Chiave dinamometrica

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io le viti del portaborraccia non le serro assolutamente con la dinamometrica, preferisco il sistema della chiave impugnata dalla parte corta e un po' di logica.
la prescrizione di 3NM. sulle viti del portaborraccia mi sembra esagerato, ho controllato a quanto le serro a mano ed il valore e' 2 NM...piu' che suff.
se si allenteranno le ristringero'
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
guarda che se dici che per stingere un pacco pignoni ci vuole la dinamometrica è meglio che fai una seduta di autocoscienza..

Sei un talebano della dinamometrica prendine atto !!!! :mrgreen:

Questa tua affermazione così categorica mi fa pensare che parli per parlare, senza cognizione di causa, di meccanica non ne mastichi molto e che forse non hai mai smontato un pacco, e di conseguenza non sai che il corpetto è in alluminio e la ghiera in acciaio, e che la filettatura è a passo fine, e che far saltare il filetto stringendo eccessivamente è uno scherzo da niente, e che una coppia sbagliata può deformare i pignoni, specie quelli in lega leggera, e infine che il corretto serraggio fa si che vengano rispettate le distanze tra i pignoni prescritte dalla casa.

Ma che te lo dico a fare, vai tranquillo sul tuo pacco stretto a mano... tanto si sa che le case che raccomandano il rispetto delle coppie di serraggio e i professionisti che usano la dinamometrica sono dei cogl...ni , l'unico furbo sei tu :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io le viti del portaborraccia non le serro assolutamente con la dinamometrica, preferisco il sistema della chiave impugnata dalla parte corta e un po' di logica.
la prescrizione di 3NM. sulle viti del portaborraccia mi sembra esagerato, ho controllato a quanto le serro a mano ed il valore e' 2 NM...piu' che suff.
se si allenteranno le ristringero'

Questo è un approccio sostenibile nel caso dei portaborraccia o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Questa tua affermazione così categorica mi fa pensare che parli per parlare, senza cognizione di causa, di meccanica non ne mastichi molto e che forse non hai mai smontato un pacco, e di conseguenza non sai che il corpetto è in alluminio e la ghiera in acciaio, e che la filettatura è a passo fine, e che far saltare il filetto stringendo eccessivamente è uno scherzo da niente, e che una coppia sbagliata può deformare i pignoni, specie quelli in lega leggera, e infine che il corretto serraggio fa si che vengano rispettate le distanze tra i pignoni prescritte dalla casa.

Ma che te lo dico a fare, vai tranquillo sul tuo pacco stretto a mano... tanto si sa che le case che raccomandano il rispetto delle coppie di serraggio e i professionisti che usano la dinamometrica sono dei cogl...ni , l'unico furbo sei tu :mrgreen:
Le mie bici me le sono sempre assemblate da solo completamente senza chiave dinamometrica, e di meccanica ne capisco qualcosa (faccio anche manutenzione e sostituzione di pezzi nei motori delle mie auto).
ho smontato decine di pacchi pignoni nelle mie bici e in quelle di altri sempre stretto a mano chiaramente senza forzare alla morte non si è mai allentato niente e non ho mai rotto niente, la stessa cosa te la dirà qualsiasi meccanico professionista.
E' assurdo acquistare una chiave da centinaia di euro che arrivi a 50 Nm quando se stringi a mano anche se arrivi a 35 e comunque non si allenta niente.

Secondo te solo per cambiare un pacco pignoni occorrerebbero 200 euro di attrezzatura minimo !
Capisco fare i precisini, capisco anche la passione per l'attrezzatura ma qui si sta esagerando !!


Io (che lo faccio per divertimento) e tutti i meccanici professionisti che lavorano da anni sulle bici e che tu definisci incapaci (vedi post precedenti) continueremo a chiudere i pacchi pignoni a mano senza rompere niente !!

nessuno ti vieta di usare quello che vuoi ma evita di assumere il ruolo di unico depositario della verità, sopratutto quando consigli a chi non ha mai messo mano ad una bici di acquistare attrezzature non necessarie per centinaia di euro !!


Comunque il mio post precedente era scherzoso (avevo messo la faccina), ora no !
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le mie bici me le sono sempre assemblate da solo completamente senza chiave dinamometrica, e di meccanica ne capisco qualcosa (faccio anche manutenzione e sostituzione di pezzi nei motori delle mie auto).
ho smontato decine di pacchi pignoni nelle mie bici e in quelle di altri sempre stretto a mano chiaramente senza forzare alla morte non si è mai allentato niente e non ho mai rotto niente, la stessa cosa te la dirà qualsiasi meccanico professionista.
E' assurdo acquistare una chiave da centinaia di euro che arrivi a 50 Nm quando se stringi a mano anche se arrivi a 35 e comunque non si allenta niente.

Secondo te solo per cambiare un pacco pignoni occorrerebbero 200 euro di attrezzatura minimo !
Capisco fare i precisini, capisco anche la passione per l'attrezzatura ma qui si sta esagerando !!


Io (che lo faccio per divertimento) e tutti i meccanici professionisti che lavorano da anni sulle bici e che tu definisci incapaci (vedi post precedenti) continueremo a chiudere i pacchi pignoni a mano senza rompere niente !!

nessuno ti vieta di usare quello che vuoi ma evita di assumere il ruolo di unico depositario della verità, sopratutto quando consigli a chi non ha mai messo mano ad una bici di acquistare attrezzature non necessarie per centinaia di euro !!


Comunque il mio post precedente era scherzoso (avevo messo la faccina), ora no !

Forse dovresti chiederti perchè i tuoi interventi, anche in altri topic, generano sempre polemiche... ;nonzo%

In ogni caso la chiave da 50 me la ritrovo come eredità di quando smontavo e preparavo i motori delle mie moto, non certo per fare il precisino, quindi la uso, tuttavia ho specificato in precedenza che per alcuni casi la dina non è indispensabile.

Non voglio far passare la mia linea, ognuno si gestisce la sua bici come meglio crede, e se leggi attentamente i miei post vedrai che non ho criticato gli amatori bensì i meccanici, e per me un meccanico che si vuol definire professionista si deve comportare come tale e adeguare la sua attrezzatura e la sua mente.

200€ per un amatore sono indubbiamente una spesa da valutare attentamente (per me che smonto/monto il pacco spesso perchè lo adeguo in base alle uscite è indispensabile), per un mecca sono una nullità.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Forse dovresti chiederti perchè i tuoi interventi, anche in altri topic, generano sempre polemiche... ;nonzo%
quindi sottintendi che le tue non sono verità ma solo polemiche !!


:mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzo se non è chiaro!!

Non voglio far passare la mia linea, ognuno si gestisce la sua bici come meglio crede, e se leggi attentamente i miei post vedrai che non ho criticato gli amatori bensì i meccanici, e per me un meccanico che si vuol definire professionista si deve comportare come tale e adeguare la sua attrezzatura e la sua mente.
Io genero polemiche ma tu stai attento a non farti riconoscere da qualche meccanico !!! :mrgreen: (scherzo di nuovo !)

Quando tu affermi ciò stai maltrattando immeritatamente e senza giustificazione un'intera categoria fatta da persone che non passano due ore piacevoli a curare la propria bici ma che lavorano, che devono portare a casa la pagnotta e che grazie alla loro esperienza sanno benissimo quello che fanno !!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando tu affermi ciò stai maltrattando immeritatamente e senza giustificazione un'intera categoria fatta da persone che non passano due ore piacevoli a curare la propria bici ma che lavorano, che devono portare a casa la pagnotta e che grazie alla loro esperienza sanno benissimo quello che fanno !!!

OK, allora chiariamoci così la discussione può proseguire più serenamente.

Quando ho criticato i meccanici non ho voluto incriminare tutta la categoria, sono lavoratori e li rispetto in quanto tali e so che ce ne sono di bravi, mi rivolgo invece a quelli che hanno un'atteggiamento superficiale rispetto al loro lavoro, e ne ho visti diversi che farebbero bene a cambiare mestiere.

Non capisco perchè un mecca di esperienza non debba utilizzare al meglio le attrezzature e rispettare le regole di assemblaggio indicate dei costruttori, e non capisco perchè al giorno d'oggi si consideri ancora la dinamometrica come un attrezzo esoterico, tutto qui.

Tornando poi agli amatori come noi penso che una dina con range 2-20Nm non dovrebbe mancare nell'assortimento di chi si manutiene la bici da solo, è un'attrezzo con cui ci fai tutto in sicurezza, sulla necessità di quella da 50, che ha altri costi, ne possiamo parlare...

Infine ti dirò che l'approccio "io ho la dina nel braccio" è ben diffuso anche nel mondo motoristico, e purtroppo non è espresso solo da gente che è cresciuta sulle testate in ghisa...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
...e che, visto che lavorano e per questo vengono PAGATI, farebbero bene ad utilizzare tutti gli strumenti e le buone prassi per ASSICURARE al cliente un lavoro a regola d'arte.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...e che, visto che lavorano e per questo vengono PAGATI, farebbero bene ad utilizzare tutti gli strumenti e le buone prassi per ASSICURARE al cliente un lavoro a regola d'arte.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Hai detto bene, la parola "regola d'arte" esprime, con una meravigliosa sintesi, che sto cercando di dire da qualche post o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
OK, allora chiariamoci così la discussione può proseguire più serenamente.

Quando ho criticato i meccanici non ho voluto incriminare tutta la categoria, sono lavoratori e li rispetto in quanto tali e so che ce ne sono di bravi, mi rivolgo invece a quelli che hanno un'atteggiamento superficiale rispetto al loro lavoro, e ne ho visti diversi che farebbero bene a cambiare mestiere.

Non capisco perchè un mecca di esperienza non debba utilizzare al meglio le attrezzature e rispettare le regole di assemblaggio indicate dei costruttori, e non capisco perchè al giorno d'oggi si consideri ancora la dinamometrica come un attrezzo esoterico, tutto qui.

Tornando poi agli amatori come noi penso che una dina con range 2-20Nm non dovrebbe mancare nell'assortimento di chi si manutiene la bici da solo, è un'attrezzo con cui ci fai tutto in sicurezza, sulla necessità di quella da 50, che ha altri costi, ne possiamo parlare...

Infine ti dirò che l'approccio "io ho la dina nel braccio" è ben diffuso anche nel mondo motoristico, e purtroppo non è espresso solo da gente che è cresciuta sulle testate in ghisa...
Chiariamo un punto, siamo su un forum, non sto facendo polemiche come non le stai facendo tu, si sta semplicemente discutendo che è appunto lo scopo di un forum !

Se tu mi dicessi di serrare le viti di una testata a occhio oppure di regolare il gioco delle valvole senza rispettare gli spessori indicati sarei il primo a dirti di cambiare mestiere ma come giustamente afferma Pegoretti a proposito di bici :

"otto tubi saldati sono comunque otto tubi saldati"

Non stiamo parlando di massimi sistemi, la bici è un oggetto semplice !

si può tranquillamente montare e smontare una bici completamente senza l'ausilio della dinamometrica solo usando un po di attenzione !

Ovvio che se uno non ha idea di quello che sta facendo è meglio che lasci perdere !
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non stiamo parlando di massimi sistemi, la bici è un oggetto semplice !

si può tranquillamente montare e smontare una bici completamente senza l'ausilio della dinamometrica solo usando un po di attenzione !

Ovvio che se uno non ha idea di quello che sta facendo è meglio che lasci perdere !

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, non è che se uno non ha la dina non può mettere le mani sulla bici, lo farà con attenzione e se ha una buona manualità, insomma se è uno che ha la giusta sensibilità, però se parliamo di materiali come il carbonio, specie se superlight come spesso accade oggi, il metodo corretto dovrebbe prevedere il serraggio alle coppie prescritte.

Poi si può vivere serenamente la propria vita ciclistica anche senza dinamometrica :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le mie bici me le sono sempre assemblate da solo completamente senza chiave dinamometrica, e di meccanica ne capisco qualcosa (faccio anche manutenzione e sostituzione di pezzi nei motori delle mie auto).
ho smontato decine di pacchi pignoni nelle mie bici e in quelle di altri sempre stretto a mano chiaramente senza forzare alla morte non si è mai allentato niente e non ho mai rotto niente, la stessa cosa te la dirà qualsiasi meccanico professionista.
E' assurdo acquistare una chiave da centinaia di euro che arrivi a 50 Nm quando se stringi a mano anche se arrivi a 35 e comunque non si allenta niente.

Secondo te solo per cambiare un pacco pignoni occorrerebbero 200 euro di attrezzatura minimo !
Capisco fare i precisini, capisco anche la passione per l'attrezzatura ma qui si sta esagerando !!


Io (che lo faccio per divertimento) e tutti i meccanici professionisti che lavorano da anni sulle bici e che tu definisci incapaci (vedi post precedenti) continueremo a chiudere i pacchi pignoni a mano senza rompere niente !!

nessuno ti vieta di usare quello che vuoi ma evita di assumere il ruolo di unico depositario della verità, sopratutto quando consigli a chi non ha mai messo mano ad una bici di acquistare attrezzature non necessarie per centinaia di euro !!


Comunque il mio post precedente era scherzoso (avevo messo la faccina), ora no !
Le tua, ma non sono tutte tua ci sono anche quelle degli altri
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, sarei interessato ad una dinamometrica per bassi valori di coppia.. Scartando la Mariposa per eccessivo costo avrei valutato la Park Tool 3-15 Nm oppure sarei tentato da un cacciavite dinamometrico Proxxon 2-10 Nm.. Ho visto anche la Topeak, ma 60 euro per avere solo 4-5 e 6 Nm mi sembra troppo.. Stesso dicasi per la "fissa" regolabile Park Tool, sebbene abbia almeno le mezze misure (4-4,5-5-5,5-6) a 60 euro contro i 100-110 della regolabile 3-15 della stessa casa... Avete qualche consiglio?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve, sarei interessato ad una dinamometrica per bassi valori di coppia.. Scartando la Mariposa per eccessivo costo avrei valutato la Park Tool 3-15 Nm oppure sarei tentato da un cacciavite dinamometrico Proxxon 2-10 Nm.. Ho visto anche la Topeak, ma 60 euro per avere solo 4-5 e 6 Nm mi sembra troppo.. Stesso dicasi per la "fissa" regolabile Park Tool, sebbene abbia almeno le mezze misure (4-4,5-5-5,5-6) a 60 euro contro i 100-110 della regolabile 3-15 della stessa casa... Avete qualche consiglio?

La Park Tool non mi sembra male, ma costa comunque intorno ai 90€, le Mariposa sono fatte bene ma costano perchè hanno un look fighetto e sono vendute come prodotti specifici "per la bici", il cacciavite lo lascerei perdere perchè è poco pratico.

Poi ci sono le marche storiche quali Hazet, Beta, Usag, Facom che hanno vari range, ma sono comunque prodotti che hanno un loro costo perchè sono professionali, quindi certificati, e ti offrono il servizio assistenza e taratura, cose che forse sono eccessive per un amatore, ma tant'è...

Se hai problemi di budget potresti orientarti su quelle senza il feedback sensitivo e sonoro (lo scatto), che se da un lato ti costringono a leggere il valore sul quadrante dall'altro abbattono notevolmente i costi.

Un consiglio finale, la chiave dinamometrica, più che un attrezzo, è un vero e proprio strumento di misura, quindi non scenderei sotto una certa qualità, e questo lo dico per il bene delle parti che andrai a stringere.

Considera che un errore di un Nm su una scala 3-15 è devastante, lo stesso errore su una scala 20-200 è insignificante ;-)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
OK, allora chiariamoci così la discussione può proseguire più serenamente.

Quando ho criticato i meccanici non ho voluto incriminare tutta la categoria, sono lavoratori e li rispetto in quanto tali e so che ce ne sono di bravi, mi rivolgo invece a quelli che hanno un'atteggiamento superficiale rispetto al loro lavoro, e ne ho visti diversi che farebbero bene a cambiare mestiere.

Non capisco perchè un mecca di esperienza non debba utilizzare al meglio le attrezzature e rispettare le regole di assemblaggio indicate dei costruttori, e non capisco perchè al giorno d'oggi si consideri ancora la dinamometrica come un attrezzo esoterico, tutto qui.

Tornando poi agli amatori come noi penso che una dina con range 2-20Nm non dovrebbe mancare nell'assortimento di chi si manutiene la bici da solo, è un'attrezzo con cui ci fai tutto in sicurezza, sulla necessità di quella da 50, che ha altri costi, ne possiamo parlare...

Infine ti dirò che l'approccio "io ho la dina nel braccio" è ben diffuso anche nel mondo motoristico, e purtroppo non è espresso solo da gente che è cresciuta sulle testate in ghisa...

mi sono fatto l'idea che molti meccanici,(pur avendola) non la usano sia per pigrizia che per una questione di costi.....
quindi la usano solo nelle "grandi occasioni":mrgreen:
ci sono chiavi che vanno ri tarate spesso(ne ho una che ne consigliano la taratura ogni 3000/3500 scatti circa).....ed usandole ogni giorno in officina, e per ogni minima cosa, a 3500 scatti ci arrivi in un niente....e ti partono 40 euro a botta + spese!!
una chiave starata non serve a nulla.....e forse e' meglio anche non utilizzarla.
Volendo spezzare una Lancia in favore della categoria....dico che la massima professionalita' va anche pagata.....
cosa non sempre capita dalla clientela.

io ne ho 3 di dina:
una Beta, una parktool con quadrante(ottima per il movimento centrale perche' serra da entrambi i lati) e una mariposa.
A dire il vero, per alcune cose non le uso....e vado ad occhio che va bene lo stesso.
Ad esempio,per il pacco pignoni. La usavo le prime volte...
poi fatta la mano e "l'orecchio" (per i click della ghiera) il serraggio e' identico a quando lo stringo con la dina.
Stessa cosa per l'attacco manubrio....lo faccio a mano, specie su componenti in alluminio
e impugnando l'esagonale a T dal lato corto non faccio danni...
ricontrollando con la dina, stringo sempre a 4/ 4,5 Nm:mrgreen:
Su componenti in carbonio le uso solo per scrupolo di coscienza e stare tranquillo:mrgreen:
Questo per dire....da un lato, e solo per certe cose, non mi sento di dargli troppo torto quanto dicono "ho la dinamometrica nel braccio".
con l'esperienza e la pratica si puo' acquisire una buona sensibilita'.

E ti diro'....ne ho rivalutato l'uso dopo che mi e' successa una cosa.
Dovevo stringere le viti che fissano il forcellino sulla mia Mtb.
Il produttore dava una coppia massima di 2,5 nm.
Ho impostato la chiave a 2nm( il minimo consentito)....e non ho messo grasso e nulla per paura di falsare la coppia e stringere di piu' del dovuto.
Stringo in progressione e senza fermarmi (anche questo puo' incidere) e tac.....filettatura andata!!!!!!:rosik:
Stai tranquillo che se avessi stretto a mano, non sarebbe accaduto....perche' avrei "sentito" il filetto senza far danni.
La chiave usata(senza far nomi delle 3) e' di qualita' e perfettamente tarata..
Viti originali( mettiamoci pure questo)
Quindi? Errore di valutazione del produttore per quanto riguarda la coppia?
Errore mio? (ma non capisco dove posso aver sbagliato;nonzo%)
Non lo so.....fatto sta che ho tirato giu' un po' di santi avendo fottuto la filettatura del carro!!!!:mrgreen:
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Interessante la park tool, che modello è esattamente?

non ricordo la sigla.
cmq e' quella all'americana con quadrante ed elemento elastico, non e' quella a click.
va da 0 a 70 Nm......la pagai una settantina di euro.( o forse meno)
la uso per coppie piu' grossolane dato che non ha una scala molto ravvicinata(mi sembra 5Nm), e mentre stringi devi tenere d'occhio il quadrante.
l'ho presa proprio per movimento centrale, pedali e tutte quelle cose con filetto inverso.
Per questi utilizzi la trovo valida....per cose di fino non te la consiglio.
In poche parole....e' da abbinare ad un altra chiave.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=77651]D.m.D[/MENTION]., hai un approccio che condivido, perchè è basato sul buon senso, la tua esperienza e la sensibilità che hai acquisito nel tempo ti consentono di decidere quando usare la dina o quando è superflua.

La mia posizione, che può apparire "talebana", in realtà è una condanna della sciatteria e dell'approssimazione che vedo in molti meccanici, sia sulle procedure che sulla qualità/condizione degli attrezzi che usano, aspetti a mio giudizio intollerabili per un professionista serio.

Avendo in tanti anni frequentato officine, sia motoristiche sia ciclistiche, potrei scrivere un libro degli orrori vedendo come venivano trattate le parti negli assemblaggi o nella manutenzione, e non parlo solo di serraggi ma di tanto altro...

Tornando nello specifico penso che per un mecca la dina dovrebbe avere lo stesso valore di un cacciavite e non essere considerata un attrezzo esoterico, e se costa molto non è un buon motivo per non averla in dotazione... preferisco pagare il giusto per un meccanico che lavora in modo professionale che qualche euro in meno per uno improvvisato.

PS - l'episodio che hai raccontato della sfilettaura ha un suo razionale, la dinamometrica non ha la stessa precisione su tutta la scala, la tolleranza minima è riferita al centro ed è massima agli estremi.
Nel tuo caso il valore di serraggio corrispondeva praticamente al minimo di scala, quindi al massimo errore della dina, e 0,5 Nm sono un valore difficilmente apprezzabile a fine scala, in questo caso molto meglio stringere a mano o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei aggiungere che in generale, ma specie quando si lavora su coppie piccole, è importante impugnare la dina nel modo corretto, ovvero la mano deve alloggiare esattamente nell'incavo o sulla zigrinatura dell'impugnatura (che sono fatti apposta), uno spostamento anche di qualche cm cambia il braccio di leva e di conseguenza la lettura della coppia.
 
Ultima modifica: