COMPEX elettrostimolazione e bici

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche tempo ho il COMPEX SPORT 400, lo strumento ha molti programmi interessanti per il ciclismo, abbastanza dettagliati anche nell'utilizzo.

Mi interessava sapere se qualcuno di voi lo utilizza in preparazione e con quele frequenza.

Premetto che io nn lo utilizzo molto, ogni tanto per defaticamento ma dato che ce l'ho mi piacerebbe sfruttarlo al meglio anche in fase di preparazione.

Consigli impressioni e risultati da chi eventualemente lo utilizza

Grazie
 
?

...

Guest
PIPPOKER ha scritto:
Ciao a tutti, da qualche tempo ho il COMPEX SPORT 400, lo strumento ha molti programmi interessanti per il ciclismo, abbastanza dettagliati anche nell'utilizzo.

Mi interessava sapere se qualcuno di voi lo utilizza in preparazione e con quele frequenza.

Premetto che io nn lo utilizzo molto, ogni tanto per defaticamento ma dato che ce l'ho mi piacerebbe sfruttarlo al meglio anche in fase di preparazione.

Consigli impressioni e risultati da chi eventualemente lo utilizza

Grazie

l'elettrostimolazione secondo me fa poco o niente e può esssere utilizzata solo per defaticamento. Inutile dire che è impossibile cstruire un minimo di massa muscolare solo con l'elettrostimolazione.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Grazie[/quote]

l'elettrostimolazione secondo me fa poco o niente e può esssere utilizzata solo per defaticamento. Inutile dire che è impossibile cstruire un minimo di massa muscolare solo con l'elettrostimolazione.[/quote]

Premetto che non sono a favore dell'elettrostimolazione come metodo di allenamento quotidiano ma solo per il recupero post infortunio (un pò come scegliere il male minore) ti sbagli di molto:

prova ad utilizzarlo e vedrai che solo con l'elettrostimolazione arrivi a mettere tanto di quella massa muscolare che nemmeno ti immagini.
 
  • Mi piace
Reactions: high-end
?

...

Guest
mchammer ha scritto:
Premetto che non sono a favore dell'elettrostimolazione come metodo di allenamento quotidiano ma solo per il recupero post infortunio (un pò come scegliere il male minore) ti sbagli di molto:

prova ad utilizzarlo e vedrai che solo con l'elettrostimolazione arrivi a mettere tanto di quella massa muscolare che nemmeno ti immagini.

ascolta io ci ho provato per un mesetto e risultati non se ne sono visti. Oltretutto L'ho fatto con un elettrostimolatore da 2500 euro, professionale (mio padre ci lavora con questi cosi visto che fa il medico), quindi nemmeno tanto scadente. Avrei l'opportunità di fare anche scarico, ma sinceramente evito, anche se devo dire aiuta leggermente il recupero.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Uso l'elettrostimolatore (il COMPEX SPORT) da diversi anni e posso garantirti che ho trovato veramente dei risultati per il potenziamento muscolare. La cosa importante da sottolineare è che deve essere inteso come integrativo dell'allenamento e non come allenamento a sé stante. Equilibrando un programma fatto di bici da un lato e uso del Compex dall'altro (programmi Resistenza Aerobica e Capillarizzazione su tutti) ho migliorato nel tempo la mia capacità di spingere lunghi rapporti in pianura per tempi prolungati.
Sfortunatamente l'anno scorso ho dovuto usarlo anche per la funzione Riabilitazione dopo la frattura della rotula ( :scassat: ) ed effettivamente è stato molto utile...
 
?

...

Guest
solo io non vedo risultati! :-( :-( :-(

sarò che sono talmente scarso che ci vuole qualcosina in più dell'elettrostimolazione! :scassat:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
solo io non vedo risultati! :-( :-( :-(

sarò che sono talmente scarso che ci vuole qualcosina in più dell'elettrostimolazione! :scassat:
Forse la fai con intensità troppo scarse oppure la macchina che usi, benché professionale, è più adatta a lavori antalgici, tens o di riabilitazione e meno a quelli di training sportivo. Visto che investi tanto sugli strumenti di allenamento ti consiglierei l'acquisto di un Compex di buon livello.
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
solo io non vedo risultati! :-( :-( :-(

sarò che sono talmente scarso che ci vuole qualcosina in più dell'elettrostimolazione! :scassat:
Forse la fai con intensità troppo scarse oppure la macchina che usi, benché professionale, è più adatta a lavori antalgici, tens o di riabilitazione e meno a quelli di training sportivo. Visto che investi tanto sugli strumenti di allenamento ti consiglierei l'acquisto di un Compex di buon livello.

l'intensità c'è eccome. le correnti per il training sportivo sono generalmente le kotz per mettere massa e le tens per sciogliere i muscoli e quindi facilitare il recupero. Con le tens le poche volte che l'ho usato, magari per recuperare mi ci sono trovato pure bene...ma per le altre... :o

Ora ho finito i soldi...il compex lo comprerò nel 2007, visto che nel 2006 devo mettermi i soldi da parte per prendere le power cranks...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
solo io non vedo risultati! :-( :-( :-(

sarò che sono talmente scarso che ci vuole qualcosina in più dell'elettrostimolazione! :scassat:
Forse la fai con intensità troppo scarse oppure la macchina che usi, benché professionale, è più adatta a lavori antalgici, tens o di riabilitazione e meno a quelli di training sportivo.
l'intensità c'è eccome. le correnti per il training sportivo sono generalmente le kotz per mettere massa e le tens per sciogliere i muscoli e quindi facilitare il recupero. Con le tens le poche volte che l'ho usato, magari per recuperare mi ci sono trovato pure bene...ma per le altre... :o
Un'altra cosa importante per ottenere risultati è l'utilizzo costante (almeno 5 vv/settimana) per periodi di 8-10 settimane.
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Un'altra cosa importante per ottenere risultati è l'utilizzo costante (almeno 5 vv/settimana) per periodi di 8-10 settimane.

apposto! Allora si svela l'arcano. L'ho usato per un mesetto scarso si e no per 2 volte a settimana.
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
atsic ha scritto:
ascolta io ci ho provato per un mesetto e risultati non se ne sono visti.

Certo che un mesetto è un po' poco per vedere risultati. Io ho usato il Mi-sport500 per sei mesi nei programmi capillarizzazione, resistenza aerobica e forza resistente, con risultati buonini, non certo eccezionali. Ho notato soprattutto una notevole diminuzione del senso di contrattura e legnosita' dei quadricipiti e una maggior freschezza della gamba sulle lunghe distanze.
( per atsic )I Power Cranks probabilmente richiedono ancor più tempo per dare risultati. Io li sto usando da un mese, tre ore alla settimana, e faccio una fatica bestia. La prima volta che ho fatto un'ora continua, non riuscivo più a sollevare la gamba per slacciare le scarpette.
 
?

...

Guest
Willy Coyote ha scritto:
( per atsic )I Power Cranks probabilmente richiedono ancor più tempo per dare risultati. Io li sto usando da un mese, tre ore alla settimana, e faccio una fatica bestia. La prima volta che ho fatto un'ora continua, non riuscivo più a sollevare la gamba per slacciare le scarpette.

Ottimo!!! La fatica ti dico la verità non mi fa paura, anzi! Il problema degli elettrostimolatori è che mi scocciano, per me sò peggio dei rulli, il tutto imho, che sono un tipo che non riesce a star fermo un attimo! o-o
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ciao a tutti...io utilizzo COMPEX e mi trovo molto bene...certo e' che bisogna impegnarsi anche qui...in tempo da dedicare ed in "intensita' ".
Infatti non dobbiamo pensare di stare comodamente seduti davanti al televisore e sperare che x incanto crescano i muscoli oppure ci viene una forza sovrumana...si fa FATICA!!!

L''elettrostimolatore è uno strumento molto efficace per l''incremento della forza in tutte le sue espressioni, massima, resistente ed esplosiva. Per tale ragione va utilizzato nei periodi di preparazione invernale, lontano dagli impegni agonistici, per evitare che l''indispensabile stato di affaticamento muscolare possa pregiudicare la prestazione sportiva. E'' assolutamente normale avvertire dolore muscolare, soprattutto dopo le prime sedute di trattamento, in quanto i muscoli si devono abituare a questa nuova metodica di allenamento.
E'' indispensabile, inoltre, lavorare ad intensità massima sopportabile per garantire un reclutamente spaziale efficace delle fibre muscolari.
Io utilizzo il seguente programma di lavoro:
- primo e secondo mese di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA;
- terzo meso di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA RESISTENTE.
I muscoli da trattare sono: gluteo, quadricipite e polpaccio.
Tale programma va sospeso un mese prima dell''inizio della stagione agonistica e mantenuto con una sola seduta alla settimana del programma FORZA RESISTENTE da effettuare il più lontano possibile dall''impegno agonistico.

Ciao a tutti..........provare per credere.... :) :)
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Girogino ha scritto:
Ciao a tutti...io utilizzo COMPEX e mi trovo molto bene...certo e' che bisogna impegnarsi anche qui...in tempo da dedicare ed in "intensita' ".
Infatti non dobbiamo pensare di stare comodamente seduti davanti al televisore e sperare che x incanto crescano i muscoli oppure ci viene una forza sovrumana...si fa FATICA!!!

L''elettrostimolatore è uno strumento molto efficace per l''incremento della forza in tutte le sue espressioni, massima, resistente ed esplosiva. Per tale ragione va utilizzato nei periodi di preparazione invernale, lontano dagli impegni agonistici, per evitare che l''indispensabile stato di affaticamento muscolare possa pregiudicare la prestazione sportiva. E'' assolutamente normale avvertire dolore muscolare, soprattutto dopo le prime sedute di trattamento, in quanto i muscoli si devono abituare a questa nuova metodica di allenamento.
E'' indispensabile, inoltre, lavorare ad intensità massima sopportabile per garantire un reclutamente spaziale efficace delle fibre muscolari.
Io utilizzo il seguente programma di lavoro:
- primo e secondo mese di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA;
- terzo meso di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA RESISTENTE.
I muscoli da trattare sono: gluteo, quadricipite e polpaccio.
Tale programma va sospeso un mese prima dell''inizio della stagione agonistica e mantenuto con una sola seduta alla settimana del programma FORZA RESISTENTE da effettuare il più lontano possibile dall''impegno agonistico.

Ciao a tutti..........provare per credere.... :) :)



A quale intensità? ma tu fai anche due sedute "continuate" esempio una seduta di Resistenza + Una di forza?

Lo utilizzi quando nn esci in bici o lo usi prima o dopo?
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
PIPPOKER ha scritto:
Girogino ha scritto:
Ciao a tutti...io utilizzo COMPEX e mi trovo molto bene...certo e' che bisogna impegnarsi anche qui...in tempo da dedicare ed in "intensita' ".
Infatti non dobbiamo pensare di stare comodamente seduti davanti al televisore e sperare che x incanto crescano i muscoli oppure ci viene una forza sovrumana...si fa FATICA!!!

L''elettrostimolatore è uno strumento molto efficace per l''incremento della forza in tutte le sue espressioni, massima, resistente ed esplosiva. Per tale ragione va utilizzato nei periodi di preparazione invernale, lontano dagli impegni agonistici, per evitare che l''indispensabile stato di affaticamento muscolare possa pregiudicare la prestazione sportiva. E'' assolutamente normale avvertire dolore muscolare, soprattutto dopo le prime sedute di trattamento, in quanto i muscoli si devono abituare a questa nuova metodica di allenamento.
E'' indispensabile, inoltre, lavorare ad intensità massima sopportabile per garantire un reclutamente spaziale efficace delle fibre muscolari.
Io utilizzo il seguente programma di lavoro:
- primo e secondo mese di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA;
- terzo meso di trattamento: tre sedute alla settimana del programma FORZA RESISTENTE.
I muscoli da trattare sono: gluteo, quadricipite e polpaccio.
Tale programma va sospeso un mese prima dell''inizio della stagione agonistica e mantenuto con una sola seduta alla settimana del programma FORZA RESISTENTE da effettuare il più lontano possibile dall''impegno agonistico.

Ciao a tutti..........provare per credere.... :) :)



A quale intensità? ma tu fai anche due sedute "continuate" esempio una seduta di Resistenza + Una di forza?

Lo utilizzi quando nn esci in bici o lo usi prima o dopo?

Ciao..lo utilizzo quando NON esco in bici...al max se ho tempo invece di fare il defaticamento previsto nel programma, utilizzo la spin bike e faccio una 20ntina di minuti di agilita'.
NON usare i due programmi consecutivi...non serve...affatichi il muscolo e basta...
Attualmente arrivo prograssivamente fino a 35/38....pero' dipende molto da soggetto a soggetto....dipende se sei un buon conduttore elettrico :) :)
Comunque gli esperti Compex dicono di utilizzarlo da 30 in su altrimente serve a poco....piu' vai alto piu' fibre muscolari vengono reclutate e meglio e' il risultato..OCCHIO a non esagerare...ci si puo' far male!!
Ciao
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Ho riesumato questa vecchia discussione per avere qualche risposta: oggi son caduto riportando un taglio sulla rotula ginocchio dx e relativi punti di sutura, ne avro per almeno 10-12 gg. secondo voi vale la pena fare un po di mantenimento usando l'elettrostimolatore o è tempo perso?;nonzo%
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, da qualche tempo ho il COMPEX SPORT 400, lo strumento ha molti programmi interessanti per il ciclismo, abbastanza dettagliati anche nell'utilizzo.

Mi interessava sapere se qualcuno di voi lo utilizza in preparazione e con quele frequenza.

Premetto che io nn lo utilizzo molto, ogni tanto per defaticamento ma dato che ce l'ho mi piacerebbe sfruttarlo al meglio anche in fase di preparazione.

Consigli impressioni e risultati da chi eventualemente lo utilizza

Grazie

Quando correvo in pattini a rotelle ho utilizzato con enormi benefici il Compex per sviluppare la forza resistente e come da istruzioni, il Compex migliora massa e prestazione dei muscoli in maniera neutra, quindi dopo la stimolazione va fatto l'allenamento sportivo reale per finalizzare il lavoro di stimolazione alla propria pratica sportiva. Anche il recupero attivo era di grande aiuto. Però all'epoca il Compex costava 1.600.000 lire quindi bisogna vedere che macchine si usano.
 

cesco94

Novellino
6 Dicembre 2009
21
0
Nogarole rocca(VR)
Visita sito
Uso l'elettrostimolatore (il COMPEX SPORT) da diversi anni e posso garantirti che ho trovato veramente dei risultati per il potenziamento muscolare. La cosa importante da sottolineare è che deve essere inteso come integrativo dell'allenamento e non come allenamento a sé stante. Equilibrando un programma fatto di bici da un lato e uso del Compex dall'altro (programmi Resistenza Aerobica e Capillarizzazione su tutti) ho migliorato nel tempo la mia capacità di spingere lunghi rapporti in pianura per tempi prolungati.
Sfortunatamente l'anno scorso ho dovuto usarlo anche per la funzione Riabilitazione dopo la frattura della rotula ( :scassat: ) ed effettivamente è stato molto utile...


ciao come gestisci contemporaneamente le uscite in bici e le sedute di allenamento...io vado quasi sempre in bici,altrimenti palestra....dovrei fare massa....GRAZIE