Strava & GPS (parte 2ª) - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Strumenti

Strumenti Elettronici e non per l'allenamento e la preparazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-02-2017, 14:55:57   #13
cinelli
Apprendista Scalatore

Bici: indovina
Mentioned: 44 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 136 Post(s)
cinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da airmat Visualizza messaggio
è una grossa pecca imho... visto che i dati vengono caricati on line sarebbe meglio avere una mappa unica ed ogni segmento uguale per tutti.
Solo se l'altimetria calcolata dalla mappa unica fosse attendibile... purtroppo non lo e', sia perche' le mappe DEM utilizzate per alcune zone (Italia compresa) sono piuttosto scarse, sia perche' non e' facile per un software modellare precisamente l'altimetria basandosi sulla mappa (per esempio quando attraversi una vallata su un ponte fa fatica a capire quanto sei sceso e risalito).
GPS Garmin

Vecchio 14-02-2017, 16:45:44   #14
airmat
Passista

Bici: FM-028 => CHImera
Mentioned: 101 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1250 Post(s)
airmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelicoairmat Angelico
Invia un messaggio via MSN a airmat
Si, ma almeno insegmenti potrebbero venir calibrati usando dati statistici: 100 passaggi nello stesso segmento con 100 strumenti diversi, togli i 10 più bassi ed i 10 più alti, poi fai la media. Idem con la lunghezza. Dal pdv 'sportivo' importa partenza e arrivo del segmento, se poi uno sale a serpente (zigzagando destra/sinistra) cavoli suoi
Vecchio 14-02-2017, 17:27:34   #15
monux
Novellino

Bici: wilier izoard xp (2015)
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 29 Post(s)
monux Molto Buonomonux Molto Buono
guarda....non c'è speranza. io c'ho rinunciato e, nonostante sia addirittura abbonato a Strava, prendo le sue statistiche per quello che sono.

lo uso soprattutto come strumento per rilevare approssimativamente la mia condizione e trarne le valutazioni.

oggi ad esempio....

inviato utilizzando TapTalk
monux non è connesso  
Vecchio 14-02-2017, 17:30:18   #16
monux
Novellino

i minuti son diversi perché la foto al gps l'ho fatta dopo averlo riacceso in casa...però il dato altimetrico ha il solito problema.

monux non è connesso  
Vecchio 14-02-2017, 18:00:08   #17
cinelli
Apprendista Scalatore

cinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendidocinelli Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da airmat Visualizza messaggio
Si, ma almeno insegmenti potrebbero venir calibrati usando dati statistici: 100 passaggi nello stesso segmento con 100 strumenti diversi, togli i 10 più bassi ed i 10 più alti, poi fai la media.
Concordo che si potrebbe fare di piu' con i dati, non tanto prendendo una media (seppure dopo aver escluso gli estremi), ma cercando prima un consenso sull'altitudine di un punto preciso partenza/arrivo/scollinamento fra gli strumenti e la mappa e poi' rispettando il profilo altimetrico tracciato da un dispositivo barometrico "affidabile" - perche' un barometrico puo' sbagliare significativamente solo per errata taratura, per il resto disegna lo stesso profilo di un altro barometrico - preferendo sempre e comunque il profilo barometrico a prescindere da chi ha creato il segmento.
Vecchio 14-02-2017, 18:08:11   #18
monux
Novellino

il problema é che non riconosce il dato barometrico di tutti gli strumenti.

il mio lo aggiorno frequentemente, con il dato Qnh...lavoro in una struttura dove c'è una stazione meteo.

monux non è connesso  
Vecchio 14-02-2017, 21:08:21   #19
cinelli
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da monux Visualizza messaggio
il problema é che non riconosce il dato barometrico di tutti gli strumenti.

il mio lo aggiorno frequentemente, con il dato Qnh...lavoro in una struttura dove c'è una stazione meteo.
Intendi che non riconosce come affidabile alcuni strumenti barometrici, di marchio minore ma tecnicamente validi lo stesso?
Sicuramente e' vero, ma si capisce anche perche' si fide solo di pochi costruttori "amici"... io stesso come tanti altri fin quando potevo spacciavo i miei dati provenienti da gps come "Garmin 500", piuttosto che subire i dubbi miglioramenti provenienti dalle mappe.

Comunque concordo che qualsiasi barometrico andrebbe bene, anche senza aggiornamento se il percorso passa per un punto preciso riconoscibile - l'altitudine dello scollinamento e' presente su una mappa decente e comunque rintracciabile anche da un gps o dal consenso degli barometrici.
Vecchio 14-02-2017, 22:28:02   #20
monux
Novellino

io ho un garmin etrex30....un prodotto non specificatamente nato per il ciclismo.

monux non è connesso  
Vecchio 14-02-2017, 23:06:55   #21
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 189 Post(s)
Quoted: 3615 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
io ho un garmin etrex30....un prodotto non specificatamente nato per il ciclismo.

Se hai voglia di perdere 20 secondi ad ogni file che importi, puoi caricare il fit nel sito https://www.fitfiletools.com , selezioni "device changer", scegli un garmin edge 500 e il file ottenuto lo carichi finalmente su strava.
fabrylama non è connesso  
Vecchio 14-02-2017, 23:09:12   #22
monux
Novellino

grazie mille....domattina lp faccio e carico il giro in modalità privata e vedo che succede.

monux non è connesso  
Vecchio 15-02-2017, 09:27:28   #23
monux
Novellino

Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Se hai voglia di perdere 20 secondi ad ogni file che importi, puoi caricare il fit nel sito https://www.fitfiletools.com , selezioni "device changer", scegli un garmin edge 500 e il file ottenuto lo carichi finalmente su strava.
prova fatta ma....non è andata a buon fine.
il mio etrex30 genera un file gpx e perciò ho dovuto prima convertirlo in fit tramite un altro sito, gpsies, e poi caricarlo.....qui è sorto il problema in quanto mi dice che é un file non valido.

Ultima modifica di monux : 15-02-2017 alle ore 09:53:24
monux non è connesso  
Vecchio 15-02-2017, 13:39:45   #24
Imperatore1985
Gregario

Bici: Fondriest
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 303 Post(s)
Imperatore1985 LuminosoImperatore1985 LuminosoImperatore1985 LuminosoImperatore1985 LuminosoImperatore1985 LuminosoImperatore1985 Luminoso
Citazione:
prova fatta ma....non è andata a buon fine.
il mio etrex30 genera un file gpx e perciò ho dovuto prima convertirlo in fit tramite un altro sito, gpsies, e poi caricarlo.....qui è sorto il problema in quanto mi dice che é un file non valido.

Un gpx altro non è che un file xml, lo apri con un qualsiasi editor di testo e puoi modificare il tipo di dispositivo in un attimo...

Imperatore1985 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22:09.