la condizione che li mette in crisi (ma solo perchè non sono previsti sistemi da 180 negli standard per bici da corsa)

All'atto pratico, quando sei over 100 non fai spesso grandi dislivelli e di conseguenza non affronti discese troppo lunghe e ripide (almeno io), quindi la questione non si dovrebbe porre.
Non do quanto pedi tu ...ma prova a metterti uno zaino da 30kg sulla spalle e vedi se la frenata è la stessa ...
Non c'è limitazione nel caliper semplicemente parche non c'è alternativa ..
Nei dischi si ... Proprio il motivo per cui chi è pesante li apprezza ancor di più ...
Io 90 kg ..22.000 di salite e ovviamente discese all'anno direi anche tutte belle toste .
Magari fatte più piano di altri ...
Ma recupero in discesa. Hi hi hi ...sempre se i freni non mi mollano ...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non do quanto pedi tu ...ma prova a metterti uno zaino da 30kg sulla spalle e vedi se la frenata è la stessa ...
Non c'è limitazione nel caliper semplicemente parche non c'è alternativa ..
Nei dischi si ... Proprio il motivo per cui chi è pesante li apprezza ancor di più ...
Io 90 kg ..22.000 di salite e ovviamente discese all'anno direi anche tutte belle toste .
Magari fatte più piano di altri ...
Ma recupero in discesa. Hi hi hi ...sempre se i freni non mi mollano ...

Io sono 110kg, mancherebbe anche che metta un 30kg di zaino ... mediamente faccio 400-800 mt d+, qualche volta supero i 1000, 2-3 volte all'anno vado sui 1500-2000.
In discesa ben me ne guardo dal recuperare il tempo perso, di solito punto a tornare a casa sano e salvo, ed il sistema frenante non conta, serve uno stile di guida adeguato.
Purtroppo è il problema dei forum, ognuno presenta le proprie considerazioni in relazione alle proprie necessità.o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io sono 110kg, mancherebbe anche che metta un 30kg di zaino ... mediamente faccio 400-800 mt d+, qualche volta supero i 1000, 2-3 volte all'anno vado sui 1500-2000.

In discesa ben me ne guardo dal recuperare il tempo perso, di solito punto a tornare a casa sano e salvo, ed il sistema frenante non conta, serve uno stile di guida adeguato.

Purtroppo è il problema dei forum, ognuno presenta le proprie considerazioni in relazione alle proprie necessità.o-o



Allora vai in bici come me... più forte, ma con il mio spirito[emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
io sulla mia canyon ho di serie i 180 come dischi....vorrei cambiarli con dei 160 piu' che altro per l' estetica visto che i 180 mi sembrano enormi!! alla fine basta cambiare dischi e spessori giusto?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Io sono 110kg, mancherebbe anche che metta un 30kg di zaino ... mediamente faccio 400-800 mt d+, qualche volta supero i 1000, 2-3 volte all'anno vado sui 1500-2000.
In discesa ben me ne guardo dal recuperare il tempo perso, di solito punto a tornare a casa sano e salvo, ed il sistema frenante non conta, serve uno stile di guida adeguato.
Purtroppo è il problema dei forum, ognuno presenta le proprie considerazioni in relazione alle proprie necessità.o-o

Se ti va la prossima volta che usciamo assieme mi carichi sulle spalle e andiamo via così ... faccio lo zainetto ... eh eh eh !?!?!??!!? o-o o-o o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
su fb ho trovato una foto dei freni a disco campagnolo. finalmente saranno disponibili?

18320813_10154504681823144_1162523704576384700_o.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma in gestione del magazzino e studio della gamma è pari a zero. Manca l'equivalente dell'Ultegra Di 2 disc, il gruppo che con mille euro ti permette di avere una bici di alta gamma con le ultime tecnologie. Anche questo giro i primi montaggi mi sa che saranno ben pochi relegati a marchi italiani. In compenso puoi scegliere tra due finiture per il Potenza e il Centaur... mah!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.