Xdb

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sono europee, ma gli stati fanno le normative attuative. Se passando dall'olanda non si paga niente vuol dire che non di deve pagare... o vuoi dire che non applicano la legge?
L'iva la paga XDB, perchè l'olanda imporrà l'iva sulle merci in arrivo, no?

A me sembra che l'argomento del topic sia lo stato del servizio XDB, non se sia giusto o sbagliato eludere le tasse italiane.

ma figurati se l'IVA ed i dazi li paga XDB. fai due conti e vedi che non può essere così, cosa fa beneficenza? basta la sola IVA che non è identica in tutta la UE ma non varia certo di tanto.

si tratta ovviamente di una truffa doganale.
se passano dall'olanda vuol dire che hanno trovato un canale illecito da cui far entrare la merce.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Avere la sede legale in un paese UE con tassazione minore non è né elusione ne' evasione (ma anche lì bisogna vedere la prevalenza con cui dette aziende producono reddito all'interno del territorio nostrano), cosa ben diversa è importare dalla Cina determinati beni soggetti ad antidumping che come X magia diventano da extra UE a comunitari, mi ricordo che questo giochino veniva fatto con la dogana danese dove appunto nel periodo di sosta negli spazi doganali venivano "trasformati".
Se la magia è legale, mi sta bene.
Detto questo forse non ti è chiara cosa sia L'elusione che non è altro che un comportando "lecito" posto in essere dal contribuente al solo scopo di ridurre l'obbligazione tributaria.

Ovvero tu sai che stai acquistando un prodotto cinese soggetto ad antidumping ma utilizzi detto mezzo al fine di eludere la norma


A me è chiarissimo. L'elusione fiscale non è un comportamento lecito. Non è un reato, ma è un illecito.
Se si elude il fisco si può essere oggetti di accertamento fiscale per determinare se si è goduto di un risparmio indebito e in caso si paga la differenza d'imposta e poi pure le sanzioni amministrative.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Se la magia è legale, mi sta bene.



A me è chiarissimo. L'elusione fiscale non è un comportamento lecito. Non è un reato, ma è un illecito.
Se si elude il fisco si può essere oggetti di accertamento fiscale per determinare se si è goduto di un risparmio indebito e in caso si paga la differenza d'imposta e poi pure le sanzioni amministrative.


è un illecito, inutile girarci intorno, basta scorrere la discussione e troverai utenti che hanno postato le risposte dei venditori asiatici che hanno trovato difficoltà con xdb perchè le nazioni europee hanno capito il metodo che utilizzano per evitare i dazi e ci sono controlli anche su xdb e sulla dicitura o trucco che utilizzano per eludere le tasse, più chiaro di così
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma figurati se l'IVA ed i dazi li paga XDB. fai due conti e vedi che non può essere così, cosa fa beneficenza? basta la sola IVA che non è identica in tutta la UE ma non varia certo di tanto.

si tratta ovviamente di una truffa doganale.
se passano dall'olanda vuol dire che hanno trovato un canale illecito da cui far entrare la merce.

Non è illecito fino a che dimostrano che lo è. Se una merce arriva in olanda dalla cina, come minimo l'iva la deve pagare, xdb per spedire chiede tipicamente molto più del 20% del prezzo del telaio.. quindi come costi ci sta.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ovvero tu sai che stai acquistando un prodotto cinese soggetto ad antidumping ma utilizzi detto mezzo al fine di eludere la norma[/QUOTE]

E' vero in parte. Spesso si vuole rispettare la legge e per questo si acquistano prodotti non soggetti ad antidumping (classico telaio grezzo)però, si è costretti ad utilizzare tali strumenti (che fanno anche lievitare i costi della spedizione) per evitare che, le dogane italiane, in maniera arbitraria ed errata ,applichino l'antidumping anche su prodotti che da normativa europea non sono soggetti.
A tal proposito sono tanti i casi letti sul forum.
In questi casi il comportamento delle dogane è sicuramente contro legge.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ovvero tu sai che stai acquistando un prodotto cinese soggetto ad antidumping ma utilizzi detto mezzo al fine di eludere la norma

E' vero in parte. Spesso si vuole rispettare la legge e per questo si acquistano prodotti non soggetti ad antidumping (classico telaio grezzo)però, si è costretti ad utilizzare tali strumenti (che fanno anche lievitare i costi della spedizione) per evitare che, le dogane italiane, in maniera arbitraria ed errata ,applichino l'antidumping anche su prodotti che da normativa europea non sono soggetti.
A tal proposito sono tanti i casi letti sul forum.
In questi casi il comportamento delle dogane è sicuramente contro legge.[/QUOTE]

mi pare che non sia così, per i telai grezzi si deve pagare antidumping.
vi saluto che la cosa ha stufato
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se la magia è legale, mi sta bene.



A me è chiarissimo. L'elusione fiscale non è un comportamento lecito. Non è un reato, ma è un illecito.
Se si elude il fisco si può essere oggetti di accertamento fiscale per determinare se si è goduto di un risparmio indebito e in caso si paga la differenza d'imposta e poi pure le sanzioni amministrative.

Guarda che nell'elusione fiscale i comportamenti messi in atto sono di X se leciti xche sfruttano le lacune delle norme fiscali al solo fine di avere un vantaggio tributario, che una volta scoperto da luogo al recupero di quanto eluso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Guarda che nell'elusione fiscale i comportamenti messi in atto sono di X se leciti xche sfruttano le lacune delle norme fiscali al solo fine di avere un vantaggio tributario, che una volta scoperto da luogo al recupero di quanto eluso.

Un mio amico avvocato tributarista mi ha detto che sono illeciti, tu dici che sono leciti... mettetevi d'accordo perchè non so più a chi credere:wacko:

Cmq se hai ragione tu è meglio ancora :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un mio amico avvocato tributarista mi ha detto che sono illeciti, tu dici che sono leciti... mettetevi d'accordo perchè non so più a chi credere:wacko:

Cmq se hai ragione tu è meglio ancora :mrgreen:

I comportamenti ovvero le azioni poste in essere sono leciti, non il fine ultimo, penso di essere stato più chiaro

Ps qui si dice la ragione si da' ai bischeri :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il trucco non è evadere l'iva ma il 48% di tassa per importazione

Rispondevo all'utente che diceva che si evade l'iva...

tu non hai ben chiare le leggi o forse le interpreti per convenienza.
O forse le leggi non sono chiare alla dogana, visto che non le applica

mi pare che non sia così, per i telai grezzi si deve pagare antidumping.
vi saluto che la cosa ha stufato

A quanto dicono le normative doganali italiane... no.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cioè fammi capire chi elude la norma e' dalla parte del giusto e chi invece regolarmente si attiene a quanto previsto, pagando quanto dovuto è un fesso o un favoreggiatore di questo sistema di tassazione.
Chiediti chi viene avvantaggiato da tale sistema poi capirai chi è a favore e chi no.
Non esiste il "a me non piace perciò non pago" in uno stato di diritto vi sono le norme che regolano il vivere civile e queste vanno rispettate.

Giusto... in uno stato di diritto, secondo te questo diritto viene interpretato come tale da chi ha inventato questa gabella ??


In questo caso più che di diritti dovremmo parlare di mungitura !!
 
Ultima modifica:

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
mi pare che non sia così, per i telai grezzi si deve pagare antidumping.
vi saluto che la cosa ha stufato[/QUOTE]

Ti pare male. non si deve pagare sono le dogane che spesso te lo fanno pagare......