Equipaggiamento per le granfondo. - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Gare > Granfondo

Granfondo Appuntamenti, esperienze, domande.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-2008, 17:46:59   #25
GIBOVOLA
via col vento

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
GIBOVOLA non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Giuseppe Gobbi Visualizza messaggio
Bisognerebbe cercare di tener su i battiti. Per esempio di solito tengo i freni tirati e nel frattempo pedalo forte, facendo forza ti scaldi

...se lo dici tu.....

GIBOVOLA non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 17:47:47   #26
GIBOVOLA
via col vento

GIBOVOLA non giudicato
GIBOVOLA non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 17:49:26   #27
jan80
Scalatore

Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 1238 Post(s)
jan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendidojan80 Splendido
gibo comunque questo e' un forum serio se vuoi rompere le ballotte cerca altri si ok
jan80 non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 17:54:02   #28
Giancarla
Randonneur Hardcore

Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 3 Post(s)
Giancarla non giudicato
Invia un messaggio tramite Skype™ a Giancarla
Citazione:
Bisognerebbe cercare di tener su i battiti. Per esempio di solito tengo i freni tirati e nel frattempo pedalo forte, facendo forza ti scaldi
Può essere un'idea, ma non sempre è praticabile. In certe GF di montagna, ad esempio, se piove molto, i freni devi risparmiarli per le discese e non è detto che i pattini ti bastino, visto il modo allucinante in cui si consumano con l'acqua. E poi il problema sono proprio le discese lunghissime, 15, 20 e più km, in cui sì, puoi anche girare un po' le gambe, ma di fatto iberni!
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Giancarla non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 18:00:10   #29
Giuseppe Gobbi
Pignone

Quoted: 2 Post(s)
Giuseppe Gobbi non giudicato
Invia un messaggio tramite Skype™ a Giuseppe Gobbi
Il problema è anche la lunghezza delle discese, anzi, direi principalmente quello. Io vado di canfora (mooolto abbondante). Non porto mai giubbini-mantelline e altre cose per il fatto che non ho ammiraglie al seguito...poi però quando sei fradicio sei fradicio, non ci sono di santi che tengono
Giuseppe Gobbi non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 18:07:00   #30
Giancarla
Randonneur Hardcore

Giancarla non giudicato
Citazione:
Il problema è anche la lunghezza delle discese, anzi, direi principalmente quello. Io vado di canfora (mooolto abbondante). Non porto mai giubbini-mantelline e altre cose per il fatto che non ho ammiraglie al seguito...poi però quando sei fradicio sei fradicio, non ci sono di santi che tengono
E' qui che l'abbigliamento fa la differenza. Con una giacca come la Goretex Paclite di cui si parlava sopra, non sei mai fradicio sul torace e sulle braccia, e non senti l'aria addosso. Non sudi in salita, anche in quelle giornate dove un po' piove un po' no e la mantellina tradizionale ti fa sudare moltissimo. Parlo di corse in bici, ed anche di una a piedi, dove ho preso ben più di 10 ore di acqua di fila, o anche di semplici miei allenamenti a cui non volevo rinunciare. Per queste cose non serve l'ammiraglia, basta uno zainetto, una borsina da manubrio, faranno poco figo ma servono moltissimo. Per me, la giacca Goretex è stata in tantissime occasioni la differenza tra ritirarmi e finire la GF o il mio giro. Non è poco---
Giancarla non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 18:09:10   #31
Giuseppe Gobbi
Pignone

Andrò un po a cercarla anch'io questa giacca. Brava
Vecchio 15-04-2008, 18:17:21   #32
The_Phantom_Lord
Scalatore

Bici: monopattino a reazione nucleare
The_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a The_Phantom_Lord
'sta giacca mi incuriosisce.. ma è tanto ingombrante? se no al massimo la infilo in un sacchetto da sottovuoto e me la tengo sulla schiena.. (sono un altro senza ammiraglia)
Vecchio 15-04-2008, 18:37:59   #33
Giancarla
Randonneur Hardcore

Giancarla non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da The_Phantom_Lord Visualizza messaggio
'sta giacca mi incuriosisce.. ma è tanto ingombrante? se no al massimo la infilo in un sacchetto da sottovuoto e me la tengo sulla schiena.. (sono un altro senza ammiraglia)
Il modello più nuovo che ho preso, ben arrotolato, sta comodamente in una tasca... La versione precedente, la metto nella borsina da bici, ma anche in tasca, con un po' più di ingombro, sta. E comunque, la puoi ripiegare nella sua stessa tasca e sistemartela a tracolla o a vita, senza problemi.

Che strano... Qui tutti senza ammiraglia...

Piccolo particolare QUASI irrilevante: la giacca la metti in tasca e dalla tasca cacci fuori 250 cucuzze!!!
Giancarla non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 18:45:00   #34
Giuseppe Gobbi
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da Giancarla Visualizza messaggio
Il modello più nuovo che ho preso, ben arrotolato, sta comodamente in una tasca... La versione precedente, la metto nella borsina da bici, ma anche in tasca, con un po' più di ingombro, sta. E comunque, la puoi ripiegare nella sua stessa tasca e sistemartela a tracolla o a vita, senza problemi.

Piccolo particolare QUASI irrilevante: la giacca la metti in tasca e dalla tasca cacci fuori 250 cucuzze!!!
Si, la metti dove svuoti la tasca per prenderla...
Vecchio 15-04-2008, 18:46:44   #35
The_Phantom_Lord
Scalatore

Bici: monopattino a reazione nucleare
The_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondanteThe_Phantom_Lord Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a The_Phantom_Lord
Citazione:
Originalmente inviato da Giancarla Visualizza messaggio

oh, grazie della dritta!

Allora faccio la fame per un mese (così ci guadagno anche in salita) e mi compro la giacca.

Oppure mi metto ad andare come un matto cercando di tener la ruota del capitano e c'ho anch'io l'ammiraglia... no va beh, mi sa che mi devo comprare la giacca..
Vecchio 15-04-2008, 20:42:26   #36
Firn
Gregario

Quoted: 81 Post(s)
Firn LuminosoFirn LuminosoFirn LuminosoFirn LuminosoFirn LuminosoFirn LuminosoFirn Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a Firn
Citazione:
Io sono d'accordo solo in parte. Fai conto che partire troppo coperto quando prendi acqua a volontà ti si inzuppa tutto e oltre ad avere una zavorra paurosa addosso quando vai in discesa il beneficio che avevi all'inizio di rimanere al caldo svanisce dopo poco tempo anche perchè prendi molto più freddo. Sarebbe meglio (come dice un mio amico) fare un bagno nell'olio canforato e mettere crema riscaldante su mani e piedi. In questo modo vai senza guanti e copriscarpe anche a gennaio...
Quell'amico mi par di conoscerlo: se nn sbaglio si è fatto l'Oetzy anche nell'edizione in cui è piovuto x quasi tutto il percorso e l'ha conclusa con maglietta, manicotti e olio di canfora, ma lui fa poco testo...

Dalle nostre parti il giubbotto di cui parlano gli altri lo trovi da Raschiani e x nn svenarti lo puoi prendere nei saldi (io ho fatto così a settembre).

X l'abbigliamento delle GF concordo con chi tende a "diversificare" sia per il percorso (una cosa se è vallonato, altro se ha passi alpini), sia per la stagione, sia x la preparazione (l'agonista è impegnato diverse ore in meno rispetto alla tartaruga, inoltre chi è + allenato sopporta meglio le variazioni di temperatura e sente meno la fatica: l'anno scorso scendendo dal Rombo avevo i brividi x' ero stanco, nn x' c'era freddo).
L'impreparazione a livello di materiale dei ciclisti la si trova anche quando si va in montagna a piedi: troppa gente va in maglietta e scarpe da ginnastica, salvo poi "scottarsi" quando vengono sorpresi dal temporale o peggio

Firn non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46:15.