Cambio corona=meno potenza??

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
5
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
ho da poco installato un misuratore di potenza e la scorsa settimana ho cambiato la corona anteriore passando da un 34 a 36 pensando di riuscire a tirare agevolmente tutti i rapporti e allo stesso tempo diminure il divario con la corona grande.
risultato: su una salita da 6km al 5,5% di media stavo abbastanza sotto di potenza media e a fine giro avevo 10w abb in meno come potenza media anche se l'impegno c'è stato.è possibile quindi che un rapporto piu duro se non sfruttato bene porti a una perdta di potenza??grazie
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Hai tarato il power meter?
non tutti i giorni sono uguali! ci sono giorni in cui stare ad ftp ti da una sensazione di sforzo inferiore (almeno a me...anche se i più esperti diranno che in teoria non è cosi) altri che invece guardo se ho bucato o se i pattini toccano le ruote o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho da poco installato un misuratore di potenza e la scorsa settimana ho cambiato la corona anteriore passando da un 34 a 36 pensando di riuscire a tirare agevolmente tutti i rapporti e allo stesso tempo diminure il divario con la corona grande.
risultato: su una salita da 6km al 5,5% di media stavo abbastanza sotto di potenza media e a fine giro avevo 10w abb in meno come potenza media anche se l'impegno c'è stato.è possibile quindi che un rapporto piu duro se non sfruttato bene porti a una perdta di potenza??grazie

ma certo, come potrebbe essere vero il contrario
se la salita è ragionevolmente lunga, non usare il proprio rapporto ideale penalizza l'erogazione di potenza

per esempio se io salissi a 60 rpm non riuscirei ad esprimere la stessa potenza che esprimo a 80 rpm con le tonde e che esprimo a 90 rpm con le ovali

per qualcun'altro è chiaramente differente, e poi dipende dalla lunghezza della salita, dalla pendenza, ...