Bontrager Flare R

toscanello75

Novellino
7 Ottobre 2019
8
1
49
Quistello
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 all road
Anche io ho preso il set anteriore posteriore da Cingolani. Però le istruzioni sono solo in inglese ed io sono ignorante. Attualmente per accenderle tengo premuto il pulsante ma non si accendono subito. Poi per commutare lampeggio premo il pulsante accensione... Ma non ho capito bene come funzionano. Un manuale in italiano non esiste?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anche io ho preso il set anteriore posteriore da Cingolani. Però le istruzioni sono solo in inglese ed io sono ignorante. Attualmente per accenderle tengo premuto il pulsante ma non si accendono subito. Poi per commutare lampeggio premo il pulsante accensione... Ma non ho capito bene come funzionano. Un manuale in italiano non esiste?

Per accendere non devi tenere premuto, basta un semplice "click".
Le modalità dovrebbero essere 4.
- luce fissa forte 200 lumen
- luce fissa media 100 lumen
- luce flash diurna 100 lumen
- luce flash notturna 5 lumen
Se la batteria scende sotto il 5% la flare passa in automatico al lampeggio notturno a 5 lumen.
Da nuova dovrebbe arrivare con il controllo luminosità disattivato. Per attivarlo bisogna tenere premuto il tasto accensione quando la flare è spenta per 8 secondi (dovrebbe fare un lampeggio come conferma). Una volta attivato la luce passa da modalità "flash diurna" a "fissa forte" in automatico in base alla situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: toscanello75

toscanello75

Novellino
7 Ottobre 2019
8
1
49
Quistello
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 all road
Ah beh chissà adesso come sarà impostata.... La luminosità automatica... Grazie per le info. Pensavo si accendesse come la mia luce precedente... Che di giorno proprio non si vede per nulla. Ho fatto proprio bene a prendere queste!!! Le regalo anche alla mia compagna... Forse... Vediamo se se le merita.... Intanto l'ultima volta teneva una media di 26/27 km/h e io non li tenevo affatto... Facevo più fatica di lei che è meno allenata... Che vita
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Qualcuno che ha avuto modo di vedere (da esterno) o di provare Garmin Varia e Bontrager Flare RT saprebbe dare un consiglio? Non mi interessa il prezzo, priorità la sicurezza. Il radar che avvisa me è, per me, relativamente secondario, quello che mi interessa è essere visto.
In tal senso il lampeggio che varia di intensità man mano che l'auto mi si avvicina credo sia un punto a favore del Varia, ma è potente e visibile come il Flare? Funziona bene anche di giorno?
Grazie mille
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
sono interessato anch'io all'acquisto.
Chiedo ai possessori: dà fastidio ai colleghi ciclisti che ci stanno dietro oppure è orientata in maniera intelligente?

Grazie
Purtroppo, in gruppo, c’è questo problema. Chi sta dietro a ruota, non ha problemi, da un metro, un metro e mezzo si è nel cono del fascio luminoso. Chiedo sempre se da fastidio, nel caso la spengo.
Comunque fa egregiamente il suo lavoro.
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Che differenza c'è tra la Flare R e la Flare RT?
Sto cercando una luce posteriore e mi sono imbattuto in questa.


Flare RT ($60) is the newest option. It provides the best visibility—90 lumens—and the most waterproof USB port (up to one meter submersion).
Flare R ($60) is slightly larger than the RT and provides 65 lumens for 2km of visibility in day and night modes.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

ItalianKaiser

Novellino
2 Febbraio 2020
20
10
33
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Allroad
Ciao a tutti,
Ho seguito con interesse la discussione, visto anche qualche recensione su YT, e ho dedotto che la peculiarità principale di queste luci sembra essere la visibilità diurna.
Mi confermate che sono anche adatte per uscite al buio e che pure in quelle condizioni lavorano bene come durante il giorno?

Grazie
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti,
Ho seguito con interesse la discussione, visto anche qualche recensione su YT, e ho dedotto che la peculiarità principale di queste luci sembra essere la visibilità diurna.
Mi confermate che sono anche adatte per uscite al buio e che pure in quelle condizioni lavorano bene come durante il giorno?

Grazie
No, per niente. Al buio quasi non si vedono!
Perdona l'ironia, ma se funzionano bene in piena luce, che tipo di problemi pensi ci possano essere al buio?
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

ItalianKaiser

Novellino
2 Febbraio 2020
20
10
33
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Allroad
No, per niente. Al buio quasi non si vedono!
Perdona l'ironia, ma se funzionano bene in piena luce, che tipo di problemi pensi ci possano essere al buio?

Ciao Docste, grazie per la risposta.
Abitando in campagna ho bisogno che la lampada frontale sia anche adatta per strade buie e dissestate. Che il fascio di luce è potente è chiaro, leggevo però che il fascio di luce non è ampissimo. Pertanto per il buio consigliavano di più la Bontrager ion pro RT


Viste le dimensioni più contenute avrei preferito la Flare RT. Se questa però è più adatta alla luce diurna, opterei più per la Ion pro RT.
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Qualcuno che ha avuto modo di vedere (da esterno) o di provare Garmin Varia e Bontrager Flare RT saprebbe dare un consiglio? Non mi interessa il prezzo, priorità la sicurezza. Il radar che avvisa me è, per me, relativamente secondario, quello che mi interessa è essere visto.
In tal senso il lampeggio che varia di intensità man mano che l'auto mi si avvicina credo sia un punto a favore del Varia, ma è potente e visibile come il Flare? Funziona bene anche di giorno?
Grazie mille

Ho il Varia posteriore ed è una gran luce, ma se non sei interessato al radar ti assicuro che anche la Flare va benissimo è visibile da almeno 500 mt di distanza, una volta ho incontrato un tizio in bici, io ero in auto, e siccome mi aveva incuriosito la luce posteriore che aveva, perché avevo iniziato a vederla da molto distante, mi sono accostato per chiedere che luce era, ed era una Flare.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Docste, grazie per la risposta.
Abitando in campagna ho bisogno che la lampada frontale sia anche adatta per strade buie e dissestate. Che il fascio di luce è potente è chiaro, leggevo però che il fascio di luce non è ampissimo. Pertanto per il buio consigliavano di più la Bontrager ion pro RT


Viste le dimensioni più contenute avrei preferito la Ion 200 RT. Se questa però è più adatta alla luce diurna, opterei più per la Ion Pro.
Ah, ok...chiedo scusa per la risposta di prima. Non so se può esserti d'aiuto ma io, quando uscivo di notte con la mtb, dopo aver provato alcune luci fisse da manubrio, avevo trovato la migliore soluzione aggiungendo una luce da casco (quelle da escursionismo) che potevo orientare semplicemente muovendo il capo e che illuminava ottimamente la zona immediatamente davanti la bici, mentre la luce fissa aveva una portata più a lungo raggio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ciao Docste, grazie per la risposta.
Abitando in campagna ho bisogno che la lampada frontale sia anche adatta per strade buie e dissestate.
Per come la vedo io, queste sono luci adatte a farsi vedere di giorno, per vedere il terreno di notte meglio oggetti specifici con un fascio luminoso più ampio.
Io ne ho due che uso nelle nottune in mtb, entrambe Sigma a led di almeno 5-6 anni fa, una a manubrio ed una sul casco. Occhio però a posizionarle correttamente per non abbagliare eventuali altri utenti della strada che dovessi incrociare.