Crampi - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > EthicSport

EthicSport Integrazione Professionale per lo Sport

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-06-2011, 06:18:03   #25
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Bici: Paduano Caligola
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 57 Post(s)
Esperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a Esperto_EthicSport
Rispondo al quesito sul glicerolo, che merita attenzione!
Il glicerolo (anche chiamato glicerina) nel nostro organismo è coinvolto in diversi processi fisiologici: questa molecola è infatti la "base" su cui si formano i trigliceridi, alcuni importanti lipidi plasmatici, è un substrato attraverso il quale il nostro organismo forma glucosio, ha proprietà diuretiche e viene impiegato anche come lassativo!
Questo nutriente ha la capacità di aumentare la pressione osmotica del sangue, velocizzando l'assorbimento dei liquidi a livello ematico velocizzando, pare, la reidratazione. Questo aspetto -tuttavia- non à pienamente dimostrato dalla letteratura. Altra cosa da tenere in considerazione è che il glicerolo, se sottoposto a riscaldamento, può formare facilmente acroleina, un'aldeide irritante per le mucose.

Vecchio 07-06-2011, 14:24:10   #26
Gianni43
Pignone

Bici: look 595
Quoted: 94 Post(s)
Gianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Virgilio_EthicSport Visualizza messaggio
Il glicerolo (anche chiamato glicerina) nel nostro organismo è coinvolto in diversi processi fisiologici: questa molecola è infatti la "base" su cui si formano i trigliceridi, alcuni importanti lipidi plasmatici, è un substrato attraverso il quale il nostro organismo forma glucosio, ha proprietà diuretiche e viene impiegato anche come lassativo!
Questo nutriente ha la capacità di aumentare la pressione osmotica del sangue, velocizzando l'assorbimento dei liquidi a livello ematico velocizzando, pare, la reidratazione. Questo aspetto -tuttavia- non à pienamente dimostrato dalla letteratura. Altra cosa da tenere in considerazione è che il glicerolo, se sottoposto a riscaldamento, può formare facilmente acroleina, un'aldeide irritante per le mucose.
ringrazio per la precisazione sull'effetto del glicerolo ..vengono confermati i miei dubbi sull'effettiva validità come prodotto capace di prevenire i crampi da disidratazione.. e che tutto sommato in mancanza di certezze è meglio evitare di assumerlo.
Gianni43 non è connesso  
Vecchio 07-06-2011, 21:54:07   #27
locomotivadellavaldelsa
Pedivella

Bici: Vipera
Quoted: 0 Post(s)
locomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellare
Citazione:
Sì, ma l'evetuale ruolo nel prevenire i crampi?
locomotivadellavaldelsa non è connesso  
Vecchio 08-06-2011, 05:42:52   #28
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Esperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da locomotivadellavaldelsa Visualizza messaggio
Sì, ma l'evetuale ruolo nel prevenire i crampi?
Teoricamente dovrebbe funzionare così:
Se si aumenta la pressione osmotica del sangue, questo fluido tenderebbe a richiamare più velocemente liquidi dall'intestino. Questo -in teoria- dovrebbe migliorare lo stato di idratazione e quindi prevenire i crampi!
Vecchio 08-06-2011, 21:07:14   #29
locomotivadellavaldelsa
Pedivella

locomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellare
Citazione:
Teoricamente dovrebbe funzionare così:
Se si aumenta la pressione osmotica del sangue, questo fluido tenderebbe a richiamare più velocemente liquidi dall'intestino. Questo -in teoria- dovrebbe migliorare lo stato di idratazione e quindi prevenire i crampi!
No questo probabilmente ti ammazzerebbe, perchè richiamerebbe fluidi da ogni dove, disidratando organi essenziali tipo cervello.........no no questo non può essere il meccanismo d'azione! Io ritengo che a questo puto la cosa più probabile è che questo glicerolo non fà nulla........almeno spero!
Vecchio 08-06-2011, 23:25:13   #30
Musty
Apprendista Cronoman

Bici: Cube Agree GTC SL
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 135 Post(s)
Musty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty Stellare
Invia un messaggio via MSN a Musty Invia un messaggio tramite Skype™ a Musty
Forse da qui si può dedurre qualche conclusione?
http://www.my-personaltrainer.it/int...glicerolo.html
Vecchio 09-06-2011, 05:30:49   #31
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Link molto utile! Il sito www.my-personaltrainer.it riporta informazioni precise e puntuali!
Vecchio 09-06-2011, 18:23:00   #32
locomotivadellavaldelsa
Pedivella

Ho letto quel link, ma non vi è nessun riferimento ad una ipotetica funzione di prevenzione dei crampi muscolari. L'effetto principale è quello, in fin della fiera, di antiedemigeno, perchè avendo effetto osmotico, richiama acqua dai tessuti al compartimento vascolare. Un effetto diuretico, simile a quello del mannitolo; diverso da quello di diuretici tipo furosemide che agiscono a livello del tubulo renale. Io starei attento ad utilizzarlo, perchè a concentrazioni elevate vedo solo possibili effetti collaterali (quelli mensionati nel post precedente), e può comportarsi come sostanza "mascherante" quindi dall'uso non lecito. Francamente poi fare dei giochetti, come mensionato nel link a proposito dei maratoneti, la vedo una pratica pericolosa, perchè sbagliando la preidratazione (ma poi perchè farla?!) ed eccedendo nelle dosi di glicerolo, a mio avviso, magari in una giornata calda afosa, si rischia una grave disidratazione: allenamenti mirati, corretta gestione della gara, alimentazione e idratazione corretta, e i crampi sono solo un ricordo, senza glicerolo ed altri -----i.
Vecchio 10-06-2011, 09:20:36   #33
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Citazione:
Ho letto quel link, ma non vi è nessun riferimento ad una ipotetica funzione di prevenzione dei crampi muscolari. L'effetto principale è quello, in fin della fiera, di antiedemigeno, perchè avendo effetto osmotico, richiama acqua dai tessuti al compartimento vascolare. Un effetto diuretico, simile a quello del mannitolo; diverso da quello di diuretici tipo furosemide che agiscono a livello del tubulo renale. Io starei attento ad utilizzarlo, perchè a concentrazioni elevate vedo solo possibili effetti collaterali (quelli mensionati nel post precedente), e può comportarsi come sostanza "mascherante" quindi dall'uso non lecito.
Sempre diretto come una locomotiva, eh?

Come spesso accade c'è del vero in ogni post. Vero che il glicerolo è inserito nella categoria dei diuretici ma sembra altrettanto vero (dall'interpretazione del link di Musty) che il glicerolo -grazie al suo effetto osmotico- possa essere utilizzato per richiamare liquidi dall'intestino... E' effettivamente igroscopico (su pubmed queste proprietà sono state confermate da tantissimi studi... non te li linko tutti se no divento matto! ) ed è plausibile pensare che assumerne dosi contenute -insieme a grandi quantità di acqua- possa reidratare più facilmente (e quindi ritardare la comparsa dei crampi che derivano dalla disidratazione).

plausibile ho detto... non VERO. Proprio perché non è facile trovare studi SERI (in doppio cieco, contro placebo) su questo argomento che non siano "rumors" su internet...

Sul resto sono d'accordo con te! Anche dalla mia analisi della letteratura scientifica sembra proprio che a dosi massicce questa molecola abbia moltissimi contro e quasi nessun pro!

Ultima considerazione:
Citazione:
allenamenti mirati, corretta gestione della gara, alimentazione e idratazione corretta, e i crampi sono solo un ricordo.
Sante parole!
Vecchio 10-06-2011, 09:43:04   #34
The Condor
Apprendista Velocista

Bici: Bianchi 928 l
Quoted: 3 Post(s)
The Condor non giudicato
L'unica prevenzione possibile per i crampi è l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti.

La maggior parte dei ciclisti soffre di crampi solo in gara e mai in allenamento perchè in gara a causa della trance agonistica non percepisce la fatica e si è portati a strafare (basta vedere flotte di ciclisti partire a freddo alle 6 del mattino , alla Nove Coll,i a ritmi da professionisti) o perchè sempre per la trance agonistica si dimentica di bere e di mangiare (capita anche ai professionisti).

Chi vende integratori e farmaci ovviamente da altre motivazioni ....

La soluzione quindi è:

1) Cercare di pedalare a ritmi consoni alla propria preparazione (utilizzando miuratori di frequenza cardiaca o di potenza e quindi evitando fuori soglia prolungati)
2) Idratarsi regolarmente (io ad esempio imposto un timer sonoro ogni tot minuti per ricordarmi di bere)

Se poi i crampi subentrano anche in allenamento il problema è di natura motoria, errata posizione in bici, dissimmetrie degli arti ecc. ecc.
The Condor non è connesso  
Vecchio 14-06-2011, 22:34:07   #35
gomez84
Apprendista Velocista

Bici: Supersix Evo + zipp 404
Quoted: 22 Post(s)
gomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
La maggior parte dei ciclisti soffre di crampi solo in gara e mai in allenamento perchè in gara a causa della trance agonistica non percepisce la fatica e si è portati a strafare (basta vedere flotte di ciclisti partire a freddo alle 6 del mattino , alla Nove Coll,i a ritmi da professionisti) o perchè sempre per la trance agonistica si dimentica di bere e di mangiare (capita anche ai professionisti).
Mi ricorda tanto la mia ultima granfondo... che ai piedi dell'ultima salita mi sono fermato per quasi 10 minuti assalito dai crampi, tiravo per il quadricipite e mi venivano al polpaccio... esperienze, era la mia seconda granfondo...
grazie per i post... ho raccolto molte informazioni utili
gomez84 non è connesso  
Vecchio 26-07-2011, 12:24:30   #36
Pietro72
Apprendista Velocista

Bici: Giant TCR Advance + Felt F1c
Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 434 Post(s)
Pietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 StellarePietro72 Stellare
Invia un messaggio via MSN a Pietro72
Citazione:
L'unica prevenzione possibile per i crampi è l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti.
...straquotone!

Citazione:

Chi vende integratori e farmaci ovviamente da altre motivazioni ....

La soluzione quindi è:

1) Cercare di pedalare a ritmi consoni alla propria preparazione (utilizzando miuratori di frequenza cardiaca o di potenza e quindi evitando fuori soglia prolungati)
2) Idratarsi regolarmente (io ad esempio imposto un timer sonoro ogni tot minuti per ricordarmi di bere)

Se poi i crampi subentrano anche in allenamento il problema è di natura motoria, errata posizione in bici, dissimmetrie degli arti ecc. ecc.
se tutto fosse ok..idratazione, alimentazione, posizione in bici...è vero che se i crampi accennano ad arrivare bisognerebbe pedalare a ritmi più blandi (bassa cadenza) ma con rapporti + duri?

Io ho sempre preferito gestire le mie uscite/gare pedalando abbastanza agile...e dopo un lungo sforzo, cercare di scalare un pignone un pignone x pedalare un pelino + agile cercando di sciogliere...ma un giorno un ragazzo dopo una gara in MTB mi disse che al principio dei crampi dovevo"indurire" e pedalare con bassi rpm piuttosto le leggero ad alti rpm...dov'è la verità?

Pietro72 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48:29.