Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'unica certezza e' che per frequentare forum, FB, Tw, ITG e compagnia cantante....bisogna avere un sacco di tempo libero. Ed io, soprattutto in questo periodo, non ne ho. Quindi invidio un po chi si puo' permettere di impiegare il proprio tempo in questo tipo di attivita' ma NON per l'attivita' stessa (non mi interessa il social) ma per il fatto che probabilmente sono cosi' bravi da riuscire a ricavarsi tel tempo libero mentre io faccio una fatica enorme e mi tocca saltare il pranzo per fare una uscita in BDC che al massimo dura 2 ore. Di fare esercizi, poi, non se ne parla. Il mio obtv e' stare all'aria aperta, e di fare il cricecto a 50 anni non mi interessa. lo limito il piu' possibile proprio perche' ho altro da fare che mi gratifica di piu.

o-o

Capisco molto bene alcune delle sensazioni che percepisco da quello che scrivi... Purtroppo nel mio caso ho talmente poco tempo (o so gestirmelo male) che faccio difficoltà a fare uscite più lunghe di un ora e spesso non riesco a farne neanche una a settimana.

I rulli nel mio caso non dico che siano indispensabili ma uscire in bici e accorgersi ogni volta di aver fatto 10 passi indietro per non avere avuto la possibilità di uscire magari per 10 giorni diventa frustrante...
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Week end.

Scusate ragazz, sabato non ci sono ma domenica? Eh? Eh?
Facciamo un bel ritrovo ad annone ore 8:00 e via per onno/ghisallo/pianorancio and comeback?

ps: devo ancora sentire il ds per i programmi. :asd2:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il misuratore di potenza.....premetto che non lo possiedo e non credo che mai mi doterò di tale strumento.
Secondo la mia opinione è uno strumento MOLTO utile per chi fa dell'allenamento un'attività MOLTO importante della propria vita ciclistica, e lo fa in modo scientifico.
Allora seguire programmi che si basano sulla potenza erogata è senza dubbio importante.
Io personalmente apprezzo molto chi fa questo, non li definisco criceti, secondo me sono persone da rispettare perché ci mettono impegno e passione anche in attività di puro allenamento che ad altri possono pesare.
Non parlo di ammirazione, l'ammirazione va spesa per cose più importanti della nostra vita, ma rispetto si, assoluto.

Per tutti gli altri il PM serve a poco o nulla, se non a capire che non andiamo un caxxo :asd:

Ora, io mi alleno discretamente per le possibilità e il tempo che ho a disposizione, ma non in modo così scientifico e puntuale da richiedere il misuratore di potenza.
Per come mi alleno io credo sia sufficiente un cardio e il sensore di cadenza, cose di cui mi sono invece dotato.
In inverno faccio rulli, esco quando posso, e a volte posso solo in orari che fanno divertire [MENTION=2921]gio89[/MENTION] (grande gio, simpatico quando ti incrocio a fine giro mentre tu inizi :mrgreen:), però lo faccio perché pedalare mi fa stare bene e mi piace, e visto che mi alzo alle 5 per farlo tanto vale farlo in modo allenante e non per pascolare all'alba tra i campi della campagna milanese.
L'allenamento è una cosa seria, e come tale lo prendo, perché allenandomi bene faccio meno fatica a gestire uscite più impegnative e quindi mi diverto di più e ho più gratificazioni.
Però mi rendo anche conto che per come mi alleno io quello che ho è sufficiente, e l'investimento non banale nel misuratore di potenza forse non sarebbe giustificato.
Ripeto, l'allenamento è una cosa seria, perché, parliamoci chiaro, per quanto tutti dichiarino che la bici è solo un hobby, che va presa per quello che è, ovvero un passatempo salutare e via dicendo (cose che sono ovvie e non andrebbero nemmeno ribadite ogni volta, perché cosa volete che sia la bici per un amatore?), chi poi non guarda i propri tempi sulle salite di riferimento? Qualcuno mi viene a dire che se migliora un suo tempo non è contento e soddisfatto?
E allora per unire al piacere di stare in posti belli anche quello di pedalare traendo soddisfazioni dalle proprie prestazioni direi che allenarsi è essenziale.
Chi non è serio nell'approccio all'allenamento potrà dotarsi di qualsiasi strumento di ausilio a tale attività, ma non cambierà assolutamente nulla, l'allenamento sarà sempre un peso nella sua testa e il misuratore di potenza, il sensore di cadenza e la fascia cardio saranno solo costosi orpelli per dire: ce l'ho anch'io.
Chi invece ha un approccio serio può allenarsi bene anche senza PM, ma è chiaro che poi, se vorrà spingere l'allenamento su livelli molto alti il PM sarà uno strumento utile.

Ecco, di solito esprimo mie opinioni e poi ognuno faccia come crede, ma se dovessi dare un consiglio a qualcuno che magari inizia adesso a pensare che allenarsi sia una cosa utile, gli consiglierei di dotarsi prima di determinazione e dedizione, e di voglia di faticare, questi sono i tre strumenti principali, e magari di cardio e sensore di cadenza che necessitano di poca spesa e sono già sufficienti ad allenarsi seriamente.
Se poi si vede che la determinazione, la dedizione e la voglia di faticare non vengono meno e si vuole spingere l'allenamento su metodologie più scientifiche allora ben venga anche il misuratore di potenza.

Ciao a tutti e buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Quesito puramente ciclistico ...
Ma come cassius si fa aangiare costine maiale con milk shake alla fragola???????

A questo punto con il mio grilled salmon ho chiesto una cioccolata con panna :-)
Ll ho fatti felici ...

ma dove sei? In Olanda?

Capisco molto bene alcune delle sensazioni che percepisco da quello che scrivi... Purtroppo nel mio caso ho talmente poco tempo (o so gestirmelo male) che faccio difficoltà a fare uscite più lunghe di un ora e spesso non riesco a farne neanche una a settimana.

I rulli nel mio caso non dico che siano indispensabili ma uscire in bici e accorgersi ogni volta di aver fatto 10 passi indietro per non avere avuto la possibilità di uscire magari per 10 giorni diventa frustrante...

Simone, io non discuto mica come ognuno impiega il proprio tempo. Siamo tutti grandi e vaccinati e si presuppone che si abbia quel minimo di coscienza di se' per poter fare delle scelte che, in quanto tali, sono e devono rimanere personali. A [MENTION=47842]mag[/MENTION] piace fare i rulli, a me no. E non avendo un obiettivo di performance se non il mio benessere (che non e' legato ad un tempo in salita, ad un valore di FTP o peggio ad una distanza kilometrica) faccio quello che mi sento di fare per (egoisticamente) raggiungere o mantenere il mio beessere. Lungi da me dover convincere qualcuno a seguire la mia filosofia. Del resto non e' neanche perfetta per me, figuriamoci se possa esserlo per qualcun'altro.



Week end.

Scusate ragazz, sabato non ci sono ma domenica? Eh? Eh?
Facciamo un bel ritrovo ad annone ore 8:00 e via per onno/ghisallo/pianorancio and comeback?

ps: devo ancora sentire il ds per i programmi. :asd2:

io dovrei esserci sia sabato che domenica. A giudicare dalla temperatura letta stamane mentre venivo al lavoro, posso cominicaire a pensare di tirare fuori i gambali ed i manicotti pesanti....e magari anche una maglia leggermente piu' pesante. 'Azzo.....leggevo un 4°C, un segnale forte che mi ricorda come l'inverno sia alle porte. La scorsa settimana ho fatto una uscita con un bel +7°C di prima mattina.....ero in estivo e mi ero pure scordato dimettere l'olio canforato...ho avuto freddo.
Ma questa e' un altra storia.
A che ora all'esselunga? [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] dai che vedo la bici nuova!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Week end.

Scusate ragazz, sabato non ci sono ma domenica? Eh? Eh?
Facciamo un bel ritrovo ad annone ore 8:00 e via per onno/ghisallo/pianorancio and comeback?

ps: devo ancora sentire il ds per i programmi. :asd2:
Io dovrei fare sabato pomeriggio e domenica mattina, però niente più della solita (che poi tanto solita non è dato che non ci vado da mesi) Brianza (tipo 2-3 orette sabato e 4 domenica)
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il misuratore di potenza.....premetto che non lo possiedo e non credo che mai mi doterò di tale strumento.
...

Ciao a tutti e buona giornata
Non credo a miei occhi, :cassius:non ho nulla da ribattere o polemizzare:rosik:, porcawacca ... direi che non cambierei una virgola (ma non ti ci abituare, okkio che ti curo:mrgreen::-x)

Week end.

Scusate ragazz, sabato non ci sono ma domenica? Eh? Eh?
Facciamo un bel ritrovo ad annone ore 8:00 e via per onno/ghisallo/pianorancio and comeback?

ps: devo ancora sentire il ds per i programmi. :asd2:
Giro per scalatori, a malincuore passo!
Se la cumpa si fa eterogenea tra stambecchi e bisonti ci si può pensare.


io dovrei esserci sia sabato che domenica. A giudicare dalla temperatura letta stamane mentre venivo al lavoro, posso cominicaire a pensare di tirare fuori i gambali ed i manicotti pesanti....e magari anche una maglia leggermente piu' pesante. 'Azzo.....leggevo un 4°C, un segnale forte che mi ricorda come l'inverno sia alle porte. La scorsa settimana ho fatto una uscita con un bel +7°C di prima mattina.....ero in estivo e mi ero pure scordato dimettere l'olio canforato...ho avuto freddo.
Ma questa e' un altra storia.
A che ora all'esselunga? @ibondio dai che vedo la bici nuova!
o-o
Per sabato mi adeguo ai vs programmi, sono in parola con un amico di Carate Br. Il ragazzo è poco allenato e non è il caso che si aggreghi, quindi se riesco faccio un po' di strada con voi e non voglio influenzare orari e punti di ritrovo.
Domenica presente, mi piacerebbe fare un lunghetto 100-120km. O ci riproviamo con l'Alpe del vicerè o magari la più nota Carenno-M.te Marenzo o ...
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io dovrei fare sabato pomeriggio e domenica mattina, però niente più della solita (che poi tanto solita non è dato che non ci vado da mesi) Brianza (tipo 2-3 orette sabato e 4 domenica)

Io domenica mattina ci sarei per una brianzata o per altro, però dovrei rientrare per le 11:30, per cui partirei non oltre le 7:45 da Rubattino, in modo da essere a casa in tempo utile.
Tanto il prossimo weekend cambia l'ora, lancette indietro di 1 ora, si dorme di più e alle 7:45 la temperatura dovrebbe già essere un filo meglio.
Se a qualcuno va bene.........

EDIT:
Posso tirare a un 11:45 che assicurerebbero con una partenza alle 7:45 un buon 4,5 h di bici, puntando così anche a mete diverse da Brianza, volendo.
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Non credo a miei occhi, :cassius:non ho nulla da ribattere o polemizzare:rosik:, porcawacca ... direi che non cambierei una virgola (ma non ti ci abituare, okkio che ti curo:mrgreen::-x)

ahahah....ma guarda che io e te di solito siamo meno in disaccordo di quanto si possa pensare, solo che quando discutiamo la passione per l'argomento discusso a volte ha il sopravvento....o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Per tutti gli altri il PM serve a poco o nulla, se non a capire che non andiamo un caxxo :asd:

premesso che con o senza il PM so gia' che continuero' a non andare un caxxo

a me me "serve" (si fa per dire, diciamo che ho buttato soldi in modo peggiore, ne avevo gia' uno sulla bici non dacorsa precedente, poi ho preso questa e son rimasto senza 4 mesi) sostanzialmente per 2 cose

a) a sensazione non funziono nei primi 0-120 secondi di uno sforzo che poi paghero' non ho feedback dalle gambe, dal fiato, o dal cuore che mi impediscano di farmi del male

e' un limite mio per dire mia moglie si regola col fiato a lei sale prima di farsi del male. a me la prima cosa che mi da segnali sono le gambe (che bruciano) e quando avviene il "danno" e' gia' fatto

in pratica e' la differenza tra artista (che "sa" cosa deve fare perche' ha comprensione innata) e tecnico che (non sapendo) legge uno strumento e si adegua

b) per come sono fatto io, nonvadoun----- ma per molto tempo, credo di aver capito (ma potrei sbagliare) che per migliorare mi servono lavori specifici di alta intensita' e brevi, un tipo di lavori in cui il cardio serve a poco perche' non segue lo sforzo con abbastanza tempismo.

spero che il giocattolo possa aiutarmi a migliorare qualche percento, se cosi' non fosse amen, come detto basta essere consapevoli di starsi facendo una pugnetta... credo non ci sia nulla di male

o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
premesso che con o senza il PM so gia' che continuero' a non andare un caxxo

a me me "serve" (si fa per dire, diciamo che ho buttato soldi in modo peggiore, ne avevo gia' uno sulla bici non dacorsa precedente, poi ho preso questa e son rimasto senza 4 mesi) sostanzialmente per 2 cose

a) a sensazione non funziono nei primi 0-120 secondi di uno sforzo che poi paghero' non ho feedback dalle gambe, dal fiato, o dal cuore che mi impediscano di farmi del male

e' un limite mio per dire mia moglie si regola col fiato a lei sale prima di farsi del male. a me la prima cosa che mi da segnali sono le gambe (che bruciano) e quando avviene il "danno" e' gia' fatto

in pratica e' la differenza tra artista (che "sa" cosa deve fare perche' ha comprensione innata) e tecnico che (non sapendo) legge uno strumento e si adegua

b) per come sono fatto io, nonvadoun----- ma per molto tempo, credo di aver capito (ma potrei sbagliare) che per migliorare mi servono lavori specifici di alta intensita' e brevi, un tipo di lavori in cui il cardio serve a poco perche' non segue lo sforzo con abbastanza tempismo.

spero che il giocattolo possa aiutarmi a migliorare qualche percento, se cosi' non fosse amen, come detto basta essere consapevoli di starsi facendo una pugnetta... credo non ci sia nulla di male

o-oo-o

Ciao, scusa se mi permetto, ma ho dato un occhio al tuo strava e se mi consenti un consiglio per migliorarti non ti serve né il PM tantomeno lavori anaerobici di cui parli, ma semplicemente molta più costanza e regolarità. Senza di quello puoi pure ammazzarti di allenamenti col PM (o col cardio o con quello che vuoi), ma se li fai per una settimana, poi stacchi 3, ne metti uno in mezzo, altri 10 gg di niente etc secondo me otterrai poco o niente. Poi se il PM è uno sfizio ben venga, ma non pensare che montandolo e continuando ad "allenarti" così le cose cambino. o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
premesso che con o senza il PM so gia' che continuero' a non andare un caxxo

a me me "serve" (si fa per dire, diciamo che ho buttato soldi in modo peggiore, ne avevo gia' uno sulla bici non dacorsa precedente, poi ho preso questa e son rimasto senza 4 mesi) sostanzialmente per 2 cose

a) a sensazione non funziono nei primi 0-120 secondi di uno sforzo che poi paghero' non ho feedback dalle gambe, dal fiato, o dal cuore che mi impediscano di farmi del male

e' un limite mio per dire mia moglie si regola col fiato a lei sale prima di farsi del male. a me la prima cosa che mi da segnali sono le gambe (che bruciano) e quando avviene il "danno" e' gia' fatto

in pratica e' la differenza tra artista (che "sa" cosa deve fare perche' ha comprensione innata) e tecnico che (non sapendo) legge uno strumento e si adegua

b) per come sono fatto io, nonvadoun----- ma per molto tempo, credo di aver capito (ma potrei sbagliare) che per migliorare mi servono lavori specifici di alta intensita' e brevi, un tipo di lavori in cui il cardio serve a poco perche' non segue lo sforzo con abbastanza tempismo.

spero che il giocattolo possa aiutarmi a migliorare qualche percento, se cosi' non fosse amen, come detto basta essere consapevoli di starsi facendo una pugnetta... credo non ci sia nulla di male

o-oo-o
E chi ha mai detto che ci sia qualcosa di male?

Per superare questi tuoi problemi, che a me sembrano dovuti solo a mancanza di allenamento continuo e strutturato secondo una certa logica, secondo me il misuratore di potenza serve a poco, anzi a pochissimo.
I lavori specifici che ti possono migliorare puoi farli anche con il cardio e il sensore di cadenza, il PM non ti serve a molto per superare questi scogli.
Poi ovviamente tu sei libero di fare quel che vuoi, il mio non era un consiglio a te, era un consiglio generico a chi si approccia ad un allenamento "strutturato".
Quanto ai soldi, ognuno li può spendere come crede, ci mancherebbe altro, ma da questo a dire che li spenda in modo utile ce ne passa.
Beh ;nonzo%, ora che ci penso anche il concetto di utilità andrebbe rivisto, se per te è utile credere che il PM ti aiuterà a superare le tue difficoltà, allora il PM ti sarà utilissimo....
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
per voi:

- Ciao, sono un sessantenne.
- Ciao (coro).
- Vorrei entrare a far parte dei Vecchidim erda.
- Non puoi, sei troppo giovane per aver distrutto questo paese.
- Ma percepisco una baby pensione già da molti anni...
- E dillo prima! Uno di noi! Aprite la sambuca.
(abbraccio collettivo)
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
@ _uli_
11990578_890260541051013_7860613068838576224_n.jpg

pronto per sabato :rosik:

p.s.
io ci sarò solo sabato...domenica nada:(
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.