Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ok, trovato ... questo:

http://www.randolario.it/home/Percorsi_files/Mini randolario 2017.jpg

il classico giro interno del Lago, detto anche Laghetto ...
Tieni presente che tutto sommato di pianura ce n'è poca, giusto in partenza fino a prima di Bellagio ... poi tutto il resto è abbastanza mosso.

Non ho dati precisi ... ma conoscendo bene quelle strade, potrebbe stare attorno ai 1500 abbondanti ....
I 1933 che indica la traccia GPS di Openrunner linkata sul sito mi sembrano un poco sovrastimati ... ma non saranno molti di meno eh
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ok, trovato ... questo:

http://www.randolario.it/home/Percorsi_files/Mini randolario 2017.jpg

il classico giro interno del Lago, detto anche Laghetto ...
Tieni presente che tutto sommato di pianura ce n'è poca, giusto in partenza fino a prima di Bellagio ... poi tutto il resto è abbastanza mosso.

Non ho dati precisi ... ma conoscendo bene quelle strade, potrebbe stare attorno ai 1500 abbondanti ....
I 1933 che indica la traccia GPS di Openrunner linkata sul sito mi sembrano un poco sovrastimati ... ma non saranno molti di meno eh
Se la partenza é alla francese (e non alle 8) io sono molto tentato. Chi verrebbe?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Hola bella gente ...
Questo weekend vado su nel Triangolo ... ma domenica mattina non riesco a pedalare, saliamo sabato in tarda mattinata ... quindi pensavo di fare una sgambata tranquilla sabato mattina ... diciamo un due orette e mezza anche nel piattone ad est ... tanto per far girare un po' le gambette.

Partenza verso le 7.00 (c'è luce e non fa più molto freddo), in modo da essere di ritorno entro le 10.00.

So che alla maggior parte di voi questi orari fanno accapponare la pelle ... ma magari qualcuno che vuole farmi compagnia c'è ;-)

Fatemi sapere dai ;-)

Quindi nessuno mi fa compagnia domani mattina??!?!?!??!!?!?

Nessuno, [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION], nessunoooo?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Ok, trovato ... questo:

http://www.randolario.it/home/Percorsi_files/Mini randolario 2017.jpg

il classico giro interno del Lago, detto anche Laghetto ...
Tieni presente che tutto sommato di pianura ce n'è poca, giusto in partenza fino a prima di Bellagio ... poi tutto il resto è abbastanza mosso.

Non ho dati precisi ... ma conoscendo bene quelle strade, potrebbe stare attorno ai 1500 abbondanti ....
I 1933 che indica la traccia GPS di Openrunner linkata sul sito mi sembrano un poco sovrastimati ... ma non saranno molti di meno eh

Io e qualche amico faremo il percorso dei 100 km.
Non ho idea del dislivello.

Openrunner dà 1993m -> http://www.openrunner.com/index.php?id=7117436
Strava esagera con 2603m;nonzo%->https://www.strava.com/routes/7834240
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io e qualche amico faremo il percorso dei 100 km.
Non ho idea del dislivello.

Openrunner dà 1993m -> http://www.openrunner.com/index.php?id=7117436
Strava esagera con 2603m;nonzo%->https://www.strava.com/routes/7834240

Se Strava dice 2603 dovrebbe essere 1300, questo perché utlizzando solo Strava, senza il supporto od ausilio di un barometrico collegato, tipo Garmin o Polar, misura sia salita che discesa, quindi sia dislivello positivo che dislivello negativo.

In sostanza se fai il percorso con un 520, 820 o 1000 Garmin, che poi scarica su Strava l'uscita, dovremmo essere grosso modo sui quel valore netto.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Se Strava dice 2603 dovrebbe essere 1300, questo perché utlizzando solo Strava, senza il supporto od ausilio di un barometrico collegato, tipo Garmin o Polar, misura sia salita che discesa, quindi sia dislivello positivo che dislivello negativo.

In sostanza se fai il percorso con un 520, 820 o 1000 Garmin, che poi scarica su Strava l'uscita, dovremmo essere grosso modo sui quel valore netto.

Con bikeroutetoaster a me esce fuori 1764m. Secondo me l'errore di Strava non è devouto al fatto che conti sia salita che discesa. In tal caso, come dici anche tu, dovrebbe sistematicamente stimare un dislivello doppio del reale. Invece su altri percorsi ottengo valori molto vicini a quelli del barometro. Secondo me è l'algoritmo che su alcuni tipi di percorsi sbarella. Ad esempio vedo che ci sono delle gallerie lungo questo percorso...non so Strava come la risolve questa cosa ai fini del calcolo del dislivllo.

Comunque è normale avere errori su certi tipi di percorso. L'errore dovrebbe essere tanto più grande quanto più il percorso si snoda lungo curve di livello su pendici ripide. In questo caso, cioè muovendosi lungo una curva di livello, il dislivello reale è zero, ma un errore anche di pochi metri su ogni singolo rilevamento della posizione contribuisce ad aumentare il dislivello stimato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Con bikeroutetoaster a me esce fuori 1764m. Secondo me l'errore di Strava non è devouto al fatto che conti sia salita che discesa. In tal caso, come dici anche tu, dovrebbe sistematicamente stimare un dislivello doppio del reale. Invece su altri percorsi ottengo valori molto vicini a quelli del barometro. Secondo me è l'algoritmo che su alcuni tipi di percorsi sbarella. Ad esempio vedo che ci sono delle gallerie lungo questo percorso...non so Strava come la risolve questa cosa ai fini del calcolo del dislivllo.

Comunque è normale avere errori su certi tipi di percorso. L'errore dovrebbe essere tanto più grande quanto più il percorso si snoda lungo curve di livello su pendici ripide. In questo caso, cioè muovendosi lungo una curva di livello, il dislivello reale è zero, ma un errore anche di pochi metri su ogni singolo rilevamento della posizione contribuisce ad aumentare il dislivello stimato.

Bravo! o-o Forse il mistero è svelato. Ah ah ah
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con bikeroutetoaster a me esce fuori 1764m. Secondo me l'errore di Strava non è devouto al fatto che conti sia salita che discesa. In tal caso, come dici anche tu, dovrebbe sistematicamente stimare un dislivello doppio del reale. Invece su altri percorsi ottengo valori molto vicini a quelli del barometro. Secondo me è l'algoritmo che su alcuni tipi di percorsi sbarella. Ad esempio vedo che ci sono delle gallerie lungo questo percorso...non so Strava come la risolve questa cosa ai fini del calcolo del dislivllo.

Comunque è normale avere errori su certi tipi di percorso. L'errore dovrebbe essere tanto più grande quanto più il percorso si snoda lungo curve di livello su pendici ripide. In questo caso, cioè muovendosi lungo una curva di livello, il dislivello reale è zero, ma un errore anche di pochi metri su ogni singolo rilevamento della posizione contribuisce ad aumentare il dislivello stimato.

strava, ma anche google altri siti che si avvalgono degli stessi algoritmi, sbarella perchè "plasma" la strada sul rilievo altimetrico del terreno: in sostanza proietta la strada 2d sul rilievo

oltre agli errori minimi, la strada è comunque scavata sul rilievo e non appoggiata sopra, basta un percorso con gallerie e sballa da morire: fate un percorso sul lago di como e sarà come aver fatto lo stelvio :mrgreen:
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] già...in effetti nei tratti in galleria assegna il valore altimetrico poggiando il percorso sopra il rilievo.

[MENTION=100544]luca.lojacono[/MENTION] a questo punto non ci rimane che qualcuno veirifichi col sensore barometrico. Si accettano scommesse :-x Io dico 1450 metri
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
strava, ma anche google altri siti che si avvalgono degli stessi algoritmi, sbarella perchè "plasma" la strada sul rilievo altimetrico del terreno: in sostanza proietta la strada 2d sul rilievo

oltre agli errori minimi, la strada è comunque scavata sul rilievo e non appoggiata sopra, basta un percorso con gallerie e sballa da morire: fate un percorso sul lago di como e sarà come aver fatto lo stelvio :mrgreen:

ma lo stelvio ha 2 o 3 gallerie..... :mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io e qualche amico faremo il percorso dei 100 km.
Non ho idea del dislivello.

Openrunner dà 1993m -> http://www.openrunner.com/index.php?id=7117436
Strava esagera con 2603m;nonzo%->https://www.strava.com/routes/7834240

guardando il profilo vedo una salita al 55° km con circa 200 D+ o poco piu'.
Una salitella al 90°km con scarsi 150 m D+ ed intorno al 10° km una serie di 3 zampellotti ripidi da 200 D+ il primo e molto meno il secondo.
Tutti gli altri mi sembrano francamente zampellotti meno impegnativi.
Non so se la faro' come rando (ovvero se mi iscrivo) ma e' un giro che penso di fare, partendo comodo verso le 9:30. Rimane l'incognita meteo...
Se qualcuno vuole unirisi, ben volentieri. ritmo allenamento che le gare sono tra 4 mesi....:mrgreen:
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Come rando sicuramente no, come giro mi sembra molto interessante. Solo che il meteo mi sembra migliore domani rispetto a domenica quindi di sicuro domani vorrei uscire. Dipende da quanto sto stracco domani sera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.