Dimagrire in bici, mangiare o no durante un uscita?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la media dei 17km/h, ammetto che preferisco fare piu ore a quella velocità, che fare meno ore a velocità piu elevate....
SE, e dico SE, ai fini del dimagrimento è la stessa cosa, preferirei rimanere su questa velocità media.... ovviamente accetto consigli in tal senso...

[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] potrei bannarvi per un mese per aver incasinato la discussione. Che era semplice semplice.
Ma dico io? Come si fa a parlare di watt ad uno che ha difficoltà (senza offesa) a fare i 20 orari? Limitiamoci ad insegnargli ad andare in bici con costrutto e divertimento.
E poi tu, [MENTION=21324]never give up![/MENTION], ti ci metti anche tu a rincarare la dose.

Meno male che ci ha pensato [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] a riportare la discussione ad un livello accettabile. D'ora in poi basta parlare di watt, di chilocalorie o altre menate.

(Detto tutto con la massima simpatia possibile, ma d'ora in avanti parlate come se vi rivolgeste ad un bambino di tre anni).

in realtà è nato tutto da una specifica richiesta, i watt vengono fuori per capire quanto uno consuma...
e tutti i discorsi fatti portano alla semplice risposta
no , non è la stessa cosa ai fini del dimagrimento.
qual'è meglio io ho la mia idea, già espressa...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
domanda da nubbio



un ciclista più pesante, una volta lanciata la bici (in strada non da un dirupo :mrgreen:) non farà meno fatica a mantenere la velocità in pianura? Considerato che in questo 3d si parla, stranamente, di basse velocità, 15-20kmh, non so (ma intuitivamente credo di si) se le forze in gioco, aerodinamica, resistenza al rotolamento e altro che ignoro, hanno un peso diverso (in generale e tra di loro) a velocità ridotte.



No.
Di poco, però avrebbe comunque un dispendio kcal/h superiore.
Si parla di circa 15 W


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] potrei bannarvi per un mese per aver incasinato la discussione. Che era semplice semplice.
Ma dico io? Come si fa a parlare di watt ad uno che ha difficoltà (senza offesa) a fare i 20 orari? Limitiamoci ad insegnargli ad andare in bici con costrutto e divertimento.
E poi tu, [MENTION=21324]never give up![/MENTION], ti ci metti anche tu a rincarare la dose.

Meno male che ci ha pensato [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] a riportare la discussione ad un livello accettabile. D'ora in poi basta parlare di watt, di chilocalorie o altre menate.

(Detto tutto con la massima simpatia possibile, ma d'ora in avanti parlate come se vi rivolgeste ad un bambino di tre anni).


Hai perfettamente ragione e mi assumo la mia parte di responsabilità

Io penso che deve solo pedalare e che l'approccio che ha descritto fin dall'inizio non sia poi così sbagliato.

Se ha passione per la bici i miglioramenti arriveranno sia in termini prestazionali che di peso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me,se voi tutti,cominciaste a farvi
4/5 ore con un bilanciere sulle spalle su una
Fat-Byke,apprezzeste di più la voglia di cambiare
del titolare del 3D.Per quello che ci capisco,posso solo
incoraggiarlo a continuare che i risultati arrivano da soli.

e tu lo sai se chi è intervenuto non ha passato parte della adolescenza / gioventù con uno o due bilanceri sulle spalle...
e i risultati arrivano da soli se si fanno le cose corrette...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] potrei bannarvi per un mese per aver incasinato la discussione. Che era semplice semplice.
Ma dico io? Come si fa a parlare di watt ad uno che ha difficoltà (senza offesa) a fare i 20 orari? Limitiamoci ad insegnargli ad andare in bici con costrutto e divertimento.
E poi tu, [MENTION=21324]never give up![/MENTION], ti ci metti anche tu a rincarare la dose.

Meno male che ci ha pensato [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] a riportare la discussione ad un livello accettabile. D'ora in poi basta parlare di watt, di chilocalorie o altre menate.

(Detto tutto con la massima simpatia possibile, ma d'ora in avanti parlate come se vi rivolgeste ad un bambino di tre anni).



Ok [emoji106] [MENTION=105320]xing83[/MENTION] cerca di aumentare un po' l'intensità cercando di fare un paio d'ore a 24/25 di media e poi allungando fino a 2 ore e mezza [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Giustissimo tutto.
Però su un soggetto che deve perdere così tanti kg io non mi preoccuperei troppo delle percentuali di utilizzo di grassi e cho, quanto sul tot dispendio calorico
L'ideale è sicuramente agire su entrambi gli aspetti (esercizio e alimentazione).
Comunque intendevo solo dire che sono aspetti da valutare singolarmente.
E che magari per lui in questo momento potrebbe avere più senso, se possibile, incrementare la frequenza delle uscite piuttosto che puntare a durate troppo prolungate (dire "fare km" è un consiglio piuttosto limitativo). E possibilmente non trasmettergli l'idea che alimentarsi durante sia, per lui in questo momento, sbagliato, pur essendo il suo obiettivo quello di perdere massa grassa, perchè certe situazioni possono comunque consigliarlo.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sto povero cristiano di [MENTION=105320]xing83[/MENTION] chiedeva se poteva o no mangiare una barretta durante l'uscita di 4 ore per vedere di tirare via i kg di troppo e siete arrivati ai logaritmi sulle calorie e i watt/kg :wacko:

Dopo questo 3d pare lo abbiano visto in un negozio di articoli sportivi mentre chiedeva informazioni su una racchetta :mrgreen:

Mitico :)))::)))::))): .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
L'ideale è sicuramente agire su entrambi gli aspetti (esercizio e alimentazione).

Comunque intendevo solo dire che sono aspetti da valutare singolarmente.

E che magari per lui in questo momento potrebbe avere più senso, se possibile, incrementare la frequenza delle uscite piuttosto che puntare a durate troppo prolungate (dire "fare km" è un consiglio piuttosto limitativo). E possibilmente non trasmettergli l'idea che alimentarsi durante sia, per lui in questo momento, sbagliato, pur essendo il suo obiettivo quello di perdere massa grassa, perchè certe situazioni possono comunque consigliarlo.



Si.
Io intendevo dire di non farsi menate sulle zone di fc per sapere se sta ottenendo energia da cho o da fat, ma che alla fine quello che importa è che abbia bruciato il maggior numero di calorie possibile, con un intesità tale da provocare anche un lieve aumento del metabolismo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
@never give up!
Ho letto più volte che anche tu hai avuto problemi
con la bilancia,una persona in forte sovrappeso che
comincia a prendere in mano la situazione svolgendo
una qualsiasi attività fisica,può solo che portare benefici,
poi da qui ad arrivare a un amatore che vuole correre
la Sportful sotto le 8 ore,ci passano alcune sfumature e
questo vale per qualsiasi attività fisica.Non so te ma,io
mi sono approciato al ciclismo per dimagrire e non pensavo
ai risultati(non ci penso nemmeno ora)ti assicuro che di riflesso,
i risultati sono arrivati,sia per il peso che per la prestazione.
Per prestazione,intendo il paragone da quando ho iniziato a pedalare
fino a ora.5/6 anni fa ho partecipato ad alcune gare in circuito,
non ho mai badato più di tanto all'alimentazione e non mi sono
mai posto il problema di acculturarmi per migliorare
le mie prestazioni,vivendo il periodo

 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io credo che se ci si concentra solo sulla bici si vada poco lontano. La persona che scrive ha tanto peso in più, e questo è un problema da risolvere. Se uno pedala ma si alimenta in modo errato non avrà mai dei risultati, nè con la bici nè per la sua salute, ergo non dimagrisce. Le due cose devono procedere in parallelo. Dico questo perchè l'ho sperimentato di persona in senso contrario: peso troppo basso, massa magra troppo bassa e massa grassa pressochè inesistente= in bici mi stancavo subito e in salute non ero un fiore.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io credo che se ci si concentra solo sulla bici si vada poco lontano. La persona che scrive ha tanto peso in più, e questo è un problema da risolvere. Se uno pedala ma si alimenta in modo errato non avrà mai dei risultati, nè con la bici nè per la sua salute, ergo non dimagrisce. Le due cose devono procedere in parallelo. Dico questo perchè l'ho sperimentato di persona in senso contrario: peso troppo basso, massa magra troppo bassa e massa grassa pressochè inesistente= in bici mi stancavo subito e in salute non ero un fiore.

mi trovi d'accordo, anche se forse l'aspetto di una corretta educazione alimentare (con le scelte conseguenti) viene molto prima dello sport: l'attività fisica è importante, utile e di grande aiuto per perdere il peso di troppo, ma proprio volendo se ne potrebbe anche fare a meno, mentre una corretta alimentazione è imprescindibile.
Se poi si mangia bene e si fa anche attività fisica, si ha un quadro di igiene fisica piuttosto completo, si aumenta il consumo, ci si educa a stare meglio, ma per me viene sempre prima la corretta alimentazione. Lo sport non è nè causa necessaria nè causa sufficiente, la 'dieta' (intesa nel senso di abitudine alimentare corretta) invece è causa necessaria e imprescindibile ed è anche sufficiente a raggiungere gli obiettivi. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up!
Ho letto più volte che anche tu hai avuto problemi
con la bilancia,una persona in forte sovrappeso che
comincia a prendere in mano la situazione svolgendo
una qualsiasi attività fisica,può solo che portare benefici,
poi da qui ad arrivare a un amatore che vuole correre
la Sportful sotto le 8 ore,ci passano alcune sfumature e
questo vale per qualsiasi attività fisica.Non so te ma,io
mi sono approciato al ciclismo per dimagrire e non pensavo
ai risultati(non ci penso nemmeno ora)ti assicuro che di riflesso,
i risultati sono arrivati,sia per il peso che per la prestazione.
Per prestazione,intendo il paragone da quando ho iniziato a pedalare
fino a ora.5/6 anni fa ho partecipato ad alcune gare in circuito,
non ho mai badato più di tanto all'alimentazione e non mi sono
mai posto il problema di acculturarmi per migliorare
le mie prestazioni,vivendo il periodo

il fatto che se non fai le cose per "bene" (attività e "dieta") potresti avere grosse delusioni...quindi dirgli solamente continua così e poi non ottiene i risultati sperati potrebbe essere peggio (i risultati in termini di dimagrimento, per la prestazione ciclistica c'è tempo, se avrà voglia), quindi si cerca di consigliarlo al meglio, visto che chiede ;-)..

poi c'è chi è più "fortunato" geneticamente e con un minimo di attività ottiene risultati, ma in generale non è così...
e qui sul forum c'è pieno di gente che chiede come fare a dimagrire...ogni anno...ed è sempre punto e a capo...

p.s. non ritengo il ciclismo l'attività principe per dimagrire, ma ha i suoi indubbi vantaggi, sicuramente meno traumatica, ma richiede molto tempo....
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
@never give up!
Giustissimo quello che dici,senza una giusta alimentazione,
non esiste nessuna attività fisica in grado di fare miracoli.
E' anche vero che ci sono sport più adatti ma personalmente,
ritengo che pedalare(alla lunga) sia la maniera meno traumatica
(a livello articolare) per dimagrire e di rendersi conto che,
in fondo,fare sport è bello o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
p.s. non ritengo il ciclismo l'attività principe per dimagrire, ma ha i suoi indubbi vantaggi, sicuramente meno traumatica, ma richiede molto tempo....

Al contrario di te ritengo il ciclismo lo sport fondamentale per chi vuole dimagrire. Credo che solo spaccare la legna faccia bruciare più calorie, ma non è uno sport e rientra più nei lavori forzati :mrgreen:.

La corsa, per esempio, ne fa bruciare meno. E ad uno di 100 chili mai consiglierei di andare a correre per non giocarsi le ginocchia.
Il nuoto potrebbe andare bene, ma credo che sia meno efficace rispetto al ciclismo e - parere personale - lo trovo noiosissimo. In bici almeno ti guardi il panorama.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Caro xing83 ritornando alla tua domanda iniziale: mangiare o no durante un uscita? La risposta è sì se questo ti permette di stare in bici più a lungo o andare più veloce! Senza esagerare: una barretta o gel nella seconda parte dell'uscita va bene... io mi trovo bene con l'isostad in polvere nella borraccia.
Sulla base della mia piccola esperienza: ho iniziato ad andare in bici 3 anni fa per dimagrire e sono riuscito a calare 12 kg (da 86 a 74 per 172) mi permetto di consigliarti di variare il tuo ritmo durante la settimana (un uscita breve ma veloce e una/due lunghe e lente) e nella stessa uscita (fare uno scatto o qualche km a ritmo più veloce). Fregandotene, per ora, del cardio (guardalo solo per non fare troppi fuorigiri), delle medie e dei dati, guardali solo per controllare se stai migliorando: idealmente dovresti riuscire a fare ogni volta un po' di km in più nello stesso tempo a parità di sforzo percepito: devi arrivare alla fine stanco ma non distrutto. In questo modo consumi calorie e non permetti al tuo metabolismo di adattarsi e quindi bruciare meno...
In ogni caso, uscite di 3-4 ore 2-3 volte alla settimana sono tanta roba per un principiante: io le prime volte fare 2 ore mi sembrava di morire... e ora partecipo alle gran fondo...[emoji41]
Quando sarai calato 10-15 kg e ti bloccherai allora potrai iniziare a guardare i dati e pensare ad un allenamento più strutturato.
Per il momento buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Molte persone vengono a scrivere di voler dimagrire con la bici ma alcuni di questi pensano di lavarsi la coscienza dai vizi usando la bici, altri non hanno una reale motivazione a sacrificarsi in sella e per questo una volta compreso lo sforzo mollano.

Ecco, uno che apre un 3d dicendo che trascorre con piacere alcune ore in sella, avvertendo l'esigenza di integrare qualcosa e facendosi per questo degli scrupoli, seconde me è già sulla buona strada.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
La corsa, per esempio, ne fa bruciare meno.

la corsa, a parità di tempo/intensità, fa bruciare di più perché coinvolge più muscoli rispetto alla pedalata.
pero' concordo che non è proprio molto salutare per le articolazioni, sopratutto per un obeso.....e difficilmente ci si spara 4-5 ore di corsa (che con la bici è già più facile e meno impegnativo)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ragazzi grazie a tutti, farò tesoro dei tantissimi consigli ricevuti...

Tra i tanti consigli, se non l'hai già fatto, fai una visita per l'idoneità agonistica, come facciamo tutti ogni anno, soprattutto se alzi l'intensità.

Se non vuoi fare proprio l'idoneità, quantomeno fai un elettrocardiogramma sotto sforzo. Una persona molto in sovrappeso ha già di suo un sistema cardiovascolare sotto pressione, per ovvi motivi. Quindi, meglio tenersi controllati.

Hai detto che usi un cardiofrequenzimetro. Probabilmente hai anche il sensore di cadenza. Ecco guarda quel valore e se non hai il sensore poco importa, cerca di aumentare la cadenza. Meglio frullare un rapporto agile in pianure che andare a cadenze molto basse. Vedrai che così migliori anche la resa complessiva dell'attività.