ruote da battaglia: cambio solo i raggi o anche i mozzi?

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a ri-raggiare le ruote della mia bici "multi-uso". Il mezzo in questione è una Bottecchia semi-corsa di metà anni '80 montata, con DA 7700 9v, guarnitura XT 730 tripla "mozzata" 46/30, gomme da 32mm con parafanghi e in generale un mix di componentistica vecchia e meno vecchia ma di buon livello e comprovata affidabilità. Inizialmente pensata come bici da città o poco più in breve termine la sua godibilità di guida e comodità l'hanno resa la mia prima scelta per viaggi e giri lunghi su asfalto, insomma tutte quelle situazioni in cui è preferibile sentire come una sensazione di camminare sul velluto che non arrampicarsi col coltello tra i denti forti di ogni grammo limato al proprio cavallo, o per dirla in altri termini è molto più importante godersi l'uscita che non tenere 1kmh in più o in meno di media.

Le ruote che monta sono delle mediocri ma onestissime assemblate con cerchi Mavic Cxp10, raggi dritti da 2mm (36 davanti e dietro incrociati in terza) e mozzi Shimano RSX A410. E qui scatta l'indecisione: trovandomi comunque a ri-raggiare entrambe le ruote per sostituire gli esagerati raggi dritti da 2mm con dei più leggeri e morbidi 1,8-1,6-1,8 (oltretutto peso 56kg...), secondo voi mi conviene sfruttare l'occasione e sostituire anche i mozzi con degli Ultegra 6400 sempre 36 fori che ho da parte (o almeno, del posteriore sono sicuro, dell'anteriore non del tutto, ma di per certo ho uno Shimano DX)?
Certamente gli Ultegra non mi costano niente e sono migliori, ma quanto? Considerando che se tengo i mozzi originali posso sostituire i raggi uno per uno senza disfare la ruota, rendendo il lavoro moooolto più agevole e veloce, vale la pena accollarsi di disfare tutto per poi rimontare i cerchi -usati- sui "nuovi" mozzi -usati pure essi-? Nel valutare la questione, c'è anche da tenere presente l'utilizzo previsto della bici, che se da un lato non richiede una maniacale attenzione all'ottenimento della migliore performance possibile dall'altro potrebbe trarre grossi giovamenti (prestazionali ma anche di feeling) da una migliore scorrevolezza. Sempre che la differenza sia così marcata: personalmente non ho esperienza di confronti diretti tra i mozzi in questione, anzi gli RSX non li avevo mai usati e devo dire che non mi pare si comportino male.

Insomma che mi dite: sostituisco solo i raggi, e in un paio d'ore ho fatto senza ammattire con tensionatura e centrature, o cambio anche i mozzi, sbattendomi un (bel) po' di più ma ottenendo performance e affidabilità superiori?

Grazie
Ale
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a ri-raggiare le ruote della mia bici "multi-uso". Il mezzo in questione è una Bottecchia semi-corsa di metà anni '80 montata, con DA 7700 9v, guarnitura XT 730 tripla "mozzata" 46/30, gomme da 32mm con parafanghi e in generale un mix di componentistica vecchia e meno vecchia ma di buon livello e comprovata affidabilità. Inizialmente pensata come bici da città o poco più in breve termine la sua godibilità di guida e comodità l'hanno resa la mia prima scelta per viaggi e giri lunghi su asfalto, insomma tutte quelle situazioni in cui è preferibile sentire come una sensazione di camminare sul velluto che non arrampicarsi col coltello tra i denti forti di ogni grammo limato al proprio cavallo, o per dirla in altri termini è molto più importante godersi l'uscita che non tenere 1kmh in più o in meno di media.

Le ruote che monta sono delle mediocri ma onestissime assemblate con cerchi Mavic Cxp10, raggi dritti da 2mm (36 davanti e dietro incrociati in terza) e mozzi Shimano RSX A410. E qui scatta l'indecisione: trovandomi comunque a ri-raggiare entrambe le ruote per sostituire gli esagerati raggi dritti da 2mm con dei più leggeri e morbidi 1,8-1,6-1,8 (oltretutto peso 56kg...), secondo voi mi conviene sfruttare l'occasione e sostituire anche i mozzi con degli Ultegra 6400 sempre 36 fori che ho da parte (o almeno, del posteriore sono sicuro, dell'anteriore non del tutto, ma di per certo ho uno Shimano DX)?
Certamente gli Ultegra non mi costano niente e sono migliori, ma quanto? Considerando che se tengo i mozzi originali posso sostituire i raggi uno per uno senza disfare la ruota, rendendo il lavoro moooolto più agevole e veloce, vale la pena accollarsi di disfare tutto per poi rimontare i cerchi -usati- sui "nuovi" mozzi -usati pure essi-? Nel valutare la questione, c'è anche da tenere presente l'utilizzo previsto della bici, che se da un lato non richiede una maniacale attenzione all'ottenimento della migliore performance possibile dall'altro potrebbe trarre grossi giovamenti (prestazionali ma anche di feeling) da una migliore scorrevolezza. Sempre che la differenza sia così marcata: personalmente non ho esperienza di confronti diretti tra i mozzi in questione, anzi gli RSX non li avevo mai usati e devo dire che non mi pare si comportino male.

Insomma che mi dite: sostituisco solo i raggi, e in un paio d'ore ho fatto senza ammattire con tensionatura e centrature, o cambio anche i mozzi, sbattendomi un (bel) po' di più ma ottenendo performance e affidabilità superiori?

Grazie
Ale

Tieni le ruote come sono. Il vantaggio di peso cambiando mozzi e raggi è irrisorio.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Innanzitutto grazie a tutti per le rapide risposte.
Non sono però sicuro che abbiate capito il succo del 'dilemma'; immagino di non essermi spiegato appropriatamente, soprattutto considerando la 'particolarità' di questa mia bici e del suo utilizzo rispetto agli standard consumistico-prestazionali imposti dal mercato odierno.

Le ruote in questione, di per sé, vanno benissimo già come sono, e per l'uso a cui sono destinate non ho nulla di cui lamentarmi:
-sono robuste, affidabili e facilmente riparabili in qualunque situazione,
-sufficientemente leggere (1900g ca., ma c'è da tener presente che sono delle 36h con mozzi pesantucci e che quindi buona parte del peso si concentra in questi componenti anziché nella massa periferica del relativamente leggero -440g- cerchio; a livello dinamico si comportano per molti aspetti come ruote ben più leggere: insomma sono meno faticose da portar su delle ottime Fulcrum R7 pari peso che ho avuto in passato, pagando solo sugli scatti, che comunque non rappresentano una grande strategia se si ha intenzione di passare tutta la giornata, o più giornate, in sella)
-verticalmente morbide e quindi molto comode ma comunque...
-più che sufficientemente rigide lateralmente ed infatti ben prevedibili e godibili nella guida, in discesa come in curva in generale (ho 2mm scarsi di clearance per lato si foderi bassi, e anche meno in alcuni punti tra gomma e parafanghi, ma non capita mai che la gomma tocchi sotto sforzo, al massimo qualche appena avvertibile sfregamento sui parafanghi prendendo grosse buche).
Certo negli scatti non hanno la risposta secca e fulminea di un set di ruote di fabbrica da 400g meno (ottenuti quasi esclusivamente tra raggi nippli e mozzi), ma su questa bici di questo fattore me ne frego altamente, soprattutto considerando che andrebbe anche a scapito del comfort.

Allora come mai ho deciso di ri-raggiarle, se vanno così bene per l'utilizzo previsto? Semplicemente perché bene non vuol dire perfettamente, e nello specifico sono sempre stato dell'idea che i raggi da 2mm dritti abbiano solo svantaggi nei confronti di quelli sfinati: pesano di più (e non in maniera "irrisoria", visto che parliamo di 160+g: ovvero da 1900 si scende sotto i 1750g, per di più e lavorando su una parte della ruota anche periferica), e sono meno flessibili, cosa che comporta sia minor comodità sui fondi sconnessi che minor robustezza. Insomma, per la ventina di euri che mi costa l'operazione, non vedo alcun motivo per cui dovrei continuare a portare a spasso più di un'etto e mezzo di dannosa zavorra posizionata in un'area critica come le ruote.

Il dubbio dei mozzi mi è venuto perché ho questi due Ultegra inutilizzati da anni in un angolo della mia officina (36 fori non è che si usi molto oggigiorno...), e mi chiedevo se, sostituiti agli RSX, potessero permettermi benefici a livello di scorrevolezza, robustezza o affidabilità (del peso mi interesso il giusto, so che tutti i mozzi Shimano, tranne un po' i DA, sono dei piombi, e certo 20g in più o in meno al centro della ruota sono trascurabili).
Pur andando in bici da vent'anni esatti, ho iniziato ad usare la bdc solo da un paio, e per pura mancanza di esperienza non ho ben chiare le differenze concrete tra i vari livelli gerarchici dei mozzi Shimano, ovvero quanto si tratti di semplici finiture migliori -quindi una differenza cosmetica- e quanto di lavorazioni migliori da cima a fondo -tipo sfre di qualità migliore, piste di scorrimento più lisce e circolari etc.-; né quanto queste eventuali lavorazioni migliori si palesino sul campo.
Insomma, un mozzo Ultegra è davvero sensibilmente migliore di uno di gamma più bassa, facciamo un Tiagra per usare la nomenclatura moderna? Si sente che è migliore (scorre meglio, si allenta meno, si consuma meno, è più robusto...)?

Se qualcuno mi sa rispondere a queste domande, posso finalmente sciogliere il mio dubbio! Insomma, assemblare ruote mi piace, ma se posso ottenere il 99% del risultato con il 20% dello sbattimeno preferisco...

Spero di essere stato più chiaro, e che le mie esigenze "fuori standard" non creino problemi a chi vorrà rispondermi!
Grazie
Ale
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sono un po' perso, ma se i mozzi li hai già è il lavoro lo faresti tu, pur avvertendo poche o nulle differenze, il lavoro ha un senso perché contiene i costi. A questo punto, però, valuteremo la spesa di due cerchi e avresti ruote nuove complete con un 100€ in più.
 
Ultima modifica:

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Mi sono un po' perso, ma se i mozzi li hai già è il lavoro lo faresti tu, pur avvertendo poche o nulle differenze, il lavoro ha un senso perché contiene i costi. A questo punto, però, valuteremo la spesa di due cerchi e avresti ruote nuove complete con un 100€ in più.

I cerchi nuovi non li valuto nemmeno perché questi vanno benissimo! Hanno qualche anno, ma sono praticamente nuovi (come conferma senza tema di smentite l'intonsa pista frenante dell'anteriore), e pur non essendo a profilo ultra-basso e quindi godendo di quel quid di "consistenza" in più rispetto, ad esempio, ai venerabili Open Pro, pesano meno di 440g reali. Sinceramente, cosa posso trovare di sensibilmente migliore per quello che mi serve? Immagino che potrei pensare agli Ztr Alpha da 340g, che però vengono sui 90Euri l'uno...altrimenti mi pare il gioco non valga la candela.
Insomma, se non si era capito, questi cerchi mi hanno favorevolmente colpito, e di tutto il wheelset sono l'unica parte che non ho alcuna intenzione di toccare!

L'indecisione sul cambiare i mozzi dipende dal fatto che se mi limito a sostituire i raggi posso cambiarli uno alla volta, ripristinando la centratura step-by-step come se si trattasse di cambiare un raggio rotto, ritrovandomi alla fine a dover giusto controllare e al massimo dare una blanda riaggiustata, mentre se cambio anche i mozzi devo disfare completamente le ruote e procedere poi ad assemblaggio, pre-tensionatura, tensionatura, centratura e campanatura, pre-stress e verifica finale di centraura radiale e laterale e campanatura (questi ultimi due da ripetersi magari più volte).

Insomma di sbattimento in più ce ne è parecchio, quindi se la differenza tra gli RSX e gli Ultegra si rivela trascurabile me lo risparmio volentieri...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
ti fai le domande e poi ti dai le risposte, sei il marzullo della bdc?
:-x:-x:-x

No, non mi do le risposte da solo. Infatti non avendo la più pallida idea di quanto diffrenza possa intercorrere tra un RSX e un Ultegra non riesco a decidere se sostituire solo i raggi o rifare l'intera ruota.
Se qualcuno potesse illumunarmi sull'argomento (mica tutti, in questo forum, avranno iniziato ad usare la bdc dopo il 2005?) riuscirei ad avere le nozioni che mi servono per scegliere come procedere.
Anche se mi pare di capire che sia più interessante incuriosirsi per scelte di componentistica diverse da quelle normalmente considerate come migliori (=più prestazionali, il che è poi da vedere, e per chi comunque?) che non riferire la propria esperienza risalente a qualche anno fa in ngrado di aiutare un altro ciclista nel prendere una decisione riguardo ad un mezzo col quale percorrerà negli anni a venire decine di migliaia di km.

Insomma, ho capito che vi pare strano che preferisca usare (addirittura upgradare!!!) ruote assemblate 20 anni fa piuttosto che farmene di nuove fiammanti, ma davvero questo rende completamente impossibile dare un consiglio sulla base della propria esperienza passata?

Grazie!
Ale
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Mi spiego meglio e in sintesi:
Ho le idee ben chiare riguardo al tipo di ruote che voglio.
Quelle che ho soddisfano ampiamente lem idee di cui sopra.
Cambiare i raggi le renderà leggermente migliori con poca spesa e
nessuno svantaggio e con poco sbattimento.

Non ho granchè bisogno di consigli su questo, so cosa faccio, vado in mtb da 20 anni e da quando ho preso la bdc ci percorro ca. 12-13000km/anno. Inoltre sono meccanico di biciclette (ho una mia officina).

Quando non conosco, ammetto di non potermi fare un'idea, quindi chiedo.
Nello specifico, non so se la differenza tra i vari mozzi Shimano anni '90 risieda nel fattore bling o nella funzionalità. Qualcuno può illuminarmi a riguardo?
Grazie

Sennò non importa eh no problem
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
se il mozzo non scorre bene cambialo, se scorre bene perche' cambiarlo? e' stato detto da chi i mozzi li costruisce che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo (parlo solo di mozzo) di alta gamma ed un mozzo di bassa gamma e' pressoche' nulla, quindi se la differenza di peso e' di pochi grammi tra l'altro nel centro della ruota, non ne vale la pena
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se sai fare il lavoro a quel punto mi toglierei lo sfizio e cambierei tutto

anche xkè mi pare di capire che cmq siano vissuti questi mozzi tanto vale mettere qualcosa di meno usato (almeno ho capito che pure se vecchi gli ultegra dovrebbe avere meno km)
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Sono convinto che venga un bel lavoro anche ricostruendo tutto da capo, l'unica differenza sta nella quantità di sbattimento necessaria.
Mi fa particolarmente riflettere quello che dice [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION], era esattamente ciò che temevo e mi ha fatto mettere in dubbio una soluzione in teoria preferibile. Oltretutto i mozzi di partenza, gli RSX, non sono messi per niente male (a parte l'aspetto vissuto, che immagino sia dovuto molto più al tempo che non all'utilizzo visto che le piste frenanti dei cerchi sono stato in ottime condizioni).
Non so però quanto quel discorso sia valido relativamente ai sistemi a con i e sfere, pur certamente essendolo per quelli a cuscinetti sigillati.
Ma se lo fosse, l'unico motivo per sobbarcarmi il lavoro in più è la voglia di togliersi uno sfizio a costo zero, insomma avere i mozzi belli cromati con quella elegante scrittina al centro, pronta per essere ricoperta di polvere e fango in un paio di uscite...e devo ammettere che, per quanto il bling-factor mi attragga, se le cose stessero come detto sopra questo mi pare una buona occasione per metterlo tra parentesi..
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Beh il 'fattore bling" non è determinato dal prezzo in sé dei componenti, ma delle loro finiture ricercate, o dall'esoticitá, insomma in generale dalla cura del dettaglio a livelli maniacali finalizzata non solo alla performance, quanto piuttosto a metterla in mostra, questa supposta performance, purchè sia coerente con il tipo di mezzo in questione (e i cliché che lo definiscono).
Un esempio può essere, chessò, la catena dorata o meglio ancora con le maglie colorate in tono con le grafiche dei telaio, o i dischi con lo spider cromaticamente coordinato a...(inserire particolari a cui richiamarsi); a "parità" di funzionalità e estetica, è il pezzo del produttore che più gode di uno status "elevato" a vincere (ad es. un reggi Thomson sarà sempre un passo avanti rispetto ad un Fsa K-Force). È uno step oltltre la ricerca della funzionalità, anzi mira a palesarla e gloriarsene. Poco importa se poi a conti fatti questa perfezione estetico-funzionale è più figlia dei trend del momento che non dei bisogni reali del biker...

Insomma è una visione un po hipster e un po tamarra.


E vuoi dirmi che tra gli stradisti questa mentalità non fa mai capolino? Scusa ma ci credo poco...
 
Ultima modifica: