Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho cercato ma non ho trovato il taglio o il buco relativo alla perdita di liquido.

Prova guardare ai bordi del cerchio... magari hai preso qualche sasso bordo/fianco gomma ed ha fatto la schizzata (anche se la vedo dura come ipotesi ma si sa mai)

Per curiosità... hai già pulito ?
E' difficile da asportare ?

Tank ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Prova guardare ai bordi del cerchio... magari hai preso qualche sasso bordo/fianco gomma ed ha fatto la schizzata (anche se la vedo dura come ipotesi ma si sa mai)

Per curiosità... hai già pulito ?
E' difficile da asportare ?

Tank ;)



I bordi del cerchio puliti, lo so perché ho guardato anche i fianchi dato che non trovavo il taglio, a giudicare dalla distribuzione degli schizzi comunque doveva essere sul battistrada.

A pulire nessun problema, la maggior parte delle gocce era ancora liquida, si vede per il freddo del garage e forse per la mancanza di gomma in cui le micro particelle si solidificano?
 

LAGrippe

Novellino
21 Gennaio 2016
17
5
Padova
Visita sito
Bici
Santa Cruz
Io li uso da settembre 2015 con grande soddisfazione in versione 1.28, montati su reynolds assault con pressioni tra i 5 e 5.5 bar (peso 67 kg) e non ho mai forato.
Ora ho montato ieri al posteriore l' 1.25 gonfiato a 7 bar per provare la versione più stretta, e questa mattina dopo circa un ora e mezza avevo il sedere a pezzi.Scenderò a 6 bar per vedere se come comfort riesco ad avvicinarmi al modello più largo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Interessante il video, qui c'è il link per chi vuole anche leggere oltre che guardare :-)

http://www.bikeradar.com/us/road/gear/article/best-performance-road-tires-lab-tested-49101/

Premesso che sicuramente hanno vinto i pro one perchè non hanno provato i vittoria corsa tlr (e comunque sono contento, per quanto ne capisca poco mi sembrava che pro one e paradigm fossero belle veloci), la cosa che mi ha colpito di più è che i tanto decantati (da chi li usa) vittoria corsa graphene siano relegati in fondo alla classifica.

Personalmente non mi hanno mai convinto, però sentivo solo commenti di gente entusiasta, e sarà vero che erano contenti, però test empirici come questo li rimettono abbastanza al loro posto e rimettono in campo il discorso "suggestione e realtà", come succede anche per chi si ostina ad usare gomme strette.

Infatti se ce ne fosse ancora bisogno, arriva un'ulteriore conferma che, pur rimanendo il larghezze non esagerate, a parità di pneumatico largo è meglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Interessante il video, qui c'è il link per chi vuole anche leggere oltre che guardare :-)

http://www.bikeradar.com/us/road/gear/article/best-performance-road-tires-lab-tested-49101/

Premesso che sicuramente hanno vinto i pro one perchè non hanno provato i vittoria corsa tlr (e comunque sono contento, per quanto ne capisca poco mi sembrava che pro one e paradigm fossero belle veloci), la cosa che mi ha colpito di più è che i tanto decantati (da chi li usa) vittoria corsa graphene siano relegati in fondo alla classifica.

Personalmente non mi hanno mai convinto, però sentivo solo commenti di gente entusiasta, e sarà vero che erano contenti, però test empirici come questo li rimettono abbastanza al loro posto e rimettono in campo il discorso "suggestione e realtà", come succede anche per chi si ostina ad usare gomme strette.

Infatti se ce ne fosse ancora bisogno, arriva un'ulteriore conferma che, pur rimanendo il larghezze non esagerate, a parità di pneumatico largo è meglio.

i vittoria tlr io li considero di una categoria diversa rispetto ai tubeless "normali". secondo me sono da prendere in considerazione da parte di ciclisti leggeri (sotto i 65) e per impieghi crono.
poi ovviamente, si potranno usare anche nelle uscite normali, assumendosi i rischi fisiologici della totale mancanza di protezione antiforatura e di una scelta limitata alla misura da 23.
ricordo tuttavia che l'amico [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] li aveva montati e usati con soddisfazione.
in generale credo che Vittoria non abbia ancora deciso cosa fare da grande, riguardo al tubeless...perchè se per esempio mettesse in vendita un CXIII tlr da 25 io credo che sarei molto interessato.
al graphene non ci credo granchè; e lo dico basandomi su qualche prova che ho fatto e soprattutto sulle esperienze dei miei amici che non sono rimasti molto entusiasti, soprattutto considerando il costo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
i vittoria tlr io li considero di una categoria diversa rispetto ai tubeless "normali". secondo me sono da prendere in considerazione da parte di ciclisti leggeri (sotto i 65) e per impieghi crono.
poi ovviamente, si potranno usare anche nelle uscite normali, assumendosi i rischi fisiologici della totale mancanza di protezione antiforatura e di una scelta limitata alla misura da 23.
ricordo tuttavia che l'amico [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] li aveva montati e usati con soddisfazione.
in generale credo che Vittoria non abbia ancora deciso cosa fare da grande, riguardo al tubeless...perchè se per esempio mettesse in vendita un CXIII tlr da 25 io credo che sarei molto interessato.
al graphene non ci credo granchè; e lo dico basandomi su qualche prova che ho fatto e soprattutto sulle esperienze dei miei amici che non sono rimasti molto entusiasti, soprattutto considerando il costo.
io li ho usati per circa 250km poi ho messo la bici a riposo, sono ancora montati, perdono pressione fino ad arrivare a 2/3 bar poi gli do una gonfiata e li riporto a 7 bar, per me e per il poco che li ho provati sono una spanna sopra tutti gli altri, come confort non c'è paragone, come grip eccellenti, come scorrevolezza io sono una capra ma rolling resistence li da come i migliori, per la durata aspettiamo quando qui farà più caldo, poi vi saprò dire con esattezza quanto durano, io peso 67 kg e la mia bici 7,2kg coi dischi, o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riporto anche qui nel caso qualcuno fosse interessato.....o-o

Oggi montato i ProOne da 25 sulle Fulcrum R4Carbon con valvole Barbieri da 60mm (molto simili alle Schwalbe con o-ring esterno che si inserisce nella ghiera)....il foro valvola sembra più importante rispetto a quello delle DtSwiss R24 che sto utilizzando con i Panaracer e valvole Var/Schwalbe, e la base conica delle valvole Barbieri sembra essere un pò al limite come diametro.

Comunque, una volta montate le valvole, sono riuscito a montare i ProOne a mano senza fare nemmeno troppa fatica (con i Panaracer mi ero aiutato con le leve cacciagomma), poi ho passato sui fianchi un pò di EasyFit della Schwalbe e dopo aver tolto il frutto della valvola, ho gonfiato con compressore.....i tubeless hanno tallonato subito su entrambe le ruote e, probabilmente complice il fatto di averli "messi in posa" vari giorni prima di essere montati, hanno preso subito una bella forma!

Maneggiandoli con le mani per verificare l'aderenza del tubeless al cerchio, ho notato micro perdite d'aria dai fianchi (perdite che aumentavano di importanza nel momento in cui andavo a premere il tubeless verso l'interno e che invece quasi si annullavano nel momento in cui rilasciavo il tubeless), mentre dalle valvole non ho notato invece perdite, o comunque non avvertibili a orecchio (cosa invece che si era verificata con le DTSwiss).

Gonfiati con la pompa a terra a 7bar, i ProOne da 25 fanno registrare una larghezza reale di quasi 27mm.....impatto visivo decisamente molto diverso rispetto ai Panaracer EVO3 che pur essendo dei 25 reali, a confronto sembrano dei 23.

Al tatto i ProOne sono molto più morbidi rispetto agli EVO3, anche pigiando col dito sul battistrada "l'affondo" è sensibilmente maggiore.....diciamo quindi che, basandosi esclusivamente sulle impressioni tattili, sembrerebbero in grado di offrire maggior comfort, ma aspettiamo riscontri su strada.

Stasera quando rientro dal lavoro vedo di verificare la pressione residua e procedo con l'inserimento del lattice.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Al tatto i ProOne sono molto più morbidi rispetto agli EVO3, anche pigiando col dito sul battistrada "l'affondo" è sensibilmente maggiore.....diciamo quindi che, basandosi esclusivamente sulle impressioni tattili, sembrerebbero in grado di offrire maggior comfort, ma aspettiamo riscontri su strada.

Stasera quando rientro dal lavoro vedo di verificare la pressione residua e procedo con l'inserimento del lattice.
mah, io ho provato gli EVO3 ma non sono riuscito a farmeli piacere.
le sensazioni che ho con i Pro One al momento non le ho trovate su nessun altro tubeless.
unica avvertenza: dagli almeno un centinaio di km di rodaggio, prima di trarre conclusioni, perchè inizialmente sono tosti, poi si addolciscono velocemente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo lunga convalescenza, sono uscito stamattina per una sgambatina di 20 km con le R0 C15 montate PRO ONE da 25.
volutamente ho gonfiato alla stessa pressione che usavo per i copertoni con camera in lattice, ossia 7A - 7,5P.
di solito uso pressioni inferiori, coi tubeless, ma volevo fare un confronto a parità di fattori.

ragazzi...lasciatemi esprimere tutta la mia affezione e lode a questi strepitosi pneumatici!
come ho detto altrove, per me le R0 sono ruote "odiosamate" (per citar Leopardi e Recanati...) splendide per prestazioni ma fastidiose per la mia schiena e i miei polsi.
vi prego di credermi, il PRO ONE le fa diventare ruote apprezzabili anche dal punto di vista comfort! impressionante la differenza rispetto a prima!
appena mi rimetto del tutto, ho intenzione di testare a fondo questa combinazione, che in questi pochi kilometri di stamattina mi ha trasmesso un feeling e una sensazione di scorrevolezza e reattività straordinarie, se messa a confronto col fatto di avere sotto questo tipo di ruota.
nemmeno con le mie vecchie R0 da tubolare avevo avuto questa sensazione di netta differenza con il copertone.
poi aggiungo che ormai ho una certa esperienza di modelli di tubeless, perchè ho finora pedalato su Hutchinson (3 modelli), Panaracer (evo 3), Schwalbe one e pro one, per cui qualche riferimento penso di averlo.
ragazzi...il PRO ONE avrà qualche difetto, magari non è il più duraturo e non è il più resistente, ma cavolo...è un'altra musica rispetto agli altri!
e di tanto!
in conclusione, almeno per il momento, prima di un test approfondito, lasciatemi esultare :mrgreen:

W il PRO ONE - W il TUBELESS.

o-o
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Ieri dopo vari smadonnamenti sono riuscito a montate i tubeless su cerchi bontrager canale interno 19,5. Oggi prova sul campo, effettivamente li ho trovati un po duri e poco scorrevoli. Li ho gonfiati a 6,5 atm ma non mi sono piaciuti molto. Probabilmente come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] si devono fare. Io peso 79kg e penso che quella pressione fosse adatta al mio peso. Domani uscita di squadra perciò più variabili, provo a diminuire di mezzo bar, vediamo come rispondono.
 
  • Mi piace
Reactions: vpier

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri dopo vari smadonnamenti sono riuscito a montate i tubeless su cerchi bontrager canale interno 19,5. Oggi prova sul campo, effettivamente li ho trovati un po duri e poco scorrevoli. Li ho gonfiati a 6,5 atm ma non mi sono piaciuti molto. Probabilmente come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] si devono fare. Io peso 79kg e penso che quella pressione fosse adatta al mio peso. Domani uscita di squadra perciò più variabili, provo a diminuire di mezzo bar, vediamo come rispondono.
i pro one da nuovi sono tosti, per un centinaio di km.
vedrai che si ammorbidiscono e scorrono come missili.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ieri dopo vari smadonnamenti sono riuscito a montate i tubeless su cerchi bontrager canale interno 19,5. Oggi prova sul campo, effettivamente li ho trovati un po duri e poco scorrevoli. Li ho gonfiati a 6,5 atm ma non mi sono piaciuti molto. Probabilmente come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] si devono fare. Io peso 79kg e penso che quella pressione fosse adatta al mio peso. Domani uscita di squadra perciò più variabili, provo a diminuire di mezzo bar, vediamo come rispondono.

A meno mi sembra un po' pochino. Io stesso tuo peso li uso a 6,5/6 o-oo-o
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Allora, tra ieri ed oggi ho fatto 160 km, ho lasciato la pressione che avevo ieri ossia 6,5, effettivamente oggi mi sembrano meglio di ieri, meno tosti e più prevedibili nell'uso. Oggi giusto per innaugurarli al meglio sono passato sopra un coccio di bottiglia bello grande, niente, pensavo, ecco adesso li ho squarciato, invece nulla. Meglio così ho fatto la prova del super nove. Comunque appena finiscono li monto da 28. Così sulla domane il matrimonio è perfetto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Allora, tra ieri ed oggi ho fatto 160 km, ho lasciato la pressione che avevo ieri ossia 6,5, effettivamente oggi mi sembrano meglio di ieri, meno tosti e più prevedibili nell'uso. Oggi giusto per innaugurarli al meglio sono passato sopra un coccio di bottiglia bello grande, niente, pensavo, ecco adesso li ho squarciato, invece nulla. Meglio così ho fatto la prova del super nove. Comunque appena finiscono li monto da 28. Così sulla domane il matrimonio è perfetto.



Anch'io ho la domane ☺ l'avrai già letto, ma guarda che i pro one 25 sulle paradigm fanno già oltre 28, le gomme bontrager 28 che montano sulle domane dovrebbe fare 28 preciso.
Io sono a favore delle gomme larghe ma se vai a cercare chi l'ha fatto il 28 pro one non cresce proporzionalmente come gli altri due (23 e 25) che prendono dai due ai 3 mm abbondanti oltre alla misura nominale, il 28 dicono cresca molto meno circa un mm, quindi anch'io sono rimasto col 25
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora, tra ieri ed oggi ho fatto 160 km, ho lasciato la pressione che avevo ieri ossia 6,5, effettivamente oggi mi sembrano meglio di ieri, meno tosti e più prevedibili nell'uso. Oggi giusto per innaugurarli al meglio sono passato sopra un coccio di bottiglia bello grande, niente, pensavo, ecco adesso li ho squarciato, invece nulla. Meglio così ho fatto la prova del super nove. Comunque appena finiscono li monto da 28. Così sulla domane il matrimonio è perfetto.
vedrai che alla prossima uscita li sentirai ancora più confortevoli.
per quanto riguarda il 28, anche io sono favorevole alle gomme larghe, ma sulle Paradigm con canale da 19,5 che ho anche io, è del tutto inutile e forse anche controproducente, perchè si allargano poco di più rispetto ai 25, ma contestualmente si alzano molto...e questo comporta un maggior senso di galleggiamento a scapito della stabilità, soprattutto in discesa, con la conseguenza di dover gonfiare di più per compensare...e quindi perdere qualcosa in termini di comfort.
comunque, bisognerebbe provare, il mio discorso è su un piano teorico.