Oetztaler Radmarathon pro'. Il confronto amatori/pro'

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
I professionisti sono una cosa ...ex dilettanti o ex professionisti (adesso amatori)sono un'altra..poi dopo arriviamo noi amatori...in bici non conta il tempo..conta il divertirsi..e cercare di non cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
6.37 e i primi delli scorso anno 6.58.... i primi 2 poi se non erro uno 48 anni e l altro 40... come diceva@samuelgol ci sarebbero molte valutazioni da fare riguardo .. secondo me la differenza non é assolutamente tanta e i pro essendo in un gruppo da cima kutai al brennero hanno sicuramente guadagnato molto e tirato molto di piu del primo gruppetto dello scorso anno..... se hornetz oggi fosse stato con loro e sul brennero fosse stato a ruota non avrebbe sicuramente vinto ma nemmeno sfigurato,,anzi... se l ha fatta in 6.58 se oggi era a correre coi pro in 6.45 l avrebbe portata a casa....faccaiamo anke 6.50... ed è un amatore...di 48 anni..... nn so voi ma io alle favole non ci credo.... comunque vediamo domani secondo me il tempo del vincitore sara ancora inferiore a quello dello scorso anno...

a mio parere se fosse una tappa stile tour tirata fin dall'inizio, i top pro la finirebbero in 6h15 e il migliore degli amatori arriverebbe con i velocisti a 35', sull'ultima salita rispetto ai vari Froome/Landa ecc. ci sono ca 15'
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Torniamo per l'ennesima volta al distinguo. Se tu vuoi includere solo i prò di prima schiera (quelli pagati) siam d'accordo. Ma chi ha paragonato questi agli amatori? Io semplicemente non condivido l'assunto che tutti i prò, anche l'ultimo di loro, sia superiore nettamente agli amatori big.
Sulla spiegazione del perchè non sono prò anche questi (oltre a quella di convenienza economica già data in altro 3d) ho scritto la tua stessa cosa:

ieri.
pienamente d'accordo,
è come nel calcio, non è possibile paragonare i top player della serie A ad un buon giocatore della serie D che in media percepisce 1300€/mese
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Il migliore degli amatori..arriva dopo i velocisti..garantito..gente che frulla 40,000 mila km annui..non si fa fregare da dei semplici ex pro..di 35..40 anni.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Io sono d'accordo con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] cioè è improponibile un paragone tra i top amatori e Kreuziger, ma ieri c'è gente che è arrivata a 20 minuti; se si considera la diversa dinamica di corsa e il diverso orario di partenza, si può simulare che un amatore sarebbe potuto arrivare attorno alla 40/50esima posizione; che poi questo in ottica di una gara professionistica non conti nulla ed è proprio per questo che non sono professionisti, mi sta bene, ma dire che i velocisti vanno più forte degli amatori scalatori mi pare errato; alla fine sono persone, non macchine
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io sono d'accordo con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] cioè è improponibile un paragone tra i top amatori e Kreuziger, ma ieri c'è gente che è arrivata a 20 minuti; se si considera la diversa dinamica di corsa e il diverso orario di partenza, si può simulare che un amatore sarebbe potuto arrivare attorno alla 40/50esima posizione; che poi questo in ottica di una gara professionistica non conti nulla ed è proprio per questo che non sono professionisti, mi sta bene, ma dire che i velocisti vanno più forte degli amatori scalatori mi pare errato; alla fine sono persone, non macchine

se portiamo come esempio Cattaneo, che non è un campione ed è arrivato a 14' penso che nessun amatore nel complesso vada come lui ...
intendo rilanci in pianura, crono in salita, allungo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se I best amatori fossero al via di una milano san remo alla prima sgasata si staccano in pianura......
Non è escluso, anzi. Ne sono abbastanza convinto, tanto più che i best amatori sono quasi tutti scalatori...anche se toccherebbe vedere come si comporterebbero i best circuitari, i cui nomi sono meno noti nel panorama nazionale, ma che pure loro, alcuni, sono belle bestie, sicuramente più adatti e abituati alle menate in pianura (ovvio quelle vere stile Tour li vedrebbe ko). Ma se i best amatori a una MI/Sa si staccherebbero alla prima sgasata pianeggiante, credo che una buona metà dei prò che han corso ieri si staccherebbe nella medesima maniera.
Qui sembra che se si parla di prò di parli solo di Froome, Sagàn, Kwiatkwoski e similia.....invece il panorama prò è ben più eterogeneo.
...... ma dire che i velocisti vanno più forte degli amatori scalatori mi pare errato; .........
Infatti chi lo dice, superficialmente pure burlandosi di chi afferma il contrario, non presenta uno straccio di elemento oggettivo a supporto di ciò. Ti dicono è così e basta. Invece, analizzando le due prestazioni, ogni riscontro cronometrico e di diverse condizioni (gruppone compatto, orario di partenza ecc.) porta a pensare che i best 10 amatori della Oetzy, ieri arrivavano più o meno col secondo gruppo gruppo.
Ricordo che ieri, metà dei partenti, non è manco arrivato.....segno che almeno una parte di loro ha impostato la gara a tromba solo per portare i capitani in carrozza (cosa che gli amatori non hanno).
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
anche per loro, a parte qualche Km le salite oetzy abbastanza pedalabili

Se i velocisti la facessero tirata a tutta come i top amatori ... i top amatori neanche li vedrebbero ai vari Kittel, Greipel & Co (forse non avete idea dell'abisso che c'è)!

Gli stessi corridori (sconosciuti) di cui qualcuno ha postato Strava basti vedere che le ultime due salite le han fatte a spasso!

I pro sono di un altro livello e fanno un altro sport! Lo ribadisco ... se poi si vuole credere agli elefanti che volano liberi!
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche per loro, a parte qualche Km le salite oetzy abbastanza pedalabili
Direi proprio di no. Solo il Brennero è pedalabile per un velocista. Khutay, Giovo e Rombo, sono tutt'altro che pedalabili per un velocista. Ovvio, non mettono il piede a terra come gli amatori con la pancetta......ma poi non capisco questo insistere.
Il Kom sul Giovo, ce lo ha ancora Elettrico (nonostante un Brennero non a ruota dei gregari). https://www.strava.com/segments/5732839?filter=overall
Quello che ieri ha fatto terzo assoluto, ci ha messo un minuto e mezzo in più. (io ce ne ho messi 20 :wacko:)
Perchè voler insistere che gli amatori vanno come i velocisti in salita non lo capisco.;nonzo%
E' chiaro che se di lì ci passano Froome e compagnia fan 10 minuti meglio.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ma pure dire che gli amatori si staccano in pianura alla Milano Sanremo potrebbe essere esagerato, sono tutti stradoni larghi ed ampi, non è un circuito, se stai in gruppo a sessanta all' ora si riesce ad andare. [MENTION=16006]Big_63[/MENTION] nessuno sostiene che un amatore abbia lo stesso valore di Cattaneo (corridore completo e abbastanza buono), si parla della prova di ieri considerando i top amatori; secondo me questi sarebbero potuti arrivare con lui; la differenza è proprio nel fatto che Cattaneo magari non è in forma top, ho ha lavorato un po' per gli altri, è un corridore che va forte anche sul passo; gli amatori no, ed è per questo che non sono pro
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La differenza e'piu che altro sul passo in pianura e falsopiano..su salita secca ci sta che big amatore sia piu o meno li con qui pro di seconda fascia....ma nelle gare ci sono salite discese pianura e passaporto biologico.
Poi se big amatori sono a livelli dei pro come mai allora non si vede quasi mai un amatore che dopo una stagione al top passa professionista?
Forse perche I direttori sportivi non la sanno lunga?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ma pure dire che gli amatori si staccano in pianura alla Milano Sanremo potrebbe essere esagerato, sono tutti stradoni larghi ed ampi, non è un circuito, se stai in gruppo a sessanta all' ora si riesce ad andare. [MENTION=16006]Big_63[/MENTION] nessuno sostiene che un amatore abbia lo stesso valore di Cattaneo (corridore completo e abbastanza buono), si parla della prova di ieri considerando i top amatori; secondo me questi sarebbero potuti arrivare con lui; la differenza è proprio nel fatto che Cattaneo magari non è in forma top, ho ha lavorato un po' per gli altri, è un corridore che va forte anche sul passo; gli amatori no, ed è per questo che non sono pro
Ci stai a 60 allora ma quando sul Aurelia...ammesso che sul turchino non si staccono..alla prima sgasata si cavano

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Si ma guardiamo la corsa e la resistenza alla durata.
Sulla penultima salita ieri c'era la fuga a tiro (un paio di minuti) e nessuno aveva interesse a spingere a fondo (Elettrico li era a tutta).
E la resistenza alla durata è completamente diversa tra un pro e l'amatore: Elettrico fa penultima salita a 350 watt medi e ultima a 290 - Hirt rispettivamente a 305 e 285.
Sul Rombo nel momento in cui il pro apre il gas (prima l'andatura è simile) solo negli ultimi 6 km da 10 minuti al miglior amatore...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si ma guardiamo la corsa e la resistenza alla durata.
Sulla penultima salita ieri c'era la fuga a tiro (un paio di minuti) e nessuno aveva interesse a spingere a fondo (Elettrico li era a tutta).
E la resistenza alla durata è completamente diversa tra un pro e l'amatore: Elettrico fa penultima salita a 350 watt medi e ultima a 290 - Hirt rispettivamente a 305 e 285.
Sul Rombo nel momento in cui il pro apre il gas (prima l'andatura è simile) solo negli ultimi 6 km da 10 minuti al miglior amatore...

Ancora? Elettrico ha fatto il giovo a tutta dopo un brennero a tromba e un kuhay alle sette di mattina...i pro ieri a che ora hannofatto il kuthay? Ovvio che poi sia calato (in realtà ando proprip in crisi se non erro). Ma poi ha senso che lo confronti con hirt che è uno tra i top 100 professionisti?

I numeri dicono che questi vanno come professionisti di squadre di seconda e terza fascia. Gente che nei gt si ritira e si stacca anche in pianura...mica sono tutti nibali froome e sagan.
Poi è chiaro i professionisti sono sicuramente più controllati...questo è il corollario alla dimostrazione che stanno sullo stesso ordine di grandezza, per dire quanto sia paradossale il mondo amatoriale. Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Ma qui so parla di numeri e sono abbastanza chiari.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma guardiamo la corsa e la resistenza alla durata.
Sulla penultima salita ieri c'era la fuga a tiro (un paio di minuti) e nessuno aveva interesse a spingere a fondo (Elettrico li era a tutta).
E la resistenza alla durata è completamente diversa tra un pro e l'amatore: Elettrico fa penultima salita a 350 watt medi e ultima a 290 - Hirt rispettivamente a 305 e 285.
Sul Rombo nel momento in cui il pro apre il gas (prima l'andatura è simile) solo negli ultimi 6 km da 10 minuti al miglior amatore...

Come è stato spiegato circa 15 volte da ieri, la differenza a favore dei prò la fa l'orario di pedalata che un conto è iniziare alle 6.45 e un altro a mezzogiorno e mezzo (senza giornate esageratamente calda) e soprattutto è il Brennero a far la differenza.
Premesso che i watt che citi, se sapessi leggere Strava, sapresti che non sono reali per Elettrico ma stimati da Strava (nella classifica completa di segmento la saetta a fianco del numero non c'è, mentre a fianco a Hirt si), ti dimostro l'immensa differenza che fa il Brennero.
Elettrico lo fa a 338w stimati in 1h e 09.
https://www.strava.com/activities/692256137/segments/16970898974

Hirt lo fa a 236 w reali n 1h e 02: https://www.strava.com/activities/1151618284/segments/28362884473

Cioè con 100w in meno espressi per oltre 1 ora (1ora!!!!!!!!), Hirt fa 7 minuti meglio.
Questo, come è stato già spiegato, è dovuto al fatto che Elettrico era con uno sparuto gruppetto in cui o si tirava a turno o ci si scattava in faccia, in ogni caso tutti si lottava per la vittoria, i professionisti, erano in 100 e davanti c'erano quei 20/30 che una volta esaurito il loro lavoro di mulo da soma, non sono manco giunti al traguardo.
Tu metti a ruota del gruppo gli amatori big e vedi, risparmiando 100w oltre a guadagnare 7 minuti, come poi ti fanno il Giovo e il Rombo.
Il vincitore della Oetzy 2016 (48 anni) ha fatto 20 minuti peggio di Kreuziger. Tolti i 7 minuti già diventano 13....con 100w risparmiati per 1 ora.

Non è questione di credere agli elefanti che volano o alle favole. Qui c'è una ennesima dimostrazione che tra gli amatori c'è gente che i numeri dicono che vanno come alcuni professionisti.
Il continuare a citare i big non ha senso, perchè nessuno pariordina un amatore big a un professionista nemmeno di medio livello.
 
Ultima modifica: