Nuovo misuratore LIMITS

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti
ho letto sul web che entro fine anno verrà lanciato sul mercato un nuovo misuratore di potenza, simile come concetto al Garmin Vector in quanto consiste di un particolare che andrebbe montato sulla guarnitura insieme al pedale/pedali. Il prezzo offerta attuale è di 249$ invece di 384$ per il solo pezzo sinistro, 449$ invece di 768$ per il doppio misuratore. Le spedizioni dovrebbero iniziare a dicembre.

Dimenticavo di parlare dei dati tecnici; ANT+ e Bluetooth precisione +/- 2%.

Maggiori informazioni sul sito WWW:INDIEGOGO.COM
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi spiegate per cortesia cosa sia il fattore Q?

è la distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle, più sono vicini e più la spinta è "verticale". Inserendo due spessori che sembrano avere un ingombro di almeno un cm. ciascuno, il fattore Q originario risulterebbe aumentato di 2cm con la conseguenza di avere fasi di spinta meno verticali e quindi meno efficienti.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
è la distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle, più sono vicini e più la spinta è "verticale". Inserendo due spessori che sembrano avere un ingombro di almeno un cm. ciascuno, il fattore Q originario risulterebbe aumentato di 2cm con la conseguenza di avere fasi di spinta meno verticali e quindi meno efficienti.

Ti ringrazio ma ammetto di averci capito poco.
Vorrei avvicinarmi al mondo dei power meter e mi sto orientando verso un Rotor Power LT. Avrebbe un fattore Q di 148mm, in termini pratici cosa vorrebbe dire.
Scusa ma sono un po' gnucco :-)
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ti ringrazio ma ammetto di averci capito poco.
Vorrei avvicinarmi al mondo dei power meter e mi sto orientando verso un Rotor Power LT. Avrebbe un fattore Q di 148mm, in termini pratici cosa vorrebbe dire.
Scusa ma sono un po' gnucco :-)
Guarda l'immagine sotto, forse ti è più chiaro. Comunque se compri una guarnitura con fattore Q 148mm va assolutamente bene è ovvio che tutto ciò che aggiungi (es. misuratore LIMITS o pedali con assi eccessivamente lunghi) aumenterà il fattore Q.

Di fatto negli anni le case produttrici hanno lavorato per diminuirlo, se tu aggiungi oggi degli spessori vanifichi il risultato raggiunto. E' comunque una valutazione personale, si può decidere di montare i LIMITS vista la grande praticità e fregarsene del fattore Q oppure non prenderli nemmeno in considerazione perché si valuta più importante il fattore Q.
Certo, giocando sulle parole, LIMITS ha un bel limite.
ciao
g

fattoreQUA.gif
 

Allegati

  • mxcpfattoreQUA.gif
    mxcpfattoreQUA.gif
    5,4 KB · Visite: 100

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Guarda l'immagine sotto, forse ti è più chiaro. Comunque se compri una guarnitura con fattore Q 148mm va assolutamente bene è ovvio che tutto ciò che aggiungi (es. misuratore LIMITS o pedali con assi eccessivamente lunghi) aumenterà il fattore Q.

Di fatto negli anni le case produttrici hanno lavorato per diminuirlo, se tu aggiungi oggi degli spessori vanifichi il risultato raggiunto. E' comunque una valutazione personale, si può decidere di montare i LIMITS vista la grande praticità e fregarsene del fattore Q oppure non prenderli nemmeno in considerazione perché si valuta più importante il fattore Q.
Certo, giocando sulle parole, LIMITS ha un bel limite.
ciao
g

fattoreQUA.gif

Mi è più chiaro. Grazie.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Se ne metti 2 lo aumenta in modo simmetrico... di 2cm!:wacko:
Oltretutto non permette l'installazione di pedali che permettono solo il montaggio tramite brugola.

Quando prendo la mtb con xx1 ho pi fattore Q non ho mai notato tanta differenza ... non parliamo poi di chi usa la fat . Senza dimenticare che tantissima gente prona ovvero ha le punte più fuori dei tacchi tanto da urtare il telaio con i tacchi .... esistono anche degli adattatori per questo problema
http://www.kneesaver.net/ecommerce/. Ad uno col bacino largho il fattore Q stretto non calza tanto bene ...
Il problema dei pedali a brugola è sicuramente più limitante.. ma sempre meno del garmin vector ... certo garmin non deve farsi un nome .
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quando prendo la mtb con xx1 ho pi fattore Q non ho mai notato tanta differenza ... non parliamo poi di chi usa la fat . Senza dimenticare che tantissima gente prona ovvera ha le punte più fuori dei tacchi tanto da urtare il telaio con i tacchi .... esistono anche degli adattatori per questo problema
[url]http://www.kneesaver.net/ecommerce/[/URL]. Ad uno col bacino largho il fattore Q stretto non calza tanto bene ...
Il problema dei pedali a brugola è sicuramente più limitante.. ma sempre meno del garmin vector ... certo garmin non deve farsi un nome .

Sì, io effettivamente parlavo per me, sono basso e ho il bacino stretto, quando uso la mtb (con la tripla) i 3cm (se non ricordo male) di differenza li noto e sono fastidiosi.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Sì, io effettivamente parlavo per me, sono basso e ho il bacino stretto, quando uso la mtb (con la tripla) i 3cm (se non ricordo male) di differenza li noto e sono fastidiosi.

tutto lo prendi cioccolata e limone come gelato .. spero di no .... qualcuno lo fà ....
cmq i problemi del limits sono altri ... http://www.dcrainmaker.com/2015/04/limits-power-meter.html
A tutt'oggi non hanno un pm ant+ funzionante ... e rischiano di essere mangiati dai big ...
che di certo non resteranno a guardare questo rapido crollo del prezzo .
A tutt'oggi l'alternativa migliore è il 4iiii che da la possibilità di avere sx e dx ... certo solo guarniture in alu ... Anche in 4iiii hanno avuto problemi ... dovevo fare il kit autoinstallante e per adesso fanno tutto in casa ... quelli di stages non sono tanto stupidi alla fine .
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
tutto lo prendi cioccolata e limone come gelato .. spero di no .... qualcuno lo fà ....

cmq i problemi del limits sono altri ... http://www.dcrainmaker.com/2015/04/limits-power-meter.html

A tutt'oggi non hanno un pm ant+ funzionante ... e rischiano di essere mangiati dai big ...

che di certo non resteranno a guardare questo rapido crollo del prezzo .

A tutt'oggi l'alternativa migliore è il 4iiii che da la possibilità di avere sx e dx ... certo solo guarniture in alu ... Anche in 4iiii hanno avuto problemi ... dovevo fare il kit autoinstallante e per adesso fanno tutto in casa ... quelli di stages non sono tanto stupidi alla fine .







Quindi consigli di orientarsi verso altri brand? Non ho molti soldi da spendere e l'occasione di un PT usato me la sono fatta scappare.

Ma la 4iiii vende in Italia?

Per me che non ho mai avuto un pm è così sconsigliata la misurazione da una sola parte?
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
ho mandato diverse mail per capire se si poteva aprire un partnership con 4iiii ma una sola fredda risposta . Vendono online per il momento ... e quello che avevano pensato all'inzio di rendere il loro prodotto auto installante per il momento non funziona l'installazione è più critica del previsto .
Per quanto riguarda la misurazione su di una sola gamba puoi andare nella discussione dello stages ... in sintesi l'unico che veramente misura su tutte e due le gambe è ilgarmin vector tutti gli altri fanno sempre e cmq una stima .
Un altro prodotto interessante è questo http://watteam.com/ costa circa quanto il 4iiii e misura su tutte e due le gambe ... sono in contatto con loro .. ma in pratica partiranno seriamente dopo l'eurobike .
In sintesi non so cosa consigliarti fra questi lo stages è sicuramente il più maturo anche se leggermente più caro ... sull'usato si trovano diverse cose interessanti se si coglie l'occasione al volo .
Io andrò o di 4iiii oppure il nuovo rotor in ma se ne parla il 2016 .
Edit giusto x confonderti ancora le idee , come dice rainmaker il prezzo dei pm calerà
http://www.dcrainmaker.com/2015/05/powertap-pedals-chainringjoule.html